Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 22:08   #1
Unknown
Guest
 
predefinito Tagliando ufficiale: fidarsi o no?

Ho pensato di aprire questo 3ad specifico - senza intenti polemici, lo premetto - perché mi piacerebbe conoscere la sincera opinione di chi vorrà esprimere la propria in merito alla personale fiducia nutrita verso i concessionari in relazione alla corretta esecuzione dei vari tagliandi. Spiego meglio da dove nasce il mio dubbio.

Presumendo che le officine BMW non siano diverse da qualsiasi altra officina moto/auto dove (lo si sa ) talvolta (diciamo solo "talvolta", dai...) la manutenzione prevista (e dichiarata in scheda di lavorazione) non viene eseguita, sono indeciso su che interventi farmi al prossimo tagliando dei 30mila KM (che in ogni caso farò da solo, essendo in scadenza la garanzia): solo olio e filtro come da programma (con una soffiatina al filtro aria), fidandomi del fatto che a quello dei 20K mi hanno fatto tutto come previsto, oppure tagliare la testa al toro e sostituire candele, filtro aria, olio del rinvio, ecc?

Ultima modifica di Unknow; 12-09-2017 a 22:11
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 22:36   #2
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Dipende sempre chi ci lavora dentro l'officina.Per questo io mi fido solo del mio conce BMW.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 22:51   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Si trasloca nel WW.
@Karova, dai uno sguardo qui, per favore
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:08   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Oops! Sorry Manag ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:12   #5
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Bah, la fiducia, non sono il tipo adatto a darti un consiglio per tranquillizzarti La crisi è globale, se non si "arraffa" non ci si esce, capisc' a me, we
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:15   #6
Unknown
Guest
 
predefinito

Ecco, è proprio quello che mi piacerebbe capire dalle varie risposte come la tua: se gli utenti bmw mediamente si fidano o meno della rete ufficiale...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:26   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Candele: finchè la moto non gira a un cilindro, sono buone.

Filtro aria: finchè il motore gira, è buono. Al massimo una spruzzata con aria compressa ma di cambiarlo con uno identico non se ne parla.

Cambio olio e filtro e come nuova. Questo lo fanno sicuro. Ed è tutto quel che serve.

Alternativamente potresti iniziare a marchiare tutto con dei segni segreti e poi vedere se hanno cambiato o no.

Certo, sarebbe da malati di mente. Ma lo fanno in tanti.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 19:09   #8
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Candele: finchè la moto non gira a un cilindro, sono buone.

Filtro aria: finchè il motore gira, è buono. Al massimo una spruzzata con aria compressa ma di cambiarlo con uno identico non se ne parla.

Cambio olio e filtro e come nuova. Questo lo fanno sicuro. Ed è tutto quel che serve.

Alternativamente potresti iniziare a marchiare tutto con dei segni segreti e poi vedere se hanno cambiato o no.

Certo, sarebbe da malati di mente. Ma lo fanno in tanti.
Hai ragione,ma io l'ultima volta l'ho fatto e avendo ritrovato i segni nello stesso punto sui bulloni dei coperchi teste,......avendolo fatto notare subito ,mi hanno preso X il culo ancora di più' ahahah ,vi faccio ridere ..??? La risposta è' stata ,che loro avevano smontato tutto X il tagliando dei 40000 ma siccome i bulloni li chiudono con la dinamometrica ,si trovano esattamente nello stesso ,preciso punto......mmmammifacciailpiacere .
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:36   #9
Unknown
Guest
 
predefinito

So che tanti lo fanno, io ho lasciato correre. Ma ora il dubbio c'è l'ho...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:58   #10
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

ignoranza mia e curiosità: cos'è l'olio del rinvio?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 00:11   #11
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

L'olio della coppia conica mi sa: rinvio angolare
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 08:20   #12
cagnez
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 10 Aug 2017
ubicazione: Italia
predefinito

Officina = persone.
Ergo, devi fare un atto di fede, esattamente come quando ti affidi ad un medico.
Io ho scelto una officina ufficiale abbastanza piccola, dove entri, saluti e puoi parlare con il capo officina ed anche con i meccanici. La prima volta, ammetto, ero scettico ed ho controllato dal vetro tutti i lavori che stavano facendo sulla mia moto, scatenando anche qualche battutina ironica e scocciata del meccanico.
Io non conoscevo loro e loro non conoscevano me.
Adesso, a distanza di anni, so come lavorano e mi fido, vado sul sicuro.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
cagnez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 12:14   #13
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cagnez Visualizza il messaggio
Officina = persone.

Io ho scelto una officina ufficiale abbastanza piccola, dove entri, saluti e puoi parlare con il capo officina ed anche con i meccanici. La prima volta, ammetto, ero scettico ed ho controllato dal vetro tutti i lavori che stavano facendo ...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ecco un altro dettaglio che, appunto, non mi ispira fiducia: al contrario della tua, alla mia concessionaria non puoi parlare con nessuno, il capo meccanico passa veloce senza salutare, cercando di sfuggire a qualsiasi richiesta dei clienti, che sono costretti a parlare sono con l'addetto dell'accettazione. Gli altri meccanici poi credo siano crocefissi in sala mensa se provano a uscire dall'officina.. Poi: controllare dal vetro i lavori??? C'è solo una porta pneumatica rigorosamente chiusa con tanti di cartello molto ostile e che vieta di accedere a tutti...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:13   #14
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Fatto tagliando del secondo anno settimana scorsa: arrivo a casa e NON è stato fatto niente!!!!! Documentato con foto....FIDUCI ORAMAI ZERO!!! il capofficina non sapeva neanche che sul filtro olio c'è l'anno e la settimana di fabbricazione. ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:20   #15
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Ah, mi sono dimenticato di dire che ho pagato tutto....200 euro...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:57   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

L'unica è attrezzarsi con inchiostro invisibile e lampada UV

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 12:55   #17
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

RedBrik:L'unica è attrezzarsi con inchiostro invisibile e lampada UV

un passo avanti. dove si comprano ?
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:25   #18
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

La fiducia è a prescindere dal marchio rappresentato....

So per certo che ci sono dei conce che all'atto dell'acquisto, fanno degli sconti al di fuori del margine previsto......va da se che poi, quando gli porti la moto a fare il tagliando, sanno loro come fare per recuperare il forte sconto iniziale....

Io dal mio ci vado per conoscenza diretta e per competenza dei meccanici (fino ad oggi non mai avuto un problema)....unica cosa è che, per quanto riguarda l'olio, mi faccio mettere il mio (che compro a prezzo vantaggioso) e non il loro.....che costa un botto...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:46   #19
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Ho un meccanico, un fior di meccanico, che le poche volte che porto li il Gold mi fa l'intervento mentre parliamo di viaggi e avventure.
A volte si dimentica anche di mettere dei pezzi... ma in fattura, poi io lo chiamo :-)
Una persona Mitica, davvero.
__________________
R1250RT - 92.000 km

Ultima modifica di il franz; 13-09-2017 a 13:28
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 11:15   #20
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

La BMW l'ho sempre portata in concessionaria officiale. Gente onesta e preparata...in sette anni solo una volta è scappata una piccolezza e si può e deve perdonare: sono umani anche loro! Invece le moto da fuoristrada me le curo da solo per tutti gli interventi ordinari e parte degli straordinari...i super-extra (tipo rifare un motore 4T dall'albero motore in su o tarature e revisioni monoammortizzatori e alle volte forcelle) li affido ad un meccanico che ha due mani d'oro e cura ogni moto come fosse la sua: se non è perfettamente a posto non te la fa portare via dall'officina manco a cannonate
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 12:18   #21
Unknown
Guest
 
predefinito

@ il caste Sono i dubbi che ho pure io.... Non vorrei essere pessimista ma temo che in 22.500 KM la mia moto il cambio olio l'avrà forse fatto una volta... Il resto mai, come qualcuno sopra @Redbrik aveva scritto...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 13:17   #22
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

ho portato la moto in concessionaria per il primo tagliando,appena arrivato a casa ho nuavamente scaricato l'olio della coppia conica per sostituirlo con altro di mio gradimento, e sorpresa, è uscito dell'olio che era nero come petrolio greggio.............

altro caso successo ad un amico, si ritrova in fattura la voce "filtro aria" allora subito si precipita a chidere dove avessero buttato il suo "filtro aria sportivo" a questo punto è calato il silenzio e le facce hanno iniziato a cambiare colore..........
il filto aria non lo avevano ne soffiato ne guardato se no si sarebbero risparmiati anche questa bella figura di m@rda !!!!!

terzo caso una RT uscita pochi giorni fa dall'ennesimo tagliando, con filtro aria nero carbone con dentro di tutto e cosa fantastica era datato 2010 quindi mai sostituito,olio cardano che era ormai un'emulsione di acqua e olio color grigio, e per concludere forcellone lento....
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 13:09   #23
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

come hanno gia detto in tanti nelle concessionarie ci lavorano delle persone.
Personalmente preferisco andare in una officina piccola dove posso parlare con chi ha il cacciavite in mano ed è quello che ho fatto.
Ho trovato una concessionaria ufficiale, non tanto grande, dove l'accettazione te la fanno i due meccanici che ci lavorano, brave persone che lavorano onestamente.

Cercati un'officina dove puoi salutare e stringere la mano al meccanico che ha lavorato sulla moto quando vai a ritirarla ;-)
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 13:28   #24
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

@karova: io ho la certezza che non è stato fatto niente. Foto del colore olio, foto del filtro e del punto di serraggio, foto del colore dell'olio della coppia conica nero come il carbone dopo 60 km....ecc....d'ora in poi mi farò io tutto. Mi sembra di essere tornato a quando ero ragazzino ed avevo lo scooter...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 13:38   #25
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcaste Visualizza il messaggio
ho la certezza che non è stato fatto niente. Foto del colore olio, foto del filtro e del punto di serraggio, foto del colore dell'olio della coppia conica nero come il carbone dopo 60 km....ecc....d'ora in poi mi farò io tutto.
Mi sembra strano che una azienda vada avanti a forza di reati, perché fatturare lavori non fatti e' un reato. Certo può succedere tutto, ma ripeto che mi sembra molto rischioso specie per una azienda che dovrebbe mantenere una reputazione sia nei confronti dei clienti che , direi soprattutto, nei confronti della " casa madre" .

Infine, e scusa se mi permetto, se devi metterci mezz' ora a fare foto dell' olio e dei punti di serraggio in effetti puoi aggiungere cinque minuti e cambi direttamente l' olio tu che risparmi.

Io purtroppo non ho piu' tempo per farlo da solo e tendo a fidarmi , ma non e' detto che sia un pregio.

Buon lavoro.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati