Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2012, 20:12   #101
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
se fate turismo in coppia non provatela,
Marchino siccome io faccio turismo in coppia faccio tesoro del tuo consiglio
mi spiacerebbe rinunciare al Kappa per la GS o altrimenti e lo dico senza ironia spero in futuro di avere le tue possibilità d'acquisto così risolverei il problema senza dolori

Pubblicità

__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 23:51   #102
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard Visualizza il messaggio
........................Se parliamo invece di mezzi estremamente performanti allora gli apparati di aiuto elettronico diventano quasi un obbligo. Ricordiamoci che oggi un endurone ha gli stessi cavalli di un bicilindrico supersportivo anche di soli 10 anni fa. Non sono un esperto di fisica, ma se gli stessi cavalli li piazzi su un mezzo con un baricentro più alto di svariati centimetri allora un controllo elettronico ci deve essere, diversamente quell' oggetto potrebbe si essere veramente pericoloso.
La soluzione del problema credo potrebbe essere quella di non produrre moto che sono concettualmente sbagliate alla base. Se usi un motore da 150 cavalli sarebbe sensato fare una ciclistica in grado di supportarlo; viceversa se vuoi fare una moto con il baricentro a due metri da terra (e qui mi chiederei il motivo per cui farla, ma non sono sufficientemente alla moda per darmi una risposta sensata), allora mettici dentro un motore che non la renda pericolosa.
Mi sembrano concetti piuttosto logici, ma la logica ultimamente viene usata meno del marketing.

Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard Visualizza il messaggio
Ritorno ancora in casa HD; anni fa storsero il naso i puristi quando le americane passarono dal carburatore all' iniezione. Oggi le comperano tutti con l' iniezione e una volta provata la comodità di detto apparato anche il più " talebano " deve riconoscere che l' elettronica in mezzo a quella V gli fa godere ancora di più il giretto.
Non credete?
No. Tanto che ci sono harleysti che preferiscono ancora il carburatore all'iniezione, e non solo harleysti. Per esempio, se entriamo in un territorio che conosco di più come quello dei motori Ducati 2 valvole... puoi prendere anche il più evoluto 1100 a iniezione, ma il "gusto" che ti dà un 944 preparato bene e alimentato con due Keihin FCR41 non ha paragoni al mondo, e qui parlo per esperienza diretta.
Senza contare il fatto che prima dell'avvento dell'iniezione elettronica il concetto di "on-off" era sconosciuto a chiunque: davi gas e il motore andava in tiro... dolce... proporzionale al gas... regolare. Ma son cose antiquate, ci mancherebbe!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 00:15   #103
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
........................E quando ti ritrovi col culo sulla moto dopo una bella svirgolata inaspettata e sai perfettamente che senza TC sarebbe stato un highside sicuro credo che potrai iniziare ad amare la tecnologia!!!
Il fatto è che comincia ad esserci in giro troppa gente con capacità di guida così inferiori alle prestazioni del mezzo che guida... che il tuo ragionamento diventa sensato.
Diciamoci la verità: la svirgolata inaspettata è qualcosa che un motociclista con esperienza e capacità non dovrebbe quasi conoscere. Io vado in moto da un quarto di secolo, e a memoria non mi ricordo più di un paio di occasioni in cui ho perso il dietro per aver esagerato con il gas, di cui una molti anni fa in pista. Forse mi sono salvato entrambe le volte per una botta di culo, ma si parla di due volte in venticinque anni: se oggi tutta questa gente non sa come vivere senza controllo di trazione forse non sarà che dovrebbe ricominciare un attimo da capo e imparare i fondamenti dell'andare in moto?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 13:54   #104
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Sarà ma di svirgolate con la coppia della K 1300 ne ho avute diverse, alcune volute altre un po' meno, tutte su strada una sola volta in pista, questo vuol dire che quando mi è capitato è successo per causa di un asfalto non eccezionale o per qualcosa di scivoloso. Ammetto che su per i passi mi piace andare bello allegro ma ripeto, un aiutino dall'elettronica che mette una pezza su un nostro errore ci sta alla grande e ti salva le chiappe!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:26   #105
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

io ho comprato un zx10r
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:30   #106
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Raccontami.....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:37   #107
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

...aprirò un topic a parte...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:39   #108
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Bravo......
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 21:53   #109
axetan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2011
ubicazione: firenze
predefinito

io se vendo la mia k1300r vado per un harley il viaggio d agosto sulla route 66 mi ha stregato forse mi pentirò...boh nn lo so ma se nn provo nn lo scoprirò mai....
axetan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 22:48   #110
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Io mi sono innamorato della Street Glide !!! Ma solo come seconda moto.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 23:10   #111
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Sarà ma di svirgolate con la coppia della K 1300 ne ho avute diverse, alcune volute altre un po' meno, tutte su strada una sola volta in pista, questo vuol dire che quando mi è capitato è successo per causa di un asfalto non eccezionale o per qualcosa di scivoloso.
Secondo me invece vuol dire che dovresti imparare a dare il gas in modo più progressivo, prima di farti male alla prima volta che il sistema fa cilecca.
L'asfalto delle strade non è MAI eccezionale, e qualcosa di scivoloso prima o poi lo trovi sempre. La differenza tra stare in piedi e cadere spesso sta in questa consapevolezza...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 23:46   #112
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Enrico puoi dare gas progressivo quanto vuoi ma quando sei piegato e prendi del brecciolino il posteriore parte fin quando non riprende aderenza sull'asfalto pulito, questo accade anche quando all'interno di una curva cambia il tipo di asfalto o quando troviamo delle pozze d'acqua (in montagna molto frequente) il più delle volte con passo normale parte pochino per cui lo gestiamo facilmente senza nessun intervento dell'elettronica ma la volta che sei bello ingarellato e ci stai dando dentro parecchio puoi rischiare grosso e qui magari il TC ci viene in soccorso.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:46   #113
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Ciao Enrico,
hai ragione, ci sono harleysti che ancora prediligono il carburatore ( addirittura alcuni trasformano la moto da iniezione a carburatore ) ma ormai sono sempre meno. Tutto vero quello che scrivi sull' effetto on-off et similia però è anche vero che ormai gli impianti sono talmente avanzati che determinati effetti li hai solo su determinate cubature ( magari i grossi bicilindrici ) e, mettiamoci pure questo, il fatto che le case spesso buttan fuori il modello in fretta e furia per poi lavorare su releases successive di centralina.
Concordo su quanto hai scritto in merito alla guida su strada; i fondamentali molti neo motociclisti non li hanno però se per salvare il posteriore ai più le case investono in elettronica per aiutare il pilota c'è solo da applaudire. Diciamo che l' aiuto elettronico deve essere un di più e non la scusante per andare a tutta e star tranquilli perchè tanto c'è l' " aiutino " che in caso ti salva.
Anche per me ormai sono 25 anni di moto, dall' enduro, al cross, al turismo e negli ultimi anni alla pista e, a memoria, ricordo solo un evento.
Ciao e a presto
__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 18:34   #114
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zetatitti Visualizza il messaggio
Marchino siccome io faccio turismo in coppia faccio tesoro del tuo consiglio
mi spiacerebbe rinunciare al Kappa per la GS o altrimenti e lo dico senza ironia spero in futuro di avere le tue possibilità d'acquisto così risolverei il problema senza dolori
infatti è quello che sono riuscito a fare negli anni (lo vedi dalle moto della firma)
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:59   #115
JAM76
Guest
 
predefinito

io compro uno scooter...in città prevale l'utilità a discapito della passione..:p
  Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:39   #116
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Il fatto è che comincia ad esserci in giro troppa gente con capacità di guida così inferiori alle prestazioni del mezzo che guida... che il tuo ragionamento diventa sensato.
Diciamoci la verità: la svirgolata inaspettata è qualcosa che un motociclista con esperienza e capacità non dovrebbe quasi conoscere.
Ti quoto Enrico
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 20:10   #117
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Qualcuno ha novità della nuova naked su base S1000RR??? È ormai da qualche mese che nessun ne parla, nessun articolo, zero! La davano per certa con presentazione all'EICMA ma ad oggi nessuna comunicazione in merito. Qualcuno ha qualche notizia recente???
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 21:49   #118
luigi 70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Feb 2012
ubicazione: CERIGNOLA FG
predefinito

io prenderei la multistrada piu volte incontrata nel misto (curve lente /veloci ) e vedo che le inpostazioni di curva percorrenza e altro e piu fluida e per non aggiugere costi manutenzioni e.......
luigi 70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 10:20   #119
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

sai che bmw sà sempre stupire,martedi dopo le 10 si saprà tutto
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 21:30   #120
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Mercoledì sarò all'EICMA speriamo! Meccanicamente dovrebbe essere tutto già visto, chissà l'estetica!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 17:33   #121
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Marchino niente super naked!!! Peccato...
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 21:52   #122
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Io direi 1090rr in garage e zavorrino a casa....
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 13:11   #123
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Marchino niente super naked!!! Peccato...
Helios che dire rassegnamoci !!!! tanto ormai ho visto che antagoniste alla nostra kappona non ce ne sono tante, o perlomeno nessuna performante e tuttologa come lei !!!!!quindi forse è meglio così .
Anche nel forum del K1300S si sono posti lo stesso quesito ma per ora non è uscito nulla di dominante
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 19:31   #124
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Tornato dall'EICMA da pochi minuti, confermo che l'unica alternativa alla nostra Kappona è la Multistrada, pur essendo completamente diverse come impostazione offre sicuramente lo stesso divertimento se non di più e la medesima versatilità.
Ci sono altre moto molto belle come la nuovo GS o la nuova KTM AVD ma sono molto più turistiche e per fare qualche giro in pista non vanno sicuramente bene.
Ammetto che c'è un'altra moto che mi piace un sacco ma che non prenderò mai, la Tuono APRC, dev'essere un gran bel missile ma sull'usato è sicuramente ingestibile, molto peggio di un K.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 21:08   #125
Alan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alan
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Tornato anche io dall'eicma. L'unica sostituta che ho individuato e' la multistrada, soprattutto la pikes peak per la livrea molto bella ed il cupolino più piccolo ma sempre regolabile. Certo il prezzo e' bello impegnativo. Nei prossimi giorni passero' dal concessionario per capire la valutazione dell'usato. Se mi fanno una bella proposta potrei concludere. Diversamente sto pensando di tenermi la K per i viaggi e affiancare una fun bike...magari la Rivale che dal vivo e' stupenda!
__________________
MV Agusta Turismo Veloce Lusso
Alan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati