Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2019, 17:23   #326
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito gomme

ho montato i Michelini pr5 verso la fine dello scorso anno;

ho percorso gia' ormai 4.000 km, e per l'uso QUOTIDIANO (casa/lavoro/casa, tot 65 km) non mi hanno mai dato problemi; ho notato un certo effetto autoraddrizzante nelle curve ampie con andatura piu'...allegra

certo, non e' una gomma performante e sportiva,ma fa il suo onesto lavoro senza problemi, e anche il consumo mi sembra adeguato ;

N.B. - parlo di uso quotidiano, con velocita' normali, quindi extraurbano con traffico,strade usurate, pericoli vari ;

buona anche sul bagnato e con usura abbastanza modesta;

penso comunque rimontare le DUNLOP ROADSMART 3 , con le quali ho avuto ottima impressione di sicurezza,agilita' e guidabilita';

logico che l'usura e' sensibilmente piu' alta !

Pubblicità

__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 02-06-2019, 19:24   #327
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Aggiornamento :
Le mie Michelin PR5 sono arrivate alla frutta dopo circa 7000 km , considerazioni finali , ottimo comfort , ottime sul bagnato anche in condizioni di pioggia torrenziale , ottima aderenza e grip , per niente rumorose anche ora che sono finite , nemmeno l'anteriore che solitamente è soggetto .
Nota dolente ,da circa 1000/1500 km consumo anomalo sulle spalle del posteriore e in parte anche davanti , nella zona della mescola morbida sono addirittura incavate , con una sgradevole sensazione di guida in condizioni di piega , attenzione , non ne pregiudica la tenuta , ma la discesa in piega va a scatti , gli scalini si sentono ...
Ci sarebbe ancora carne per un migliaio di km o forse più , ma non mi piace come si comporta la moto e suppongo che ci sarebbe un peggioramento repentino , quindi , in previsione di un imminente viaggetto di 2000 km preferisco salutarle ...
Probabilmente non le rimonterò , tornerò dulle RS3 o proverò R01 oppure T31 ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018

Ultima modifica di Ancos; 02-06-2019 a 19:44
Ancos non è in linea  
Vecchio 02-06-2019, 20:35   #328
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

Su "Motociclismo" di giugno 2019 c'è un'interessante prova della RT 1250 con cinque treni di differenti marche. La migliore risulta essere - mi pare - la Pirelli.

Comunque molto interessante; da leggere.

Luca
__________________
Luca - Brescia - Bmw R 1200 RT LC
tmaxtmax non è in linea  
Vecchio 02-06-2019, 21:40   #329
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

che pneumatici hanno provato?

@ Gonfia: news sulle Dunlop, le stai consumando o sei troppo preso dal nuovo gs?? Domani devo andare dal gommista
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 00:50   #330
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Japo mi hai beccato! Dall’arrivo dell’altra l’RT l’ho un po’ trascurata!
L’ho presa stasera dopo quasi un mese...
Le gomme finora hanno 1600km, quindi non ho dati sull’usura...invece il comportamento è stupendo!
La moto sembra un fuscello ed in piega sono delle lame!

@Ancos: le T31 lasciale perdere và... se sono parenti delle A41 potresti avere brutte sorprese!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=196

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 03-06-2019 a 00:52
gonfia non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 08:25   #331
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

vedo che abbiamo avuto tutti la stessa idea nel week-end ( colli francesi/piemontesi e langhe)... per la gioia dei nostri gommisti
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 11:04   #332
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Già!
Io mi sono spinto fino al Vercors, che anche lui per far consumare gomme se la cava piuttosto bene!!
L’RT l’ho usata poco ultimamente perché l’ADV è la novità per me, e poi il 1250 è davvero un bel passo in avanti, rende la guida molto più godibile, ma ora ricomincerò ad alternarle!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 21:36   #333
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

quarto treno consecutivo di M7 consumato sulla RT Lc (dopo una brevissima parentesi continental terminata immediatamente per un anteriore fallato):

complici 1100 km nel week-end sui colli francesi (rgda alta- verdon e daluis) dove più volte ho avuto l'ansia di rientrare in Italia col carroatrezzi da quanto repentinamente si sono consumate le gomme a 3900 km la gomma posteriore si è ridotta così, l'anteriore ne avrebbe avuto per altri 1000 km, era pressocchè alla tacca di consumo sui bordi.








che dire, si riconferma una gomma incredibile fino all'ultimo km di mescola, non ho mai avuto un attimo di esitazione e non ho mai avvertito un calo di prestazioni, le foto purtroppo fanno schifo e non rendono ma pure sul bordo estremo dal lato di rotazione l'intaglio era totalmente consumato fino alla base della mescola

Ora la vera novità: ho deciso di azzardare e di montare uno stranissimo "mischione frankenstein" dopo una travagliata mezz'ora dal gommista a guardare e paragonare tutti gli anteriori e i posteriori in commercio..
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 03-06-2019 a 22:11
japoswim non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 21:51   #334
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie della dritta Gonfia , alla fine sono tornato sulle RS3 e ne sono felice !
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 03-06-2019, 22:40   #335
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Di nulla Ancos
Japoswim non è carino tenerci sulle spine così però, eh!?
Immagino turistica dietro e sportiva davanti ma...cosa??
RS3-Mk3?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-06-2019, 00:07   #336
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Immagino turistica dietro e sportiva davanti ma...cosa??
RS3-Mk3?
fuochino....

ho deciso di cambiare totalmente e ho messo diablo rosso III davanti e Angel gt II (non in specifica A) dietro !! non montavo pirelli da circa una quindicina di treni...

qui un breve sunto sulle caratteristiche dei vari mischioni sportivo ant. - sport touring post.:

- Dunlop: MK3 ant. profilo più appuntito di tutti / RS3 post. più piatto di tutti

- Metzeler: M7 ant. profilo più appuntito di Diablo Rosso III , meno di MK3 / R01 post. meno piatto di RS3 ma più piatto di Angel Gt II

- Pirelli : Diablo rosso III più tondo di tutti gli altri / Angel Gt II post. bimescola con profilo meno piatto degli altri


perchè il posteriore non in specifica A ? l'anteriore Diablo Rosso III dovrebbe fare circa 6-7.000 km facendosi consumare molto più uniformemente dei rivali appuntiti MK3 e M7 a scapito di perdere di maneggevolezza e toccare un pò di più con stivali e pedane magari (!?!?), di conseguenza il posteriore deve avere vita media uguale dando comfort e avvicinandosi come resa alla carcassa dell' M7. Il posteriore in specifica A è decisamente molto sostenuto, al pari del RS3 e temo che potrebbe pattinare un bel pò d'estate con il mio tipo di guida e digerire poco gli asfalti sconnessi...

L'anteriore del nuovo Angel Gt II è sempre molto progressivo (per me è piatto ) ma è un pò più morbido del predecessore Angel Gt, quindi sarebbe stato un pò limitante...

Queste sono tutte valutazioni fatte oggi certosinamente con gomme davanti e appaiate!

ne varrà la pena??? boh, ne riparliamo tra qualche migliaia di km...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 04-06-2019 a 08:47
japoswim non è in linea  
Vecchio 04-06-2019, 01:07   #337
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Interessante!
Ma siamo così sicuri che il profilo degli pneumatici smontati sia uguale a quando sono sul cerchio e gonfiati?
In ogni caso... attendiamo notizie!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-06-2019, 08:45   #338
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

yes, sono tutte valutazioni empiriche a pneumatici non montati.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 04-06-2019, 08:47   #339
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

secondo me i profili andrebbero confrontati tutti da nuovi, non da usati in quanto si vede realmente la natura del profilo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 04-06-2019, 10:17   #340
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quello non c’è nemmeno bisogno di dirlo, Nautilus !
Si parlava di gomme nuove non ancora montate sul cerchio...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 05-06-2019, 11:02   #341
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

ieri ho scroccato ad un mio paziente in sala d'attesa una velocisssssima lettura alla comparativa delle gomme sport-touring fatta con 5 RT su motociclismo di giugno , che dire: o i giornalisti sono sempre i soliti marchettari (vincono sempre i prodotti appena usciti), o noi utenti normali di gomme non ci capiamo proprio un bel nulla...

qualcuno di voi l'ha letta con calma e si ritrova nei giudizi?? (dunlop RS3 ultima , per Motorrad lo scorso anno era la migliore! )

p.s. dalle foto emerge che anche loro hanno avuto un bel consumo della mescola laterale delle RA3..
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 05-06-2019 a 11:13
japoswim non è in linea  
Vecchio 05-06-2019, 13:28   #342
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non ancora, l’ho cercata online ma non l’hanno ancora pubblicata.
Da quanto dici immagino abbiano vinto le Angel GT2... beh, sarà sicuramente un’ottima gomma.
Non credo si tratti solo di marchettari (che un po’ ci sta ) o di non capire niente noi... penso che noi “comuni mortali “ siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...
Per questo ritengo che -se fatte con serietà - le comparative delle riviste possono essere sicuramente una valida base di partenza, ma finché non le proviamo noi stessi non sapremo mai se la “nostra” classifica coincide con la loro

Poi spesso le riviste non riescono a valutare il totale ciclo di vita della gomma in oggetto, e per noi ha una grande importanza, oltre a differire sensibilmente da utente a utente in base a percorsi e stile di guida


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-06-2019, 12:52   #343
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

sono d'accordo, che reputino eccezionale una gomma con la quale fanno qualche centinaio di kilometri su strada o il giro record in pista a me, utente finale, interessa relativamente. io vorrei che quando prendo un acquazzone con 6-7mila kilometri sul groppone non mi facciano scherzi e mi diano un sufficiente senso di sicurezza.
Gibix non è in linea  
Vecchio 06-06-2019, 14:30   #344
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Ciao a tutti preso le Metzeler Roadtec 01 specifica HWM per il posteriore poiché le Angel Gt 2 nn erano disponibili mi consigliate le pressioni sulla base della Vs esperienza? Bmw 1200 rt lc

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea  
Vecchio 06-06-2019, 17:19   #345
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Metzeler lavora meglio alla pressione prescritta, non conviene scendere, quindi ti direi 2.5A-2.9P... al massimo 1 decimo meno


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-06-2019, 18:31   #346
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Grazie mille

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea  
Vecchio 07-06-2019, 11:14   #347
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
..... siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...

Non ho letto la comparativa, quindi non posso dire nulla.

Dico solo che, per come sono fatto io, se una gomma tiene benissimo su asciutto e benino su bagnato, la prefersico a una che tiene bene su asciutto e bagnato.

Però credo che i tester debbano valutare in modo diverso, quindi il punteggio della gomma che tiene bene su asciutto e bagnato sarà probabilmente superiore a quella che tiene benissimo su asciutto e benino sul bagnato.

Esempio... La RS3 è arrivata ultima, ma se su asciutto è quella che tiene meglio di tutte e su bagnato è la peggiore, io comunque la preferisco a gomme più omogenee. Quindi leggerò la comparativa appena posso, e mi farò una idea.

Ci sono altre caratteristiche che sono importanti, che riguardano il profilo della gomma e la carcassa, e spero che le abbiano valutate

L'importante è che i tester non siano stati pilotati nelle valutazioni delle gomme dagli uffici marketing dei costruttori...ma che i giudizi siano obiettivi.
mariold non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 17:16   #348
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

2200Km, ce n'è ancora per arrivare sicuramente a 4000 ma forse pure 5000Km e non hanno perso neanche un pò di profilo, mi sa proprio che ho trovato le mie gomme estive, gran grip, nè troppo rapide in entrata nè lente in uscita e non hanno effetto raddrizzante.
Forse complice la sella bassa ma riesco a guidarla molto meglio che con le Z8 e le RA3.

Il problema è che non so se le faranno più le Rennsport, vedo solo produzioni 2018 e nessuna 2019...



__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 17:54   #349
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Che ricordi!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-06-2019, 22:50   #350
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

mai fatti più di 2500-3000 km con le rennsport...con le prime serie a freddo nelle rotonde l'anteriore partiva a manetta , la loro successiva evoluzione Rennsport K (con la mescola della K3 dell'epoca - gran gomma) invece era superiore in tutto e teneva fino a diventare totalmente slick.

Oggi in compenso sono andato a fare due pieghe in montagna col mischione infernale , mi concedo qualche altra settimana e almeno un altro migliaio di km di curve prima di scrivere due righe in più
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati