Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2017, 08:51   #51
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Miz, ti è mai capitata una coda sotto il sole in autostrada? di quelle che fai 20 metri e poi fermo 1 minuto, altri 20 altro minuto, che non puoi neanche spegnere la moto...cheffai stai in coda bardato e col casco in testa?? se si sei un cyborg.
Ripeto, la norma attuale e' chiara e nota a tutti, non prevede deroghe in caso di cabassisi roventi et similia.

Quindi non ci si puo' lamentare nel caso si finisca nei guai ...

Poi sarei anch'io d'accordo per discutere una modifica alla norma che possa prevedere l'utilizzo della corsia di emergenza ai motoveicoli in caso di coda, ma attualmente non e' cosi.

Punto!

Pubblicità

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:00   #52
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bias Visualizza il messaggio
Quando trovo la colonna ferma in autostrada , io faccio sempre la corsia d'emergenza. Piano ma la faccio. E fino ad ora e di anni ne ho, di motociclisti in coda fermi sotto il sole , italiani ,io non ne ho ancora visti. Quelli che ci sono , scrivono probabilmente su QDE.
anche qui sottoscrivo in pieno
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:01   #53
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Rivedere la norma.... sono d'accordo ma....

Per sentito dire: qualcuno si ricorda che avevano fatto, per un breve periodo sul raccordo Venezia Torino, una corsia preferenziale per le moto?

Mi hanno detto che l'anno tolta quasi subito per via degli incidenti, motociclisti indisciplinati che sfrecciavano a folle velocità su suddetta corsia...

Non oso immaginare se permettono l'uso della corsia d'emergenza in caso di coda e caldo....
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:01   #54
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

PMiz ragionamento un po' quadrato.
Se un giorno decidessero che tutti quelli di crema non possono avere la patente perché nn sono capaci di guidare abbasseresti le orecchie e obbediresti. Bene.

Siccome le leggi sono fatte da altra gente come me che non è né più né meno intelligente spesso sono fatte male.

Anche le preferenziali milanesi erano vietate alle moto finché non hanno capito....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:03   #55
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Bah ... vabbe' ... pero' vorrei vedere se invece che una sconosciuta signora fosse stato vostro figlio ad essere investito sulla corsia di emergenza da uno che non aveva alcun titolo per percorrerla ...

Tanto per curiosita', ci sono nazioni europee che consentono l'utilizzo della corsia di emergenza ai motociclisti accaldati?

Giusto per capire se solo in Italia abbiamo sbagliato con questa norma ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 21-07-2017 a 09:12
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:05   #56
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Codice della strada, articolo 148, comma 11:
É vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Quando sfiliamo tra le vetture in coda, in autostrada, stiamo comunque in corsie nello stesso senso, quindi non è vietato, no?
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:12   #57
apoto
Mukkista
 
L'avatar di apoto
 
Registrato dal: 14 Oct 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Hai verificato che non ci fosse un'uscita da lì a 500m immagino...in quel caso saresti stato nel giusto!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Ex:Transalp 1987, R1200GS 2008, 950 Adv 2004
Ora: R1200GS TB 2012
apoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:13   #58
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ukking, non si può sorpassare dei veicoli fermi per congestione del traffico
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:14   #59
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Vero, questo si puo' fare.
Se l'uscita e' a meno di 500 m si puo' impegnare la corsia di emergenza per raggiungerla ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:14   #60
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Quindi non ci si puo' lamentare nel caso si finisca nei guai ...
Punto!
infatti, Bujo non si è lamentato e anche io ho detto che se mi multano pago e amen, ma la norma di stare fermi in coda in questo caso specifico non la rispetto perchè non è rispettabile se non a rischio di gravi danni al mezzo e/o al motociclista.

Virgola!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:16   #61
LuigiS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Borgio Verezzi
predefinito

Vado a 160 km/ora perché fa caldo e devo far raffreddare l'olio. Così facendo facciamo pure quello che ci pare in quanto dobbiamo garantire la nostra libertà di motociclisti.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R850R Comfort 2004 (bellisssssssima)
LuigiS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:17   #62
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capostaz Visualizza il messaggio
Poi arrivo io da perfetto fuorilegge ITALIANO, con i miei giubbetti GIALLI ed i FARETTI ACCESI SEMPRE, e questi d'incanto si allargano....alla MOSE'.

Però la CORSIA D'EMERGENZA proprio cerco di non farla...
di solito dato che uno in mezzo alle macchine va pianino gli automobilisti si allargano e mi fanno passare .. poi io sono stretto e passo quasi sempre . alla mala parata quando vedo che non c'è spazio do due colpi di acceleratore in scalata ... sentono un botto 6000/ 7000 giri e si allargano ... poi ringrazio con il piedino .
la corsia di emergenza mai fatta oltre al rischio multa mi sembrerebbe di mancare in senso civico ... come parcheggiare nei posti per disabili per andare a prendere il caffe al bar e pensare " tanto sto 2 minuti"
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:18   #63
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Tanto per curiosita', ci sono nazioni europee che consentono l'utilizzo della corsia di emergenza ai motociclisti accaldati?
Non credo proprio, ma in caso di coda in molti paesi (p.es. Francia) tra l'ultima e la penultima corsia si apre un varco tipo esodo d'Egitto. Mi raccontava un signore francese che a loro alla scuola guida viene insegnato di comportarsi così in caso di ingorghi, non è che glielo passano attraverso la placenta in gravidanza.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:21   #64
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Eccomi, la calcolata lo creata io, dal momento che si percorre la corsia d'emergenza siamo in torto no n avendo i titoli per percorrerla , salvo emergenze appunto. Quindi se capita qualcosa non cado e non si dovrebbe cadere dal pero. Prima cosa mi auguro che la signora stia e si possa riprendere, ancora non sono danni da lei riportati, ma a 25/30km con una moto da 260kg son dolori. La legge è stata cambiata recentemente e si va sul penale se supera in40 giorni di prognosi dell'ospedale. Ma il problema vero. In e neanche quello, il problema vero è la sospensione della patente e della discrezionalità della prefettura. Spulcerà il vostro curriculum automobilistico e se e immacolato si può sperare in una clemenza di un breve periodo, altrimenti per legge sono 6 mesi. Oppure la querela della signora, perché essendoci un concorso di colpa e vorrei ricordare che tutti coloro che sono fuori dai loro autoveicoli sono in torto a prescindere, poi se non succede niente siamo tutti felici. Indi dicevo che l'assicurazione in base a ciò forse non risarcirà al 100% i danni.
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:22   #65
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Scusate gli errori, scrivo dal cellulare
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:23   #66
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LuigiS Visualizza il messaggio
Vado a 160 km/ora perché fa caldo e devo far raffreddare l'olio. Così facendo facciamo pure quello che ci pare in quanto dobbiamo garantire la nostra libertà di motociclisti.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
hai una moto di merda.

scusa eh, te le cerchi.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:24   #67
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Ma il problema vero è la patente e ovviamente la salute della e delle persone.
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:24   #68
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io preferisco una multa ad uno scemo che cambia corsia senza guardare gli specchietti per poi ritrovarmi in terra.
Ho una moto, posso passare più agilmente? Perché devo fare la fila? O mi metti in condizioni di poter passare dato che di posto fra 2 corsie ce n' è a volontà, oppure mi metti nella condizione di poter passare altrove.
Tanti non sanno guidare, basterebbe un po di buon senso per lasciare lo spazio opportuno, non una legge.
In moto non indosso pantaloni corti e maglia a mezze maniche perché ho un cervello che mi dice di patire caldo ma essere comunque riparato da eventuali cadute, mica aspetto una legge.
Andare al mare in moto per non fare fila è la cosa più naturale al mondo, ho 2 moto in garage, le dovrei usare per stare incolonnato?
Il problema è che spesso non si scansano nemmeno se gli suoni/sfanali.. se sono stronzi non posso certo rigargli la macchina.. e cosa importante che facciamo in pochi, se ci fanno passare ringraziamo, fa sempre piacere.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:26   #69
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
infatti, Bujo non si è lamentato e anche io ho detto che se mi multano pago e amen, ma la norma di stare fermi in coda in questo caso specifico non la rispetto perchè non è rispettabile se non a rischio di gravi danni al mezzo e/o al motociclista. ...
Ma infatti anche io ho scritto qualche post fa che, essendo tutti maggiorenni e vaccinati, possiamo decidere di farlo.
L'importante e' non mettersi a piangere se poi si finisce nei guai ... perche' al giudice credo che poco gliene calera' della temperatura dell'olio nella coppa della tua moto ...

Gia' a soli 30 km/h servono 8 metri per il tempo di reazione e circa 5 metri per frenare: 13 metri in totale, troppi ...



E se proprio insistete nel voler percorrere la corsia di emergenza, almeno almeno l'accortezza di farlo a passo d'uomo ed il piu' possibile a destra, in modo da essere ragionevolmente certi di potervi fermare in caso qualcuno (come qui accaduto) sbuchi improvvisamente tra 2 veicoli o apra una portiera ... almeno al limite vi beccherete la multa ma eviterete di far male e qualcuno e finire nei guai ...

Gia' a soli 30 km/h servono 8 metri come tempo di reazione e 5 metri di frenata per un totale di 13 metri: Troppi!
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 21-07-2017 a 09:36
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:32   #70
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Vorrei dire che la corsia di emergenza la uso in casi stremi, sennò cerco sempre di passare (educatamente) fra le macchine.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:34   #71
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

http://www.motociclismo.it/moto-trop...za--moto-58997

Leggetevi: IN USA E NORD EUROPA SI VIAGGIA TRA LE FILE

NON in Italia

Ovvio che anche io passo tra le macchine.... è solo per farvi capire che si rischia sanzione anche per quello (dubito che qualcuno venga multato però)
__________________
----------------

Ultima modifica di Sempreinsella; 21-07-2017 a 09:36
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:38   #72
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Bah ... vabbe' ... pero' vorrei vedere se invece che una sconosciuta signora fosse stato vostro figlio ad essere investito sulla corsia di emergenza da uno che non aveva alcun titolo per percorrerla ...

Tanto per curiosita', ci sono nazioni europee che consentono l'utilizzo della corsia di emergenza ai motociclisti accaldati?

Giusto per capire se solo in Italia abbiamo sbagliato con questa norma ...
Non lo so.
Ma se anche gli altri sbagliano non dobbiamo emularli eh
Possiamo pure essere migliori per una volta e provare a fare un alleggerire intelligente. Così, tanto per spiazzare il mondo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:39   #73
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Sono consapevole che non si deve fare, poi con quello che è successo in autostrada direzione Roma ieri, camion incendiati e zone circostanti in fiamme. Stare sotto il sole a 40 gradi, casco e tutta l'attrezzatura del caso è una prova costume anticipata. Ma non posso dire niente, fate attenzione perché per i prossimi due o sei mesi ci si deve riorganizzare a 360 gradi, con tutti i disagi. E come essere agli arresti domiciliari. Vi tolgono la libertà di movimento e non vivendo in una metropoli, ma in un paesino di 1200 anime....... vi lascio immaginare, ma non posso incolpare nessuno se non me stesso.
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:45   #74
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Con il senno del "poi". Se mi fossi fermato a fare benzina, invece decisi di continuare perché fino a Roma ci arrivavo, se non anticipavo l'appuntamento ma lo lasciavo alle 18, se.... se... se... Poi forse sarebbe successo ugualmente e anche più grave. Io non mi sono fatto niente la moto la freccia sinistra un pezzo di parabrezza e il copri serbatoio laterale sx. Non sono caduto.
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:47   #75
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Il problema in Italia è che si preferisce fare leggi il più possibile severe, tanto poi l'applicazione è libera, interpretabile, discrezionale.

Basterebbe dire che in corsia d'emergenza ci vai solo in moto, a traffico fermo e a 15km/h, giusto per non stare fermo in mezzo alle macchine. Ti becco a +2km/h? Maxi multa senza se e senza ma.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati