Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 23:27   #201
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Reato di lesioni stradali: addio patente con la regola dei 40 giorni

A fine marzo 2016, quando è entrato in vigore il reato di omicidio e lesioni stradali, i tg titolavano: “Incidenti, sanzioni dure per chi guida ubriaco”. In effetti, l’obiettivo del disegno legge iniziale era quello: punire in modo più severo chi causa sinistri sotto l’effetto di alcol o droghe. Ma poi il ddl ha preso una piega strana, tanto che nella legge finale c’è una regola molto delicata, passata inosservata: quella che riguarda le lesioni stradali con prognosi superiore ai 40 giorni.


Cinque lunghissimi anni senza guidare
Facciamo subito un esempio, così ci capiamo. Un automobilista non ubriaco, non drogato, un padre di famiglia che lavora in modo onesto, fa un incidente. Piccolo. Dovuto a una distrazione imperdonabile. Nel sinistro, schiaccia il piede di un passante. Che va al pronto soccorso: prognosi oltre i 40 giorni. Vuol dire che in quel periodo è ko e non può lavorare o fare altre attività: una malattia o un’incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai 40 giorni. La questione arriva sul tavolo del Prefetto: in base alla legge sul reato di omicidio e lesioni stradali, il Prefetto deve disporre la sospensione della patente dell’automobilista fino 5 anni, prorogabili. Basta un minimo di colpa. Ossia di imperizia, imprudenza, negligenza del guidatore. Lo ha evidenziato il ministero dell’Interno con la circolare del 25 marzo 2016, dedicata agli effetti della legge 41/2016. Dopo la sospensione della patente da parte del Prefetto, si arriva al processo, e qui può scattare la revoca fino a 5 anni. Nel mentre che attende la sentenza, l’automobilista non guida, perché senza patente. Come dire: una vita rovinata. Magari con guai a catena: senza patente, molti perdono il lavoro.

Complicazioni infernali
Si tenga anche presente che le cose si complicano notevolmente nel caso in cui gli sfortunati siano due: l’automobilista distratto, e la vecchina di 90 anni. O un altro soggetto particolarmente debole. Per la povera nonnina, basta un nonnulla e la lesione supera i 40 giorni: l’organismo è debole, il corpo è delicato. Inimmaginabili poi le complicazioni per casi ancora più intricati. Ipotizzate che l’automobilista non sia per nulla distratto, e che una persona voglia solo suicidarsi gettandosi sotto la macchina del malcapitato. Il risultato, grazie alla frenata o alla sterzata del guidatore, può essere una lesione superiore ai 40 giorni. L’automobilista dovrà spiegare che la persona voleva suicidarsi, dovrà dimostrare di non avere colpe nel sinistro: una prova diabolica. Questa legge sull’omicidio e le lesioni stradali apre scenari inquietanti. Va bene un’eventuale sospensione della patente; ma spetta al giudice valutare caso per caso, in base alla gravità: serve un minimo di discrezionalità, basata sul buon senso. I 5 anni di stop patente, rigidi, fissi, automatici, sono un’esagerazione.

Pubblicità

__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 23:51   #202
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Ricordo il clima...
"Serviva" per incidenti di un "non padre di famiglia che non lavora"
Ma lo vedo difficile...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 00:15   #203
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Se è proprio così è uno scenario agghiacciante.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 01:14   #204
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Aberrante.
Ma ne abbiamo già discusso a lungo. Sorprende che molti ancora non sappiano.
E Revoca non è sospensione: bisogna ridare l'esame.
Su come poi sia stata politicamente strumentalizzata questa legge, sorvoliamo
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 07:49   #205
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Norma agghiacciante, conosco un ragazzo che sta facendo una trafila legale mostruosa. È arrivato ad un incrocio cieco, ha dovuto sporgere il muso dell 'auto per vedere, su quello é passata una signora in bicicletta (col telefonino) che ha preso paura e perso l' equilibrio. Caduta e battuto la spalla, prognosi oltre 40 gg.
I vigili gli hanno fatto d'ufficio una multa per mancato rispetto del dare la precedenza, quando in realtà la colpa è dell'incrocio cieco, chiunque passa di lì deve per forza sporgersi.
Prima cosa da fare impugnare multa e sperare di trovare un giudice di pace con sale in zucca. Poi si penserà al prefetto e al processo penale.
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 10:01   #206
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Ma è possibile che non ne facciano una giusta... mai, mai...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 10:04   #207
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

vorrei ricordare che.....se la sera prendete qualche goccia di valium per il mal di schiena e il giorno dopo fate un incidente e, ad un eventuale analisi vi trovano benzodiazepine nel sangue....fatevi il segno della croce.........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 11:48   #208
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

Ricordiamo anche che il discorso vale per i trasportati. Ovvero, cado in moto (per mia colpa) e il mio passeggero si fa male con prognosi oltre i 40 gg.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 11:58   #209
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Nient'altro???

se continuate cosi a breve vendo moto e auto
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 12:15   #210
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Il 20 settembre riavrò la patente, andata bene....
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 12:16   #211
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Comunque sia, prestate sempre la massima attenzione.
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 12:30   #212
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

2 mesi di sospensione, si dai, poteva andare molto peggio!

Ora per due anni devi fare il bravo.... o so caxxi
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 17:49   #213
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Ho capito cosa ti possono fare se ti beccano nella corsia di emergenza, ma non ho capito cosa ti possono fare se ti beccano a fare filtering, cioè se passi tra una colonna di auto e l’altra. In teoria la pena è la stessa tanto in città quanto in autostrada? Solo una multa? Punti sulla patente? Se facendo filtering un imbecille causa un incidente (ad es tu andavi piano ma un cretino scende dall’auto) è concorso di colpa?


Quote:
Originariamente inviata da brujodelasalsa Visualizza il messaggio
Ipotizzate che l’automobilista non sia per nulla distratto, e che una persona voglia solo suicidarsi gettandosi sotto la macchina del malcapitato. Il risultato, grazie alla frenata o alla sterzata del guidatore, può essere una lesione superiore ai 40 giorni.
Questa è una cosa che mi chiedo praticamente ogni giorno qui in città (Londra). I pedoni non rispettano MAI i semafori in prossimità delle stazioni ferroviarie. Due giorni fa, vicino la stazione di Vauxhall, vedo uno che stava provando ad attraversare nonostante fosse verde per me. Mando un po’ su di giri il motore e suono. Sicuramente mi avrà visto e sentito. Sicuramente si ferma. Invece no, devo inchiodare (santo ABS…) per far passare questo diversamente intelligente. Qualche settimana prima, vicino la stazione di Victoria, scena identica, col pedone che invece si arrabbia, si ferma in mezzo alla strada (mentre era rosso per lui e veicoli di ogni tipo continuavano a passargli accanto) e mi urla: “E adesso buttami sotto, ******* !”. Ci vorrebbe la patente a punti anche per i pedoni e i ciclisti…
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 18:23   #214
Garzy
Mukkista doc
 
L'avatar di Garzy
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Qualcuno sa dirmi se a mie spese, a fronte di una prognosi di oltre 40gg. si possa richiedere ad un altro medico un secondo parere? Giusto per evitare di essere massacrati magari da una prognosi "confacente" ...sai com'è in Itaglia non mi stupirei!!!!!
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
Garzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 18:41   #215
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Nell'ambito del procedimento che dalla lesione dovesse derivare direi di si. Si potrà (credo) chiedere una CTU che convalidi o meno quanto indicato. I problemi credo però siano: primo che al processo bisogna arrivarci (con tutto ciò che ne consegue), secondo che la medicina legale temo non sia una scienza esatta (ma Paternatalis potrebbe dirci come la pensa) e terzo, poichè cane non morde cane, temo sia difficile trovare un dottore che dia torto ad un altro.
Però si può provare.
La cosa è ancora relativamente nuova, per cui grossi indirizzi non mi risulta ve ne siano
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati