Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2004, 11:56   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Staffa per installare il Garmin 2610 sulle moto BMW

Ho visto in giro svariate soluzioni per installare il 2610 sulle nostre moto.

Come è noto ci vuole un supporto, al quale si aggancia il navigatore, e una staffa per montare il supporto stesso al manubrio.
Per il supporto, si può usare quello originale in plastica Garmin o quello in metallo della Touratech.
Per la staffa di montaggio al manubrio, molti usano quelle della RAM, altri si costruiscono artigianalmente staffe in alluminio, oppure ci sono soluzioni su internet, più o meno complicate.

Dato che trovo scomode le RAM (bisogna portarsele via col navigatore ogni volta che si parcheggia) e non voglio fare accrocchi estetici, mi sono messo a caccia di soluzioni alternative.

Così ho scoperto che le staffe originali BMW per il montaggio del Navigator II (personalizzate per ciascun modello) sono compatibili con il supporto Garmin per motocicli.

Per il K1200GT, il codice BMW della staffa è 71607683660, costa 53 Euri + IVA.

Purtroppo non posso postare una foto, ma devo dire che la staffa BMW è fatta molto bene: è nera, abbastanza piccola, e consta di due supporti a forma di gruccia che si montano sulla piastra del manubrio e sostengono un tubolare in metallo, su cui è montata una piccola piattaforma, destinata ad accogliere il supporto Garmin per motocicli.

La staffa è solida, ma ben isolata dalle vibrazioni, perché ci sono guarnizioni in gomma che la isolano dal manubrio, e ulteriori guarnizioni tra il tubolare e la piattaforma. E' anche abbastanza difficile da smontare, perché è fissata interamente con viti torx, tutte accessibili solo dal basso, quindi difficili da vedere e da svitare.
Il supporto Garmin, pure fissato con viti Torx nascoste alla vista, prevede a sua volta una piccola vite (credo anch'essa Torx), per bloccare il navigatore in sede, in modo da poterlo lasciare sulla moto in occasione di brevi soste.

Unico inconveniente, questo supporto rende un po' meno accessibile la chiave di avviamento, ma niente di drammatico.

Non so dire se tutto il sistema sia compatibile con la borsa da serbatoio.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 27-12-2004, 13:29   #2
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Ho installato la staffa alla quale fai riferimento sulla mia r1150rt e posso confermarti che non risulta pienamente compatibile con la borsa da serbatoio, perchè se si vuole montare quet'ultima occorre inclinare il navigatore ad un punto tale da non poter vedere il display.
Inoltre, sempre nella staffa suddetta, non sono presenti silent-block (quindi nessuna guarnizione in gomma) e la viteria non è torx ma più semplicemente a "brugola".
Posso comunque confermare che, almeno sull'RT, l'apposito staffaggio sembra ben assorbire tutte le vibrazioni.
Bye bye.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 18:07   #3
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

. . . e poi scusami (a semplice titolo informativo) ma dove hai visto la staffa alla quale fai riferimento ???
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 00:00   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Cigno
. . . e poi scusami (a semplice titolo informativo) ma dove hai visto la staffa alla quale fai riferimento ???
Installata sul manubrio della mia moto!

L'ho scoperta per caso, rompendo le scatole ad un ricambista BMW (BMW Roma - Via Anastasio II), a caccia di informazioni sulle eventuali compatibilità tra Garmin 2610 e BMW Navigator II.
Il bello è che perfino il ricambista si è stupito della sua esistenza. Fino ad ora, BMW Roma installava i Navigator II sul KGT per mezzo di una staffa autocostruita da uno dei suoi dipendenti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 09:47   #5
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

A questo punto penso proprio che le staffe BMW siano differenti (e non solo geometricamente) a seconda della tipologia di moto. Magari hanno aggiunto dei silent-block solo dove effettivamente necessitava. Personalmente ho una RT e la staffa presente non ha ne le guarnizioni in gomma ne la viteria torx.
Bye.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 09:53   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Credo che la staffa per il K1200GT sia l'ultima che hanno introdotto in listino, forse è per questo che accoglie migliorie che le altre non hanno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 11:29   #7
jack69bis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2002
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao ho rt1150 e Garmin 26xx (ho sia 2610 e 2620 ma non cambia nulla).
Ho comprato 4 pezzi:
1) supporto originale BMW per navigatore (praticamente due triangoli che si avvitano alle 4 viti del manubrio e poi un cilindro centrale che si avvita agli stessi per mezzzo di due brugole. Commento: le brugole ogni tanto si svitano 8alla fine ho risolto cn frenafiletti e rondelline particolare ma è stata una menata trovare la soluzione e magari durante un viaggio sperduti si svitano!), con la borsa riesco a vederlo bene perchè il navigatore risulta abbastanza elevato.
2) Supporto touratech x RT praticamente un tubo orizzontale che si fissa con due torx nei due buchi sotto al manubrio in prossimità della chiave. Commento: Smorza meglio perchè un pò molleggia, si vedono meglio gli strumenti, tutto risulta più basso ed incassato sopra alla chiave e forse esteticamente migliore. E' meno pratico per la chiave rispetto al BMW (punto 1).
3) supporto BMW x Navigatore (praticamente il biscottino). Commento: non smorza nulla è rapido per sfilare il navigatore, da idea di poca solidità (tutta plastica).
4) supporto solito ammortizzato touratech. Commento: ammortizza bene (ma con il 2620 ho dovuto comunque mettere una compact flash al posto del microdrive altrimenti a volte la scheda non veniva letta (ovviamente molto peggio capita se uso il supporto BMW visto al punto 3). E' ingombrante ma vedo gli strumenti, posso eventualmente inchiavarlo e quindi per brevissime soste sto + tranquillo (di poco!), il navigatore prende peggio i satelliti suppongo per la parte sopra l'antenna in alluminio che scherma un pò.

Finale: preferisco utilizzare supporto touratech da manubrio (circa 30 euri), e supporto 26xx sempre touratech (circa 90 euri), praticamente il 2 ed il 4.

Ciao
jack69bis non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 12:08   #8
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

jack69bis ha scritto :
Quote:
con la borsa riesco a vederlo bene perchè il navigatore risulta abbastanza elevato
Per quanto mi riguarda ho montato lo stesso staffaggio con l'aggiunta dei distanziali cilindrici (in dotazione alla staffa) ma con la borsa originale BMW non è possibile vedere il navigatore (motorrad navigator II).
Tu che borsa hai ???
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 31-12-2004, 01:19   #9
jack69bis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2002
ubicazione: Milano
predefinito

borsa famsa con supporto bmw ok solo se non riempio il secondo livello.
con attacco touratech devo provare ma ad occhio è + basso e quindi temo di non vederlo benissimo.
jack69bis non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati