Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2012, 19:21   #1
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito Crepe flangia cardano, lettera alla BMW...vi sentire al sicuro?

Vi metto papale papale la lettera che ho appena spedito alla BMW...

"Gentile BMW,

sono un vostro cliente e posseggo un R 1200 GS my'04 con all'attivo 100.200km
Alla vigilia di un viaggio in Marocco (14/4/2012-1/5/2012) ho pensato di sostituire il disco, ed ovviamente pasticche, del freno posteriore dove i solchi avevano raggiunto una profondità considerevole.

Al contrario degli 11 tagliandi, che sono stati fatti tutti in una vostra officina (Piergallini Moto 2000), ho pensato di sostituirlo da solo avendo sufficienti conoscenze meccaniche e solo dopo essermi informato riguardo l'esatto procedimento e coppie di serraggio.

Al momento dello smontaggio del disco originale noto un segno all'esterno di un foro filettato dove trova posto la vite che ferma il disco e, credendo fosse solo dello sporco, ho proceduto con il lavoro.

Finisco lo smontaggio, fermo il nuovo disco sulla flangia con delle nuove viti ed in tutti e 5 i punti, mi accingo a stringerle tutte con 30 Nm (come da manuale) quando ecco che quello “sporco” notato poco prima si apre squarciando completamente il materiale che lo circonda come da foto.

Il disappunto è grande: come può un punto cosi nevralgico e cruciale della moto cedere sotto il serraggio per il quale è stato progettato?

A questo punto controllo minuziosamente tutta la flangia, sia sui fori per l'alloggiamento del disco sia sia quelli per la sistemazione del cerchio...20 fori filettati in totale.

Ebbene: di 5 fori del disco 2 sono lesionati...
1 completamente aperto ed uno spaccato (come da foto)
di 5 fori per il cerchio non ve ne è uno integro...
tutti e 5 spezzati fronte marcia (come da foto)

Guardando le foto si evince che le rotture sono avvenute nella zona di maggior stress in frenata, per tutti e 20 i fori...

Capite bene che il mio stato d'animo è passato immediatamente da “grande disappunto” a “menomale che sono vivo”...

Constatato e documentato l'accaduto come in allegato ordino la suddetta flangia al mio concessionario e mi comunicano che, in alluminio ed esattamente identica alla mia, non viene più montata sulle moto poichè dai my'08 la flangia è leggermente diversa e soprattutto in acciaio.

Mi comunicano inoltre che la flangia in alluminio non viene più venduta come ricambio, che al suo posto c'è quella in acciaio per tutti i modelli ma che posso comunque montarcela dato che per i my'04-05-06-07 è stato previsto un distanziale.

Ho quindi ordinato distanziale e flangia in acciaio e lunedì 26cm effettueranno l'intervento sulla moto.

Ora, le domande che vorrei rivolgervi sono sorte estremamente spontanee:

Per voi è normale un accadimento del genere?
se SI vorrei sapere, quindi, per quale motivo nel 2008 avete deciso di cambiare il materiale del pezzo (dall'alluminio all'acciaio) per la costruzione del GS 1200 e per quale motivo avete addirittura deciso di non proporre più come ricambio la flangia in alluminio nemmeno x i modelli antecedenti al 2008 che montavano da principio quella flangia.

Se NO vorrei che mi veniste incontro con le spese dell'intervento che, come saperete, ammontano a circa 330 euro di cui 280 di flangia e distanziale e 50 di mano d'opera.

Sono amareggiato per questa vicenda; la mia estrema fiducia per l'affidabilità costruttivo-progettuale della mia moto è calata; da quanto tempo guido la moto in queste condizioni? Quanto altro tempo avrebbe retto? Se avesse ceduto con la mia ragazza dietro? Se avesse ceduto in Marocco? Quanti rischi ho corso?

Tengo a precisare che sono un attivo utente di “quellidellelica.com”, che tale lettera è appena stata postata sul forum a scopo informativo e per la sicurezza di altri utenti, e che verrà fatto altrettanto per la vostra mail di risposta.

Certo di un vostro cortese e sollecito riscontro porgo distinti saluti


Stefano Ciarma"

http://imageshack.us/photo/my-images...858721123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...001651123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...802271123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...202781123.jpg/


Vediamo un pò.......

Pubblicità

__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:38   #2
va-lentino
Mukkista doc
 
L'avatar di va-lentino
 
Registrato dal: 22 Sep 2010
ubicazione: MMM Marche / Bozzole
predefinito

Bella Ste...............
__________________
GS 1150 la regina
Bravo il custom
va-lentino non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:46   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

...........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:48   #4
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Condivido in tutto e per tutto la lettera.
Purtroppo la resistenza a fatica dell'alluminio è il suo tallone d'achille.
Questa mania degli alleggerimenti, dovrebbe fermarsi davanti a particolari piccoli ma fondamentali.
Il risparmio è minimo ma la perdita di sicurezza è alta.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:48   #5
doic
Guest
 
predefinito

non commento la cosa ma solo dalle foto hanno la scusa per negare un contributo alla riparazione.......i dischi non sono originali
 
Vecchio 22-03-2012, 12:48   #6
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Urca!!! Anche la mia R1200S del 2006 ha lo stesso pezzo? Devo preoccuparmi?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:57   #7
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Non solo i GS.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=350688
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:58   #8
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
non commento la cosa ma solo dalle foto hanno la scusa per negare un contributo alla riparazione.......i dischi non sono originali
direi particolare non da poco... qualcuno ci ha già messo le mani e difficilmente era un'officina bmw
Smart non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:02   #9
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Forse ho capito male io ma il nostro amico nella lettera dice di essersi accorto del problema in occasione della sostituzione del disco...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:21   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Beh a 100000 km ci può stare o no?
Cmq il disco credo sia un braking quindi sicuro faranno storie....
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:31   #11
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Storie ne faranno di sicuro...e di sicuro non vedrò una lira...

Ma non è tanto x quello, e così rispondo a bobo: se a 100.000 km è normale cosa vi spinge a cambiare mareriale e forma (l'ho presa in mano ora)...xke nn la date più come ricambio quella in alluminio!?xke riappesantite una zona ke, se vogliamo, vi fa anche perdere mezzo hp poiche ha più inerzia...
Se vi siete accorti ke l'alluminio non andava bene xke non avete fatto un richiamo?

Ne faccio una questione di sicurezza...quella dei soldi era una cosa buttata li...
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:38   #12
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Un consiglio: se vuoi trattare una questione a livello di correttezza commerciale con una società evita, prima di avere una loro risposta negativa, di urlare la cosa ai quattro venti.
Se c'era una pur minima possibilità che ti volessero venire incontro, secondo me te la sei giocata qui: "Tengo a precisare che sono un attivo utente di “quellidellelica.com”, che tale lettera è appena stata postata sul forum a scopo informativo e per la sicurezza di altri utenti, e che verrà fatto altrettanto per la vostra mail di risposta."
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:40   #13
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Anche in questo sito inglese parlano di questo problema e spiegano dettagliatamente come sostituire la flangia:
http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=360814
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:47   #14
doic
Guest
 
predefinito

se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
 
Vecchio 22-03-2012, 13:52   #15
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Managdalum non ne sono troppo convinto...

Nel senso ke se fanno brutta figura la fanno davanti a tutti...se fanno bella figura la fanno davanti a tutti...

È la stessa regola del gioco in entrambi i casi...

Secondo me il tuo discorso poteva starci se li avessi minacciati di pubblicare qui la cosa solo ed esclusivamente se svessi ricevuto un riscontro negativo...

E ripeto:non è questione di soldi...lunedi vado a montarla comunqe...
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:52   #16
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Francamente io avrei esposto i fatti a BMW, limitandomi ad una mera disanima dell'accaduto, senza commenti o velate minacce, in attesa di una loro risposta.

Solo un trattamento insoddisfacente, mi avrebbe spinto a quella che a tutti gli effetti giudico un pubblicità negativa.

Quanto sopra esposto a titolo personale, un ricambio da 300 Euro dopo 100.000 km, è nell'ordine delle cose.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:53   #17
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
Scusa Doic, ma serve la liberatoria x pubblicare su un forum, motociclismo, etc. la risposta ufficiale della casa madre? Non sono libero di lamentarmi e diffondere la risposta, ovviamente a patto di non modificarla?
Altrimenti non esisterebbero le varie lettere di lamentela sulle riviste specializzate.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:54   #18
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
No problem...ne pubblicherò solo l'esito...
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:01   #19
doic
Guest
 
predefinito

@ Romargi di solito nello scambio di corrispondenza è uso e abitudine di aggiungere una cosa del genere come questa qui sotto.....(questa è in uso nel mio settore con altre aggiunte)
--- cut ---
Questo messaggio contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di altre persone.
Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione della privacy
--- cut ---
 
Vecchio 22-03-2012, 14:09   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
@Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione della privacy
--- cut ---
Di fatto credo che la pubblicazione di una missiva quale quella che può ricevere da BMW su di un forum, sia di fatto non sanzionabile, quale che sia la dicitura in calce alla stessa.

Personalmente ne faccio più una questione di " modo " per non dire di educazione.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:13   #21
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Managdalum Visualizza il messaggio
Un consiglio: se vuoi trattare una questione a livello di correttezza commerciale con una società evita, prima di avere una loro risposta negativa, di urlare la cosa ai quattro venti.[/I]
Inutile.
E' quello che avevo fatto io che ho pubblicato la mia disavventura della rottura della distribuzione solo dopo due risposte negative di BMW...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:15   #22
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Macchè modo ed educazione...devono fare le cose come si deve punto!!!
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:16   #23
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito

Da legale ti dico che se volevi un risarcimento hai fatto qualche errore di valutazione.
__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:23   #24
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Egregio signore

Se lei non avesse cambiato i dischi freno con un modello non approvato non sarebbe successo niente. Essendo poi impossibile che un nostro concessionario abbia fatto il lavoro e' evidente che lo ha fatto lei sbagliando la coppia di serraggio o la procedura delicatissima e provocando quindi danni irreparabili al particolare.
In ogni caso la sua sicurezza non e' mai stata a repentaglio.
Il cambio delle caratteristiche a partire modelli successivi al suo e' dipeso dalle nostre politiche commerciali e dalla continua evoluzione del prodotto in una ottica di concorrenza nel mercato globale e non da difettosita' specifica. Quindi si arrangi.

Scommettiamo?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:26   #25
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

No del risarcimento me ne faccio poco...

Mi interessa invece avere da loro delle risposte logiche e plausibili tali da potermi ridare quel pó di fiducia che ho perso...sia verso la BMW come affermata costruttrice di moto sia verso la mia moto....
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati