Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2018, 22:42   #1
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
Cool Novello di R65

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sono presentato nel forum.
Ho appena acquistato una R65 cafe racer già modificata.
Sono di Arese (prov. Milano)
Ho qualche domanda:
Dai collettori che sono bendati, esce fumo e odore di bruciato, è normale , sarà perché è fatta da poco ? (400km)
Cavalletto laterale pare che la moto si accasci devo sistemarlo? Ho quasi paura a metterlo!
Cavalletto centrale, non sono palestrato, ma tirarla su è davvero dura!La R1200R è piuma in confronto.

Avete qualche. conoscenza di officina in zona dove posso portarla per un check-up?
Grazie per qualsiasi aiuto!
Beppe

———————————-
2 BMW R1200R
1 BMW R65

Pubblicità

Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 16:24   #2
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Provo a risponderti io:
il fumo non dovrebbe arrivare dalle bende (che per definizione dovrebbero essere ignifughe … no, credo che dovrebbero bruciare neanche un po’, però non le ho mai usate), più probabile che ci sia qualche piccolo trafilaggio d’olio. Tranquillo, può succedere, soprattutto con le vecchie signore europee. Guarda bene il motore e vedi se non molla qualcosa da qualche parte. Guarda bene dappertutto.
Cavalletto laterale: effettivamente la moto si inclina, però dovrebbe tenere. Puoi verificare se è stato piegato confrontando il tuo con qualche foto in giro su internet (cerca ovviamente foto delle moto originali, non di quelle modificate).
Cavalletto centrale: ci vuole un po’ di tecnica, ma le vecchie boxer sono moto abbastanza bilanciate, e non dovrebbe essere così impossibile metterle su. Spingi il cavalletto a terra e poi spingi con tutto il peso sullo stesso, e dovrebbe andare. È più difficile da spiegare che da fare …
Posta foto della moto così com’è, che sono curioso!
Per l’officina purtroppo non ti posso aiutare.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 16:44   #3
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

ciao Raello, grazie mille per la risposta.
per il cavalletto faccio qualche verifica sul WEB, controllo bene che non perda o trafili olio, per il cavalletto centrale, farò qualche prova in garage prima di fare brutte figure per strada .
Provo ad allegare qualche foto della mia vecchia mucca, alla quale mi piacerebbe apportare qualche modifica:
- aggiungere i soffietti su ammortizzatori anteriori (da comprare)
- rimettere il telaio originale, sistemando la sella (presente)
- rimettere la maniglia laterale (presente)
- rimettere i fianchetti originali (presenti)

Qualche foto:



Ultima modifica di MUMU; 12-09-2018 a 09:56
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 17:12   #4
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Mi piacerebbe saper che pompa freno hai, ed anche avere qualche dettaglio in più sull’acceleratore.
Buon lavoro per il futuro! Fare una special è sempre un’avventura …
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 17:13   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

se è stata modificata l'altezza della moto (gomme o cerchi diversi, forcelle diverse o sfilate, ammortizzatori più lunghi, molle con diversa rigidità ecc.) è normale che la stampella faccia stare la moto in posizioni instabili anche se in perfetto stato...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 17:19   #6
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

@Raello: ti posso mandare qualche foto, visto che sono proprio un pivello dammi qualche indicazione di cosa ti serve mando tutto.

@Rasù: non sono state apportate modifiche a forcelle o cerchi o ammortizzatori, l'unica modifica (non troppo lecita oltre ad altre penso....) è stato montare la gomma anteriore uguale a quella posteriore, sono due metzeller, la gomma corretta l'ho ma è solo più stretta.
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:05   #7
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Quoto Rasù (e non ci avevo pensato): se è cambiato qualcosa alla ciclistica, allora anche il laterale, come anche il centrale, non si comportano allo stesso modo. Di sicuro gli ammo dietro non sono i suoi … però difficile che siano più corti … ma può anche essere. Non reisco a capire se il telaietto dietro è il suo, o no.
Se la moto è stata alzata il laterale sta più sdraiato ed il centrale non dovrebbe più essere in grado di far sollevare la ruota dietro. Forse è per questo che è così dura da mettere sul centrale?
Comunque la tua moto è “strana” nel senso che ci hanno fatto sopra dei lavori non banali, in primis tutto il faro nuovo con lo stravolgimento dell’impianto elettrico (non banale almeno per me), per lasciare poi soluzioni estetiche un po’ discutibili come il parafango dietro. Comunque è davvero un’ottima base.
Per le foto vorrei un dettaglio di tutta il blocco destro (stando in sella) del manubrio.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 19:25   #8
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Il telaio dietro non è sicuramente il suo. Però la ruota posteriore sembra bella libera di girare … ed anche cavalletto il laterale non sembra piegato …
Da alcune foto su internet però certe moto standard sembrano belle sdraiate sul laterale. Al massimo puoi mettere sotto uno spessore.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 19:29   #9
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Che poi, sicuro che sia una R60, e non una R65? Prima che intervenga qualche talebano della pagina obso …
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 19:29   #10
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Ho visto ora che avevi sbagliato il titolo del thread, sorry.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 22:17   #11
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, vado in ordine , la moto é una R65 !! Scusate errore !!
@raello, ecco le foto che mi hai chiesto
https://ibb.co/gFNGpp
https://ibb.co/jjbnvU
https://ibb.co/j4eU9p
https://ibb.co/gdi0FU
https://ibb.co/etnhUp

La foto con i cerchi gialli l’ho fatta per rispondere alla domanda del telaio posteriore,in effetti non é originale, é stato creato ad hoc senza modificare nulla di standard, infatti la mia idea era di ripristinare l’originale e fare una nuova sella.
La ruota posteriore gira libera quando è sul cavalletto centrale,quando metto il cavalletto laterale pare essere sdraiata!
Accetto consigli dato che vorrei metterci mano.
Grazie a tutti!
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 22:32   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Se scrivi R60 fai sobbalzare quelli di obsoelica

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 22:40   #13
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Come posso rettificare? Non vorrei far sobbalzare qualcuno dalla sedia!
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 23:25   #14
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ero sul divano e svenendo non mi sono fatto nulla
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 08:15   #15
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

@Enzofi meno male
Vedo che sei un mukkista doc e ubicato in Milano o dintorni, hai un suggerimento dove portare la mia è farle fare un check? Sul web ho trovato un indirizzo , una traversa di viale espirasse a Milano.
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 10:27   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Beppus69, per il cavalletto laterale, visto che ti da l'impressione di inclinare troppo la moto, smontalo e verifica se si è "aperta" la "forchetta" di ancoraggio al telaio. E' facile che col tempo tenda cedere e lesionarsi prima di rompersi del tutto.........nel caso una saldatura fatta bene ed hai risolto.
Per la difficoltà ad alzarla sul centrale è normale ma con la tecnica che ti ha illustrato raello è tutto un po' più semplice.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 10:39   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beppus69 Visualizza il messaggio
@Enzofi meno male
Vedo che sei un mukkista doc e ubicato in Milano o dintorni, hai un suggerimento dove portare la mia è farle fare un check? Sul web ho trovato un indirizzo , una traversa di viale espirasse a Milano.
confermo: specializzati in BMW d'epoca sono loro in via Monte Altissimo oppure via Clitumno (via padova). Sono entrambe officine autorizzate storiche e le uso anche per la moderna.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 11:01   #18
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

ciao, perfetto, andrò a trovare l'officina e gli faccio controllare sia il cavalletto che i collettori.
Spero mi aiutino a riportarla all'antico splendore.
Vi informo appena esco dall'officina se il paziente è ancora in gamba
__________________
Beppe

BMW R1200R (2007 - 2014) - BMW R65 (1983) - Vespa P200E (1980) - BMW R45 (1980)
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 09:52   #19
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Grazie per le foto!
La pompa freno Accossato, e tutto il lavoro fatto per sostituire l’acceleratore rientrano nelle cose non banali fatte sulla tua moto, mentre il parafango posteriore proprio non si può vedere …
Buon lavoro di ripristino allora!
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 09:57   #20
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

@Beppus, mi sono permesso di mettere le foto in chiaro nel post #3
per una maggiore e più immediata visibilità
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 13:34   #21
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

@Raello : A parte il parafango posteriore, se avete suggerimenti in qualche foto ne prendo spunto !!! Cosa intendi per lavoro non banale? E' fatto comunque bene? Oddio panico !!!
@MUMU : ok grazie mille, come hai fatto così imparo e faccio meglio

Grazie a tutti
Beppus69
__________________
Beppe

BMW R1200R (2007 - 2014) - BMW R65 (1983) - Vespa P200E (1980) - BMW R45 (1980)
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 13:45   #22
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

basta aprire una alla volta le tue foto, copiarne l'indirizzo e poi nella schermata dove scrivi clicchi la modalità avanzata e poi l'icona con il simbolo della montagna. A quel punto incolli l'indirizzo dell'immagine et voilà. Più facile a farsi che a dirsi
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 13:52   #23
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Sì, secondo me la moto ha subito dei lavori non banali, e cioè ben fatti (almeno da quello che si vede dalle foto). Come già dicevo in primis l’impianto elettrico rifatto, giusto per capirci nella moto originale il faro anteriore è pieno di cavi e cavetti e la strumentazione originale è un nido di spie, lì è stato cambiato il faro, rifatta la strumentazione e spostata la chiave sul motore, se vedo bene. Ma anche tutto il lavoro fatto su freno anteriore/acceleratore non è una cosa così semplice perché vuol dire cambiare tutto il blocco manopola e rifare le tubazioni del freno
Apprezzo poi anche il coperchio che ha preso il posto dell’air box originale in plastica, però quel coperchio lì io non lo lascerei nero come è adesso, ma lo farei grigio per simulare il metallo.
Dai che è una buonissima base per divertirti/impazzire!
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 16:02   #24
Beppus69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

@MUMU : Ops grazie mille, la prossima volta ci provo, immagino sia davvero semplice.





@Raello: Effettivamente anche io ho visto che impianto elettrico e frenante sono stati rifatti, ho anche notato l'impianto ACCOSSATO, il ragazzo che me l'ha data mi ha fatto una "sviolinata" ma io capendoci come una mucca che guarda il treno che passa ....
Il coperchio, già !!! Non ero così soddisfatto, il ragazzo mi ha dato un due pezzi aggiuntivi e mi ha detto in caso di sostituirli con quel coperchio esistente.
Mi manca di vedere la scritta BMW , sarà una paranoia..... ma ....
https://ibb.co/j6W7zp
https://ibb.co/hxRkkU
__________________
Beppe

BMW R1200R (2007 - 2014) - BMW R65 (1983) - Vespa P200E (1980) - BMW R45 (1980)

Ultima modifica di Beppus69; 12-09-2018 a 16:06 Motivo: Non si vedono le immagini che ho caricato
Beppus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 14:11   #25
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Premetto che nel fare una special i gusti sono gusti (i miei sono ben esposti nel post che ho fatto sulla mia di special), però io direi:
soffietti sugli steli forcella OK
parafango anteriore da portare a filo ruota (a meno che tu non voglia fare una scrambler)
manopole del colore della sella (qualunque esso sarà)
frecce più piccole, e quelle davanti da non mettere lì, ma sulla forcella
parafango posteriore dello stesso colore/materiale di quello anteriore
a me il coperchio con il logo BMW piace, non mi piace come chiude troncato dietro (la foto del secondo pezzo), io preferisco il coperchio curvo completo, però verniciato di grigio. Il coperchio lo enfatizzi se la batteria la fai andare sotto il motore, ma quello è un altro “lavorone” …
il serbatoio se ti piace con quella forma lo tieni, però magari cambi colore, altrimenti cambi anche quello (ci sono le repliche sia del “bombolone”, sia di quello “americano”, sia di quello in stile R75).
Ho detto tutto? Penso di sì.
Buon lavoro.
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati