Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2019, 00:38   #276
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

SportSmart Mk3



Purtroppo non sono ancora riuscito a provarle a fondo, ho fatto solo circa 230 km, i primi 100 con la zainetta e gomme ancora “vergini” su strade piene di sale, i restanti oggi pomeriggio su strade che si stavano asciugando dalla pioggia della mattina ma ancora abbastanza umide ... quindi in entrambi i casi in maniera piuttosto prudente.
Le impressioni che seguono consideratele pertanto provvisorie, spero di poterle “esplorare” a fondo a breve...

Pressione settata a 2.4A e 2.8P
Sono gomme decisamente molto agili, e danno grande leggerezza e maneggevolezza alla moto.
In autostrada (vel. max. circa 160) non sono il massimo della stabilità, nel senso che ci sono gomme touring che sicuramente danno una maggior sensazione di sterzo saldo, ma nulla di preoccupante o problematico...e c’era anche qualche refolo di vento.

Sia ieri con la fidanzata sia oggi da solo la cosa che mi ha colpito di più è quanto la moto sembri leggera e giri con grandissima facilità: l’impressione è che alla moto basti una piccola inclinazione per fare la curva, e questo si traduce in molta tranquillità nel ritardare l’ingresso perché capisci che basta un niente di piega in più per chiudere la traiettoria... in realtà nelle prime curve di oggi sono arrivato alla corda troppo presto e ho dovuto correggere, per quanto la moto era veloce a rispondere agli imput , ma ho fatto anche presto a prenderci le misure, e a cominciare a fare traiettorie più “pulite”.
Buona parte dei tratti di strada erano con chiazze di umido piazzate “ad cazzum” tra le curve... nel passaggio da asfalto asciutto a umido non ho mai notato nessuna differenza di comportamento della moto, nessuna sbavatura... il grip chimico della mescola mi sembra quindi molto buono, e la capacità di voltare con poca inclinazione della moto sicuramente contribuisce ad un grande senso di sicurezza sull’asfalto umido.
Io quando il fondo non è “rassicurante “ tendo ad guidare contratto; oggi invece sono riuscito a sentirmi rilassato guidando più o meno come quando vado tranquillo su asciutto, nonostante il continuo passaggio da asfalto asciutto a umido. Impressioni assolutamente positive!

Forse è ancora presto per fare paragoni attendibili con altre gomme, aspetterei di poterle testare meglio in condizioni ottimali, ma posso già dire con un buon margine di sicurezza che sono più agili sia delle RoadAttack3 sia delle RoadSmart3, e che chiudono la linea con più facilità di entrambe.

Alle andature blande di questi due giorni non saprei ancora dire se siano semplicemente molto agili (come ad esempio le M7RR) o se arrivino ad essere quasi nervose... la sensazione (positiva!) che ho è che all’aumentare della piega (e anche dei km) lo sterzo possa acquisire maggior “presenza” rispetto a quella molto leggera che ho riscontrato in questi primi 200km tranquilli, mi sembra una gomma con potenzialità davvero alte... spero di aver ragione!

E per essere delle Dunlop, e perdipiù sportive, mi sembrano anche abbastanza confortevoli, il kickback è piuttosto basso ed assorbono bene... forse non ai livelli di Michelin o Metzeler, ma non ci si può certo lamentare.

Speravo di riuscire a far vedere in foto quanto i fianchi dell’anteriore sono ripidi ma non rende bene come a vederlo dal vero... comunque ecco qualche scatto









A presto!
Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 08-04-2019 a 00:42
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 08:41   #277
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Io dopo 500km di RennSport, sulla 1200 Renn Sport , posso dire di essere estremamente soddisfattissimo.
Sicuramente un parte è dovuta alla novità ed alla tanto agognata sostituzione delle Z8, che ho odiato fin dal primo giorno figurarsi dopo 10Kkm... però per ora trovo solo pregi, il più grande è che sento l'anteriore, cosa che non mi capitava assolutamente con le Z8 ed in maniera molto minore con le Conti RA3, e stranamente oltre a percepirlo più piantato a terra e stabile, lo sento anche più maneggevole.
Mi ha stupito poi il grip, nonostante temperature da 13/15° ( che pensavo fossero troppo basse per gomme in mescola) se ne percepisce di più che nelle altre 2 gomme senza neanche arrivare a chissà quali inclinazioni... e sono arrivato con estrema naturalezza ad angoli di piega che con le RA3 mi sentivo al limite e con le Z8 sentivo di stare per cadere
Considerando poi che c'è ancora un cm della vergogna sia davanti che dietro, con un pò di caldo in più...

Preciso che io non vado forte VERAMENTE ( non come qualcuno qui sopra che dirà anche di andar piano ma poi posta foto di gomme che mostrano chiaramento uno che ci da del gran gas in curva ), mi piace fare qualche curva ma sempre andando piuttosto tranquillo e conscio di avere sensazioni di guidà nè precise nè tecniche nè da grande sensibilità, perciò quanto scritto è sempre da prendere con le molle...

Pressioni 2.4 2.8

Sono curioso di vedere la durata ma se arrivano a 5000km come credo, mi sa che da primavera ad autunno queste saranno sempre la prima scelta...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 08:47   #278
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

io pensavo che le Rennsport non le facessero più da anni��, le montai 20 anni fà su una honda hornet per renderla più sportiva nella guida, cosa che successe ma per solo 4000 km scarsi...��
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 09-04-2019 a 07:44
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 08:49   #279
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

gonfia, meno male che era umido l’asfalto!!! hai già sfruttato e pulita tutta la gomma post...😬
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 08:50   #280
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Lo pensavo anche io ma poi le ho viste in vendita da noto spacciatore online ad ottimo prezzo... produzione 2018 e mescola K3 se non ho capito male.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 08:52   #281
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

deus buon divertimento allora�� anche se per me non sonngomme per moto così pesanti, sarai fortunato se arrivi a 4000...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 09:07   #282
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Si probabile, però anche 4000km mi andrebbero bene considerando che per le RA3 ho speso quasi il doppio per una durata di circa 6000km
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 10:45   #283
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
gonfia, meno male che era umido l’asfalto!!! hai già sfruttato e pulita tutta la gomma post...


Qualche curva asciutta l’ho trovata ...
Il profilo del posteriore è piuttosto aperto, e comunque si schiaccia e si deforma di più dell’anteriore.
È l’anteriore che è impressionante, credo che anche quando sarò riuscito a fare delle pieghe “vere” rimarrà una bella fetta vergine, almeno come le M7, se non di più...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 11:57   #284
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Se il profilo del posteriore è abbastanza aperto, probabilmente montando una roadsmart 3 il comportamento non dovrebbe cambiare molto rispetto ad ora... che è buona cosa
mariold non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 14:18   #285
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Probabilmente potrebbe essere come dici...
E anche se c’entra poco anche il disegno del battistrada è abbastanza simile





Bisognerà vedere che resa faranno l’anteriore ed il posteriore MK3, se fosse simile non ci sarebbe necessità di fare mischioni.

Ma quindi... hai già capito che l’anteriore MK3 ti piacerà !?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 14:29   #286
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

No no, non lo so, dipende da quello che scriverai più avanti.

Intanto guardando l'anteriore vedo che il bordo laterale della gomma non è drittissimo come quello della SportSmart 2, quella era la prosecuzione della spalla del cerchio e non si allargava di un mm all'esterno, tanto che se guardavi la moto davanti si vedeva il bordo del cerchione anteriore.... Questa mk3 mi sembra un pò più rotonda.
mariold non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 15:24   #287
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Sì, lo avevano già modificato con lo SportSmart2 Max... quello del 2 era veramente imbarazzante!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 16:31   #288
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ah ok, in effetti le Max non le ho mai usate, ma meno male che hanno capito che una gomma stadale non serve che sia cosi agile...

P.S.
Non ti posto le foto dello sportsmart2 anteriore che avevo montato sulla R1200R, per due motivi, il primo è che mi devo impegnare a capire come fare e non ne ho voglia, il secondo, più importante, perchè non vorrei passare per quello che non sono.... ho misurato quanto mancava al bordo da pulire, ero talmente gasato che ho fatto la misura con il calibro hahaha , 9,96mm alla fine del bordo...

Con la RT pensavo di calmarmi, ma l'unico motivo per cui faccio meno lo scemo è che non essendo ricco penso a quanto l'ho pagata, e il polso magicamente torna orizzontale, anche se ogni tanto... però l'asfalto deve essere buono...
mariold non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 16:55   #289
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Eh l’RT con le scarpe giuste è stupefacente!!

Per le foto con Tapatalk è una baggianata :
Clicchi sul simbolo delle due montagne nel riquadro (è quello di mezzo) e ti porta direttamente alla tua galleria da cui scegli la foto...
Poi ti chiederà di scegliere la risoluzione... ed il gioco è fatto


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 19:36   #290
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Montate stamattina le Dunlop SS mk3 in sostituzione delle Michelin PilotPower3.
Pochissimi km e bagnati. Impressioni appena asciuga.
Andranno di certo meglio delle PP3 che , salvo la durata , non mi sono mai finite di piacere.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 09-04-2019, 10:01   #291
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bene Bert!
Anch’io in passato ho avuto le Power3, a me erano piaciute, e come dici tu avevano anche un buon chilometraggio.
Tant’è che ero tentato di rimetterle... ma nel frattempo sono uscite le Mk3
Speriamo che facciano una buona resa e sono curioso di sapere anche le tue impressioni.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-04-2019, 13:57   #292
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sono letto un po’ di prove dello SportSmart Mk3... buona parte di esse probabilmente avrei potuto scriverle anch’io se avessi partecipato alla presentazione stampa...senza provare le gomme!
Su tutte mi sembra molto interessante quella del sempre ottimo Stefano Cordara di Red Live:

https://red-live.it/pneumatici/prova...portsmart-mk3/

https://youtu.be/il4K9TR1Ce8




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-04-2019, 14:22   #293
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

"Dunlop offra una gratificante sensazione di appoggio e di precisione, a parte una certa idiosincrasia per le strisce bianche da cui è meglio tenersi alla larga"

Ma ci sono gomme che non scivolano sulle strisce bianche? Io ancora devo trovarle... se la superfice è scivolosa credo sia scivolosa per qualsiasi mescola o tipologia di costruzione, sbaglio?
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 09-04-2019, 15:56   #294
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Carissimi
Mi hanno proposto le Road 5 58 w e 73w a 290

Che ne dite?
Grazie!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea  
Vecchio 09-04-2019, 17:07   #295
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sembra un buon prezzo Barney!

Deus l’ho letto anch’io e anche in altre recensioni, quindi... ho provato!
Appena montate sì, anche a moto inclinata pochissimo... ma erano ancora incerate e gonfiate a 2.5-2.9 anche leggermente abbondanti.
Dopo un po’ di strada e pressioni ritoccate al ribasso l’effetto è molto meno marcato, e come dici tu non diverso da quello di qualsiasi altra gomma.

Ma può anche essere che
1) il peso dell’RT dia più aderenza delle moto più leggere con cui è stata fatta la prova
2) i miei passaggi sulle strisce bianche siano avvenuti a velocità ed inclinazioni inferiori a quelle del Sig. Cordara e colleghi!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 10-04-2019, 09:16   #296
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Segnalo....
https://promozioni.michelin.it/it/sc...hp?promo=19084
__________________
७ सिलिण्डराः

Ultima modifica di barney 1; 10-04-2019 a 09:48
barney 1 non è in linea  
Vecchio 10-04-2019, 16:48   #297
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao , vi passo qlc nota sulle Dunlop SS mk3 dopo i primi 150 km. con asfalto asciutto e temperature attorno ai 20°c.
I primi km li ho fatti dolcemente un po' per la cera e un po' per rodare le "scarpe" nuove.
Poi , presa confidenza , ho cercato di capire qst nuove gomme che per me sono doppiamente nuove in quanto ho sempre usato Michelin (dalle mitiche PR3 , alle PP2ct e per ultime le PP3).
Per prima cosa direi che sono più sostenute delle Michelin e , perciò , un pò meno confortevoli...nulla di tragico ma la strada si sente.
Rispetto alle PP2ct sono un filo più lente nei pif-paf e l'autobus (RT) va aiutato a rialzarsi. Non cadono dentro la curva e tengono la linea che è uno spettacolo.
Ho provato a fare tutta la curva in rilascio , con il gas puntato e in accelerazione e...e non capita nulla.
Tengono benissimo la traiettoria anche entrando un pò pinzato.
Com'era previsto , ho chiuso dietro mentre davanti ce n'è ancora un tot e credo rimarrà così. Sarà interessante capire la durata e il comportamento alle temperature di Luglio perchè si scaldano in fretta...poi , mica detto che arrivino a Luglio!

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 10-04-2019 a 17:26
Bert non è in linea  
Vecchio 10-04-2019, 20:27   #298
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ottimo.
mariold non è in linea  
Vecchio 15-04-2019, 23:29   #299
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Aggiornamento a 600 km
Confermo il comportamento descritto nel post sopra.
Queste gomme sono divertentissime nel misto sia lento quanto veloce.
Scendono progressive e se é necessario chiudere la traiettoria è sufficiente spostare un po’ di più il peso in avanti e fidarsi di un anteriore che appare solidissimo.
Ho fatto anche un po’ di autostrada e a velocità “tedesche” non sono stabilissime soprattutto se c’è qlc folata di vento.
Potrebbe essere che , in assetto ferie (passeggero e bagagli) , il comportamento non sia dei migliori ma questa situazione sarà oggetto del prox aggiornamento.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 15-04-2019 a 23:34
Bert non è in linea  
Vecchio 17-04-2019, 19:06   #300
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Potrebbe essere che a moto carica, specialmente la carcassa posteriore che si becca il passeggero e i bagagli, esendo una gomma sportiva, tenda a deformarsi.
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati