Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2015, 18:32   #26
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Ma, vista la casistica che si sta facendo importante... non è che c'entrano qualcosa ste benedette lampadine della Osram, le night breaker plus?

Pubblicità

julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 21:07   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Bo.. Non non so se miscele di gas differenti o filamenti con una composizione diversa possano generare maggior calore.. Puó darsi.
Se fan più luce a parità di potenza elettrica dissipata, forse è possibile..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 10:19   #28
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi!
La mia fulminata era una Osram, però normalissima... presa nuova in sostituzione della Philips originale bruciacchiata a luglio 2014.
Comunque, la mia impressione è che prima di bruciarsi abbia raggiunto una temperatura talmente elevata tale da farmi la parabola flambè.
Ora ho la philips dell'abbagliante e sembra che la bruciatura sia stabilizzata.
Al posto dell'abbagliante ho messo una lampadina nuova di marca ignota acquistata all'ipercoop a 4 euro. Visto che l'abbagliante lo uso molto meno, spero di non fottermi anche l'altro pezzo di parabola!
Vediamo la settimana prossima in conce: secondo me attribuiranno la colpa all'anticiclone africano e diranno che sono azzi miei!
Oppure mi diranno che nel "foglietto illustrativo" c'è scritto di prendere solo philips uguali a quelle di primo equipaggiamento!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 12:31   #29
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da melazeta Visualizza il messaggio
stamattina prendo la imbus
la imbus è la brugola?
perchè ho un amico Sloveno che dice Imbus per brugola
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 13:11   #30
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ragioniamoci un attimo: la parabola si scalda per due fenomeni diversi.
Il primo è l’irraggiamento: ricordiamo che l’efficienza della parabola non è pari a 1, di conseguenza quel po’ di infrarosso (la parte di luce che scalda) che non riesce a riflettere, se lo pappa, e questo porta a scaldarla uniformemente – a meno di un degrado localizzato della superficie riflettente.
Naturalmente, più è elevato il modulo nella frequenza dell’infrarosso, più si scalderà – ma fortunatamente le lampade alogene sono fatte proprio per aumentare la quota di luce visibile, penalizzando l’infrarosso – da cui il colore della luce prodotta.
Pertanto, anche se il filamento è più caldo, la quota parte trasmessa per irraggiamento è più bassa (naturalmente a parità di potenza elettrica).
Il secondo è la convezione, ed è legato alla temperatura del filamento, il che si traduce in calore veicolato dal fluido aria, che scaldandosi a contatto del bulbo va verso l’alto.

Innanzitutto, il tipo di danneggiamento denuncia che si tratta della convezione, bruciandosi la parte di parabola sovrastante il bulbo.
Successivamente, la superficie lesionata perde la sua capacità di riflettere, e l’irraggiamento completa l’opera con un degrado molto veloce, una volta innescato il fenomeno.

Abbiamo quindi due fenomeni che vanno in controfase: aumentando la temperatura della luce (lasciamo da parte un attimo l’analisi di spettro, altrimenti ci incasiniamo), l’irraggiamento diminuisce e la convezione aumenta.
Quale di questi due fenomeni prevale, ci è dato sapere purtroppo solo con la sperimentazione: sta di fatto che la parabola non è un capolavoro (il che la rende vulnerabile) e la condizionante risulta essere la lampadina.
Il fenomeno che innesca è comunque la convezione, il che suggerisce la scelta di una lampada con temperatura di filamento la più bassa possibile.
Ergo: più scelgo luce fredda, verso il blu (con temperatura alta) più rischio.
Paradossalmente, se monto una lampada NON alogena, vedo meno ma salvo il fanale…
L’HID da questo punto di vista è l’ideale perché (sulla carta) l’infrarosso è ancora più ridotto – quindi scarso irraggiamento – e la temperatura è molto più bassa rispetto a qualsiasi filamento… perciò diminuiscono entrambi: fantastico!

Bella la grammatica, eh?
Il fatto è che io ho montato un kit HID a 4300°K su una parabola nuova e dopo circa 25000 km inizia anche questa a dare – seppur timidi - segni di cedimento.
Ora, o lo spettro della luce HID della mia lampada specifica contiene una bella quota di infrarosso, oppure il calore prodotto a livello del bulbo è stato sottovalutato… cosa che non penso perché la potenza elettrica dell’HID è di 35w, e di miracoli non se ne fanno: se fa più luce, il calore DEVE diminuire, a maggior ragione se abbiamo una potenza del 36% più bassa.
Vabbè: l’imputato è quindi lo spettro dell’HID, che forse presenta un picco indesiderato sugli infrarossi (invisibili) e alza in modo critico la temperatura di tutta la parabola; la seppur bassa convezione fa poi il suo solito sporco lavoro di innesco.

Rimanendo sull'HID ci troviamo perciò di fronte a un bivio: dissimulare con un 4300°K (rischiando la cottura) o scongiurare la cottura stessa con una temperatura più alta, rischiando però conseguenze secondo il CdS?
Solita scelta personale, gente…
Fate il vostro gioco!

Ulteriore alternativa è una lampadina alogena con uno spettro verso il giallo, come magari è quella di serie, da spender proprio pochino (ma sempre di marca, pls).

Ultima modifica di gaspare; 05-08-2015 a 13:19 Motivo: Alternativa
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 14:18   #31
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

@ gaspare:
i miei complimenti per l'analisi! Purtroppo è l'incertezza finale sulla risoluzione del problema che mi rode...
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 14:36   #32
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

però scusate.... per caso, tutti voi avete delle pre-2013?

è possibile che abbiano in qualche modo risolto il problema?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 14:48   #33
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao gaspare!
Complimenti per la descrizione!
Da profano ero arrivato a "colpevolizzare" la lampadina, nulla più!
Se vuoi un'altra concomitanza che ho notato relativamente alle due lampadine cambiate finora: l'elevata temperatura esterna e il fatto di aver corso per parecchie ore sotto la canicola.
A questo punto, dopo la tua diagnosi, andrei di lampadina con spettro tendente al giallo per salvare capra e cavoli...

@barbabertu: sì, la mia è un 2012, quindi "ante" un bel po' di modifiche.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 05-08-2015 a 14:49 Motivo: Risposto a barbabertu
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 15:08   #34
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Nulla: dovere... volevo solo condividere i miei dubbi (e le poche certezze) senza che da questo thread scaturisse una caccia alle streghe.

Parlando di certezze, il mio spacciatore di ricambi recita: "63127697753 was superseded by 63128543114" riferendosi al gruppo ottico anteriore.
Quando è successo?
Non lo so, ma di fatto la ADV (come tutti i MY 2013) nasce di primo equipaggiamento con la subentrata _114.
Che differenze ci sono con il ricambio discontinuato?
Questo non lo so davvero... sarebbe interessante che qualche buonanima, possessore di un MY2013 (o posteriore) allentasse il suo fanale per poi postare la foto dell'etichetta che è all'esterno del gruppo ottico, lateralmente.
Poi provo io a fare qualche altra indagine ;-)

Chi provvede?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 15:20   #35
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Cmq, per chi ha il problema, ma anche per chi lo vuole prevenire, è opportuno confrontare l'analisi di spettro luminoso (di solito è disponibile sui cataloghi o comunque reperibile su internet) e scegliere la lampada (non esotica, e qui fa testo la bassa temperatura della luce) che abbia anche la più bassa emissione sull'infrarosso.

...il fatto che dopo ci si veda bene o meno è un'altro paio di maniche, ma vorrei far notare che con una parabola bruciata si perde un bel pò di flusso luminoso; flusso che non credo una lampada alogena per quanto performante sia in grado di recuperare.
Una HID sicuramente si, ma si torna al via, come a Monopoli...

Ultima modifica di gaspare; 05-08-2015 a 15:28
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 16:24   #36
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

confermo la sostituzione del gruppo ottico Hella codice 63127697753 da parte del 63128543114 in data 14/03/2013. del primo codice è cessata la produzione in data 01/08/2014.
info dal catalogo originale di BMW.
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 20:20   #37
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...qualcuno a provato a sentire un conce per la sostituzione anche fuori garanzia? Non è possibile che un faro si degradi in quel modo in 3/4 anni, assurdo. Ho posseduto moto con 7/8 anni e non hanno mai avuto di questi problemi.
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 09:59   #38
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu
confermo la sostituzione del gruppo ottico Hella...
Attenzione: il vecchio modello è di produzione CEV; il nuovo NP (non pervenuto)
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 10:04   #39
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

a me sul catalogo originale me lo da come Hella. poco importa, la qualità è bassa.

ho messo una Philips blue vision, è molto più gialla (meno azzurra) di quanto no aspettassi, per cui direi che va benissimo così per ora...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 23:49   #40
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ma mannaggiazza zozza !
dopo aver letto qui stasera sono andato x curiosità a vedere anche il mio faro e..... vaffa.... anche la mia parabola comincia ad essere un po' abbrustolita intorno alla lampadina
per la cronaca e per statistica : moto del 2009 e lampadina Philips X-treme Vision cambiata 1 anno fa circa
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 22:39   #41
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Portata oggi e fatto vedere il faro!
"Mai successo!" ha detto il tipo dell'accettazione.
Però provano a vedere se con la premium selection che mi copre la moto fino a marzo 2016 riescono a passarlo
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 09:26   #42
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

...e dopo bisogna anche dimostrare gratitudine per questo trattamento di favore, giusto?

Ricambiali informandoli del problema: un collegamento internet l'avranno in concessionaria, o vivono segregati sul pianeta BMW-siamo-bravi-siamo-belli?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 09:33   #43
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Visto che la "combustione" della parabola ha pure creato una specie di alone sulla parte alta del vetro del faro (fumo?), come riesco a smontare in faro/vetro per pulirlo a modo?
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 13:23   #44
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

L'unica via di accesso è dalla sede della lampada.
La cornice plastica fronrale si riesce a rimuovere, ma poi il vetro è incollato alla parabola e bene, anche!
Se ci si prova fa solo un rumore: CRACK.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 16:29   #45
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Le concessionarie hanno l'ordine tassativo di negare l'evidenza. A meno che non giungano ordini dall'alto, come quando ci sono richiami per la sicurezza (vedi flangia cardano, pompa benzina, ammortizzatore delle RT, eccetera.
Qualsiasi marca sia.. Non è prerogativa di BMW..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 17:09   #46
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Portata a casa ora!
Relativamente al faro, "ci risentiamo a settembre dato che sono tutti in ferie!".
Appuntato sul calendario, vediamo come va a finire...
Comunque la garanzia l'hanno per lo meno presa in mano perchè tra i documenti era fuori posto.
....seguiranno aggiornamenti!
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 09:31   #47
asderloller
Guest
 
predefinito

Senti non ci sono cazzi. Te la devono cambiare. Le lampadine sono quelle prescritte? Sì? Fine del discorso. Era difettosa la parabola.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 16:10   #48
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
Senti non ci sono cazzi. Te la devono cambiare. Le lampadine sono quelle prescritte? Sì? Fine del discorso. Era difettosa la parabola.
...la mia è del 08 e ha 35K kilometri, ho sentito il conce e mi ha detto che deve fare delle foto per l'ispettore, non hanno mai sentito nulla del genere riferito al fanale, poi ha detto che se uno ha fatto tutti i tagliandi alla casa madre, forse c'è una remota possibilità che vengano incontro con qualcosa. Che c...o centrano i tagliandi con la parabola del faro? O il cambio dell'olio e del filtro se non è fatto dal personale BMW ha qualche reazione negativa sulla parabola?
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 18:37   #49
asderloller
Guest
 
predefinito

Allora finita la garanzia anche se fai i tagliandi fidati che non gliene frega niente, lo dicono solo per farteli fare. Ma se è in garanzia DEVONO. Bisogna battere i piedi ma se si conoscono i propri diritti tranquilli che si arrendono subito.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 13:52   #50
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quoto asder!
Relativamente al mio caso, visto il periodo, sto in stand-by, dopodichè a settembre si torna alla carica.
Anche perché ora sono tutti in ferie!
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati