Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2012, 14:59   #51
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
guidiamo tutti come pazzi, dando per scontato che tutti gli altri debbano essere perfettamente ligi al codice, ma anche loro fanno cazzate esattamente come noi, e poi succede il patatrac.
oro colato Claudio!!

Pubblicità

__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 15:53   #52
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
..."uno su mille", ...
Per "fortuna", assicurativamente parlando, questi sono eventi che si misurano "per milione", nei 12 mesi.
A sostegno che escludendo le vere e rare fatalità, la sicurezza è una modalità comportamentale che non va mai delegata.
Nemmeno se hai la precedenza....
__________________
K1220 r Sport, M3, Helibars e vari accessori di supporto, alla schiena.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 16:01   #53
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
(..) la sicurezza è una modalità comportamentale che non va mai delegata (..)
Sono d'accordo. Imho bisognerebbe mutuare da altri campi (penso a quello aereonautico, io volavo in ULM) alcune "tecniche" a riguardo.. soprattutto nella fase di insegnamento/"addestramento". Vero è che per la strada le variabili legate agli "altri" sono infinitamente maggiori.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 17:50   #54
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

non diamo sempre la colpa alle auto, nella gran parte di motociclisti che incontro (specialmente in questo periodo) difficilmente mantiene la destra sempre accavallo alla striscia bianca, nel traffico ho in prossimità di incroci imperterriti mantengono velocità sostenute,allora io dico si al destino ma per andare in moto bisogna avere cento occhi
e cercare di prevedere quello che potrebbe succedere visto che se urtiamo qualunque cosa
siamo noi a farsi del male
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 17:58   #55
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
soprattutto nella fase di insegnamento/"addestramento
...esatto...andrebbe impostata anche la scuola guida con questo principio....anzichè vederla come ....massì và.....tanto..poi col tempo...imparerà....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 20:24   #56
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

"Come farsi vedere di più?"

che guidiamo la moto oppure l'auto,
che beviamo del whisky in solitaria, o della granatina in compagnia,
che frequentiamo un corso di guida o teniamo un seminario di medicina,
qualunque cosa facciamo

siamo
sempre
esseri
umani!!!

e come tali, siamo diretti da un cervello che ha performance migliorabili, come quelle del fisico.

Se entriamo nell'ottica di coloro che sono protagonisti del proprio destino, allora capiamo che è indispensabile migliorare noi stessi a partire dal cervello, ovvero il computer che ci guida in ogni istante della vita, anche mentre dormiamo!!!

E' così che la domanda iniziale diventa
"Come vedere di più?"

E il risultato è: maggiore sicurezza!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 02:28   #57
Drago2
Guest
 
predefinito

Faccio 80.000 km all'anno tra auto e moto in giro per tutta l'Europa e trovo che le strade più pericolose siano quelle italiane per tre motivi principali legati tra loro:
- il numero folle di auto e camion circolanti
- l'inadeguatezza della rete stradale ad assorbire quanto sopra
- l'elevato livello di stress ed insofferenza (con conseguente "rimozione" mentale del CdS) delle persone alla guida
In questa situazione credo che l'estrema attenzione agli "altri" è l'unico modo di "farsi vedere".

Ma è vero anche il contrario: in un mio recente viaggio di lavoro in India ho avuto modo di viaggiare in auto per un migliaio di chilometri e nelle città ho potuto constatare personalmente come l'incompenetrabilità dei corpi solidi sia una bufala.
Esempio:
incrocio, semaforo .... passano TUTTI INSIEME CONTEMPORANEAMENTE fregandosene degli altri, indipendentemente dalla velocità, dalla direzione di provenienza e di destinazione ..... si schivano, ruotano, ballano, suonano il clacson in continuazione e NON SI SCHIANTANO MAI, M-A-I !!!!!!!!!
Sembrano tutti gestiti da un Grande Fratello che li fa avanzare coordinati a "pettine incrociato" ...... credetemi, questi qui o si evitano milimetricamente oppure i corpi solidi possono compenetrarsi senza danni.

Penso che il "come farsi vedere" dovrebbe essere più correttamente letto "come (pre)vedere" o "come ipotizzare" le mosse altrui e comportarsi di conseguenza in una sorta di gioco degli scacchi della sicurezza attiva.
Fari e luci aggiuntive, caschi e giubbotti ad altissima visibilità .... scusatemi ma non servono a un tubazzo se dobbiamo farci vedere da uno che è in altre faccende affaccendato.

Viaggiando, ho imparato a prestare attenzione alle piccole cose, ai prodromi delle probabili "mosse" di chi è sulla strada, pedoni compresi ..... molte volte si tratta di eccesso di attenzione ma altre mi salvo ..... e parte la giaculatoria liberatoria.
Guardo negli specchietti esterni ed interni delle auto per vedere dove sta guardando chi guida (è di là che va...), guardo la variazione d'angolo delle ruote anteriori legata alla variazione di velocità e alla posizione del veicolo, osservo la postura di chi guida (cosa starà mai facendo ??), di quelli fermi allo stop prima di immettersi controllo dove stanno guardando e se le ruote anteriori sono rivolte nella stessa direzione ...... e tutto in una frazione di secondo perché tutto questo e altro ancora è diventato ormai per me una specie di mantra salvavita.
... e cerco di comportarmi bene, collegando il cervello al resto del corpo prima di partire.

Poi, come dice Wotan, anch'io sgarro con giudizio.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 02:30   #58
Drago2
Guest
 
predefinito

..... ca@@o, non mi ero accorto di aver scritto così tanto, mi sono lasciato prendere la mano .... scusate
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 07:31   #59
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...
Gli altri casi sono effettivamente quelli dovuti al fato, sono d'accordo con te.
Ma sai quanta gente si fa male per questi motivi? Una su mille, forse. Tutte le altre hanno fatto qualche errore di autodifesa.

QUESTA è sicurezza, tutto il resto è contorno.
Complimenti, bella discussione.

p.s. alla guida di motocicli/scooters si è obiettivamente più vigili che in auto, tanto che nelle ricostruzioni cinematiche degli incidenti stradali si considera un intervallo psicotecnico di reazione più basso di 2/3 decimi (che secondo me sono pure pochi).
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 07:34   #60
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Quotone anche a Drago2!!!
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 10:10   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Fari e luci aggiuntive, caschi e giubbotti ad altissima visibilità .... scusatemi ma non servono a un tubazzo se dobbiamo farci vedere da uno che è in altre faccende affaccendato.
quindi il tuo messaggio , oltre all'ovvia attenzione che si deve prestare nella guida prevedendo le mosse degli altri è che i giubbini fluo non servono a nulla?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 11:44   #62
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

E bravo Drago2!
hai raccontato una cosa bellissima dell'India, che dimostra come l'attenzione, la prontezza di riflessi e l'agilità possa sostituire egregiamente ogni codice della strada.
Ma da noi esistono le multe (=ca$$a), in India non credo
da noi c'è il risarcimento danni, in India direi proprio di no
qui ci sono le assicurazioni e le carrozzarie, in India no o non come qui.
Però qui ci si schianta, in India no!!!
Ma qui c'è la civiltà

Anche nei safari in Africa, chi guida le jeep fa letteralmente "a schivarsi" con chi incrocia, e sono tutti autisti neri!

I giubbotti fluo ecc... non è che siano proprio inutili, intanto $€rvono a chi li vende, poi fanno stare più tranquillo chi li indossa, così guida più sereno!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 11:53   #63
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

non lo trovo, ma ho visto un video di incidenti in moto ed auto in india, che fa sembrare che sappia guidare (non solo accelerare e frenare) un mezzo, una persona su 20.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 11:56   #64
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito



Uploaded with ImageShack.us
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 12:16   #65
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
I giubbotti fluo ecc... non è che siano proprio inutili, intanto $€rvono a chi li vende, poi fanno stare più tranquillo chi li indossa, così guida più sereno!
bello vedere scritte cose come queste
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 13:46   #66
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

il problema non è la nostra visibilità.................

i problema è che molta gente soprattutto quando telefona non percepisce più nessun segnale dal mondo che la circonda e resta totalmente assorbita da quel maledetto cellulare quasi come fosse in trance.............non ti vedono neanche se ti metti un giubbino pieno di lampade stoboscopiche...........sono come lobotomizati
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 13:50   #67
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Però qui ci si schianta, in India no!!!
Come no...

In India, con 1.200.000.000 di abitanti, in un anno muoiono per incidenti stradali 133.000 persone, con un tasso di 11,1 morti ogni 100.000 abitanti.

In Italia con 60.000.000 di abitanti abbiamo 4.500 vittime all'anno, con un tasso di 7,5 vittime ogni 100.000 abitanti.

Lo stesso tasso vittime/100.000 abitanti in Europa:
Germania 4,5
Gran Bretagna 3,6
Svezia 2,7
Spagna 6,9
Francia 6,9
Svizzera 4,7
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 13:53   #68
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...ti aspettavo Wotty......altrimenti qui tra un po' ...anche l'Uganda diventa più civilizzata di noi.... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 15:52   #69
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

A me un tizio con un Q6 immenso che proveniva dall' altra direzione, mi ha svoltato a sinistra in faccia per catapultarsi in uno sterratino che conduceva ad una baracca.
Strisciata di gomma di 40 metri sull' asfalto e schivata per 2 millimetri scarsi.
I segni della frenata furono ritrovati anche nelle mutande.
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 15:59   #70
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Sto leggendo le statistiche postate da Wotan....però per dirla tutta, la Germania è favorita dalle dimensioni delle auto che generalmente viaggiano su quelle strade (penso che sia più facile morire a bordo di una Panda piuttosto che a bordo di una Audi Q7).
Ed in effetti la Spagna e la Francia che come traffico e dimensioni delle autovetture assomigliano più all'Italia hanno degli incidi di mortalità superiori molto più vicini a quelli del nostro paese.
Questa è la mia opinione....che ovviamente potrebbe essere sbagliatissima.

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 16:54   #71
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Sto leggendo le statistiche postate da Wotan....però per dirla tutta, la Germania è favorita dalle dimensioni delle auto che generalmente viaggiano su quelle strade (penso che sia più facile morire a bordo di una Panda piuttosto che a bordo di una Audi Q7).
Ed in effetti la Spagna e la Francia che come traffico e dimensioni delle autovetture assomigliano più all'Italia hanno degli incidi di mortalità superiori molto più vicini a quelli del nostro paese.
Questa è la mia opinione....che ovviamente potrebbe essere sbagliatissima.
Gli inglesi guidano auto come le nostre, eppure sono a livelli stratosfericamente bassi, perché è da anni che attuano una politica "Vision Zero" (hanno per obiettivo l'azzeramento delle vittime), e lo stesso vale per gli svedesi.
Peraltro, le dimensioni delle auto sono relative: in una collisione fra un Q7 e una Panda, preferirei stare sul Q7, ma tra due Q7 o fra due Panda, i danni agli occupanti sono molto simili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 20:09   #72
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

In Germania sbattono solo Q7 contro Panda e quindi da ciò il numero inferiore di morti ahahahaah!
Comunque si è svecchiato il parco macchine italiano o è ancora il più vecchio dopo quella del Pakistan? eheheheheh!
Va beh! che è anche vero che se sbatte una Fulvia contro una Appia ha gli stessi effetti di quando si scontrano due BMW X5 eheheheheheh!
No, dai Wotan perdonami la battuta ahahahahah! ho capito quello che volevi farmi capire!

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 20:18   #73
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Sti kakkio di telefonini...sono deleteri.
Ancora di più mi stanno sulle balle quelli che girano con macchine da 100mila € e non usano il vivavoce...ma è possibile che tu sia così rincoglionito da non usare l'unico dispositivo veramente utile su un auto piena di accocchi che non servono ad una mona?
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 21:09   #74
Trinity
Guest
 
predefinito

io (in moto)sono stato tamponato da un Cayenne...esperienza non piacevole ma si è storto solo il portatarga per la bassa velocità d'impatto (e ci credo eravamo tutti in coda tipo al casello).Questo a dimostrare che qualunque accorgimento non serve se si accelera facendo i minchioni (nel mio caso il pistola stava parlando con la bionda accanto).
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 21:59   #75
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Gli inglesi guidano auto come le nostre, eppure sono a livelli stratosfericamente bassi....
Mah, tutto il mondo è paese. Anni fa mentre andavo in Galles con la ghisa, in autostrada, molto traffico, ero in sorpasso tutto a dx e praticamente si viaggiava a quattro colonne, io con debita distanza da chi mi prevedeva, un vecchio rincoglionito esce in sorpasso e se non fossi stato pronto a frenare mi stendeva, notare che gli ero affiancato!


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati