Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2019, 12:06   #51
Sempo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao Rescue. Ma che sella è? Scusa se ti chiedo ma siccome sto valutando di comprare un GS nuovo l'anno prossimo (al momento il mio budget è quello che è...) sto cercando di informarmi sulla effettiva comodità della sella del GS anche se la vorrei provarla in concessionario. Al momento ho una Versys 650 e vorrei qualcosa di più comodo per le trasferte più lunghe ferie varie. Sono comode le selle del GS? Grazie a tutti per le info.
Lamps

Pubblicità

Sempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 16:39   #52
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
predefinito

le selle standard che avevo sul mio 2009 non erano granchè comode per lunghi viaggi: molto meglio le selle adventure che ci avevo poi montato.
Ora sul 1250 ho ordinato le selle comfort che dovrebbero essere migliori ma... non ti so ancora dire, non avendo ancora la moto
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 21:34   #53
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Sella comfort

Le selle STD del GS my14 che avevo per me non erano molto comode, sopratutto facendo molti km in giornata.
Allora ho acquistato le selle Exclusive altezza standard e devo dire che siamo su di un altro pianeta, ho fatto oltre 900 km in un giorno senza problemi di sorta.

Poi ci sono motociclisti che hanno il famoso “culo di marmo” che non hanno problemi....

Ora avendo la HP non mi sono posto nemmeno il problema le selle Exclusive le ho trasferite direttamente sul 1250.

Ultima modifica di RESCUE; 25-05-2019 a 00:22
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 12:28   #54
gil62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Rescue e GIGID, vista la Vs esperienza da quel che leggo qui, a breve acquistero' il modello HP con Kit passeggero, essendo basso 170 a parte acquisto la sella bassa, come avrete notato nel configurare la moto non permette alcuna variazione sulla sella per cui secondo Voi quale sella consigliate ed eventualmente anche quella del passeggero (questo solo se' diversa) preciso che viaggio sempre da solo, grazie.
gil62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 12:40   #55
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io le selle basse non le ho mai provate, ma leggendo sul forum non tutti sono stati soddisfatti delle selle ribassate/basse
Secondo me se NON indispensabile rimarrei sulla sella con altezza STD.
Per iniziare io proverei a tenere quella con cui arriva, la metti in posizione bassa ed eventualmente prendi l’abbassamento che ha preso @GIGID :
con cui dovresti guadagnare un ulteriore cm

Non ricordo che marca è ti conviene sentire GIGI.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 13:28   #56
wallo1976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Gil io sono alto 169cm e ho avuto due GS (ultimo un rally 2017), ho provato sia sella bassa che standard.
Cerco di sintetizzarti le mie esperienze sensazioni:
- la moto è guidabile, anche in città, con sella standard. Certo se l'esa in automatico te la alza o se usi mocassini extra piatti la cosa non è piacevole, lo stesso dicasi per le manovre da fermo;
- la sella bassa è un po' più scomoda e migliora un po' la situazione, per dire che aiuta ma non stravolge la situazione (resta il fatto che quando esci di casa ti viene da pensare che sacrpe mettere se devi prendere la moto)
- la cosa più fastidiosa che io ho riscontrato non è tanto l'altezza quanto la distanza/larghezza manubrio che a me dava un po' fastidio soprattutto perché cercavo di guidare seduto come gli spilungoni, noi diversamente alti dobbiamo invece stare sempre un po' inclinati in avanti (naturalmente oltre che dall'altezza dipende anche dalla lunghezza degli arti ma mediamente è così).

In finale, presa un po' di confidenza con la moto la sella bassa aiuta un po' ma non stravolge la situazione e per la mia esperienza penalizza nella posizione di guida. Fossi in te prima di spendere soldi proverei con la standard in posizione bassa e magari con l'attrezzo wunderlich e poi decidi.

per la cronaca ho avuto anche un GS triple black ribassato col quale le cose andavano effettivamente meglio anche se la vera sensazione di controllo assoluto da fermo non l'ho mai avuta nemmeno con quello.
GS grandissima moto che mi manca ma per chi è sotto i 170 cm qualche scomodo alla fine lo dà, soprattutto se se ne fa un uso giornaliero e nel traffico cittadino. Ora guido un RT con sella bassa a 76cm e li vedo davvero la differenza tra toccare a pianta piena con ginocchio piegato e toccare a mezzo piede con gambe dritte e "gioielli" strizzati. Non è una critica alla moto ma questa è la realtà occorre accettare pro e contro
wallo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 11:32   #57
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Personalmente non ho una lunga esperienza di GS, la mia prima è arrivata ad aprile. Però la mia esperienza nei confronti della mia (unica) sella bassa è assolutamente positiva, è comoda e mi permette di poggiare i piedi in sicurezza. Anche dopo 7 ore di moto nessun problema al cavallo. Mai provato la sella standard e neanche la comfort ma sono veramente soddisfatto della scelta fatta. Non è una moto soltanto per spilungoni, sicuramente tra le maxi enduro è quella che più si adatta alle persone di media statura (mi piace dire così ). Sella bassa, prendertela se non avete la gamba lunga e volete guidare in sicurezza!

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 11:39   #58
gil62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Vedete ho avuto 2 GS entrambi con l'assetto ribassato quindi con sella bassa,questo su consiglio della Concessionaria, onestamente non mi sono trovato male, ora la mia intenzione e di comprarla " normale", ho girato il quesito in questo Forum a chi conosce bene le tipologie di selle (normale/exclusive/confort) quale mi consigliate tenendo conto che sono basso 170, sapete molto bene quanto sia importante toccare almeno con la pianta questo per dare maggiore sicurezza ed essere piu' incisivi nei spostamenti da fermo visto il peso.

Mi sono rivolto a 2 Concessionarie (Milano e prov) per avere 2 preventivi, dopo prova del modello "normale" hanno ribadito che nel mio caso sia sufficiente una sella bassa, essendo a pagamento (normale euro 310,00 ) quale mi consigliate, se ho capito quella confort e' leggermente larga per cui mi farebbe aprire ulteriormente le gambe facendo si di avere meno appoggio sulla pianta del piede.
gil62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 12:08   #59
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
predefinito

la sella comfort in realtà non è bassa: è leggermente più bassa ma ha la stessa lunghezza di gamba della sella normale, in quanto è più larga.
Io sono 184 cm e, con la comfort normale in posizione bassa, appoggio bene entrambe le piante dei piedi
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 13:21   #60
wallo1976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho esperienza di sella confort ma come te sono alto 170cm e sono passato dal GS ribassato a quello std. prima con sella normale poi bassa. Io con scarpe basse e sella bassa comunque non mettevo giu tutte le piante dei piedi almeno stando in posizione comoda. Ciò detto se non hai problemi di lunghezza di braccia e di stare un po' incassato nella moto (cmq l'effetto è paragonabile alla sella bassa sul gs ribassato) prendi la bassa che accoppiata a un bel paio di Hogan o simili aiuta
wallo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 15:30   #61
gil62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Wallo1976, in effetti penso proprio di usare scarpe con tacco

A parte la battuta sono dell'idea di usare una scarpa tecnica da moto oppure delle scarpe da tennis tipo nike che hanno 1/2 cm che possono aiutare...

Quindi mi pare di capire dagli interventi fino ad ora che la sella confort devo scartarla per cui rimane la normale e la exclusive bassa.
gil62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 16:03   #62
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

A proposito di scarpe consiglio a tutti le Street Biker Air. Sono belle, comodissime per camminare, comodissime per andare in moto, sono alte, hanno un grip ottimo, impermeabili 100%. La scarpa da moto definitiva. Provare per credere.

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 11:34   #63
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ricordo che da qualche parte c’erano tutte le altezze delle selle e soprattutto i centimetri del ... non saprei come chiamarlo .. “giro gamba completo” che mi tiene conto anche della larghezza della sella.
Qualcuno sa dove recuperarlo per avere questa misura dia della Exclusive che della comfort ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2019, 00:42   #64
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

Ho un Gs 1250 exlusive nuovo da sabato.
Grande moto, ma la sella mi ha deluso...è veramente dura....
Io quando provai per un oretta là demo in conce. Una delle cose che mi erano piaciute di più , era la comodità della sella.
Ora mi sorge un dubbio......possibile che non era uguale?
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2019, 00:49   #65
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Sella comfort

Dipende, che demo era? Immagino una HP.
Tu sulla Exclusive hai ordinato la sella confort?
Se alle due sopra hai risposto di sì risolto l’arcano.
Sulla Exclusive se si ordina la sella confort, se non diversamente specificato arriva in versione bassa, ed è scomoda.
Sulla HP con kit passeggero (cupolino STD, cavalletto centrale e doppia sella) quest’ultima arriva “normale” non in versione “confort” ma con l’altezza std e di conseguenza è più comoda.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2019, 03:34   #66
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
....
Sulla Exclusive se si ordina la sella confort, se non diversamente specificato arriva in versione bassa, ed è scomoda...

Come fai a saperlo così bene ... ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2019, 11:49   #67
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

................
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 11:40   #68
Ciappy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciappy
 
Registrato dal: 13 Sep 2016
ubicazione: Dalle parti di Conegliano Veneto
predefinito

Lasciate ogni speranza.. voi che avete il garrese basso....

Prima GS standard 1200 acquistata con assetto ribassato perché impaurito dall'altezza della standard e non avendo esperienza....morale: toccavo su tutti i tornanti con le scarpe, arrivavo si a terra ma poi alla fine facendo esperienza mi sono accordo che il telaio ribassato non serve a niente.
La sella ribassata (accoppiata sempre all'assetto ribassato) mi dava fastidio nell'interno coscia laterale, morale: l'ho fatta imbottire ad hoc da un artigiano nei punti dove mi dava fastidio cercando di tenere al contempo un adeguata areazione..risolto ogni problema, logico che ogni 250 km devo alzarmi e muovermi un po' per far fluire il sangue alle chiappe..ma stiamo parlando di ogni 250 km con temperature fresche, con il caldo bastano 150/190 km!

Ho poi comprato la GS1250 HP.. niente assetto ribassato ....ho solo chiesto di poter scambiare la mia vecchia sella bassa modificata con quella nuova del 1250!

Alla luce della mia esperienza penso che se volete la comodità su una sella non resta che cercare un artigiano (basta un bravo calzolaio o qualcuno che faccia modifiche customizzate alle moto) e farsi fare una sella ad hoc, credetemi neanche i più bravi la imboccano al primo tentativo, io l'ho fatta rimodificare 3 volte ma se trovi chi ha pazienza ed è bravo si fa bingo.

Non so se posso dirlo ma dalle parti di Conegliano - Vittorio io mi sono rivolto ad un calzolaio e customizzatore moto (incrocio Cappella Maggiore sul Menarè) molto bravo e paziente.
__________________
L'importante: divertirsi usando la testa e la mia R1250GS HP.
Ciappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 22:28   #69
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

[QUOTE=RESCUE;10131918]Dipende, che demo era? Immagino una HP.
Tu sulla Exclusive hai ordinato la sella confort?
Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi era sfuggito che mi avevi risposto...
Comunque alla prima risposta rispondo si, alla seconda no.
Il venditore quando ho ordinato la moto, non mi ha detto niente su come volevo la sella ed io di conseguenza ho lasciato quella di default.
Comunque la mia a vista è più bella, più rifinita, assemblata con 2 trame diverse, ma più dura.
È normale tutto questo?
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 22:31   #70
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Sella comfort

Allora la sella HP (doppia) ed Exclusive di serie sono identiche.
Strano....

La tua ha la copertura che sembra bucherellata?
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 22:43   #71
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

Si, con il pezzo passeggero con la scritta gs
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 22:47   #72
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

Anche perché , poi ho visto una demo esclusive a Pesaro da Lazzarini, e la sella non era come la mia, ma simile se non identica a quella standard della adv, che effettivamente è molto comoda.
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 23:17   #73
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Sella comfort

Se tu hai la copertura della sella “bucherellata” significa che hai la sella chiamata “confort”.
Il problema della sella confort normale/standard che viene venduta con sovrapprezzo, è che è una versione bassa (non si sa perché) e quindi con meno imbottitura e di conseguenza meno confortevole.
Esiste anche la versione confort “alta” ma credo che in pochissimi l’abbiano ordinata così, anche perché nessuno va a pensare che la versione “confort” che danno con sovrapprezzo in luogo della sella di serie con altezza standard , è una versione bassa....

Sulla HP sarà stato montato la sella si serie e quindi normale ma in versione altezza standard e quindi più imbottita rispetta alla tua “confort” (bassa).

Ultima modifica di RESCUE; 21-08-2019 a 23:51
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 23:37   #74
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

Grazie mille! Finalmente ho capito!
Domani chiamo il venditore e mi faccio spiegare, anche perché io ho questa, ma non ho pagato 50 euro, mi è stata consegnata così.
Grazie di nuovo per la spiegazione dettagliata.
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 23:38   #75
Ghigna75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2019
ubicazione: Barbara
predefinito

Non mi resta che trovare un ottimo tappezzerie, per farmela imbottire un po' di più...
Ghigna75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati