Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2012, 15:31   #1
stellassa62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2011
ubicazione: ardea
predefinito Rouen e qualche assaggio di Normandia

La Normandia non è solo Mont Saint Michel e le spiagge dello sbarco, ma c'è molto di più da vedere e scoprire, ogni villaggio ha una sua storia, una sua chiesa gotica o vista spettacolare.
Essendo rimasta 3 settimane a Rouen per motivi di studio, ed avendo la mattinata impegnata con la scuola, ho scelto, insieme con il mio amico francese di effettuare passeggiate in un raggio non superiore ai 100 km da Rouen, e devo dire che la Normandia che ho scoperto non ha nulla da invidiare alle classiche mete che sono abituata a leggere nei report di viaggio.
Già la città di Rouen, se vogliamo approfondire ha tanto da vedere, l'architettura gotica mi ha sempre affascinato, io vi consiglio a parte le mete classiche di andare a vedere la chiesa della Madonna del soccorso, che si trova su di una collina che domina Rouen, di fronte al monumento dedicato a Giovanna d'Arco, una chiesa completamente affrescata che mi ha molto emozionato.

e perchè no, girare nel centro storico di Rouen tra le sue case medioevali

Ovviamente non sono mancate le mete classiche, la falesia di Etretat, la città di Dieppe, Deuville, la bellissima Honfleur, il ponte di Normandia, ma dovete andare a vedere il villaggio di Veules-les-roses, dove nasce e muore il fiume più corto di Francia, uno spettacolo di fiori e case tipicamente normanne

e poi c'è l'abbazia di Jumiege, a 30 km da Rouen

oppure l'abbazia di Beauvais, si proprio dove c'è l'aereoporto, è l'abbazia gotica con il cuore più alto di tutta europa, o forse del mondo non ricordo bene
ma un percorso che mi è molto piaciuto( non tanto per le curve) ma per i posti visti è stata la route Normandie Vexin, un percorso di 200 km tra natura, arte, e storia.
http://www.route-normandie-vexin.com/
su questo percorso si possono visitare abbazie, castelli, si arriva a Giverny dove Monet ha soggiornato e dipinto le sue opere, visitando la sua casa ed il giardino che sono veramente molto belli da vedere.
insomma che dire, sono partita da Roma, da sola, il 29 di giugno, ho viaggiato per 2 gg per arrivare a Rouen attraversando l'Italia e la Francia, il percorso è stato tutto autostradale per questioni di semplicità e soprattutto di sicurezza, ho visitato solo un pezzetto di Normandia, ma quello che ho visto mi rimarrà sempre dentro. Per molti è una meta lontana ma credetemi ne vale la pena e ci ritornerò per continuare ad esplorare...magari in aereo

Pubblicità

stellassa62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:26   #2
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Rouen l ho attraversata l anno scorso.Mi è piaciuta molto.Molto gotica,è vero.Anche i dintorni son pieni di paesini caratteristici.Ricordo Pont Audemer
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:32   #3
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Anch'io l'anno scorso ad Agosto.

Da Mont St. Michel siamo scappati subito...sembrava di essere in ItaGlia !

Normandia e Bretagna bei posti davvero (più la prima, per me).

Fatto la costiera e un pò di Fari (Cape de la Hague su tutti), che belli.

Clima perfetto, oltretutto e mai patito il caldo.

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:33   #4
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

parti da Beauvais, risalendo la Senna, vai a Giverny nei giardini di Monet, le Falesie di Etretat, il ponte e tutte le cittadine che hai menzionato, sforando di tanto in tanto all'interno prendendo strade a caso.
Fatto nel 2009, bellissima.
Ho fatto anche la Bretagna ma mi ha entusiasmato meno.
W la France
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:34   #5
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Anch'io, fatta lo scorso agosto... con stupore ho incontrato pochissime moto
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 17:09   #6
stellassa62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2011
ubicazione: ardea
predefinito

le uniche moto che ho incontrato erano francesi, quasi tutte sportive, poche turistiche e qualche inglese in viaggio,centauri italiani manco uno.
per il tempo, ho viaggiato 3 settimane con il trapuntino nella giacca con temperature dagli 11 ai 19 gradi che goduria.
stellassa62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati