Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2010, 22:52   #26
Coil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Novara
predefinito

ma ragazzi, a parte tutto, ma a 120 all'ora si alleggerisce anche l'avantreno di una s1000rr, è fisiologico...
Ora, i gusti son gusti, ma non venitemi a dire che la ciclistica della f800r non sia adeguata alla moto, con una regolazione adeguata del mono la moto è molto ben bilanciata, e la forcella personalmente trovo sia discretamente frenata e abbastanza sostenta, personalmente prima di acquistare la mia ho provato quasi tutte le alternative di categoria (dalla shiver alla sreet triple, passando per le giapponesi), e a livello di qualità e risposta dell'anteriore è una delle migliori.

Probabilmente venendo da una moto decisamente più economica, il miglioramento è stato netto, ma posso garantire che la f la ho sfruttata a dovere e non mi è mai parsa in difficoltà.
Aspettarsi una forcella da supersportiva su una naked media credo sia utopistico, e di conseguenza prima di investire su interventi del genere ci penserei un po'...
il tutto, ovviamente, imho

Pubblicità

__________________
F800R ABS Arancione
Coil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 11:21   #27
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

In un altro post ho spiegato che ho risolto il mio problema regolando meglio il mono posteriore praticamente annullando i fastidiosi galleggiamenti.

Concordo sul fatto che la forcella sia mediamente migliore di quella di moto "paragonabili" (vd Fazer che inizia realmente a danzare in curva) ma permettimi una considerazione: e' vero che comprandosi la F non puoi aspettarti di avere la forcella di una Brutale (sono moto pensate diversamente) ma resto dell'idea che ognuno crea con la moto il proprio feeling, se per migliorarlo si vuole cambiare qualcosa e' tutto ok

Magari invstendo in un mono holins e in una forcella costruita con i vari crismi (cosa che personalmente non farei, per ora) si avrebbe un miglioramento globale della cilclistica in ogni condizione e non solo un buon comportamento medio.

P.S. non credo che a 120Km/h, in curva, l'avantreno di una supersportiva sbacchetti :P
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 17:15   #28
smieffam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Ho montato il kit matris... La moto è veramente cambiata, esteticamente se non fosse per i tappi forcella diversi e per il fatto che sembra leggermente "più caricata" non cambia nulla..
A livello dinamico la moto è molto più stabile sull'anteriore.. prima se l'asfalto non era regolare il manubrio mi trasmetteva bruttissime sensazioni, quasi l'anteriore volesse abbandonarmi, ora invece è molto più rigorosa... la frenata sembra 10volte meglio, probabilmente perchè l'affondamento dell'anteriore è molto minore rispetto a prima!
Unica pecca è che la moto è diventata leggermente più rigida.. Ma ora mi sento più sicuro... quindi: fortemente consigliabile!
Ah la spesa del montaggio: 40euro da concessionario ufficiale BMW!
smieffam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:09   #29
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito kit pompanti invece di kit molle ...

parlando di kit forcelle, sembra che il cambio dei pompanti possa essere una valida alternativa al cambio delle molle ... (più frenata piuttosto che più "dura" ...)

alcune info interessanti sul forum dei nostro "cugini" ...
http://f800riders.org/forum/showthread.php?t=43066
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 20:43   #30
Clubtropicana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo ..... secondo il mio modestissimo parere meglio il kit pompanti. I liquidi per il fatto stesso di essere incomprimibili hanno una resa maggiore in termini di RESISTENZA/forza al movimento nei fori(in affondo ad esempio). Le molle hanno minore RESISTENZA/forza al movimento, ma attenuano e riducono gli ondeggiamenti riportando in posizione di carico. Personalmente ho preso una f800 st non per fare racing ma turismo allegro. Il problema è che spesso ti ritrovi su un monociclo, e praticamente il posteriore lo consumi solo!
Clubtropicana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 21:34   #31
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

ne ho parlato anche oggi con il meccanico (che mi ha fatto un'ottima impressione) a cui l'ho portata per il tagliando ... secondo lui per le caratteristiche della forcella della F800R tra cambio molle e cambio pompanti darebbe priorità a questi ultimi ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 11:39   #32
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

allora ragazzi sono confuso. cosa prendo per le forcelle della mia Ottavia??? un kit molle Matris oppure le molle Ohlins?
che dubbi!!!!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 11:59   #33
MaOTO
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

premesso che sto parlando della f800s

magari le forcelle (anche se non credo) sono completamente differenti

io ho appena cambiato i pompanti (kit mupo) e la moto è veramente cambiata in meglio. L'idea è di un grande sostegno senza che sia diventata rigida... con il cambio molle non so cosa sarebbe successo, ma ora come ora sono veramente soddisfatto. tanto!

p.s. ho cambiato anche il mono dietro con un mupo base.... che spettacolo
MaOTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 12:03   #34
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

oddio no un altro kit!!!!! e adesso come faccio a scegliere??????????
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 16:50   #35
gioblek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Gallarate
predefinito

Ormai deciso per i pompanti mupo, faccio un giro nel loro sito e che vedo?
"Kit valigetta naked sport"
(che contiene: AB4 + Kit Idraulica + Kit Molle + olio €. 626 anziché €. 809)
in promozione fino al 30 ottobre.

Azz.... sono tentato.

bye
gio
gioblek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 16:38   #36
brisbol
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: treviso
predefinito

ma la forcella della s/st è identica a quella della r?
brisbol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:05   #37
brisbol
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@brisbol
...perchè dai commenti che leggo, mi sembra che la forcella anteriore della r sia un po' più rigida, qualcuno può confermare?
brisbol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 10:53   #38
beppe197901
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: genova
predefinito Forcella f800 st

ho letto i vari argomenti ma nn ne ho trovati riguardanti la ST...

la mia mucchina chiude lo sterzo nelle curve strette e lente (tipiche in città), la pressione della gomma anteriore è regolare, il fenomeno si presenta sia a pieno carico con bauletto + zainetto sia da solo (in questo caso in maniera decisamente meno marcata)

ho dato un paio di giri al mono posteriore ma nn mi sembra sia cambiato molto, inoltre nelle frenate brusche , specialmente se la strada non è perfetta, vibra malamente finche nn mollo il freno.

sul bagnato ho rischiato una facciata in terra, per fortuna andavo pianissimo e l'ho recuperata

le gomme sono quasi nuove e direi buone (pirelli diablo), ho chiesto un preventivo per mettere molle ohlins e relativo olio piu denso, qualcuno ha lo stesso problema? se faccio sto lavoro dite che risolvo??? adoro la mia mucchina , ma l'anteriore è terribile delle volte ti toglie un po il piacere di piegare.... sto perdendo fiducia nel mio anteriore...HELP !!!!
beppe197901 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:37   #39
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

prima moto? cosa avevi prima? leggendo il forum, c'è gente che non si fida dell'anteriore alle alte velocità, chi alle basse...secondo me sono tutte sensazioni personali!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:45   #40
beppe197901
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: genova
predefinito

ho avuto diversi scooter, vespe, una hornet ( che sulla carta dovrebbe essere uno dei peggiori anteriori mai visti) e ho provato praticamente qualsiasi cosa che vada su 2 ruote, per la mia esperienza quando l'anteriore chiude di solito è la gomma sgonfia.... ma la pressione è buona! so che la st non è una moto da corsa... pero sto problema lo devo risolvere se no divento matto!
beppe197901 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:45   #41
doic
Guest
 
predefinito

a me preoccupa quel " ho dato un paio di giri al mono".......i riferimenti di prima quali erano,quanti km ha la moto?
magari un paio di foto del battistrada anteriore e posteriore non sarebbe male..........
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:53   #42
beppe197901
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: genova
predefinito

x doic: grazie per l'intervento, le gomme le ho cambiate a giugno, la moto ha 16500 km, i riferimenti del mono erano quelli originali, prima di scrivere qui ho veramente provato di tutto....

per farvi un esempio se sono in curva a sinistra con mia moglie dietro e bauletto, velocita diciamo 60 km/h , se lascio il manubrio con la mano destra e lo tengo solo con la sinistra, senti che ti spinge indietro, che chiude.
beppe197901 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 12:15   #43
doic
Guest
 
predefinito

prova a leggere questa discussione e se hai domande sull'ammortizzatore posteriore chiedi in quella discussione .....grazie

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=273186
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 12:48   #44
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mmhhh
Dipende dal tipo di pneumatico!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 14:13   #45
beppe197901
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: genova
predefinito

le gomme sono pirelli diablo, grazie doic, ho letto la sezione che hai postato,mi sembra di capire che devo tentare diverse regolazioni del posteriore finche nn trovo la regolazione giusta...
beppe197901 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 14:21   #46
doic
Guest
 
predefinito

arghhhhh le Diablo.......provate sia le Strada che le normali e non c'è nulla da fare....siamo incompatibili

più che fare esperimenti parti dalla base......ti scrivo le indicazioni di base nella discussione dell'ammortizzatore
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:15   #47
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

mahhh io ho provato parecchie moto e a casa ho una dozzina di prove comparative su riviste diverse e non ce n'è una che parli in maniera neppure poco rispettosa del comportamento della forcella ... tutte dicono che pur non essendo regolabile fa bene il suo lavoro, e l'unico posto in cui qualcuno ne ha parlato male è questo forum ... mah!

A proposito, parlando di cavalleria, io ho usato una hornet in montagna ... alle uscite dai tornanti di cavalli non mi sembrava che ne avesse 102 ma si e no 10 ...
poi ho capito che per sentirli va guidata dai 4-5000 giri in su altrimenti è una pena ...
Con la F800R faccio i tornanti a 2000 giri in terza, accelero e ... tira!

Credo proprio che ci siano persone che trovano gradevole il comportamento del 4 cilindri e abituate ad esso rimangono deluse dal bicilindrico e viceversa ...
personalmente non ho dubbi su quanti cilindri mi piacciono ;-)

PS: ... e l'ammortizzatore di sterzo lo montano praticamente tutte le BMW da almeno 20 anni ... ma non credo per difetti congenici ... forse è solo che hanno dotazioni di base un po' superiori allo standard giapponese ... tipo i tubi freni "aeronautici" anche in una "entry" come la F800R ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 10-03-2011 a 17:21
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 19:10   #48
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Rimauro scusa, ma se uno moto non è fatta per i tornanti per cosa la prendi a fare??? ;-)
e cmq quoto Rol al 100%...
vi dirò ogni volta che aumento i giri e le lancette cominciano a partire verso l'alto mi vengono in mente i vostri commenti sulla forcella e...mi pare ben piantata per terra!!! molto piantata!!!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 21:08   #49
doic
Guest
 
predefinito

ah beh se lo dice uno che deve ancora comprarlo e usarlo il motore della F allora possiamo star tranquilli.......
che ci siano cosa migliorabili son d'accordo ma l'unico appunto che si può fare alla forcella della F è il fatto che tenda "cedere",cosa risolvibile senza svenarsi e voler trovare il pelo nell'uovo
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 21:10   #50
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@rimauro: come avevo scritto nel messaggio prima, l'hornet l'ho provata;
d'accordo con te che tra 2 e 4 cilindri la differenza e tanta, per il resto ... go for your life!

@gimbo01: bello il tuo nuovo avatar!
;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati