Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2022, 20:23   #51
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red78 Visualizza il messaggio
d
secondo quello che non mi è chiaro è che mette scarico libero e filtro ha fatto il lancio al banco e non cambia niente poi rimappa e magia un milione di cv in più.
Nelle moto di oggi se togli il catalizzatore senza rimappare è molto facile che la moto vada peggio.

A parte il milione di cv, quello che proprio non ha senso è scatalizzare e rimappare una moto come quella.
Se giri per strada, non riesci a sfruttare i cv che ha, a cosa servono 10 in più?
Se giri in pista.....hai comprato la moto sbagliata...

Inoltre, non so di preciso dove abita questo.....ma dalle mie parti con lo scarico libero non sei capace di finire la stagione con la moto nel tuo garage.

Pubblicità

__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 21:49   #52
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Sul discorso mappa aggiungo che non sono i 5 hp in più che possono fare sbiellare una moto ma se la mappa è fatta MALE quello si... Se cambi parametri senza sapere cosa tocchi i rischi ci sono e questi "santoni" dei video (che io NON guardo perchè guadagnano ad ogni visualizzazione) mi paiono con le capacità di un maniscalco. Mappare una moto moderna ha senso solo per correggere problematiche dovute a scelte di costruzione : la mia vecchia Tuono V60 "new" aveva un enorme problema di on-off e seghettamento ai bassi giri (dovuta a scelte per rientrare nei parametri euro suppongo), con una piccola modifica alla centralina era diventata perfetta. Non so se aveva più hp agli alti e francamente non mi importava molto. La XR è fatta per un certo uso, se voglio andare in pista e spremere ogni hp prendo la RR, se anche la XR arrivasse per assurdo a 200 hp NON li gestirebbe in modo adeguato per tutto il resto. Molto spesso questa gente mappa per "riempirsi" la bocca ed andare al bar....o per vare video e vantarsi di quanto ce l'hanno più...piccolo (il cervelllo)
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 02:05   #53
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
, il problema è che le case si attaccano a qualsiasi cosa x non pagare, …, senza contare i tagliandi che devi fare da loro, cosa che non ritengo giusta!
Non diciamo castronate

“Dal 2002, infatti, i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sostenere la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice.
Lo ha stabilito il Regolamento (CE) n. 1400/2002 (cosiddetta Direttiva Monti) aggiornato, successivamente, dal Regolamento (UE) n. 461/2010.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 14:34   #54
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Peccato che non vale x le moto, quindi chi dice castronate?
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 14:36   #55
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

https://www.motociclismo.it/tagliand...461-2010-75605
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 14:43   #56
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
cosiddetta Direttiva Monti
infatti, non è applicabile sulle moto, mica capito perchè.

@ gepp1: esprimiti meglio per favore
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 15:16   #57
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
Peccato che non vale x le moto, quindi chi dice castronate?

Sempre tu, xchè se avessi letto anche la seconda pagina di quello che tu hai linkato avresti visto che il trattato UE art 101 (come riportato dal direttore di motociclismo) dice che per i patti anticoncorrenziali va esteso il principio anche alle moto.

@pacpeter chiedo venia non credevo che quella parola fosse offensiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 15:57   #58
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
dice che per i patti anticoncorrenziali va esteso il principio anche alle moto.
resta il fatto che quella maledetta legge specifica chiaramente i veicoli e le moto non ci sono.
le interpretazioni lasciano il tempo che trovano, in caso di guai ti trovi a scontrarti con una casa motociclistica che non ti riconosce la garanzia.
puoi adire a vie legali, con i tempi che sappiamo e con risultato neanche scontato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 16:01   #59
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Certo ma esiste una legge transnazionale e comunitaria, anche Apple dovette soccombere e riconoscere i due anni di garanzia.

Se esiste una legge ed una direttiva europea c’è speranza eccome.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 17:33   #60
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Non polemizziamo per nulla, questo caso è diverso. BMW non ha riconosciuto il danno a prescindere, in quanto modo MODIFICATA in modo invalidante per il contratto di garanzia.
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 17:37   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La direttiva é europea. La legge é italiana.
In caso di guai quella fa fede e non scrive motocicli.
Poi ribadisco, sei lí con la moto sfasciata vai per vie legali: quanto ci metti? Sempre che ti diano ragione.
Su apple era un discorso diverso. In ita sono due anni di legge
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 13:32   #62
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

uscito nuovo video dell'apertura del motore...da come spiegano sembrerebbe che si sia rotta la biella...ma il motivo non possiamo saperlo.
Difetto della biella o fuori giri in scalata?
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 19:17   #63
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

io a sensazione propenderei per un difetto di fabbrica della biella, per cui la rottura sarebbe potuta avvenire tranquillamente anche in strada, e indipendentemente dal fatto della mappatura.. comunque sono solo ipotesi.
Sicuramente andrebbe fatta un'analisi più approfondita del particolare in questione rotto, che penso che la casa madre starà bene lontana di fare.. Se uscisse fuori un difetto di fabbricazione su quella biella,in teoria dovrebbe richiamare tutte quelle dello stesso lotto di fabbricazione nei vari motori, o sbaglio? questo credo il motivo per cui sicuramente se ne starà alla larga, riparata dal discorso del fuori garanzia..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 20:15   #64
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

.. Rimane ancora una variabile piuttosto importante, ovvero come è stata guidata la moto; in scalata è facile superare il regime del limitatore e se questo avviene più volte magari associato ad un aumento delle temperature con continue variazioni termiche un momento di rottura diventa più probabile anche su un motore ben costruito. Non sappiamo che margine di tolleranza bmw abbia previsto ma di sicuro non deve essere poi così elevato... Sarebbe interessante raccogliere altre esperienze, verificare se ci sono altri casi di rotture. Certo è che spaccare una biella in strada beh.. .Sarebbe una cosa poco probabile ma anche molto pericolosa..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 20:57   #65
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red78 Visualizza il messaggio
uscito nuovo video dell'apertura del motore...da come spiegano sembrerebbe che si sia rotta la biella...ma il motivo non possiamo saperlo.
https://youtu.be/wTFbygMjLZ0

Secondo me difetto della biella a vedere il video


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 21:14   #66
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Secondo me, dopo aver seguito la vicenda, per me un difetto della biella magari difettosa di fabbrica. Non credo che quel motore sia stato sfruttato.
E poi non era sbiellato, le bronzine erano a posto e nemmeno senza olio. La carburazione era a posto dopo aver aperto le teste.
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 21:20   #67
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
.. Rimane ancora una variabile piuttosto importante, ovvero come è stata guidata la moto; in scalata è facile superare il regime del limitatore...
Posso?

No, non è facile per un normale piRlota.
Anche nelle scalate che si ritiene più aggressive.
E, ad ogni modo, le prime a farne le spese sono le valvole...

Comunque mi pare che si stia andando verso la direzione del difetto del componente.
E ribadiscono che il limitatore di giri non è stato toccato.
Tra l'altro è assolutamente normale che, a parità di rapporti, la potenza max dopo rimappatura si ottenga ad un nr. di rpm maggiore (11.800 contro 11.100 dicono).
In quanto appunto la potenza max è aumentata (la moto "tira" di più la 6°).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 09-02-2022 a 06:11
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 21:24   #68
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

comunque il proprietario dell'XR non è messo bene a bielle, ha anche una rsv4 ho visto dai suoi video
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 08-02-2022 a 21:27
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 21:52   #69
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Gli piace farsi del male

Ad ogni modo, ormai, l'eccessiva ricerca della prestazione motoristica (lanciata proprio da BMW con la prima S1000RR) ha accorciato la vita a tutti i motori di questo tipo. TUTTI.

Qui comunque si è spezzata la biella. Non ha neppure sbiellato né sbronzinato.
Quel componente meritava un'analisi metallografica.

Come quella che fece un mio amico ingegnere (nella sua azienda) ad una valvola rotta della sua moto (italiana). Originale. Uso stradale.
Esito: cricca.
Motore rotto, fuori garanzia. Dito medio alzato da parte della casa madre che non sentì ragioni.
Ora l'amico guida felice una jap
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 09-02-2022 a 06:10
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 08:34   #70
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

QUante XR o R avete mai sentito con un problema simile ? In giro e nei forum ? Giusto x fare una statistica....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:32   #71
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

ho guardato anch'io tutto il video e mi sento di concordare con il meccanico sulla parta che la mappatura probabilmente non c'entra.

Ho però notato un particolare che il meccanico ha sottovalutato: lo spinotto della biella era sfilato dal pistone. Non ho mai visto una cosa del genere. Ho visto bielle tranciate subito sotto l' occhielli del piede di biella , ma l'occhiello in quel caso rimane infilato sullo spinotto e attaccato al pistone, e quel che resta della biella in genere "frusta" il carter bucandolo.

purtoppo non hanno inquadrato il sotto del pistone ma mi viene da pensare che si sia sfilato uno dei 2 seeger che tengono lo spinotto in sede nel pistone. infatti ad un certo punto il meccanico prova ad infilare lo spinotto sulla biella e si vede che il foro è ovalizzato come se per un momento la biella abbia lavorato storta e poi si sia spezzata.

Qmc questo caso è un problema di assemblaggio del motore in fabbrica, non un problema legato alla mappatura.

Comunque Paolo Grandi ci aveva azzeccato su tutta la linea, e anche secondo me il meccanico non è uno sprovveduto e di bielle rotte sull's1000rr sopratutto dal 2010 al 2014 ne ho visti parecchi in pista. Il motore bmw è un pò delicatino su questo versante.

Ultima annotazione non è facile andare fuori giri in scalata con la frizione antisaltellamento. In genere con alti carichi di freno motore i dischi frizione slittano prima di portare fuori giri il motore. In più è un motore progettato per fare i 14500 giri nell'RR .Direi che rimanendo sotto i 12.000 non è normale sbiellarlo.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:33   #72
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Diciamo che molto lo fà anche l'utilizzo che viene fatto della moto...se la usi in strada e sei uno "tranquillo" non penso farai molti limitatori o fuori giri in scalata e quindi la biella sarà molto meno sollecitata.
Altra cosa se ogni tanto ci vai in pista o se sei uno "scannatore". Altra cosa da non sottovalutare è la mappatura della centralina dove la moto viene tirata a limitatore più volte.
Quindi se è un pezzo problematico può durare 15000 km o 50000 km dipende dall'uso che se ne fà.

Altra cosa che non mi è piaciuta è il comportamento di BMW....ok ha manomesso la moto quindi la garanzia non copre...però il motore lo avrei aperto lo stesso e guardavo il problema....prima di tutto per capire se potrebbero esserci lotti di bielle che non vanno bene e secondo se il problema fosse di un componente magari vado in contro al cliente dicendo che il motore ce lo mette BMW e mano d'opera il cliente o fanno metà a testa. su internet si trovano motori a 2000 euro di seconda mano non mi sembra corretto chiedere al cliente 14000 euro.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:35   #73
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ultima cosa, lo youtuber in questione sarà anche un pò cazzaro, ma a me stà simpatico
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:56   #74
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sullo spinotto interessante la tua tesi, oberon.
Vero anche che chissà che botta ha ricevuto quel troncone di biella (quella sopra che era attaccata al pistone)... infatti ci sono pezzi sparsi ovunque...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 20:21   #75
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Posso?


E ribadiscono che il limitatore di giri non è stato toccato.
Tra l'altro è assolutamente normale che, a parità di rapporti, la potenza max dopo rimappatura si ottenga ad un nr. di rpm maggiore (11.800 contro 11.100 dicono).
In quanto appunto la potenza max è aumentata (la moto "tira" di più la 6°).
Scusa ma come fai a dire che il limitatore non è stato toccato, se da normale tagliava 6/700 giri prima?

Se guardi i grafici dei lanci al banco la potenza massima non si raggiunge al taglio del limitatore, ma un bel po' prima.

Cioè, la moto sale di giri fino al raggiungimento della potenza massima, poi se continui a tirare i giri salgono e la potenza comincia a crollare, fino al taglio del limitatore.
E normale che se rimappi la ponza massima si ottenga ad un numero maggiore di giri, ma sempre prima del taglio del limitatore.
Se il limitatore non taglia è perchè l'hai spostato.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati