Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2015, 16:25   #1
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito la mia "soft" special

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e quest'anno, mi pare incredibile a dirsi, compio 40 anni.
Ho un k100 lt del 90 acquistato usato 13 anni fa in società con mio fratello. Nel 2007 inavvertitamente inciampando praticamente da fermo sulle rotaie del tram purtroppo mio fratello lo fece cadere rompendo il parabrezza, segnando le carene in modo vistoso e spaccando molti degli attacchi di queste.
Da quel momento il k è rimasto abbandonato al coperto in un box fino a quando, dopo anni di pensieri circa un suo recupero, ho deciso di tirarlo fuori e ripristinare quel mezzo compagno di km e km.
Sinceramente, e so che molti non condividono la scelta, l'idea è stata sin da subito quella di renderla una "special", ma senza tagli al telaio.
Anche a causa dei danni subiti nella caduta, (e qui cerco di giustificare la mia "ereticità" onde evitare di essere messo al rogo ) la strada più semplice è sembrata da subito quella di togliere le carene e le plastiche.

A metà dell'opera di recupero della moto sento che l'interruttore delle luci a destra del manubrio è particolarmente duro e incoscientemente lo forzo. Accesa la moto ottengo una bella fumata blu da sotto il serbatoio ed un quasi attacco di panico
L'interruttore in corto scatena un corto circuito ed i sottili filamenti (li hanno fatti col microscopio elettronico?) si danneggiano.
Da li parte un recupero dei cablaggi. La moto si accende ma si spegne subito e non ne vuole più sapere di ripartire. Dopo una serie di "indagini" e di post su questo forum che mi permettono di risolvere il problema, capisco che il danno che causa la mancata accensione della moto è sul sensore di hall.

Sostituito quello la moto parte!!

Senza troppo dilungarmi posto qui di seguito qualche foto della mia moto dopo qualche modifica





Pubblicità


Ultima modifica di marco00; 30-06-2015 a 11:40
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 11:43   #2
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Ho aggiornato le foto precedentemente fatte (prima erano delle dimensioni di un francobollo) e fatto altri lavori, tipo montaggio di un nuovo parafango anteriore "rimpicciolito", verniciatura cerchioni, cambio disco post e sostituzione tubo freno posteriore in gomma con uno in treccia d'acciaio, ora aspetto il tubo freno anteriore in treccia che per un'incomprensione tra me ed il produttore era stato realizzato non correttamente.
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 21:36   #3
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Adesso si vedono le foto 👍 anche senza stravolgere troppo e tagliare il telaio posteriore è venuta bene lo stesso bravo 😉

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 13:05   #4
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Un paio di nuove foto



Sono soddisfatto del nuovo scarico! Sarà "psicoacustica" ma mi sembra che la moto sia più prestante, il sound è bellissimo, un po' più profondo e cupo ma assolutamente non rumoroso.

marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 22:09   #5
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Bello il terminale così corto, ci sta molto bene, bravo ottima scelta

Inviato dal mio TF300T utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 18:50   #6
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Io cambierei il manubrio con uno più basso
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 18:19   #7
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Grazie Mike, anche a me piace molto quel terminale ed il sound e' davvero bello. Ciccio, so che esteticamente un manubrio diverso cambierebbe in meglio l'immagine della moto, ma quello e' il manubrio originale dell' lt, ed e' di una comodità inimmaginabile..
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 08:08   #8
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

una cinghietta a metà forse interroperebbe la lunghezza della sella che mi sembra eccessiva.

Il resto mi pare tutto piacevole ed omogeneo
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 10:00   #9
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

concordo con il cambio del manubrio che poi è una modifica facilmente ripristinabbile.
non amo le selle cosi poco spesse, ma questo è strettamente personale.
comunque nel complesso è un gran bel lavoro.
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 12:58   #10
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Grazie ragazzi! Ottima idea quella della cinghietta, a metà sella, potrebbe spezzarne un po' la lunghezza. Per altro domenica scorso ho fatto 400 km in due con un manubrio comodissimo ed una sella altrettanto comoda.

Il manubrio in realtà vorrei provare a cambiarlo, ho anche in giro quello della mia altra moto, un xr600r, e credo potrebbe starci benissimo, ma mi sa che rimanderò alla fine dell'estate causa lunghi viaggi imminenti

A breve vorrei sostituire il faretto/stop posteriore e metterci una luce stretta e sottile, possibilmente non a led, al posto di quella che monto ora, adiacente al profilo posteriore del telaio e accorciare il portatarga di conseguenza.

Vi ringrazio per qualunque critica/consiglio/apprezamento
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 17:53   #11
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Qualche piccolo aggiornamento: ho cambiato il manubrio (effettivamente era inguardabile per quanto comodo e le gomme), ora vorrei mettere un faretto led più sottile sul posteriore ed avvicinare a questo nuovo faretto il portatarga. Subito dopo rifarò quei fianchetti realizzati con una retina metallica in modo un po' approssimativo.
Le foto qui sotto sono fatte con le valige originali (che devo assolutamente riverniciare), messe per comodità per fare un viaggetto, mi sono piaciute e vorrei lasciarle, a mio avviso, non essendo il mio k tagliato sul posteriore, riempiono un po' la lunghezza della moto..




Ultima modifica di marco00; 20-05-2016 a 11:09
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 21:23   #12
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Accorcia quella sella e tieni sempre le valigie (magari wrappale).
Se rifai la sella falla in vero cuoio....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 22:32   #13
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Grazie Piero, ho rifatto la parte posteriore della moto riutilizzando il portapacchi originale dell' LT e l' ho inclinato in modo che creasse una sorta di continuità con la sella. Il portapacchi termina col telaio della moto, che non ho tagliato. Se accorciassi la sella mi resterebbe una spazio vuoto, o forse non ho capito come la immagini.. C'ho pensato alla sella in cuoio ma, anche se l'intenzione e' di non prenderne mai, come si comporta una sella in cuoio con l'acqua?
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 22:41   #14
rc600r
Mukkista in erba
 
L'avatar di rc600r
 
Registrato dal: 08 Jul 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

La sella l'hai fatta da solo? di che materiale è la struttura della sella? come hai fissato il rivestimento?

Grazie
__________________
R80G/S PD - R100
rc600r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:18   #15
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

La sella non l'ho fatta io, l'ho comprata da un conoscente che aveva anche lui un k100 e si era appassionato di modifiche sulla moto, se ti serve ti giro il contatto, ne realizzava di più tipologie. Fai conto che io la uso da un anno spessissimo in due ed è ancora perfetta.
Il "fondo" della sella è in acciaio inox di un certo spessore e sono presenti 4 bulloni (bloccati internamente nella sella, dal sotto si vede solo la parte filettata dei bulloni) per fissarci un portatarga con luce integrata dedicato che mi ha fornito sempre lui, o per fissarvene un altro.
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 11:17   #16
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

nuovo faretto a led posteriore e portatarga modificato

marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 17:04   #17
borto84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2015
ubicazione: genova
predefinito

Bello complimenti! Come è fatto il porta targa e come lo hai fissato al telaio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
borto84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 18:13   #18
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Portatarga di Fabrizio (che qualcuno qui gia conosce) totalmente modificato però, alzando la targa, rimuovendo il vecchio faretto e relativo supporto in inox e saldandoci sopra un angolare in inox su cui e' fissato il nuovo faretto a led
http://m.ebay.it/itm/Portatarga-BMW-...111?nav=SEARCH
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2016, 22:36   #19
borto84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2015
ubicazione: genova
predefinito

Ottimo lavoro cavolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
borto84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 13:11   #20
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Grazie! Se ti interessasse replicarlo dimmelo e ti mando qualche foto piu dettagliata del lavoro
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 13:54   #21
Garagiuse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: Savignone
predefinito

Bravo l'hai preparata moto bene
Tutto ben proporzionato
Garagiuse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati