Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2015, 21:32   #26
maply
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2006
ubicazione: In Pianura
predefinito

Un Grazie! A Luca e a Murdoch
Una birra pagata se passate da Parma

Pubblicità

maply non è in linea  
Vecchio 20-05-2015, 21:16   #27
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Raga stay tuned...teniamo questo post vivo xchè penso interessi a Molti
birillopoli non è in linea  
Vecchio 20-05-2015, 21:42   #28
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Oggi ho ricevuto il connettore 10 poli bmw (quello tondo x intenderci).
Ho ordinato k+dcan appena lo ricevo provo.
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 21-05-2015, 07:47   #29
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

il prossimo tagliando lo faccio da te
Come lubrificante possiamo usare del Franciacorta Satèn?
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-05-2015, 08:48   #30
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate la domanda, anche io volevo acquistare il GS-911 per la mia R1200R ma poi alla fine per farne cosa?

azzerare il service o azzerare gli errori (quanti errori mai vi si presenteranno poi)?

tutte cosucce che ti fanno in concessionario al prezzo di un caffè o a un prezzo irrisorio...

oppure ditemi altre cose che ci fate per giustificarne la spesa.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea  
Vecchio 21-05-2015, 09:05   #31
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
tutte cosucce che ti fanno in concessionario al prezzo di un caffè o a un prezzo irrisorio...
In realtà non è sempre vero, o meglio te lo fanno solo se fai il tagliando presso di loro, almeno questa è la mia esperienza.
Avevo chiesto che mi settassero la scadenza del service tipo a 100.000 km, ma mi risposero che BMW non gradiva la cosa.
Con il GS911 puoi fare svariate cose, spurgo circuito freni, allineamento corpi farfallati, verifiche di parametri o funzionamento di componenti, ecc.
Certo non costa poco, ma se sei una persona che ama "trafficare" sulla propria moto e farsi le cose da solo direi che è uno strumento prezioso, non vitale, ma molto utile.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 21-05-2015, 10:40   #32
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Il gs 911 è inteso anche come strumento da portarsi appresso in viaggi estremi ma non giustifico il suo prezzo. Potrebbero fare una versione easy per azzerare il service ma non gli interessa a quanto pare.
Nel frattempo ecco il cavo arrivato dalla cina per 16,50 euro.
I numeri impressi sulla presa BMW di bordo di un K51 (GS Adv Lc) rappresentano le connessioni pin to pin alla presa dcan.
Le nuve GS Lc / RT / e il 1600 ora usano un protocolla diverso dalle precedenti e non usano più' i pin K ma usano CAN

Ps: è disponibile "Rheingold 3.48.20"





__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -

Ultima modifica di Murdoch; 21-05-2015 a 10:54
Murdoch non è in linea  
Vecchio 21-05-2015, 21:31   #33
starlyte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di starlyte
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

I cinesi sono sempre avanti allo stato dell'arte
__________________
R 1200 GS 04 mod ADV... millemila km. - R 1200 C ..che fatica! - R1250GS MY 2020 exclusive ..wow!
starlyte non è in linea  
Vecchio 24-05-2015, 21:12   #34
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Propongo mail a bomba vs. Chi produce il gs 911 x convicerli a fare versione semplificata low cost
birillopoli non è in linea  
Vecchio 24-05-2015, 22:05   #35
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Hanno una pagina Facebook come "GS911" io ho già scritto più volte sulla loro pagina!
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 25-05-2015, 17:41   #36
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Intanto e' arrivato anche a me il cavetto adattatore Rimango in attesa della interfaccia OBD (la dogana di milano me la ha tenuta ferma 1 settimana, nonostante provenisse da Germania...) e poi finalmente posso fare prova Speriamo bene che il mio PC sia ben predisposto al collegamento, visto che nell'altro forum mi sembra le casistiche siano 50/50

Non credo che i produttori del GS911 siano molto interessati a produrre una versione low-cost. Alla fine la parte hardware sarebbe uguale: non credo nemmeno sia molto diversa dal cavetto K+CAN che stiamo provando qui (anzi sono piuttosto certo che dentro sia la stessa cosa).
Cambierebbe solo il SW che dovrebbe essere una versione ridottissima limitata a Collegamento + RESET. Ma quello che loro ti fanno pagare e' appunto il SW, per rifarsi delle spese di reverse engineering.
Della parte hardware almeno 40-50 EURO te li devono fare pagare, non gli rimane molto, lato software, per fare una versione low-cost. A 150-200 EURO credo non la comprerebbe nessuno; a meno la regalerebbero, con il rischio che qualcuno riesca a crackargli il SW full per farlo girare sulla versione ridotta.

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 25-05-2015, 18:39   #37
Gab87
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gab87
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

Quello che cerco io e forse molti altri è uno strumento del genere compatibile con la moto.
http://www.obd2world.it/dettagli.asp...5&categoria=36
__________________
KTM 1290 S ADV S 2017
Gab87 non è in linea  
Vecchio 26-05-2015, 20:01   #38
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

9,50 EURO Piu' economico di cosi' te lo devono regalare!!!
Costa meno del cavetto adattatore per moto, anche se quello tondo per auto (che non e' compatibile come pin) costa molto meno del nostro.
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 26-05-2015, 20:35   #39
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Ovviamente quello postato è x auto vero?? Cmq ci deve essere una lobbi dietro l impossibilitá di azzerare service moto. Quando rimanendo in casa su X1 resetti con combinaz. Tasti ( in più su molte riesci ad accedere ai menu nascosti)
birillopoli non è in linea  
Vecchio 26-05-2015, 21:51   #40
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Non riesco ad agganciare un torrent affidabile.Intanto seguo con moltissima attenzione.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea  
Vecchio 27-05-2015, 20:18   #41
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Tutti i cavi arrivati. Questa sera ho fatto la prova della verita', ma purtroppo nulla da fare... non si collega. Si vede chiaramente che Rheingold avvia EDIABAS in background, il led lampeggia alcune volte, probabilmente tentando la connessione, ma la ECU lo ignora completamente

Mi e' rimasta una prova da fare, aggiornare i drivers del cavo K+DCAN, ma non sono molto fiducioso

Temo di rientrare in quella combinazione di HW-SW che non ne vuole sapere di funzionare...
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 27-05-2015, 20:27   #42
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Alcune idee:

- hai collegato un caricabatterie per tenere il voltaggio alto?
- controllato le porte com?
- a volte a qualcuno non funziona l'autoriconoscimento e ricordo che inseriva il numero telaio manualmente. In ogni caso il riconoscimento potrebbe impiegare un po' di tempo, la lettura non è immediata.

Il mio cavo arriva a giorni.... vediamo
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 28-05-2015, 06:38   #43
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao,
ho il sospetto che il problema sia a livello di installazione SW (sempre assumendo che il cavo funzioni, cosa che non posso sapere ). Purtroppo il cavo USB K+D-CAN non mi risulta funzionare con i programmi gratuiti che controllano i parametri di base, quindi e' una incognita...

Ho visto che la mia installazione di EDIABAS che viene con Standard Tools 2.12 era piuttosto scarna e conteneva pochissimi drivers di ECU. Dentro alla mia cartella di Rheingold c'era , appunto, una sottocartella Ecu da quasi 1 giga piena di "drivers". Li ho quindi sovrascritti, vedremo.

La porta COM credo sia settata correttamente, se lancio INPA riesco a vedere quando giro la chiave, quindi direi che la comunicazione con l'interfaccia e' OK.

Mi pare, pero', che EDIABAS (che dovrebbe fare da tramite), comunichi in maniera scorretta con la ECU e questa "giustamente" lo ignori.

Grazie, comunque, per ora, per i suggerimenti.

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 30-05-2015, 07:44   #44
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Questo é quanto mi ha mandato il "famoso "russo del video su youtube:http://bmwclubmoto.ru/attachment.php...1&d=1423949120

Schema che già Murdoch ha messo al post 33.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea  
Vecchio 30-05-2015, 08:44   #45
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Grazie mille per il link

Io purtroppo non sono ancora riuscito a connettermi

Per quanto riguarda il riconoscimento via VIN trae in inganno: inserendolo, infatti, il sistema "pare" connettersi e fare i vari test, ma in realta' questi falliscono tutti. Non appare, pero', nessun popup di mancata connessione ed il sistema lentamente procede a fare lo scan delle varie ecu (che rimangono pero' "grigie").


Ho controllato con il tester l'adattatore ed i pin corrispondono.
Ho rifatto l'installazione completa questa volta con Rheingold 3.41.10 che pare funzionare a molti.
Ho messo i drivers aggiornati.

Ma nulla...

EDIABAS vede il cavo (riconosce la chiave ON/OFF), prova a connettersi alla ECU (il led lampeggia piu' volte), ma ottengo sempre la solita risposta: "Unable to identify vehicle.Please check vehicle communication interface and vehicle ignition (must be set to ON).".


Inizio a temere che l'interfaccia K+DCAN possa essere fallata. Ho letto, infatti, nei vari forum, che questi cavi sono un terno al lotto: alcuni funzionano, altri no. Quelli che pare funzionino in percentuale maggiore sono quelli con scheda interna verde (la mia e' bianca e pare avere un alto tasso di non funzionamento ).

Ho aperto l'interfaccia e devo dire che internamente e' veramente fatta male... saldature sporche, componenti attaccati alla meno peggio, basetta tagliata cortissima con le ultime piste a rame scoperto.... non mi meraviglierei se fosse lei il colpevole

Attendo che qualcun'altro faccia prove e riesca a connettersi, quindi vorrei chiedere se, gentilmente, posso spedirgli il mio cavo da provare.

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 30-05-2015, 14:12   #46
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Luca
tra te e Murdock ci sono circa 200 km di distanza (a spanne); se riuscite a trovarvi una volta e a scambiarvi l'HW e il SW sono sicuro che qualcosa di buono ne viene fuori
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 31-05-2015, 14:15   #47
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

In effetti (ma piu' che altro per conoscere un altro membro del forum) non sarebbe una brutta idea

Comunque... sono testone, quindi ho tirato fuori il simulatore di ECU che avevo costruito per sviluppare a banco l'interfaccia per il Land Rover Defender Td5

Siccome anche quella e' una ECU OBD2 su K-line ho pensato che magari potessero almeno capirsi eletticamente... Il simulatore e' quello schedino filato a sinistra. E' fatto con il chip dell'arduino UNO che si occupa di fare tutte le conversioni ed un chip che converte la trasmissione OBD (linea K) in seriale. E' collegato alla workstation Linux con un convertitore seriale-USB.



Ho lanciato Rheingold sul PC con Windows 7 e l'ambiente Arduino sulla workstation Linux, collegandomi al simulatore in "_DEBUG". Cioe' andando a leggere in forma numerica quello che passa sul filo "K"



Come si vede in foto Rheingold non ha trovato la ECU della moto (certo che se si connetteva ad una ECU turbodiesel a 5 cilindri scambiandola per un bicilindrico... )

Ma....

Sullo sfondo dell'altro PC si intravede l'inizio di una comunicazione, perfettamente valida a 10400 baud ed in perfetto protocollo OBD2:

Startup... [e' la mia interfaccina che e' partita]


81 12 F1 81 05

81 12 F1 81 05

81 12 F1 81 05

81 12 F1 81 05
F6
F6
F6
F6



"81 12 F1 81 05" e' la richiesta di connessione da parte di Rheingold, quella Land Rover era "81, 13, F7, 81, 0C". Il numero finale e' il checksum, praticamente la somma numerica di quando precede ed e' differente perche' cambiano altri due valori, che sono gli indirizzi del tester (Rheingold) e della ECU.

Cosi' ho cambiato la stringa di start nel mio simulatore e ho fatto si' che rispondesse positivamente alla richiesta di connessione.

81 12 F1 81 05 ---- 03 C1 57 8F AA [la mia risposta...]
82 12 F1 1A 80 1F [Rheingold chiude la comunicazione: 82]


Probabilmente non ho risposto quello che Rheingold si aspettava perche' mi ha rispedito un 82 che dovrebbe essere il codice di chiusura comunicazione.


Comunque la prova e' stata positiva: il cavo comunica perfettamente in entrambe le direzioni perche' Rheingold ha cambiato telegramma a seguito della mia risposta.


A questo punto mi piacerebbe capire perche' quando lo attacco alla moto non comunica....

Continuero' ad indagare, al limite mi metto in parallelo alla comunicazione e vedo se la mia F800 risponde o fa scena muta....

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea  
Vecchio 06-06-2015, 10:43   #48
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Complimenti per il lavoro.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 14:56   #49
kaiser906
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Bello questo lavoro....un amico mi a postato questo link (anke se nn fa bmw).....io nn ci capisco tanto ma forse a qualcuno di voi può essere utile http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/index.html
kaiser906 non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 20:18   #50
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

IL Tuneecu è abbastanza diffuso tra i KTMisti.
aresmecc non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati