Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2023, 20:49   #1
fer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2020
ubicazione: bussolengo
predefinito Passaggio da GS1250 a XR1000

Ho venduto il GS1250 perchè non ho mai trovato il giusto feeling (tra cui troppo pesante in senso generale, con baricentro per me troppo alto); pensavo quindi all'XR1000 che risulta leggermente più leggera e ha cechio anteriore da 17 anzichè 19 ( quindi più agile ).
L'XR 'ho provata, anche in 2, ma per troppo poco tempo, quindi non mi sono chiarito le idee.
Vi chiedo come vi trovate con passegegro ( anche sui tornati di montagna o tratti guidati ) e capacità di carico ( le vario del GS sono eccellenti ).


grazie per i Vs pareri

Pubblicità

fer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2023, 22:58   #2
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

La nuova XR il k69 è molto fluida io avevo il gs 1200 e da due anni l’XR e per ora in nessuna sistuazione mi sono pentito del cambio …… nella guida di coppia e spartana e poi da solo se osi un po’ ti diverti alla grande una lama con il 17
P.S.ho già fatto 42000 km
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2023, 23:49   #3
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao,

Ti dico anche la mia, possessore di un s1000xr prima serie ed ex gs 1200 lc 2014.

Anche io come te l'ho cambiata per il peso soprattutto per gli spostamenti da fermo.

Attenzione perché anche la xr non è una bici, è comunque piuttosto alta di baricentro e nelle manovre da fermo ci vuole comunque un pò di mestiere.

Le borse originali sono più larghe del manubrio, invece con le vario del gs "chiuse" dove passavi col manubrio eri sicuro di passare con le borse.

Con passeggero mi ci trovo bene, anche il passeggero non disdegna il cambio di sella, considera però che al massimo si fanno giri da 300km al giorno.

Non mi dilungo a fare confronti motoristici in quanto le mille mila comparative e prove su internet fugano ogni dubbio, penso

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Acdc80; 29-05-2023 a 23:51
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 10:02   #4
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Ciao,io sono passato da adv rallye(1200lc) a xr,non per questioni di peso o altezza ma semplicemente perchè ho distrutto l'adv e ho preso la palla al balzo per cambiare tipologia.Dal mio punto di vista qualsiasi gs si guida da solo(telelever e manubrio largo sono una manna nonostante il 19).Viaggio sia in coppia che da solo,mia moglie si trova bene con entrambe le moto,ma la comodità del gs non è raggiungibile dall'xr(e ti garantisco che la mia signora si adatta moooooooolto facilmente ed è difficile che si lamenti).Anche dal punto di vista del carico vince il gs,inutile che cel astiamo a raccontare,poi dipende da quante cose porti con te.Per il discorso montagna.cosa vuoi mai,hai un 17 davanti,20 kg circa in meno rispetto al gs se non erro....puoi solo divertirti!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022

Ultima modifica di enrik75; 30-05-2023 a 10:07
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 13:51   #5
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

3 LC1200 + 1X 1250 GS
ora S1000 XR Kultimo.
GS vince in quasi tutto ad eccezione della voce divertimento.
Nel mio caso anche il Delta peso ,avvertibilissimo,ha grande importanza.
Il passeggero dichiara di essere a suo agio,ma ho la sella rivoluzionata perchè,a mio avviso,è la componente peggiore del tutto alla voce viaggio (e non solo).
Per capacità di carico con i set originali di ambedue non trovo sostanziali differenze,considerando che le Vario,che rimpiango amaramente, le tenevo chiuse,aprendole solo al parcheggio.
Per chi ha le frigoalu il discorso sarà diverso,ma sempre nel mio caso il refrigeratore lo lascio in cucina
A livello di autonomia chilometrica penso che non riuscirei piu a fare gli 800-900km /die. A 500 sono cotto(ma l ' età avanza).
Baricentro:non so quanto sei alto,ma se non passi i 175cm vai di ribassata (ricordati che per viaggiare dovrai comunque imbottire la sella per non cascarci dentro).
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 17:50   #6
fer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2020
ubicazione: bussolengo
predefinito

Grazie per i preziosi consigli ( le recensioni delle riviste non le guardo mai, preferisco i Vs. pareri, senz'altro non di parte e disinteressati ). Vedrò di provarla come dio comanda.
fer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 19:55   #7
100ado
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: A4 / A21 /A22
predefinito

Prestazioni, agilità e divertimento nemmeno lontanamente paragonabili tra GS e XR.
Vince a mani basse XR.
Il passeggero non sta male su XR (meglio sulla gen2) e nei tornanti la gen 1 è meglio (più coppia) ma meno vocata al turismo della gen2 (euro 5 dal 2020 in poi).
Con borse laterali originali e borsa posteriore estendibile (meglio del bauletto secondo me) su portapacchi hai un buon livello di carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
100ado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 13:24   #8
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Per turismo non c'è paragone, meglio GS senza nessuna discussione.
XR moto "ibrida" che cerca di seguire la moda ed accontentare tutti , su basi sportive ma con adattamenti per il turismo : fa un po' di tutto ma non eccelle in niente. I pro e i contro sono stati chiariti 100 volte, inutile ripeterli. Questione di scelte e compromessi .

PS: negli anni 80 si andava in vacanza carichi come muli con XT600 e simili, con magari anche tanta autostrada. E CI SI DIVERTITA DA PAZZI. Mi pare che adesso siamo cmq molto melgio messi qualunque sia la scelta...
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2023, 21:30   #9
emysangre
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emysangre
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: Lecco
predefinito

Ciao sono appena passato da gs 1250 a s1000xr con allestimento M.
Allora le vario molto meglio in quanto usate chiuse non sporgono rispetto al manubrio la
Xr con le valige originali è enorme. Meglio una borsa morbida sulla piastra del bauletto.
Per guida veloce anche in coppia meglio xr. Tornanti in montagna devi tenere una marcia in meno rispetto al gs ma non ha problemi. Ovviamente moto più sportiva e meno comoda. Poi il gs lo guidi con più facilità rispetto all’’xr moto più impegnativa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS LC
emysangre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati