Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2016, 21:27   #1
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito Telelever vs dinamic esa

riprendo una nota postata in una stanza (R1200R LC) per evidenziare una particolarità..

Quote:
Originariamente inviata da gnaro64 Visualizza il messaggio
Finite le Roadsmart II in modo anomalo....almeno per me....anteriore praticamente spiattellato ai lati mentre il posteriore poteva sopportare almeno un migliaio di km ancora....questo a 11.000 km.....era diventata "pesante".....faticosa da portare..sembrava addirittura vesse problemi di sospensioni per quanto fosse secca la risposta alla minima irregolarità dell'asfalto.....mai successo sulla precedente con le stesse gomme.....mah.....montate M7......che dire.....un'altra moto!!!....vediamo nella durata
purtroppo è la norma..
cioè mi spiego meglio..
una delle carattestiche oggettivamente migliori delle ciclistiche BMW dal 1993 ad oggi è la distribuzione dei pesi ma anche e sopratutto la dinamica offerta dalla accoppiata telelever / paralever che oltre a patire poco le variazioni di carico (borse, passeggero) patisce poco anche le fasi di ingresso, percorrenza uscita di curva;
conseguentemente il consumo dei pneumatici è molto più omogeneo ma soprattutto (e questa è una enorme differenza) al consumarsi delle gomme si sente molto meno l'influenza sulla guida..
naturalmente esiste il converso: si sente molto meno l'anteriore..e nella guida spinta la differenza c'è a favore di una ciclistica tradizionale.

purtroppo il dinamic ESA che simula l'antiaffondamento di un telelever non può in realtà offrire la stessa resa in tutti i termini di riferimento..

ecco di questo dovremo tenere conto se BMW come sembra lascerà progressivamente il telelever a favore della forcella tradizionale..

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 18:35   #2
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 18:49   #3
asderloller
Guest
 
predefinito

devo dire che la r1200r LC, l'ho scritto anche in altri post, davanti è proprio pesante, un macigno. con l'LC ho provato solo lei e il GS non saprei se la RS ha lo stesso feeling.
non un pesante da "un binario all'avantreno" un pesante-pesante. punto. non mi è piaciuta per niente, motore a parte.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 19:03   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Quoto!
Prima di scegliere la nuova RT lc ho provato anche la RS: no, grazie.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 22:10   #5
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quindi corretta analisi...
Secondo me la ciclistica caratteristica di bmw degli ultimi 20 anni era ottima per la strada..

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 22:59   #6
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io guido moto con forcella non convenzionale da circa 100000 chilometri: prima 80000 con un K1200 e da lì in poi qualcosa più di 20000 con un K1300.
Il sistema Hossack nasce con il preciso intento di mantenere costante l'avancorsa in fase di frenata, mantenendo la moto sostanzialmente piatta in ingresso di curva e cercando di azzerare il rischio che il davanti prenda sotto negli ingressi in curva a freni tirati.
La moto è così neutra che porta per propria natura a frenare fin dentro la curva; almeno a me succede questo. Nello specifico, il 1200 aveva una gomma posteriore 190/50, mentre il 1300 monta un /55 e quindi è più "puntato" sul davanti, per guadagnare agilità. Guarda caso, col 1300 consumo l'anteriore in maniera più veloce rispetto a quanto mi succedeva col 1200.
In sostanza, secondo me si consuma di più il davanti più che altro perché si frena più dentro la curva. Inizialmente usavo gomme Metzeler, ma il davanti da metà vita utile in poi si scalinava progressivamente, rendendo la moto dura da inserire in curva. Passato a Dunlop, ho visto scomparire il problema, per risentirlo in maniera molto più lieve sul 1300.
Quanto al "non sentire" l'anteriore, io non ho mai avuto grandi problemi salvo forse nello strettissimo, situazione nella quale non mi sono mai trovato perfettamente a mio agio con queste moto.

Per quanto riguarda la forcella della R/RS, per quel poco che l'ho potuta provare la ho trovata piuttosto scarsa. Soprattutto mancante di freno idraulico in ritorno. La forcella della mia Ducati del '91 ha un rendimento enormemente migliore...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 10:10   #7
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Al prossimo giro gli metteranno pure la catena al posto del cardano....così "Game Over"
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 16:59   #8
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Quanto al "non sentire" l'anteriore, io non ho mai avuto grandi problemi salvo forse nello strettissimo, situazione nella quale non mi sono mai trovato perfettamente a mio agio con queste moto.
Anch'io non sono assolutamente d'accordo sul discorso che con il telelever "non si sente l'anteriore", frase tipica dei giornalisti, sarebbe più corretto dire che l'anteriore si sente in modo differente..
Quando ho preso la R ci ho messo più di un mese a prendere confidenza con il telelever.. ma una volta capito come funziona.. instauri un feeling con la ruota davanti incredibile!!
Ci credo che nello strettissimo non ti senti a tuo agio.. con quell'interasse è una moto votata più alla stabilità sul veloce che alla maneggevolezza sullo stretto..
La mia R sullo stretto è un portento, gira in un fazzoletto di carta, certo che poi quando la strada si apre un po mi svernici il serbatoio!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 22:05   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ti farei vedere di cosa era capace un mio amico col K1200S anche fra i tornanti...

Io non sono un pilota ma neanche proprio un fermo, ma quello che ho visto fare a lui con la moglie sul sellino posteriore non sono mai stato capace di farlo nemmeno da solo. Ne deduco che la moto permette molto di più di quello che l'utente medio è in grado di sfruttare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2016, 09:31   #10
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Vero.. Anch'io ho visto fare su dei Kapponi numeri da circo anche sullo stretto, è tutta questione di manico e di fare la traiettoria giusta..
Però diciamo che il misto stretto non è proprio il territorio ideale per le K..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2016, 15:29   #11
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

In effetti no, e sul veloce il 1200 secondo me va meglio del 1300...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 14:24   #12
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

C'è da dire che si parla di pneumatici con 11000 km. Io non mi sono neanche mai avvicinato a tali percorrenze e non credo si possa imputare ad una sospensione lo scarso feeling con un pneumatico cosi usurato. Sicuramente il consumo della carcassa sarà differente essendo due soluzioni tecniche diverse ma credo sia così anche confrontando una sospensione tradizionale non "dinamica" ed un telelever o paralever..
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 19:12   #13
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Idem...mai fatto più di 6000 km con un treno di pneumatici...e nn so come si possa riuscirci...

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 19:24   #14
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...semplicemente usandole fino alla tele, facendo finta che siano ancora "buone".
Anch'io non ho mai sorpassato gli 8000km.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 19:57   #15
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vengo da una storia di moto anziane e vetuste... a cui ho sempre cercato di cavare l'anima... qualche volta riuscendoci pure...

Da due anni ho (anche) un 1150 adv con il telelever davanti (il paralever lo conoscevo già). e ovviamente ho conosciuto bene la successiva r 1200 gs aria/olio.

Cosa cambia? a parità di setting (a me piacciono "dure e secche", ho sempre spinto con olio e molle gli anteriori nelle tradizionali e precaricato il posteriore) in SALITA quando entri nelle curve con il gas in mano effettivamente il davanti c'è ma non si sente... o meglio, non comunica.... sensazione strana ma poco interessante ai fini della guida dinamica. Appena parzializzi e poi chiudi (di solito salto il parzializzi) torna bello presente e permette traiettorie ottimali.

In discesa (mio campo di battaglia da sempre, se non hai motore te la giochi con il favore della gravità) sembra di essere seduti sul mozzo anteriore .. fai davvero quello che vuoi con controllo totale del mezzo e con un posteriore che resta bello attaccato.

Dove perde? Il sistema perde sul veloce/velocissimo, sia per ragioni fisiche (non sto a spiegarvelo io di certo, se fosse valido lo userebbero in moto gp) sia per ragioni "comunicative"... in pratica quando pesti per davvero fai un atto di fede sulle gomme e quando la fede finisce ti trovi sdraiato per terra e fine dei giochi.

E' un sistema eccezionale per moto con range di peso/potenza contenuti , votate al turismo e con qualche "verve" di divertimento. Ottimo per il mototurismo.

Bmw lo toglierà? Chi può dirlo "per certo"? Da sempre giocano con le sospensioni, dagli anni venti quando inventarono la telescopica (inventarono per davvero) e poi con le Earles degli anni 60 e poi il telelever e poi e poi ...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 21:38   #16
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da evangelist Visualizza il messaggio



Dove perde? Il sistema perde sul veloce/velocissimo, sia per ragioni fisiche (non sto a spiegarvelo io di certo, se fosse valido lo userebbero in moto gp) sia per ragioni "comunicative"... in pratica quando pesti per davvero fai un atto di fede sulle gomme e quando la fede finisce ti trovi sdraiato per terra e fine dei giochi ...

Cosa intendi per velocissimo? ...perché a me sembra che invece sia proprio una delle situazioni in cui questo sistema fa la differenza, rendendo la moto molto stabile ...ho passato di parecchio i 200 con svariate moto ma la sicurezza che mi da' la S non l'ho mai ritrovata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 21:50   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

il veloce/velocissimo un 1150adv non sa nemmeno cosa sia.
non se lo può permettere.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 22:38   #18
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

è un concetto relativo nicola..
vuol dire affrontare una curva (non curvone) ai 160..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 23:01   #19
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

adesso non vorrei dire, ma 160km/h sono 45m/s
se solo dura 2 secondi è una curva lunga come una campo di calcio regolamentare.
direi che sia + di un curvone.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2016, 23:18   #20
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

no..
una rotatoria (lo sai..) ha raggi ridicoli pari ad un tornante ed ha uno sviluppo di totale che supera tranquillamente il centinaio di m..
un raggio di m. 100 è un raccordo autostadale..e sviluppa 400 / 500 m..
un curvone autostradale ha raggio di 450 / 500 m..
ma non è questo il punto;

si parte da una considerazione: il sistema telelever-paralever ha il pregio di mantenere costanti le quote caratteristiche (avancorsa-interasse-inclinazione forcella) nelle varie fasi di percorrenza della curva (perchè ricordo che in guida dritta anche un dragster va bene, i problemi iniziano con le curve!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
così facendo si presta ad essere guidato di buon piglio, magari carica all'inverosimile e con un consumo delle gomme costante e sorpattutto che non inficia la dinamica di guida al deteriorare del battistrada;
tutto questo non avviene (o avviene in misura minore) in una ciclistica tradizionale: è per questo che il bmwista con la donzella e le valigie montate volteggia leggero per le curve dannando l'anima dello stradista (attenzione non del motardista...) stanco...che in assoluto va moooolto più forte (e perdonatemi è una caò@@@ta affermare il contrario come molte volte ho letto quà di GS che seminano i CBR...ma per favore...) ma dopo un'ora ma anche meno di strada di buon ritmo è inesorabilmente stanco, stressa di più le gomme che infatti nel breve volgere di qualche migliaio di km se ancora hanno battistrada purtroppo hanno perso il loro stupendo feeling iniziale..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di ghima; 23-01-2016 a 23:22
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2016, 10:24   #21
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

esattamente Ghima.. veloce/velocissimo per una moto da 181 km/h è quello... ovviamente il concetto di "veloce" va relativizzato alle prestazioni assolute del mezzo...

Fast, intendo dire che quando si arriva a quelle velocità il sistema smette definitivamente di "comunicare" con il conducente ... ed è un attimo fare la frittata.. non a caso il massimo motore montato è stato il 130 cv del sogliolone finale (che cmq in rs raggiunge velocità di rilievo) ... per il 4 in linea è stato scelto un'altro sistema...

Mie opinione eh? C'era una belle disanima di Levrieronero in qualche 3d proprio sull'argomento...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2016, 10:54   #22
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

No, ma sul fatto che sia poco comunicativo ci mancherebbe, sono il primo a riconoscerlo (e l'ho sempre trovato il peggior difetto di questo sistema), ma quanto a stabilità mi sembra non abbia da temere confronti ...e quando un sistema rende la moto stabile non credo che aumenti la possibilità di errore, soprattutto quando si cammina forte, anche se il feedback è mediocre ...poi siamo sempre lì, se si esagera non c'è da aspettarsi niente di buono, anche con le forche però ...sono stato in pista con la R1200S, dove giocoforza si spinge forte, e non ho mai avuto l'impressione di perdere l'anteriore, tutt'altro (lo dico da dilettante, beninteso)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2016, 11:03   #23
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Perché non andavi forte forte fidati...
E non lo dico io..
Ma i vari piloti della BoxerCup e PowerCup che nella fine anni 90 e primi 2000 si sdraiavano inesorabilmente quando ci davano dentro

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2016, 11:05   #24
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

è proprio quello che intendo... fai un atto di fede sulla gomma davanti... e passato un certo limite l'atto di fede è un po' rischioso...

a me complessivamente piace molto, permette di portare bene dentro la frenata in curva e di tenerla alla corda a piacimento... è il momento dell'uscita, quando riprendi il gas in mano che il davanti ti saluta .. e in salita è ancora peggio...

sensazioni mie eh?
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2016, 11:14   #25
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ah, ok ...forte forte, da pilota professionista, credo non ci vada nessuno di noi in tutta la sua vita ...quindi stiamo parlando di situazioni che nessuno vivrà mai a bordo della sua moto ...nella guida di tutti i giorni, invece, l'atto di fede è comunque avallato dai margini ampi di un sistema che è molto stabile ...tra l'altro, se parliamo di pista in termini professionali, il limite di una moto con il boxer arriva molto prima causa il suo motore, tant'è che si sono dovuti inventare la Boxer cup ...il punto è che la tecnica che ci sta in queste moto (stava) è di tutta evidenza adatta solo al turismo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati