Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2016, 10:44   #1
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito Rimessaggio invernale

Come da titolo, mi sto' apprestando a mettere a riposo la mia xr. Di norma nel periodo invernale, novembre-dicembre-gennaio io la moto non la uso. Normalmente sul Suzuki gsxr k1, stacco la batteria, metto la moto sui cavalletti anteriore e posteriore, la metto in garage e la copro col telo. Il mio dubbio col xr riguarda la batteria. Lasciare per 3/4 mesi una moto con cosi' tanta elettronica, puo' creare problemi? E' meglio lasciare la batteria collegata al mantenitore? Altri consigli..

Pubblicità

__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 10:55   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Sulla mia R1200R non mi azzardo a staccare la batteria come facevo con le moto di un po' di anni prima.
Semplicemente ogni 15/20 giorni attacco il manutentore, lo lascio un giorno o due a caricare e poi lo stacco.
Credo che lasciandolo sempre attaccato una volta caricata anche se la batteria va giù non ricarica, ma non ne sono certo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 11:34   #3
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Non ho mai staccato la batteria a nessuna moto, sempre lasciate al chiuso nel periodo invernale per 4-5 mesi.
L'importante è che venga riaccesa per il primo giro, anche in città, e non mettendola in moto tenendola ferma.
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 18:00   #4
biboy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2012
ubicazione: Napoli
predefinito

basta accenderla una vv a settimana per sicurezza se non si ha l'accessorio per la batteria.... se anche si togliesse alla moto ono credo ci siano problemi per l'elettronica... è come un PC senza corrente...mica si disinstalla il sistema operativo....
biboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 18:05   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Mai staccata la batteria, antifurto inserito, carichino grigio collegato e ci può stare anche 2 anni senza pippe cerebrali.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 08:04   #6
drake83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: sud milano
predefinito

io uso sempre il mantenitore... se di buona qualità non va staccato , carica e poi mantiene...
drake83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 08:57   #7
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Anche io mantenitore di carica attaccato, anche per rimessaggi più brevi. Quando non la uso durante la settimana la tengo attaccata, mi aveva detto un concessionaria altra marca che male non fa.

Volevo invece chiedervi che telo utilizzate per rimessaggio al chiuso. Io ho quello originale BMW ma è più da esterno. Ne esiste uno bello, anche originale, da interno che voi sappiate, meno plasticoso?
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 09:15   #8
ilCONDOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: Pianeta terra
predefinito

Praticamente si può attaccare anche un mantenitore universale (quello a morsetti) alla batteria collegata alla moto? O per questo ci vuole il mantenitore specifico biemmewuu?
ilCONDOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 10:06   #9
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Se vuoi usare la presa deve avere il canbus, altrimenti lo colleghi alla batteria. Io alla fine ho comprato l'originale BMW l'anno scorso su sito tedesco 100 euro spedito con alcuni prodotti per lavare moto casco e abbigliamento in omaggio. Per il telo la copro con uno della givi. Bello e costa poco. Altrimenti basta una coperta. Credo che anche se non è originale BMW vada bene lo stesso..
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 11:01   #10
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bluerrad Visualizza il messaggio
Volevo invece chiedervi che telo utilizzate per rimessaggio al chiuso.
io un paio di anni fa lo avevo trovato in omaggio dentro la rivista DUERUOTE.. in effetti si', e' un po' plasticoso, e quindi adatto anche per lasciare la moto all'esterno. Per chi fosse interessato nel numero attualmente in edicola di DUERUOTE c'e' ancora lo stesso coprimoto al prezzo di € 11.90.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 21:45   #11
Bandito1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: lecco
predefinito

Io la stacco senza problemi, già fatto anche l'anno scorso.
Nessun problema e niente seghe mentali.
Bandito1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 22:04   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Alla lidl era tornato in mantenitore a meno di 20 euro...non so se ci sia ancora.
Preso lo scorso anno e va che è una meraviglia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 12:03   #13
Paolowmb
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2017
ubicazione: Biella
predefinito

ciao, io ho appena acquistato ad agosto la g310r e il concessionario mi ha detto che non devo assolutamente staccare la batteria!!! pena problemi alla centralina!! ma io dove metto la moto per l'inverno non ho la corrente?prima avevo suzuky gladius 650 e sempre staccato batteria senza problemi... tu dici che lo fai lo stesso...hai una bmw??
Paolowmb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 12:15   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
E' meglio lasciare la batteria collegata al mantenitore?
Se hai quello originale (mi riferisco a quello perchè so come funziona e l'ho usato più volte - ma anche gli altri funzionano in modo simile) lo attacchi, chiudi il garage e buonanotte.
Quando vai a riprenderla, controlla le luci sul manutentore, per controllare se sta nel mezzo del ciclo di scarica o meno, stacchi e vai.

Se no, niente seghe e menate varie: stacchi e poi riattaccherai verificando se ci siano procedure di "reset" per la lettura delle farfalle o altro come si faceva sul 1150/1200.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 26-10-2017 a 12:17
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 12:31   #15
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

io l'inverno scorso ho tolto la batteria e l'ho messa in casa al caldo.. quando l'ho riattaccata dopo 3 mesi, l'ho ricaricata e la moto e' ripartita come nulla fosse.. il prossimo mese appena smetto di usarla faccio la stessa cosa.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 13:08   #16
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biboy Visualizza il messaggio
basta accenderla una vv a settimana per sicurezza se non si ha l'accessorio per la batteria.... se anche si togliesse alla moto ono credo ci siano problemi per l'elettronica... è come un PC senza corrente...mica si disinstalla il sistema operativo....
eh gia' bravo... il massimo dell'usura di un motore e' da freddo fino ad arrivare alla temperatura normale.
la moto, anche l'auto, si accendono e si parte piano, accenderle da fermo e' solo deleterio e non serve a nulla.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 22:43   #17
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Personalmente durante i due mesi scarsi (dicembre-gennaio) in cui uso poco la moto non ho mai staccato la batteria, credo non serva a nulla, piuttosto molto meglio un mantenitore collegato per tutto il tempo in cui la moto è ferma.
Accensioni sporadiche non servono a nulla alla batteria (anzi) e fanno male al motore.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 15:38   #18
Embolo98
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2008
ubicazione: Poviglio
predefinito

Scusate la mia ignaranza, con la precente BMWR1200R usavo il manutentore BMW inserito nella presa laterale, ora con la XR posso fare lo stesso collegamento senza fare danni? Oppure non ricarica e/o mantiene? Grazie, ciao.
__________________
BMW S1000XR - ex R1200R
Embolo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 15:44   #19
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake83 Visualizza il messaggio
io uso sempre il mantenitore... se di buona qualità non va staccato , carica e poi mantiene...
Poche parole semplici ed efficaci senza pippe cerebrali
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2017, 23:52   #20
RAPTOR55
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RAPTOR55
 
Registrato dal: 29 Nov 2016
ubicazione: Varese
predefinito

....se posso permettermi.....ma scusatemi !!!.....per risolvere ogni problema basta usare la moto pure in inverno !!!! (ovviamente se non nevica, ghiaccia, diluvia o la temperatura scende sotto i -20° ).
Se ci sono delle bellissime giornate di sole (dalle mie parti l'anno scorso non ha praticamente mai piovuto fino a Natale)anche se fa freddo è un vero piacere !!...(molto meglio che in estate quando con la nostra XR si bolle !!!!)...basta coprirsi adeguatamente con l'abbigliamento idoneo.
Personalmente io ho sempre usato le mie moto pure in inverno prestando le dovute attenzioni...e non ho mai avuto ed usato, in 45 anni di moto, un mantenitore di carica !!!!!..tanto meno staccata la batteria..!!!

_______________
BMW S1000XR...ovviamente RACING RED

Ultima modifica di RAPTOR55; 09-11-2017 a 00:15
RAPTOR55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati