Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2017, 10:35   #26
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Cadi di faccia con jet Arai e un qualsiasi altro casco e ti rispondi da solo ehehheh


stavo per scrivere le stesse parole...

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:38   #27
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Cadi di faccia con jet Arai e un qualsiasi altro casco e ti rispondi da solo ehehheh

1100 GS forever
secondo me il casco integrale è molto più pericoloso in città rispetto ad un jet che ti isola, non vedi una mazza e fai gli incidenti
se devi usare un jet che sia comodo come una pantofala
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 24-07-2017 a 11:23
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:50   #28
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

L'anno scorso ho preso questo, da quel giorno non ho più unato lo Shoei modulare, fantastico...ciao...

https://www.hein-gericke-outlet.com/...ond-black.html
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:50   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in 40 anni ho usato di tutto. Poi son finito su arai e dopo su shoei.
Come considerazioni generalissime devo dire che sia arai che shoei ripagano l'investimento con una calzata inarrivabile e con qualita' dei materiali per cui "non se ne vede la fine".
Sotto questo punto di vista ho notato che anche dopo 5 e passa anni continuo a usarli con la stessa visiera che non si riga, con gli interni che non si sfaldano .
Una bella fette del prezzo e' fatta dalle decorazioni, se si vuole il medesimo casco in tinta unita si risparmiano anche 200 euro e non si rinuncia a nulla tranne la vanita'.
SHoei per me meglio di arai, come sistema di sgancio visiera e come aerazione.
QUindi....se per me vai su un arai o shoei fino a 500 euro puo' valerne la pena anche in rapporto ai soldi. Se te lo fai durare finche' non va a pezzi.PErche' ci vanno dopo degli altri. Oltre 500 euro siamo nello sfizio. QUalita' che cresce di bruscolini contro prezzo che cresce esponenzialmente.
Ultima noterella, anche io uso jet per piccolo cabotaggio, ma il jet top di gamma di arai o shoei non vale come protezione l'ultimo degli integrali del lidl.
E quindi non spenderei mai tanto su un jet, tanto averlo di valore o no nella maggioranza dei casi servirebbe a niente o quasi. Al limite meglio un jet con visiera lunga che un superjet da fighissimi con solo il frontino. Se vai di faccia sono cazzi coomunque.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:57   #30
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da President Visualizza il messaggio
Chi mi spiega la differenza tra un casco da 150€ vs uno da 500€.
Sono tante le differenze.. dai materiali usati all'assemblaggio, agli spessori delle
Visiere e ai meccanismi di sgancio, alla quantità di calotte rispetto alle misure, silenziosità, alla qualità dell'imbottitura, la protezione, areazione, peso e bilanciamento, ECC...
Quando vengono a provare i caschi senza badare al prezzo 9 su 10 tendono a scegliere l'alta gamma senza conoscerne il nome ne la qualità... poi non sempre le teste calzano bene ma è un altro discorso.

Che ci sia molto marketing da pagare è quasi normale ma le differenze ci sono eccome
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:59   #31
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Arai come qualità dei materiali è peggiorata tantissimo.Gli ultimi 2 che ho avuto sono andati in pezzi da soli.Suomy l ho avuto pesante e rumoroso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:02   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non so se arai e' peggiorata. Ho un shoei qwest (roba media da turismo), da almeno 5 anni. Ne sono cosi' soddisfatto che a suo tempo ne ho preso un altro in offerta per sostituire questo quando schiatta. L'altro e' nella scatola sotto la polvere, nuovo, che aspetta. E aspettera' ancora.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:18   #33
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Mi sembra di capire che moltissimi concordano sul fatto che si paghi la qualità dei materiali e la finitura....
.... ma la mia personale esperienza mi porta a dire che "non sempre".

Gli unici caschi molto costosi che io abbia comperato erano stati anni fa i BMW, e dopo qualche anno gli interni hanno iniziato a sfaldarsi in modo irreparabile lasciando pezzi di gommapiuma ad ogni uso. E non erano neanche particolarmente silenziosi o leggeri o aerodinamici.

Forse il ragionamento fatto dagli altri forumisti non valeva per i BMW (non mi stupirei), visto che menzionano sempre i jap, ma tanti acquistano ora a cifre iperboliche gli schuberth, che costruivano i BMW negli anni a cui mi riferisco, e che mi sembra tuttora abbiano una serie di problemucci (stante a ciò che si legge sul forum).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:56   #34
oblomov
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oblomov
 
Registrato dal: 14 Nov 2004
ubicazione: Oblòmovka
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Cadi di faccia con jet Arai e un qualsiasi altro casco e ti rispondi da solo ehehheh
Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
secondo me il casco integrale è molto più pericoloso in città rispetto ad un jet che ti isola, non vedi una mazza e fai gli incidenti
se devi usare un jet che sia comodo come una pantofala
Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ultima noterella, anche io uso jet per piccolo cabotaggio, ma il jet top di gamma di arai o shoei non vale come protezione l'ultimo degli integrali del lidl.
E quindi non spenderei mai tanto su un jet, tanto averlo di valore o no nella maggioranza dei casi servirebbe a niente o quasi. Al limite meglio un jet con visiera lunga che un superjet da fighissimi con solo il frontino. Se vai di faccia sono cazzi coomunque.
Un giornalista piuttosto noto ha sostenuto più volte che se un casco jet comporta ovviamente più rischi di traumi facciali, un integrale ne comporta di più di traumi alle vetrebre cervicali, per il contraccolpo della mentoniera... Più o meno ha detto che preferiva qualche dente in meno alla sedia a rotelle.
Mi sono sempre chiesto se la teoria avesse qualche fondamento...
oblomov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:19   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

interessante valutazione. TUtto dipende dal tipo di facciata evidentemente. OGnuna ha la sua storia. Nel dubbio preferisco cadere con un integrale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:22   #36
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ne ho preso un altro in offerta per sostituire questo quando schiatta. L'altro e' nella scatola sotto la polvere, nuovo, che aspetta. E aspettera' ancora.
Non è una buona idea, per quanto ho detto sopra... un casco si "consuma" nel tempo anche se non usato
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:23   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in teoria, a me non si consuma manco quello che uso, ne deduco che quello nella sua scatola goda di ottima salute.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:27   #38
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Voi parlate di come si riducono gli interni dei caschi costosi ma probabilmente non avete idea di come si riducono quelli economici solo dopo un anno a parità di utilizzo...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:28   #39
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Voi parlate di come si riducono gli interni dei caschi costosi ma probabilmente non avete idea di come si riducono quelli economici solo dopo un anno a parità di utilizzo...
Cazz .. guarda te
Mi tocca appoggiarlo al paci e spingere con veemenza...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:32   #40
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

verissimo. Ricordo ancora negli anni 70, le varie marche, da Bieffe a MDS etc, dopo un anno la visiera era un campo di patate, e l'interno devastato. Eppure io ero sempre lo stesso.Oggi dopo 5 anni il mio shoei e' quasi perfetto, e l'interno non ha nemmeno particolari aloni o odori. Eppure mica lo lavo accuratamente. a volte una spugnettata bagnata e via. Una volta l'anno...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:45   #41
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

La prima differenza di costo è nella calotta.
Stampata in policarbonato o stratificata in fibre varie.
Il costo è 1 a 10 perchè quello stratificato è fatto a mano (anche se ormai tutti vanno nei paesi low cost) mentre quello in policarbonato è una stampata da 30 secondi quando è tanto.
Va da sè che la vetroresina è molto meglio anche se oltre un certo impatto non serve a nulla...
I materiali interni sono per tutti roba da poco polistirolo e tessuto ormai tutti sintetici e quindi teoricamente eterni.
Comunque per darvi un'idea il casco più costoso come costo di produzione non supera i 30 euro (poi ci sono altri costi indiretti...)
La differenza tra un casco economico e uno costoso è la cura del dettaglio e la progettazione più o meno accurata che determinano la calzata ed il comfort.
La vera differenza di prezzo è data dal posizionamento sul mercato che raramente coincide con la bontà del prodotto.
Secondo mia esperienza e gusti personali tra i migliori ci sono Arai, Shoei, Schubert e anche JHC il resto insegue.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:51   #42
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Io dopo i vari System della BMw (che mi hanno un po' scocciato) volevo provare un Nolan modulare, qualcuno ha esperienza? com'è come marca, ne ho sempre sentito parlar bene...

Questo il casco se non ho sbagliato

HJC - Casco SY-MAX III Mono Nero Opaco
__________________
----------------

Ultima modifica di Sempreinsella; 24-07-2017 a 13:54
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:59   #43
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
in 40 anni ho usato di tutto. Poi son finito su arai e dopo su shoei.
quoto Aspes in toto, tranne il passaggio a shoei ma non perchè non siano di qualità ma perchè non mi trovo come calzata.
Uso il jet arai da dieci anni ed è ancora perfetto, lo lavo con il sapone nella vasca da bagno, niente non vuole mollare. Ho comprato un Xtend più avvolgente ma è ancora li nella scatola da oltre un anno, non gli passano il testimone.

Ultima modifica di Smarf; 25-07-2017 a 00:23 Motivo: Quote integrale
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:15   #44
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella Visualizza il messaggio
...volevo provare un Nolan modulare, qualcuno ha esperienza? ...

Questo il casco se non ho sbagliato

HJC - Casco SY-MAX III Mono Nero Opaco
Credo che.... hai sbagliato marca tra la frase e l'esempio

Io ho un nolan adesso (da quasi due anni) di costo medio-basso (200) e mi trovo bene (non è un modulare ma è l'N40 full).
tanto tempo fa ho posseduto un nolan modulare e andava bene.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:22   #45
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente di caschi ne ho provati diversi (AGV, Schuberth, Vemar, LS2, Hjc, Nolan, X-lite). I parametri fondamentali per me sono: calzata, sicurezza e qualità interni

Quasi tutti i caschi economici che ho preso avevano una qualità di materiali interni piuttosto scadente rendendo il casco utilizzabile solo per brevi periodi, ()sai che sudate in estate per colpa dei materiali sintetici di alcuni....).

Poi c`è l'aspetto grafiche che incide in maniera incredibile, ho visto gente spendere cifre solo per avere il casco (e il resto dell'abbigliamento) con colori e grafiche coerenti con il colore della moto (e non parlo di donne)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:23   #46
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Va da sè che la vetroresina è molto meglio anche se oltre un certo impatto non serve a nulla...
molto meglio in quanto non degrada per esposizione a temperature e raggi UV come il policarbonato, ma siccome dopo 5/6 anni si raccomanda comunque di sostituire il casco causa invecchiamento degli interni(polistirolo e imbottiture)...tanto vale.

Concordo poi che oltre un certo impatto il casco da 500 euro non serve più tanto quanto quello da 100 euro. Il cervello si spiaccica da solo contro la sua stessa scatola cranica.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:24   #47
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ho appena visto uno Shark full Carbon... non ricordo il modello.
Prezzo 350 euro scontato.
Aveva il visierino parasole e gli interni mi sono sembrati decenti.
Molto leggero.

Come marca com'è?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:29   #48
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
predefinito

Ho provato un Caber modulare. Indossato mi premeva una parte del cranio in modo incredibile. Ho provato uno Shoei, non mi sembrava di avere nemmeno il casco in testa. Poi però ho acquistato uno Schubert, e ho capito perchè i caschi hanno dei prezzi differenti.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:29   #49
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Concordo con quanto detto finora, a livello di confort non ci sono paragoni, anni fa andai a provare un Nolan N43 air per l'estate, purtroppo l'ho trovato scomodissimo il venditore mi fece provare l' X-lite 402 (sempre Nolan con mentoniera staccabile), calzava come un berretto, comodo, rifinito bene, insomma un altro pianeta, ma costava anche il doppio.
A livello di sicurezza ci metto la mano sul fuoco che sarebbero stati identici, alla fine sono stato nel mezzo tra i 2 con un HJC is multi che sul subito si era rivelato appena sotto al Xlite ma che poi mi ha deluso tantissimo, veramente e si che di HJC ne ho avuti diversi e sempre trovato benissimo, di cui uno in fibra del 2000, usato e stra usato che sembra nuovo ma nuovo veramente.
Quindi anche all'interno della stessa marca c'è roba più o meno buono, vedasi AGV, ti fa il caschetto da scooterino da 50 euro ma pure i full carbon da motogp
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:31   #50
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

bè Tom, stai contento, hai la prova che...non hai una testa da ca......berg.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati