Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2022, 12:13   #1
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito Rt 2022 mappa ECO

Ho provato ad utilizzare per un we solo la mappa ECO. Ho fatto circa 400 km (compreso il colle di Nava ). Potenza notevolmente ridotta, soprattutto ai bassi ed erogazione molto piatta. Ci si abitua, ovviamente, ma lo spunto nei sorpassi in due con bagagli non è brillante. Velocità massima ( messo la moto sul carrello e portata su autoban&#128526 e’ circa 207.
Però guidando tranquilli non è male. Sui consumi non ho fatto calcoli anche considerando che il costo della moto rende secondario il problema dei consumi.

Pubblicità

splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 12:30   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, interessante: probabilmente per il 90% del mio utilizzo (turismo molto tranquillo) potrebbe quindi essere adatta.

Comunque il consumo sarà anche secondario, ma una sua importanza ce l'ha, almeno per me.
Se la moto mi dà quel che mi serve e consuma pure poco, son contento.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 12:50   #3
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Rt 2022 mappa ECO

Quindi potenza e coppia ridotta in mappa eco.
Il libretto ne sconsiglia l’uso “nei sorpassi” con passeggero e/o moto carica !!

Sarebbe interessante capire effettivamente di quanto diminuiscono i consumi.
Il boxer, almeno quello della mia GS 1250, sui passi va ad aria (con mappa Dynamic Pro sono sempre intorno ai 25 con andatura normale senza badare ai consumi e qualche breve tiratina ogni tanto).
Su statale “veloce” e un po’ di misto non scendo mai sotto i 20.
Domenica 550 km di cui 120 autostrada 80 superstrade e il reato passi svizzeri e italiani, ho fatto i 23,2 e prima di riprendere l’autostrada al ritorno ero sui 25, il che vuol dire che esclusa l’autostrada dell’andata avrei fatto i 27.
E il trip è reale (confrontato alla pompa) Non so l’RT.
Dove i consumi aumentano è in autostrada oltre i 120, e li non credo che la mappa eco possa fare molto a velocità costante.
Tarparmi le ali e togliermi il piacere della coppia del boxer per risparmiare forse un paio di km litro non farebbe per me.
Su gomme e benzina non risparmio mai.
Anche se ultimamente ho scoperto che viaggiare in autostrada ai 110/120 e’ rilessante se non si devono fare troppi km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 26-07-2022 a 13:33
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 14:10   #4
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
probabilmente per il 90% del mio utilizzo (turismo molto tranquillo) potrebbe quindi essere adatta.
Si, anche per il mio. Nella guida turistica è anche comoda perché l’erogazione è molto progressiva e meno “nervosa”. Proverò a verificare i consumi ma credo si scenda ben oltre i miei 5.0 litri per 100 km soliti. Concordo sul fatto che a velocità costante autostradale non cambi nulla.

Ultima modifica di splancnico; 26-07-2022 a 18:24
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati