Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2006, 12:49   #1
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
predefinito Scotland 2006: report dettagliato (lungo!)

Avendo preso la decisione di andare in Scozia in moto, la prima domanda che mi sono posto è stata: come ci arrivo? Alla fine, dato che l’Inghilterra l’avevo già visitata e che quindi il tratto Dover-Scotland sarebbe stato di puro trasferimento (e sono circa 600km..), ho optato per una tratta in nave da Amsterdam a Newcastle, che si trova a circa 150km a sud di Edinburgo e ad una settantina di km dal confine Scozia-Inghilterra.
Due parole sulla compagnia navale: dopo essermi documentato online ho optato per la DFDS Seaways, e devo dire che sono molto soddisfatto. La nave parte da Amsterdam alle 18 e arriva alle 9 della mattina seguente, in altre parole sali in nave, gironzoli su e giù per i ponti, ceni, fai un salto al pub, vai a nanna e ti svegli praticamente in Scozia!
La nave è grande, non come le Grandi Navi Veloci ma poco ci manca, pulita, in orario, e soprattutto ti fanno legare la moto da solo, quindi anche da questo punto di vista una gran bella cosa.
Ho comprato i biglietti online, nessun problema (http://www.dfds.co.uk/dsw/en).

Arrivati a Newcastle, ci siamo diretti ad Edinburgo, dove abbiamo passato due notti.

Bella città, ma –ovviamente – molto turistica.... ho visto le cose “obbligatorie” ma non vedevo l’ora di partire verso nord!

Con un tappone di 300km siamo arrivati a Dufftown, nel cuore dello Speyside. La cittadina conta circa un migliaio di abitanti, ma vi risiedono ben 7 distillerie di whisky!
Nota: il whisky dello Speyside è senza eccezioni morbido e vellutato, senza traccia alcuna di torba (per i whisky “smoky”, più pungenti – che io preferisco.. – occorre spostarsi lungo la costa occidentale... ma ci arriviamo dopo! ;-D).
A Dufftown consiglio il ristorante “A taste of Speyside”, un po’ caruccio ma piatti ed ingredienti sono strettamente locali ed ottimi, inoltre hanno una buona selezione di whiskies con il cuoco espertone che ti racconta la rava e la fava di ogni bottiglia!
A Dufftown abbiamo speso 4 ore per la visita della distilleria Glenfiddich: eccezionale.
Offrono due tipi di visita: la prima, della durata di un’ora circa, è gratuita e non necessita di prenotazione; la seconda (“Connoisseur’s tour”) necessita di prenotazione (io l’ho fatta online: http://uk.glenfiddich.com/world/distillery/index.html) e costa 15 sterline, ma li vale tutti. A parte la visita in sè, molto esauriente, è prevista per l’ultima ora e mezzo una sessione di “nosing” e “tasting” di tutti e 6 i whisky prodotti dalla Glenfiddich!! Inoltre ti regalano una coppia di bicchieri da whisky “targati” Glenfiddich.


Da Dufftown, tappa brevissima e ci siamo fermati a dormire ad Ardersier, un paesino sul mare appena prima di Inverness... veramente minuscolo, nulla di che, ma una buona tappa per dormire volendo evitare posti troppo affollati.


Poi via verso nord, costeggiando la costa est delle northern highlands (a tratti spettacolare) fino a Thurso. Abbiamo evitato consapevolmente John O’Groats, noto “trappolone per turisti”...
Thurso in sè è bruttina, ma è un ottimo punto di partenza per costeggiare le Highlands in direzione ovest. A Thurso consiglio vivamente il ristorante “Le Bistro” dove abbiamo mangiato dei granchi spettacolari!

Da qui in poi il paesaggio è mozzafiato: strade e stradine deserte che corrono lungo la costa, tra scogliere a picco sul mare, valli incantevoli e verdissime, fiordi, laghetti, improvvise spiagge e calette dal sapore quasi mediterraneo, se non fosse per la temperatura.. un miliardo di pecore che brucano sul ciglio della strada...
Uno spettacolo continuo, non si può dire di essere stati in Scozia se non si è fatta questa parte, imho.






Sosta a Durness (pop.353, e pure sparsi!), dove nel pub-inn “The Smoo Cave” (entrando in Durness, una delle prime stradine a destra, ma c’è un chiaro cartello indicatore) ho mangiato il miglior haggis del viaggio. Digressione: l’haggis è considerato il piatto nazionale scozzese, e si tratta fondamentalmente di polmoni, cuore e fegato di pecora sminuzzati finemente e cotti con abbondante cipolla + altre spezie e verdure.... è delizioso, provare per credere. A Durness me l’hanno servito come vuole la tradizione, ovvero con purè ed un’altra verdura simile alla verza.

Da Durness giù lungo la costa occidentale verso Ullapool: circa a metà tragitto deviare dalla strada principale (!) per fare il periplo della penisoletta con Drumbeg e Lochinver.... un giro di una cinquantina di km su di una stradina pazzesca con pendenze del 25% (!) e paesaggi spettacolo: da fare, ne vale assolutamente la pena.




Ullapool è il primo vero centro che si incontra da Thurso: ha solo 1500 abitanti ma è ricchissima di B&B’s, ristorantini e negozi.... è di fatto il centro più a nord dei circuiti turistici tradizionali, che fortunatamente non si spingono più su. Bella la baia, mangiato pesce freschissimo, buona sosta per comprare qualche regalino, spedire cartoline e godersi un minimo di “civiltà” dopo giorni di assoluto e solitario randagismo ;-D

Da Ullapool giù verso l’isola di Skye, con deviazione verso una remota penisoletta culminante nella spiaggia di Red Point, una delle più belle (e sconosciute) che abbiamo visto.


Skye è veramente, ma veramente, turistica.... trovare da dormire in agosto senza aver prenotato è un’impresa (noi ci abbiamo messo un’oretta buona e stavamo quasi per preoccuparci).
A Broadford, dove abbiamo stabilito la base per due notti, consiglio di cuore il ristorantino “Creelers”, dove fanno delle king scallops (capesante) ed una zuppa di pesce fenomenali.
Sempre su Skye, a Carbost (attenzione: quello più a sud..... ci sono due paesi con lo stesso nome sull’isola!!!!) abbiamo visitato la distilleria del Talisker: molto più piccola ed “artigianale” rispetto alla Glenfiddich, ma non per questo meno interessante, anzi! La visita guidata costa 5 pounds, ma se compri una bottiglia allo shop, al termine del giro, te ne rimborsano 3. Io non ce l’ho fatta ed ho acquistato una bottiglia di Talisker 18 anni, che in Italia non avevo mai trovato (già assaggiato: una goduria!). Inoltre c’è un rinfrancante bicchiere di Talisker 10 anni compreso nel prezzo. Digressione sull’acquisto di whisky: la Scozia è paradossalmente il posto meno indicato per acquistare whisky, dal momento che le imposte incidono per il 72% sul prezzo, rendendo di fatto le bottiglie una volta e mezza più care che in Italia!! Vale la pena, a mio avviso, spendere qualche soldino per accaparrarsi solo quelle bottiglie di difficile o impossibile reperimento altrove.


Da Skye giù verso Oban, dove producono l’omonimo (e ottimo) whisky. Particolarità: la distilleria è nel centro del paese, tra negozi e aiuole!!! Oban è veramente bella, circa 8000 abitanti, sul mare. Inutile dire che anche lì si mangia del pesce freschissimo, in particolare al ristorante EE-USK (=”pesce”, in gaelico), proprio sul molo.


Una novatina di km a sud di Oban c’è il porto di Kennacraig, dove partono i traghetti per le Ebridi.
E’ consigliabile comprare in anticipo il biglietto, lo si può fare dal Tourist Centre di Oban, molto ben organizzato.
Con una tratta di circa due ore siamo approdati sull’isola di Islay, che gli appassionati di whisky ben conosceranno, dato che vi si trovano le distillerie di alcuni tra i più pregiati whisky scozzesi, in particolare quelli più torbati: nello spazio di 5km, ad est di Port Ellen si incontrano le distillerie Laphroaig, Lagavulin ed Ardbeg.... devo aggiungere altro??
La visita alla Laphroaig va prenotata obbligatoriamente (noi l’abbiamo fatto telefonicamente), ma costa solo due sterline ed è stata la più appagante... ti fanno veramente toccare con mano (ed assaggiare!) gli ingredienti durante i diversi stadi della lavorazione, oltre al consueto bicchiere d’assaggio. Notevole. Nello shop c’erano alcune rarissime bottiglie 40 years old al modico prezzo di 1000 sterline........


Rientrati sulla terraferma, abbiamo passato la serata e dormito a Tarbert, un incantevole minuscolo paesino sul mare, con almeno due ottimi ristoranti (presso l’Anchor Hotel ed un altro appena girato l’angolo dell’hotel... ora non mi ricordo il nome!).

Era quasi ora di riprendere la nave a Newcastle... Inverary è un bel paesino pieno di negozietti carini per regalini vari + un negozio di whisky tra i più forniti della Scozia: non volendo spendere una fortuna hanno anche tantissime bottiglie più piccole, o “triplette” di bottigliettine a prezzi decenti.

Sosta per la notte a Dumfries, carina, ma nei miei ricordi un po’ triste essendo l’ultima tappa del viaggio... il giorno dopo nave, arrivo ad Amsterdam e via attraverso Olanda, Germania e Svizzera verso l’Italia. Sosta per la notte in un piccolo ma incantevole paesino una decina di km a sud di Friburgo: Staufen. Sembra finto: fiori ad ogni finestra, ruscelletto in mezzo al paese... sembra uscito da una fiaba! L’hotel Krone è in centro, pulissimo e molto carino.

Tutto qua.
Spero di non avervi annoiato ed anche che questi miei spunti “freschi” di giornata possano magari essere d’aiuto a qualcuno.

TUTTE LE FOTO QUA: http://www.mondre.org/scotland.php

Pubblicità

__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 13:03   #2
Shark 72
Mukkista
 
L'avatar di Shark 72
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: Principato di Bogliasco
predefinito

Ottimo il report...

belle foto...

questo post me lo segno davvero...
__________________
[I][SIZE="3"]...per dire...[/SIZE][/I]
Shark 72 non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 17:21   #3
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

complimenti bel report, non è che puoi darmi anche un'indicazione di quanto hai speso per vitto/alloggio?
Smart non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 17:25   #4
Uto
Divino Utelma
 
L'avatar di Uto
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Brianza am See
predefinito

complimentoni...
__________________
la Colonna Padana della Cantina
R1100RT - R1150RT -R1200ST -R65 - R1200RT - R1200GS - R1200R LC
Uto non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 17:58   #5
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

Annoiato ? Mi hai fatto salire una carogna !!!!!! Spettacolare complimeti.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 18:52   #6
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito Complimenti

alla Scozia non avevo mai pensato come meta per un viaggio...ma sbagliavo proprio.
Hai fatto anche bellissime foto, di nuovo complimenti!
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 20:36   #7
marcoexa
Mukkista doc
 
L'avatar di marcoexa
 
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
predefinito

complimenti belle foto chissà prossima estate!!!
__________________
Nessun luogo è lontano
marcoexa non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 22:26   #8
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sm22
non è che puoi darmi anche un'indicazione di quanto hai speso per vitto/alloggio?
I bed&breakfast variano dalle 25 fino alle 40 sterline a testa.. nel sud della scozia (esclusa edinburgo) costano in media meno perchè c'è più concorrenza, nel "profondo nord" viceversa sono un po' più cari... ma tieni conto che con QUELLE colazioni (tutti offrono la full scottish breakfast....) sei a posto fino ad ora di cena, credimi!!
I posti dove cenare variano dai più normali pub, dove cmq in genere si mangia bene, ai ristorantini più ricercati... in altre parole puoi cenare con 10-15 sterline se ti accontenti, con 25-30 mangi da Dio ed esci rotolando....
Nel complesso non si può certo dire che sia a buon mercato, ma scegliendo bene dove dormire/mangiare si può risparmiare tantissimo.
Occhio che la benzina in Scozia è cara come il fuoco: a nord la trovi in media a 1,05 sterline/litro... più a sud anche a 0,96/0,98
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 11:50   #9
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

grassie! (ma l'haggis manco morto lo proverei)
l'idea del traghetto è ottima
Smart non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 11:56   #10
nick70
Guest
 
predefinito

Bellissimo report molto utile grazie mille.
 
Vecchio 25-08-2006, 13:46   #11
SandroF
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

bello, ora me lo stampo e leggo con calma.
la per la Scozia è già un pò che ce l'ho; ottimo suggerimento il traghetto
__________________
r1100r('98) 54.600Km
SandroF non è in linea  
Vecchio 29-08-2006, 19:41   #12
angydavidkm4ever
Pivello Mukkista
 
L'avatar di angydavidkm4ever
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Tirano - Waltellina!
predefinito

Che sogno! Scotland...wait me!!!!!
__________________
:eek: Beati quelli che possono viaggiare! Noi apparteniamo a questa categoria! :D :D
angydavidkm4ever non è in linea  
Vecchio 06-09-2006, 16:57   #13
lyuk73
Guest
 
predefinito

No Comment!!!!!!!!!
 
Vecchio 19-09-2006, 15:38   #14
alexd
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alexd
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: Treviso - Zero Herd
predefinito

Ho già programmato il giro per l'anno prox dato che andrò all'isola di man per il tt race, è il centenario. Già conferamto traghetto e pernottamento!!! Mi piacerebbe aggiungere al giro Irlanda e Scozia. Purtroppo saranno da fare in velocità.
Se qualcuno avesse dei posti da vedere da non perdere vi sarei grato!
Dopo Australia, Canada il mio terzo desiderio sarebbe proprio la Scozia. Che posti. Bravi bravi bel giretto
__________________
www.rtwride.com
alexd non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 22:14   #15
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito

complimentiiiiii
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
byebye non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 18:02   #16
Kanaia
Guest
 
predefinito

Ciao ! Complimenti ! Mi hai fatto rivevere dei bei momenti !
Anch'io e mia moglie in Agosto eravamo in Scozia.
Ottima davvero l'idea del traghetto. Noi ce la siamo fatta tutta su strada e sinceramente in alcuni tratti (sud/centro Ingilterra) ci siamo molto annoiati.
Forse mi è sfuggito, ma non ho capito quanto tempo siete stati in giro.
Noi siamo partiti il 5/8 e rientrati il 20, "pappandoci" quasi 6000 Kms di strada...
Mia moglie mi ha pregato di non romperle più le scatole con giri/giretti in moto fino alla nuova stagione 2007 ...
Ciao; Paolo
 
Vecchio 20-09-2006, 21:17   #17
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kanaia
Forse mi è sfuggito, ma non ho capito quanto tempo siete stati in giro.
in tutto 17 giorni

Quote:
Originariamente inviata da Kanaia
Mia moglie mi ha pregato di non romperle più le scatole con giri/giretti in moto fino alla nuova stagione 2007 ...
ahahaha idem stessa cosa!!!


ps: ziobò mi sembra siano già passati mesi.........
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 23:13   #18
Kanaia
Guest
 
predefinito

E' proprio vero!
Purtroppo con la frenesia che oggi abbiamo tutti, dovuta al lavoro, famiglia, ecc. ci si deve rimettere immediatamentente sul solito binario, rientrando nella solita monotonia...

Ma io intanto, fra il lavoro e un corso per adottare due marmocchi, sto già pianificando il giro per l'estate prossima ...
Ciao, Paolo
 
Vecchio 20-09-2006, 23:52   #19
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Bravo eNdhj, bel viaggio, bel report e foto veramente belle.

a quanto pare c'è anche qualcuno che non usa il 1200 solo per il bar.
liz non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 00:20   #20
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Bel report.
Sei finito nei miei segnalibri...
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 13:06   #21
fiore
Guest
 
predefinito

Complimenti per il viaggio e per le belle foto.
In Scozia ci sono stata 6 o 7 volte (ho perso il conto!), ma mai in moto...
devo dire che le tue foto mi hanno fatto venire una gran voglia di tornarci!

PS... Edinburgo è molto turistica, e ad agosto è un vero delirio per tutti i festival che si concentrano in quel mese, ma "fuori stagione" è splendida!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati