Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2008, 13:58   #1
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito [R850R Comfort] Spese per il tagliando fatto da me.

Ciao, come promesso pubblico il tagliando dei 20.000 della mia amata R-850-R. Tagliando fatto da me, come ormai da sempre.
1) Cambio Olio motore supermercato 5W/40 semisintetico E.21,00 x 4 Lt.
2) Cartuccia Olio Knecht C-91-D E.15,00
3) Filtro Aria E.15,00
4) Olio Cambio Bardhal 70W-140+Additivo Polar Plus Bardhal E.20,00
4) Olio Trasmissione Bardhal 70W-140+Additivo Polar Plus Bardhal 00,00 (Vds.Sopra con i 200 grammi che avanzano dal cambio)
5) Cambio Gommini Farfallati E.1,20
6) Olio freni Motul Brake Fluid E.15,00
7) registrazione valvole E.00,00
8) Allineamento farfallati (in propio con Carbotune II)
9) controllo bulloneria varia, qualcosa ho trovato leggermente allentato, controllo candele e pulizia contatti elettrici con CRC electric.

TOTALE - E.87,00

Dal conce un tagliando del genere, quanto mi sarebbe costato:

Pubblicità

__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:00   #2
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

dal conce 250/300 euro
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:12   #3
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Complimenti, ti invidio.
Sapendo fare solo una parte della manutenzione alla fine mi ritrovo comunque a doverla portare al conce per i lavori al di fuori dalla mia portata.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:18   #4
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Complimenti, ti invidio.
Sapendo fare solo una parte della manutenzione alla fine mi ritrovo comunque a doverla portare al conce per i lavori al di fuori dalla mia portata.
Cosa ti riesce fare da solo e cosa invece no?
Secondo me manutenzionare un Boxer è veramente facile, tu hai solo il piccolo inconveniente di dover smontare qualche parte della carenatura ma per il resto è semplicissimo, qui sul forum trovi tanti PDF pubblicati che ti aiutano passo passo, li uso anche io ad esempio se devo fare qualcosa che non faccio abitualmente, come il cambio olio freni. L'ho fatto per la priva volta ora e non ho trovato nessuna difficoltà.
Fai da te, risparmi soldi e la manutezione è sicuramente più afffidabbile.
Ciao
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:21   #5
Qasi74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: N
predefinito

complimenti per la distinta e per la precisione dei lavori effettuati.

P.S: a parte l'olio acquistato al supermercato dove hai acquistato la altre parti da sostituire.
grazie e buona giornata
__________________
BMW R1150 R Twin spark - 2005
Qasi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:41   #6
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Cosa ti riesce fare da solo e cosa invece no?
Tanto per dirne una, con l'affare del servofreno la sostituzione dell'olio nel circuito mi pare troppo complicata nonostante le VAQ.
Per il resto sarei in grado di fare tutto quello che è in lista ma poi devo andare cmq dal mecca per quell'unica cosa che manca. L'unica alternativa (che poi è ciò che faccio) è quella che mi esercito facendo dei mezzi tagliandi a 65.000; 75.000 Km. etc. tanto per il piacere di metterci su le mani.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 15:01   #7
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Ciao, ho un amico nel settore moto-ricambi, mi procura tutto lui a prezzi a volte anche più bassi di quelli pubblicati. L'olio però lo prendo al supermarket in quanto, sull'olio ho le mie idee e cioè su una Boxer con frizione a secco, non merita spendere troppi soldi per l'olio di elevatissima qualità, basta che sia buono, a base sintetica e nulla più.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 15:04   #8
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Tanto per dirne una, con l'affare del servofreno la sostituzione dell'olio nel circuito mi pare troppo complicata nonostante le VAQ.
Per il resto sarei in grado di fare tutto quello che è in lista ma poi devo andare cmq dal mecca per quell'unica cosa che manca. L'unica alternativa (che poi è ciò che faccio) è quella che mi esercito facendo dei mezzi tagliandi a 65.000; 75.000 Km. etc. tanto per il piacere di metterci su le mani.
ma noooooh è uno spreco, fai tutto da te che è meglio.
Io non ho il servofreno ma credo che se fai una piccola pompetta a depressione riesci ad aspirare l'olio, immettendo quello nuovo.
Saluti
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 15:10   #9
MAURI_BMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Genova Sampe
predefinito

Io lo faccio sulla mia mukka con integral ABS e quindi servofreno.Anzi, se devo essere sincero,secondo me fai anche prima, fa tutto lui!!!
Due vaschette, tubo trasparente e due chiavi inglesi fai tutto da solo.
All'inizio meccanica 0 al contrario dell'elettronica che è il mio pane.Adesso a causa di un guasto su impianto ABS, ho imparato da solo,smontato tutto , anche il modulatore di pressione.Nulla nasce finito e assemblato,tutto si smonta ,basta avere manualità.La prima volta lo fai in compagnia, la seconda fai da te la terza lo potrai insegnare

Lamps
__________________
GAS QUANDO PUOI, SICUREZZA SEMPRE.......

BMW K1200RS BLU PACIFIC
MAURI_BMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 15:46   #10
milleacri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: Castelli
predefinito

Rimane però un problema: i tagliandi di manutenzione BMW. Quando vai a rivenderla tutti li chiedono e se non ci stanno sul libretto si storce il naso
milleacri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 16:03   #11
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Tutti storcono il naso, ma poi qualcuno la compra comunque e con quello che negli anni ai risparmiato ......... sei sempre sopra. Sbaglio?
Se un mezzo è ben tenuto al di là dei tagliandi lo vendi comunque senza grossi problemi.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 16:25   #12
omega1
Mukkista
 
L'avatar di omega1
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
predefinito

I tagliandi sono solo uno specchietto per le allodole!
E funzione,almeno in Garanzia!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 18:32   #13
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Fate come gli americani: conservate tutte le ricevute di acquisto degli oli, dei filtri, candele etc.
Non varra' come garanzia ma ha un effetto riassicurante sull'acquirente.

P.S.: qui le ricevute dell'olio e dei filtri valgono ai fini della garanzia ufficiale....
vale per tutte le case automobilistiche. Perche' in Europa no? Chissa' , chipuodirlo?

P.S. 2: olio Mobil 1 usd 22.8 per 4.7 litri. Filtro olio originale bmw 14.36 usd, filtro olio mobil 1 11.00 usd, filtro Fram (porcheria) neanche 4 dollari....tanto affondiamo lo stesso chissenefrega io salto sul mercantile e torno a casuccia
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 18:38   #14
milleacri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: Castelli
predefinito

Si, quello di trattenere gli scontrini potrebbe essere un bell'espediente ma ci vuole un ordine mentale notevole
milleacri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 21:52   #15
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milleacri Visualizza il messaggio
Rimane però un problema: i tagliandi di manutenzione BMW. Quando vai a rivenderla tutti li chiedono e se non ci stanno sul libretto si storce il naso
Io ho acquistato una BMW propio con l'intento di tenerla a vita.
Ma nella vita non si sa mai come possa regire il cervello.
Comunque vorrei vedere un potenziale acquirente che viene a casa mia per visionare la moto che ipoteticamente ho messo in vendita, gli mostro il libretto che redigo a parte con tutto quello che faccio alla moto durante l'anno e relativi scontrini allegati. Gli spiego come faccio da me la manutenzione e sono convinto al 1000x100 che se è realmente intenzionato ad acquistarla si fida più di me che di quella che potrebbe aver visto dal conce.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 23:26   #16
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ok, mi hai convinto.

....


Il prossimo tagliando vengo a farlo da te....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 23:45   #17
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Chi esegue personalmente i cosidetti "tagliandi" è, molto probabilmente, un appassionato che segue scrupolosamente le indicazioni del manuale e che, con la stessa probabilità, mantiene una condotta di guida che privilegia la salvaguardia del mezzo piuttosto che lo sfruttamento esasperato della meccanica. Io, che ho sempre "tagliandato" personalmente le autovetture che ho possduto, con un treno di gomme faccio almeno 100.000km e non ho mai avuto finora il benchè minimo incidente (scrivo con una mano sola perchè l'altra sta grattando...).
Il meccanico ufficiale, per massimizzare il proprio profitto, deve fare molti tagliandi in poco tempo e forse la cosa non gli riesce sempre bene.
La moto che ho preso aveva anche il libretto tagliandi in regola ma avrei preferito trattare con un proprietario che li avesse fatti personalmente. De resto l'esperienza che ho avuto di recente con un tagliando che sono stato costretto a fare per conservare la Stillnuovo è stata molto negativa.
Un saluto a tutti.
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 09:56   #18
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Da non trascurare il fatto che le moto usate, in vendita presso concessionari disonesti, hanno subito una consistente riduzione del kilometraggio sul kontakilometri.
Di conseguenza il libretto originale viene sistematicamente distrutto, e ne viene creato uno nuovo con tutti i (pochi) timbri del caso.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 20:09   #19
Leops
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: RHO
predefinito

Una cosa che no so fare e' la regolazine valvole ma imparero'.

P.s. Roberto, 100k km con un treno di gomme non e' da fortunati e' da folli.
L'usura di un pezzo meccanico e' legata molto alla sua lubrificazione e il suo uso non deve essere legato al cosumo per la sua affidabilita'.Assolutamemnte al contrario delle gomme che DEVONO consumarsi per assicurarti una sicurezza. Se sono finite che sicurezza ti danno? Oddio, se i 100k km li fai in 20 anni come mio papa, allora le gomme ti sembreranno ancora nuove anzi non si consumeranno piu' perche' ormai sono di plastica. Fermare una macchina sul bagnato appoggiata su 4 bottiglie di Samgemini non e' un granche'. Io che di km ne faccio 70km l'anno ti dico che l'effetto di una gomma nuova e' diverso...mooooooooolto diverso.
Ciao
L
__________________
Ducati Hypermotard 796EVO
R1150GS,HondaDomi650,R6Blu, Genesys600,HondaCBFOUR,CagivaAR,MalancaOBOne
Leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 20:23   #20
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leops Visualizza il messaggio
Una cosa che no so fare e' la regolazine valvole ma imparero'.

P.s. Roberto, 100k km con un treno di gomme non e' da fortunati e' da folli.
L'usura di un pezzo meccanico e' legata molto alla sua lubrificazione e il suo uso non deve essere legato al cosumo per la sua affidabilita'.Assolutamemnte al contrario delle gomme che DEVONO consumarsi per assicurarti una sicurezza. Se sono finite che sicurezza ti danno? Oddio, se i 100k km li fai in 20 anni come mio papa, allora le gomme ti sembreranno ancora nuove anzi non si consumeranno piu' perche' ormai sono di plastica. Fermare una macchina sul bagnato appoggiata su 4 bottiglie di Samgemini non e' un granche'. Io che di km ne faccio 70km l'anno ti dico che l'effetto di una gomma nuova e' diverso...mooooooooolto diverso.
Ciao
L
quoto in pieno.
100.000 km con un treno di gomme sono francamente troppi. A me sembra quasi impossibile.
ma!
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 01:36   #21
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Gli pneumatici della mia prima macchina, una bellissima panda 45 rossa con le balestre (1982) durarono appena 15.000km. Riuscivo a fare 35km di curve in 17min, allora si che ero un folle. Ma mi ritenevo un asso. Una volta andai a Jesolo sulla Pista Azzurra (25 anni fa si chiamava cosi adesso non so) per saggiare i kart; sono stato seminato da ragazzini e ragazzine in età adolescenziale che sembravano schegge!
Capii che la misura della propria abilità nell'essere veloci la si può ottenere solo sulle piste, confrontandosi con altri piloti veri.
Sulle strade vige una norma di sicurezza, che è anche una Legge, meglio conosciuta come Codice Della Strada. Comincia a tentare di applicarla nella guida e fu cosi che magiacamente la vita degli pneumatici si allungò a dismisura. E forse non solo quella.
Dopo la panda ebbi una clio sulla quale il primo treno di gomme durò addirittura 120.000km; dopo venne una barchetta, 105.000km (le pastiglie dei freni dopo 140.000km non sono ancora consumate); adesso ho anche una grande punto ma è nuova; speriamo bene.
Le gomme nuove o vecchie che siano hanno sempre un limite di aderenza, superato il quale cominciano le rogne. Se non lo si supera si può stare un po più tranquilli.
Scusate se mi sono lasciato andare ma si parlava di chilometri e contachilometri...
Buona notte a tutti.
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 01:51   #22
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Scusate, era da un'altra parte che si parlava di contachilometri...
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 03:07   #23
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Chi fa manutenzione sulla propria moto di persona la ama, la cura e rispetta.
Se qualcuno mi rinfacciasse che non ho i timbri dei tagliandi del conce quando mai decidessi di venderla... beh, non si merita la mia moto.
Grazie a QdE!
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 09:33   #24
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qasi Visualizza il messaggio
complimenti per la distinta e per la precisione dei lavori effettuati.

P.S: a parte l'olio acquistato al supermercato dove hai acquistato la altre parti da sostituire.
grazie e buona giornata
a BG trovi tutto da URIO in Via Previtali.
Olio dal supermercato Carrerfour 5-50W a 31,5 tanichetta da 5 Lt.
Trovi con difficoltà da URIo, almeno per me, l'olio per il cambio Bardhall 75-140W.
Io con questo tipo di olio l'ho trovato da un amico che lavora in un'officina riparazione camion.
Ciao
Roberto
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 11:37   #25
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

che rifacciano tutti i libretti che vogliono, con la legge europea non servono a nulla per la garanzia.. sono rimaste cose interne delle case, fanno fede solo le fature ormai

anch'io mi faccio i tagliandi e altra cosa che ho notato è che non mi scappa nulla, mentre spesso e volentieri dopo aver fatto i tagliandi dal meccanico bisogna tornarci per delle stupidate .. e ti sei dimenticato questo e non hai fatto quello...

chi se li fa da solo ci mette anche mezza giornata ma non si fa scappare niente, un mecca se servono 2 ore ce ne impiaga una!
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati