Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2016, 22:11   #101
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
predefinito

Nessuno dalle mie parti che mi fa sedere sul suo gs?

Pubblicità

motoholic non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 08:58   #102
wallo1976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao motoholic io sono lontano ma ho riflettuto tanto sulla cosa. Tieni conto che sono alto 1.69 vengo da una R 1200 R vecchio modello e sto x ritirare un triple black 2016 ribassato (la moto nn la sella). Ho provato tutte le configurazioni: normale, sella bassa, moto ribassata. Secondo me tra sella bassa e standard cambia poco la prima più scomoda e resta comunque larga x l'arco del cavallo, la moto ribassata invece la differenza la senti. Ora il punto è, conle due configurazioni di sella la moto è guidabile, io toccavo a 2/3 di piede senza mettere giu i talloni. Se nn porti la moto in particolari condizioni di traffico, nn devi fare manovre di parcheggio, spostamenti marciapiedi e quant'altro vai abbastanza bene. Io però che vivo a Roma e quotidianamente lotto con traffico, buche, parcheggi millimetrici tra motorini ho preferito la moto ribassata x comodità e tranquillità di utilizzo. Ci sono passato con la R 1200 R nn è che nn la guidi ma in alcune circostanze è scomoda e ti toglie sicurezza se troppo alta. Noi siamo al limite anche il configuratore altezze bmw (c'è sul sito) da 1.70 come altezza limite x moto std. con sella bassa. So che c'è chi fa mille paranoie su rivendibilita e proprietà dinamiche della moto ribassata, ti dico che se nn fai off road serio differenze significative secondo me nn ci sono e toccare tutto tallone anchr nelle manovre è una svolta. Se riesci a far le prove meglio io comunque ti consiglio la versione ribassata che sfina molto (anche se nn ho capito xche) l'ampiezza dell'arco cavallo e ti fa stare tranquillo. Poi ripeto a portarla la porti la moto ma x capirci devi scendere dai marciapiedi tutto d'un fiato e nn puoi sbagliare....... un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wallo1976 non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 11:35   #103
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Ciao stessa tua altezza.Son livornese ma lontanuccio.Quoto Wallo in toto.Ho la sella standard posizione bassa.Gommini anteriori di fissaggio sella tolti e sostituiti con equivalenti di diametro minore(-1cm)Spessorato il tutto per evitare giochi.Da Franco di selle motoinpelle fatta sfilare ai lati,mantenendo l áltezza originale.Su ESA 1casco tutto ok ,ma passando a tarature piu sostenute tocco con le punte con tutte le conseguenze del caso.....Ho anche la sella bassa che non uso.E sí piu bassa ,ma anche larga e gli spigoli disturbano.Se mi faccio piu di 300km piango,quindi ho lasciato perdere.Dovrei probabilmente farla modificare come la standard.
iteuronet non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 11:47   #104
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Posso aggiungere che nelle precedenti ADV altezza standard usavo la sella in posizione bassa solo per girare in città...per i giri oltre i 100 Km la mettevo in posizione alta in quanto la posizione bassa mi creava fastidio sia alle anche che alle ginocchia...
Suppongo per la sfavorevole triangolazione delle articolazioni.
Lastime non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 13:20   #105
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
predefinito

Aggiornamento...oggi sono capitato un un conce multimarca...nn aveva il gs ma ho avuto modo di salire sul KTM 1190 Accenture e sulla Mv Turismo veloce, entrambe con sella standard quindi rispettivamente seduta a 85 cm e 86 cm...devo dire che in automatico mi viene sempre da buttare giù solo il piede dx, e con quello tocco bene, lo Poggio tutto a terra...invece se metto giù tutti e due i piedi tocco solo con poco più delle punte...Ma con uno, per lo meno da Fermo mi sentivo ben stabile e sicuro e le moto non mi hanno dato l'impressione di pesantezza...forse forse dire che potrei guidarle?
motoholic non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 18:21   #106
wallo1976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Motoholic il punto è tutto li, le guidi sicuro ma prova a spostarla indietro anche di solo qualche decina di cm. Le difficoltà sono in manovra ed a velocità bassissime. Nella conduzione della moto o nel semplice fermarsi ad un semaforo nn hai problemi. L'importante è che tu abbia chiaro questo, poi decidi serenamente.... Comunque che un conce nn abbia almeno un sella bassa da farti provare è strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wallo1976 non è in linea  
Vecchio 29-03-2016, 19:28   #107
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito

E tutto questo se sei in pianura perfetta....se disgraziatamente sei anche solo leggermente in controtendenza...ecco lì un altra Carla fracci...😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lastime non è in linea  
Vecchio 30-03-2016, 12:37   #108
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito GS assetto ribassato

Presso la concessionaria Gecar di Chiavari (GE) è disponibile sia in demo che in noleggio una GS Standard assetto ribassato.
Chi volesse togliersi il dubbio
Lastime non è in linea  
Vecchio 30-03-2016, 15:42   #109
Ale347
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Mantova
predefinito

Preso la ribassata, dopo aver provato la std con sella bassa, ho considerato il discorso ESA, e in 2 con ESA2 tocco con le punte quando non c'e' il passeggero.
Mi trovo bene, sempre da fermo è pesante in manovra , ma questo penso per tutti.
Con questo modello poi non c'è differenza tra std e rib nel senso di accessori, con quella 2010 invece non si poteva mettere ESA
Ale347 non è in linea  
Vecchio 30-03-2016, 17:31   #110
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito

La senti pesante....pensa che hai abbassato il baricentro di 3 cm....
Lastime non è in linea  
Vecchio 31-03-2016, 11:44   #111
morgan63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di morgan63
 
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: Ravenna
predefinito

Sono alto 1.70 e nel 2014 ho optato per esa assetto ribassato senza provarla. Una volta arrivata mi sono accorto (a mia insaputa) che ordinandola con l'assetto ribassato automaticamente aveva anche la sella ribassata. Solo usandola per tornare a casa (5 km) accusavo la scomodita' della stessa (soprattutto colpi secchi alla schiena). Fotunatamente sono riuscito dopo una settimana a cambiare la sella ribassata con una standart alla pari con un ragazzo interessato. Ora tutto perfetto, il giusto connubio tra sicurezza con i piedi a terra e confort che viene a mancare con la sella bassa. Questa la mia esperienza.
__________________
R1200GS LC 2014 + S1000R 2018

Ultima modifica di morgan63; 31-03-2016 a 11:47
morgan63 non è in linea  
Vecchio 31-03-2016, 15:43   #112
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Alla fine come considerazione personale...sotto a 1,75 l assetto ribassato è quasi un must...tra 1,75 e 1,80 a discrezione utilizzatore...quanto piede vuole appoggiare...oltre...liberi tutti....😋😋😋
Quello che mi chiedo..perché rischiare quando differenze non ce ne sono..??
Ovviamente con utilizzo stradale...
Se qualcuno avesse trovato delle differenze reali..e non per sentito dire...mi piacerebbe sentirle..magari potrei essere io che non me ne accorgo....😋


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lastime non è in linea  
Vecchio 31-03-2016, 16:01   #113
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
predefinito

Provato a poggiare il sedere sulla nuova Africa twin, sella standard in posizione bassa quindi 85 cm...Poggio tutti e due gli avampiedi a terra e tirando giù solo un piede lo appoggio molto bene e neppure con la gamba tesa...come detto sono, senza scarpe, 1.69/1.70 ma per la mia altezza ho il cavallo alto ossia 80 cm senza scarpe...non mi sono mai seduto sul gs ma l'Africa twin è molto snella sui fianche e qualche kg più leggera del gs e anche questo sicuramente contribuisce...ps: avevo delle normali dcarpe, diciamo che con quelle ai piedi sarò 1.72
motoholic non è in linea  
Vecchio 17-05-2016, 16:56   #114
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Ciao a tutti, riesumo il post.
Vorrei acquistare una GS ADV LC. Ho provato in conce, per 20minuti e su strade di periferia una LC STD. Con la sella ad 85 riuscivo a gestirla in maniera decente. Non ho avuto però possibilità di porvare una ADV LC perchè non ne avevano in test ride. L'unica possibilità che ho avuto è stata quella di sedermi su un usato. Risultato...mi sentivo Carla Fracci. Risucivo a tenere la moto in equilibrio, ma se avessi dovuto spingerla coi piedi probabilmente sarebbero scivolati senza spostare minimamente la moto avanti. Al che ho chiesto al venditore se non fosse indicato acquistare la versione con sospensioni ribassate ed in cosa consisteva tale modifica. A parte il fatto che tecnicamente non ha saputo rispondermi, l'unica risposta è stata che lui non 'avrebbe mai presa perchè si snaturava la moto in quanto è una moto che è nata per essere mastodontica (insomma solo valutazione estetica, come mi pare accada in qualunque concessionario bmw sia andato...molta apparenza, poca sostanza). Ora, visto il costo, prima di ordinare una moto del genere vorrei avere delle opinioni su questa fantomatica ADV LC ribassata:
1) Dal punto di vista dinamico (e sto parlando del guidato stretto e misto veloce) cambia molto rispetto ad una ADV LC "standard"?
2) E' più intelligente una ribassata oppure prendermi la versione standard e magari montarci la sella exclusive (che abbasserebbe la seduta di 20mm, quindi a 87cm)?
3) Dal punto di vista tecnico, come li ottengono questi 50mm in meno? perchè passano da 89cm ad 84cm con sella in posizione bassa. Secondo me, considerando che GS LC è ad 85cm ed ADV LC ad 89cm, montano le sospensioni ribassate della GS LC (che stanno a 79cm) che sommati ai 5cm di differenza tra GS ed ADV arrivano ai fatidici 84cm della ADV ribassata. Qualche delucidazione in più da voi esperti?

Dimenticavo...consideravo la ADV perchè la STD non mi finisce di piacere.
Sono alto 173cm.
Grazie in anticipo!
...e provate a non insultarmi...

Ultima modifica di Tank84; 17-05-2016 a 16:59
Tank84 non è in linea  
Vecchio 17-05-2016, 18:29   #115
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
Sono alto 173cm.
Grazie in anticipo!
...e provate a non insultarmi...
Allora... inizio io ad insultarti!
Sarò rapido: se sei 1,73 non considerare neppure la versione ribassata... ma non pensarci nemmeno!
Ti basta la sella NORMALE in posizione “Low”. Se proprio vuoi esagerare ti acquisti la sella ribassata (a parte) e dopo un po’ che ti sarai abituato la butterai via.
Sopra 1,70 l’ADV LC la si guida normalmente con la sella normale.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 17-05-2016, 18:54   #116
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito

@ Romargi: non è una questione di sola altezza in senso assoluto, ma di cavallo....io mi sono imbattuto in questa prova la scorsa settimana (io sono alto 1,74/75)...ed ho ordinato la Gs Lc con sella ribassata.
Altrimenti col precarico e magari con strada non proprio pianeggiante io non riuscirei a gestirla.
Detto questo ho tenuto per un'ora la moto per le strade di Roma con relativo traffico e sono sopravvissuto...ma non mi sentivo padrone del mezzo....
In marcia non ci vuole molto a gestirla....e da fermo che nascono..."le paure"
__________________
R 1200 GS 2016 TB - R 1200 GS Adv 2017 TB - R 1250 GS 2019 kalamata - GS Adv 2021 40th
beppo79 non è in linea  
Vecchio 17-05-2016, 19:09   #117
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

MA si... certo... lo so che non è una questione di sola altezza ma anche di altezza cavallo.

Comunque uno di altezza sopra 1,70, indipendentemente da situazioni particolari quali culo basso, gambe corte, busto alto, testa lunga e tutto il resto corto (!!), etc, etc l'ADV la guida tranquillamente con la sella in posizione bassa o al limite con una sella ribassata (come hai fatto tu).

La sella ribassata darà maggiore tranquillità inizialmente, ma non ho dubbi che una volta presa la mano si userà quella normale in posizione bassa.
E' una modifica reversibile.

L'assetto ribassato invece NON è reversibile e, secondo me , optare per questa scelta essendo più alti di 1,70 è un controsenso.

Ripeto, mio confutabilissimo parere.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 17-05-2016, 19:32   #118
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito

Mi riservo di risponderti con qualche km di Gs sotto le chiappe
Come già detto in precedenza, devo sdoganare qualche abitudine derivante dalla mia vecchia Honda Cbr...
__________________
R 1200 GS 2016 TB - R 1200 GS Adv 2017 TB - R 1250 GS 2019 kalamata - GS Adv 2021 40th
beppo79 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 01:23   #119
elicoide
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2016
ubicazione: Romagna
predefinito

Io sono 1,70. Sella ribassata e sono tranquillo in qualsiasi situazione. L'assetto ribassato non l'avrei mai preso
elicoide non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 11:10   #120
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Che si guidi normalmente non mi sorgeva alcun dubbio. Il problema non è guidarla, ma gestirla nelle manovre specialmente a pieno carico e su fondi non pianeggianti.
Inoltre c'è da considerare la variabile ESA. Cioè, finchè è settata ad un casco tutto ok, ma se la setto a 2 caschi più valigie (dove il posteriore si alza di 3/5cm buoni) chi la gestisce più toccando a pelo nella impostazione ad un casco?
Riguardo le quote ciclistiche, precisando che non sono un tecnico in materia, l'unica variazione che potrebbe inficiare nella guida a mio avviso è la diminuzione della corsa e quindi la capacità di sfruttare il momento di estensione delle molle nei cambi di direzione, con la necessità di dover forzare di più la moto nei cambi veloci. Ma questo non so quanto possa essere applicabile ad una moto con sistema tele/paralever in quanto non ho esperienza in campo.
Sella bassata la escluderei, al massimo sella exclusive.
Vorrei prendere una ADV perchè, dopo 5000km in una settimana in sella ad una Tracer, ho deicso che i prossimi viaggi me li faccio comodo e non voglio invocare l'altissimo ad ogni strada bianca.
Tank84 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:17   #121
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Tank, tutte o quasi, buone ragioni. Hai già deciso.
E poi non si dica che non lo sapevi eh!! 😉😊

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:31   #122
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
Tank, tutte o quasi, buone ragioni. Hai già deciso.
E poi non si dica che non lo sapevi eh!! 😉😊

Corde et igne audere semper
E' proprio il contrario...non so decidere!
L'unica cosa che so è che voglio una ADV LC!
Come, quando e perchè ancora non mi è chiaro....o meglio, il quando si...il prima possibile!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:35   #123
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Leggendoti, sembrerebbe che le preferenze vadano al "ribassato".

A mio avviso, sarebbe interessante leggere SOLO le risposte di chi ha fatto questa scelta "irreversibile".

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 18:23   #124
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Carletto,non so se ti sará di utilitá,ma ti fornisco la mia esperienza con LC standard,ovvero il differenziale fra normale e ribassata.Al netto dell ímpossibilitá di effettuare la prova in ´cieco´ ovvero sapendo prima di zompare dall ´una all áltra(piu di una volta a rischio di essere cacciato) di eventuali differenze a prescindere.La ribassata,avendo probabilmente molle piu corte(ad occhium gli ammo erano identici,ma non ti so riferire sull ´eventuale differenza del K)mi é sembrata, a parita di confi ESA ,piu reattiva sulle sconnessioni(minor corsa utile?).Sulla presunta ed attesa maggior inerzia nei cambi di direzione non ho avvertito fino ai 100orari sostanziali differenze (a paritá di gommatura).Da notare che con i miei 167cm faro probabilmente il cambio dalla normale alla ribassata.Ho escluso la sella bassa,gettando via del danaro, per questioni di confort e di postura.Con la sella standard gestisco fino a 1 elmo con bagagli.A due elmi non tocco manco con le punte(e non mi sembra di essere dismetrico).

Ultima modifica di iteuronet; 18-05-2016 a 20:13
iteuronet non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 18:57   #125
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
.......
A mio avviso, sarebbe interessante leggere SOLO le risposte di chi ha fatto questa scelta "irreversibile".

Corde et igne audere semper
Si Iteuronet, mi tocca autoquotarmi (anche se antipatico).
Ok Come dicevo. Non è che bisogna convincere del contrario.
Sono utili i soli pareri di chi ha provato.

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati