Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2012, 14:47   #1
francogp58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: trofarello - torino
predefinito paramotore Wunderlich o Touratech ?

Dopo aver subito un tamponamento , per fortuna senza conseguenze fisiche ma solo danni alla moto, vorrei mettere il paramotore “tubolare “ alla mia RT ( il paracilidri è stato strappato nella caduta con conseguente incrinatura della testa ).
Voi quale mi consigliate tra Wunderlich e Touratech , non tanto dal lato estetico quanto negli attacchi alla moto, quale dei due in caso di caduta “scarica “ nel modo migliore sulla struttura della moto ?
Ho cercato nel forum ma ho trovato post solo con valutazioni “estetiche” o economiche tra i due ma nessuno che approfondisca questo aspetto.

Grazie per le risposte

Ciao gianpaolo

Pubblicità

__________________
Ex Burgman 650 ex RT 1200 My2011 ora K1600 GTL
francogp58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:51   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

ti costa meno cambiare il coperchio della testa.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 13:49   #3
bobvvf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Imola
predefinito

Io li ho avuti tutti e due però dopo che ho visto come lavora quello Wunderlich, l'ho smontato e montato il Touratech. La differenza è proprio come si scarica un eventuale urto sulla struttura della moto. Nel wunder viene montato un telaietto tubolare a dei fori filettati liberi sulla coppa del motore, a questo vengono poi fissati i due tubolari paracilindri che vengono imbullonati di fianco al telaio e tra di loro. In caso di urto, viene scaricato quasi tutto il peso sul telaietto con buone probabilità di rovinare o peggio rompere i fori filettati sulla coppa. Il Touratech, il telaio al quale vanno fissati i tubi, invece, viene inserito dentro alle bussole di unione dei pezzi del telaio, per cui è qui che viene scaricato il maggior peso. Chiaramente viene fissato in altri punti (come il wunder). Secondo me è molto, ma molto meglio. Anche come protezione è superiore quella del Touratech. Come montaggio è un po' più laborioso il Touratech, ma nulla di impossibile. Non so se sono stato chiaro, è difficile spiegare bene senza poter vedere...). Comunque morale della favola...Touratech tutta la vita. Lammmpppsss
__________________
Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
bobvvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 22:07   #4
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 02 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Io invece dopo mesi di dubbi (e nel frattempo un caduta che ha fatto più danni del previsto) ho montato il Wunderlich: concordo che probabilmente il Touratech è un pò più protettivo, ma il WL è montato sugli stessi attacchi che la casa ha previsto per le protezioni destinate ai veicoli per le forze pubbliche (es. polizia), pertanto ho pensato che così disastrose non debbano essere. E probabilmente se il motore subisce un urto così forte da danneggiare quella zona, il resto della moto probabilmente è da buttare
E poi in caso di manutenzione alle teste, il TT è da smontare ogni volta: per me che i tagliandi li faccio fare al concessionario, significa anche manodopera in più...
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati