Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2017, 23:37   #1
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Pirenei - report di viaggio

Quest'anno ho fatto una meta che studiavo da tanto e grazie ai vs consigli ho messo su un itinerario che si è rivelato un ottimo viaggio.

Alcuni mi hanno chiesto il file gpx creato a seguito di un thread appositamente aperto per avere consigli. Per chi volesse posso renderlo disponibile.

Adesso è il momento di condividere l'esperienza. Iniziamo con il primo giorno. Si parte, dalla lontana sicilia spendiamo un intero giorno per arrivare a civitavecchia dove ci aspetta la nave per barcellona. Nulla da dire sul viaggio... autostrada e basta. Prendiamo il nave e finalmente alle 23.45 si parte.... e si arriva alle 21:00 del giorno dopo con ritardo..... da barcellona scappiamo velocemente dal traffico della zona portuale per dirigerci a Roses una cittadina turistica sul mare al confine tra Spagna e Francia.



Arriviamo piuttosto tardi ed alle 23:30 non troviamo nessuno per le strade e neanche un ristorante disposto a darci un pasto! Beh... in compenso ci prendiamo un gelato (passabile... siamo siciliani) e ammiriamo la bellissima spiaggia e l'atmosfera rilassante pensando che domani inizia la danza!!!

Pubblicità


Ultima modifica di folagana; 06-07-2017 a 09:30
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 23:58   #2
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Primo Giorno

Il primo giorno abbiamo il seguente itinerario:



Risaliamo la collina vicino a Roses per proseguire lungo la costa: strade meravigliose e cittadine turistiche da incanto.









Lasciamo la costa per andare verso Perpignano (un caldo infernale) e poi verso le gole di Galamus uno spettacolo della natura!





La strada è scavata nella roccia! Bellissima.





Ci dirigiamo alla volta dell'albergo che si trova a Saint Girons passando per il col de port e col du portel





Alla fine arriviamo a Saint Girons dove ceniamo in un ristorante (Le Saint Gi) gestito da un "personaggio" dalle apparenze molto napoletane ma ovviamente francese! Abbiamo mangiato bene e soddisfatti, con ottimo vino.... andiamo a nanna. Saint Girons non è certo un paese da visitare....ma per una notte va bene.

Una ultima considerazione. Le strade francesi non sono all'altezza dei passi dolomitici ma i panorami compensano.

Ultima modifica di folagana; 06-07-2017 a 09:31
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 14:53   #3
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Come si procede?
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 14:53   #4
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Pomeriggio mi metto a lavoro....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 16:26   #5
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito secondo giorno

Il secondo giorno abbiamo fatto questo percorso con l'obiettivo di andare sul famoso Tourmalet!



Il caldo ci ha perseguitato, siamo passati su tanti colli ma per darvi una idea sul tourmalet il termometro segnava 26°C

In generale non ho trovato le strade "meravigliosamente" asfaltate. Ho trovato invece molti lavori, (anche il primo giorno) per il tour de france. Asfaltano le strade nelle zone dove passerà quindi occhio a predisporre il giro o con congruo anticipo o dopo il passaggio altrimenti il rischio è di trovare alcune strade chiuse come è successo a noi.

Scordatevi gli adesivi dei colli/passi non ne vendono...

Ecco un pò di foto!













Ed infine prestate attenzione alle mucche francesi..... non si spostano neanche a sparargli...... un motociclista è rimasto 10 minuti fermo prima che il gruppo di mucche si spostasse!




Alla fine siamo arrivati ad un B&B ad oloron Saint Marie. Il B&B era meraviglioso, ricavato da una vecchia abside di una chiesa: B&B Amphitryon

Ultima modifica di folagana; 07-07-2017 a 16:38
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 16:55   #6
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito terzo giorno

Il terzo giorno abbiamo fatto i seguenti passi in serie:
Col de Pierre de Saint Martin (da francia a spagnia), Col du somport (da spagna a francia), Col du pourtalet (da francia a spagnia).

Questo terzo giorno è stato in assoluto il più entusiasmante come panorami e sopratutto come curve. Sono rimasto impressionato dalla bellezza del primo e non appena si è oltrepassato il confine e si approdati in spagna l'asfalto ha cambiato faccia. Inutile dire cose già scritte e vissute da altri, le strade spagnole sono una spanna sopra tutti anche sopra i nostri passi dolomitici (parlo solo di asfalto).

Dalla spagna verso la francia attraverso il col du somport praticamente si viaggia su una autostrada a 3 corsie! Poi si arriva al confine e si ritorna alla classica strada di montagna francese.

Il col du pourtalet è bello da entrambi i lati e mi ha ricordato molto l'altopiano di campo imperatore (Gran Sasso). Molto bello.

Questo giro lo consiglio vivamente per le strade ed i panorami. Foto poche...













Andiamo ad alloggiare in un hotel SPA ... con piscina (http://hotelpenamontanesa.com/). Ci meritiamo un pò di riposo e di frescura, il caldo continua a tormentarci.

Ultima modifica di folagana; 07-07-2017 a 17:02
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 17:26   #7
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito quarto giorno

Il quarto giorno inizia all'insegna del caldo. Temperature di 35-37°C ci hanno accompagnato per tutta la giornata. La meta era andorra la vella nell'omonimo stato (che non appartiene alla comunità europea) ed è considerato un paradiso fiscale.

Per raggiungere andorra passiamo per la strada statale più alta d'europa la mitica N-260. Il giro in verità prevedeva una breve escursione verso le gole del anisclo ma le temperature ci hanno fatto desistere.

La N-260 è praticamente una pista di motoGP assolutamente non frequentata (o pochissimo in alcuni tratti) con annesso panorama. Insomma km e km di strada infinitamente bella e divertente.

ecco qualche foto:






Purtroppo l'arrivo ad Andorra non è stato dei più felici. L'obiettivo era spendere qualche ora in giro per i negozi di abbigliamento ed accessori per motociclisti che sono veramente numerosi e direi forniti anche se non fornitissimi. Ahimé complice il caldo o la sfiga ma dopo aver passato il confine tra spagna ed andorra, una moto del "collega" si spegne. Inequivocabile: pompa benzina bruciata. Ci attiviamo subito e con un carro attrezzi riusciamo a raggiungere la BMW motorrad che si trovata a circa a 2 km. Li capiamo che se la moto si fosse fermata prima del confine il carro attrezzi non sarebbe potuto uscire e rientrare ed avremmo dovuto rivolgerci ad una BMW motorrad spagnola (a 80 km). Insomma entriamo consapevoli che avremmo lasciato una moto li "definitavemente" ed avremmo dovuto completare il rientro previsto per il giorno successivo (da barcellona con traghetto).

Il fato ci ha rovinato il pomeriggio ma un angelo ci ha ridato la vita... il meccanico della concessionaria, motociclista anche lui, smonta la pompa da un ricambio sostituito per garanzia e da due pompe ne fa una e ripartiamo!
Non finiremo mai di ringraziare quell'angelo, si è assunto la responsabilità di fare una cosa non voluta dal suo responsabile (che voleva ordinare il ricambio che sarebbe arrivato dopo 5 giorni....) e ci ha fatto andare a casa con soli 85€ di conto.....

Così andiamo in albergo con ancora l'adrenalina in corpo e dopo una bella doccia rilassante e fresca andiamo a cenare.. ad Andorra tutto costa un pò meno e con 40€ ceniamo in due con pesce ed altre squisitezze.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 17:35   #8
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito quinto giorno

Il quinto giorno con ancora impresso nella mente il volto del nostro angelo ripartiamo per le montagne di andorra per il pas dela casa. Bellissimo, poco rinomate ma molto belle.

La mattina prima, però, facciamo il giro dei grandi store di andorra. Bello, come dei bimbi che girano per il toy center..... ripartiamo senza aver comprato nulla ma con il sorriso sulle labbra....

Facciamo il pieno a 0.9€/litro ed ripartiamo verso barcellona.

Ecco qualche foto:








Arriviamo a Barcellona e le sorprese non finiscono perché BMW è unstoppable!

Si accende la spia avaria motore nella moto del "collega" dentro il porto. No problem, l'amico aveva già il piano di riserva, staccare la targa e buttare la moto in mare dal molo.....

Ci fermiamo ed ovviamente smontiamo mezza moto. Non rilevando nulla di strano alla fine di imbarchiamo e lasciamo barcellona con in mente i bellissimi posti visitati. Purtroppo questi intoppi (scopriremo solo dopo che la ventola di raffreddamento era in via di morte) ci hanno fatto desistere nel fare un giretto a barcellona ma comunque non sarà di certo l'ultima volta che la città spagnola ci saluta... ritorneremo.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 18:07   #9
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Sicuramente ci risentiremo x qualche dritta riguardo al viaggio, "praticamente hai impiegato TOTALE 7 gg"
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 18:24   #10
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Esperienza e suggerimenti

Prima delle conclusioni vorrei elencarvi un pò di cose:

1. andorra non è un paese della comunità e il roaming non funziona quindi ogni telefonata si paga;
2. le assicurazioni online, a volte non mettono di default l'assistenza stradale, è bene averla;
3. sui traghetti esiste una rete per cellulari della TIM chiamata @TimSea, beh attenti che oltre a costare un occhio della testa, le vs app consumano anche senza essere attive e non è facile trovarsi con 20/30€ di traffico speso in 10 minuti....
4. prenotare gli alberghi prima costa un pò meno, almeno in quelli con 3 o più stellette;
5. cosa fondamentale per la parte francese, informarsi prima quali sono le strade interessate dal tour ed evitarle perché comunque le riasfaltano ogni anno se il tour passa. Tipicamente (a detta dei locali) l'attività inizia anche tra fine maggio ed inizio giugno. E' difficile rintracciare su internet queste info sulla chiusura delle strade, magari chiedere agli alberghi loro lo sanno;
6. le strade di montagna sono manutenzionate e spesso le fessure sono chiuse con delle colate di bitume oleoso di colore molto più scuro rispetto al fondo stradale. PRESTATE moltissima attenzione sono pericolose, si scivola.
7. E' poco diffusa la benzina E10 (con etanolo al 10%) però si trova con certezza nel supermercati che hanno anche il distributore. Occhio a chi la moto non idonea a tale benzina non è sempre ben evidenziata!

Ultima modifica di folagana; 10-07-2017 a 09:13
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 20:25   #11
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quanti km avete fatto al giorno più o meno?


Inviato dalla mia Tapamoto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 20:51   #12
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

tra i 300 e 350, ad ogni modo il target è stato il tempo di marcia previsto da basecamp: 6 h non di più.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 23:04   #13
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Ma che moto ha il tuo compagno di viaggio?


Inviato dalla mia Tapamoto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 23:10   #14
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Aveva quella in foto sul col d'aspin...... adesso l'ha venduta e si è preso una triumph tiger 1050 sport!

In effetti anche io dovrei cambiare l'avatar
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 09:02   #15
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

Ciao, hai pernottato ad Andorra? Se si com'è alla sera? ci sono locali dove andare a bere qualche birra?
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 09:12   #16
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Decisamente si! Anche molto ben frequentati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 09:44   #17
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

ooookkkkk grazie!!! dove avete dpormito? merita?
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 10:47   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

quanti km aveva la moto del tuo amico?

vergognosi sti meccanici bmw sempre attaccati alla burocrazia, cazzo capire che uno è in viaggio ed ha bisogno di un'aggiustata al volo... mah!

dai che comunque è andata!
stupendi posti complimenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 10:49   #19
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

capirai, Andorra stato fiscalmente molto discutibile.... pensano molto al vil denaro
comunque sia è andata bene. La moto aveva 100.000 km
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 10:50   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

una 800st...
che palle sta pompa benzina.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 00:38   #21
Gaine25
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gaine25
 
Registrato dal: 05 Jun 2014
ubicazione: Vaiano
predefinito

Bel viaggio! Anch'io partirò tra una settimana per fare i Pirenei. Ho contattato di farli in 14 gg. Poi pubblicherò qualcosa. Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gaine25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 11:17   #22
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Beato te 14 gg sono una infinità !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 20:37   #23
penton
Mukkista doc
 
L'avatar di penton
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: Riccione Romagna
predefinito

Bel report e belle foto..ti ho inviato mp
__________________
http://www.youtube.com/user/penton28/videos
penton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 21:14   #24
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

fatti anche io i pirenei,salito da lourdes,col de aubisque ,pourtalet,e poi verso costa basca,bei posti
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 22:21   #25
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Io farò questa lunedì
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati