Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2013, 00:45   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Red face Volevo cambiare moto...

Sono stato preda delle scimmie per mesi.

Ho perso almeno tre buone occasioni per cambiare la mia Sport con una 1300S. Ogni volta ho trovato una buona scusa per tenermela, nonostante mi volessi convincere di aver davvero voglia di cambiarla.
Dai e dai l'estate è finita, come le mie gomme. Che fare? Fermo la moto o le cambio e rimango in attesa? Ovvio... E dato che ci sono rifaccio anche le sospensioni, penso: poi si vedrà.

Lunedì scorso vado dal gommèro e martedì la porto da Massimiliano per le sospensioni. Lui stesso mi aveva confessato di essere un po' titubante: nessun problema per il dietro, ma l'ammortizzatore anteriore non ha valvola di pressurizzazione, e non sa se troverà il posto per inserirla. Mi fido: lui sa quello che fa, e poi alle brutte rimaniamo d'accordo che si spedisce l'ammortizzatore a Rinaldi che (chissà come fa, mi dice lui... ) lo sa revisionare senza aggiungere valvole esterne.
Mi voglio poi fidare al punto che quando lui mi propone di alzare leggermente la moto per guadagnare maneggevolezza nei cambi di direzione non esito un attimo nel rispondergli che faccia secondo il suo "estro"...
Ritiro la moto venerdì sera e mi sembra di sentirla subito più precisa, oltre che ovviamente più sostenuta. Ma nel breve tragitto dal lavoro a casa si capisce poco: mi riservo di capirci di più alla prima occasione, e stamattina finalmente parto per la prima uscita in Chiantigiana della Quattrostagioni DuePuntoZero.

Precisa al millimetro nel seguire gli ordini. Sicura in appoggio come non me la ricordavo più, anche a inclinazioni esagerate. Bella svelta nei cambi destra-sinistra: finalmente non c'è più bisogno di quell'attimo di pazienza nel quale la moto si appoggiava sulle sospensioni prima di poter passare alla curva successiva.
Mi sono ritrovato in un tratto di curvoni da raccordare nel quale per un attimo ho pensato di essere dentro un videogame, per quanto le cose succedevano veloci ma in totale sicurezza. Ho visto un tratto di una decina di metri di strada bagnata: ero bello inclinato e anche piuttosto veloce. Strizzata di freni a moto giù, leggerissimo e persino divertente scompenso del dietro... e via come se niente fosse.

In sintesi la moto è diventata allo stesso tempo più reattiva e più sicura in appoggio: roba da non credere quanto sia tornata bella da guidare... e non che prima non mi piacesse! Stamani poi anche di motore e cambio tutto funzionava in un modo spettacolare: come se lei mi volesse dire che bastava poco per farla tornare in splendida forma nonostante i 75000 chilometri insieme.

Di tutto questo posso ringraziare per prima ovviamente BMW che, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ha fatto la miglior moto che io abbia mai avuto, sotto ogni punto di vista.
E poi una enorme nota di merito a Massimiliano Badii, uno dei (pochi) meccanici competenti e onesti rimasti. Tutto il lavoro sulle sospensioni, che in pratica ha comportato lo smontaggio e il rimontaggio di mezza moto, mi è costato 300€ e me ne ha fatti risparmiare almeno 5000. Perché non so se si è capito, ma io la moto mi sa che non la voglio più cambiare...
Ovvio che chiunque sia intenzionato a far revisionare le sospensioni e voglia un parere da Massimiliano mi può chiedere il suo numero in mp... a lui ho naturalmente già chiesto il permesso...

Son contento come un bambino col giocattolo nuovo...

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 01:12   #2
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

GRANDE!!!!

Davvero contento per te....io sono ancora indeciso sul da farsi......

Speriamo che l'inverno porti consiglio....
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 01:25   #3
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Mah... Si dice sempre cosi' ma quando sei attaccato dalla scimmia.... Sei gia' spacciato
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 14:19   #4
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

Quando cambierò la mia Sport ...
spero che,
in quel momento ce ne sia un altra con pochi KM nel mercato delle usate

cosa vuoi di più
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 19:04   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

come ha alzato la moto?
davanti e dietro insieme o solo dietro?
triangoli o altra azione?

e Massimiliano dove sta? perchè sono vicino all'ora X, comincio a sentire quella sensazione di "moto strana"... quando si incomincia a dare la colpa a gomme, asfalto, perni e piantoni svitati.... e alla fine son le sospensioni sgonfie
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 21:48   #6
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

In pratica la moto è stata tirata su di un centimetro circa sia davanti che dietro, TAG. Davanti mi ha aumentato il precarico molla usando il registro a vite dell'ammortizzatore, mentre dietro ha inserito sotto alla molla un distanziale di pari spessore rispetto all'aumento di precarico effettuato sull'anteriore.
Io per primo ero scettico: a naso mi veniva da pensare che se alzi il baricentro perdi in maneggevolezza, e ad essere onesto non ho ben capito il motivo per cui succede il contrario, quando me l'ha spiegato... però ha ragione lui e i fatti lo cosano, ecco...
La moto ha guadagnato parecchio in rapidità nei cambi destra-sinistra, che ovviamente risultano anche meno ostici a livello fisico per me che non ho proprio questo fisico da crossista...
E poi anche in percorrenza di curva ora a pari andatura ho bisogno di molto meno impegno rispetto a prima: quando mi sono fermato e ho guardato la gomma posteriore ho notato che era aveva lavorato dal primo all'ultimo millimetro di battistrada, su entrambi i lati... e non mi era nemmeno sembrato di fare cose esagerate. Fino ad ora invece, specie sul lato sinistro, per quanto tenessi buoni ritmi avevo quasi sempre quell'ultimo millimetro non usato che mi dava enorme fastidio vedere: con quel che costano le gomme stai a vedere che le butto con una parte non usata!
Per tirare le somme, mi trovo in garage una moto che va forse meglio di quando era nuova... ma rispetto a quando era nuova oggi la conosco molto meglio. Lei è al top, e io la sfrutto molto meglio di una volta: chi me lo fa fare di cambiarla?

Ah, Massimiliano ha la sua officina a meno di 10 chilometri dal casello Valdarno della A1, circa 40 chilometri di autostrada a sud di Firenze. Secondo me se riesce a farti il lavoro in una giornata (è dura...) il gioco vale la candela anche venendo da Modena...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 22:08   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

visto che son di gamba corta, alzata di 1 cm, si sente molta diff nel toccare terra da fermi?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 23:47   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Un pochino si nota, a dire il vero. Io sono alto 1,75 e prima del lavoro arrivavo a terra con maggiore facilità, ma niente che mi crei veri problemi.

In ogni caso niente ti vieta di rifare le idrauliche senza toccare le altezze. Non sai quanto le tue sospensioni siano alla frutta fin quando non le rigeneri, te lo posso garantire; tra l'altro la tua moto ha 10000 chilometri più della mia ed è anche un po' più pesante...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 01:30   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

In cambio del riferimento di Massimiliano via mp io potrei darti/vi quello di un buon calzolaio per alzarvi di un cm i tacchi... così tutto è come prima...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 08:29   #10
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Quando alzi la moto in assoluto non migliori la maneggevolezza....è che il k è basso di suo....un barricentro basso fino ad un certo angolo di piega può aiutare, ma spingendosi oltre peggiora, con tutta la moto alta hai un momento di inerzia nell'inserimento peggiore, ma nella maggior parte dei casi non te ne accorgi nemmeno (fino ad un certo punto....) perchè sei frenato, e ovviamente l'avantreno chiude, poi, come inizia la piega, è tutto meglio....ovviamente nei cambi di direzione la cosa sarà più lenta in assoluto, ma più precisa.....insomma.....alla fine mi fa piacere comunque piacere leggere che si possono migliorare le sospensioni hahhahahaahahahah

Tieni conto che se tu potessi anche regolarle come ti piacciono andresti anche meglio di come stai andando....un tecnico delle sospensioni, se è bravo, non fa altro che trasformare le tue sensazioni....cioè...."quando entro pinzato fa questo" e lui "proviamo ad alzare o abbassare (a seconda di quello che fa) un po' il davanti....il dietro....chiudiamo un po' la compressione....ecc ecc" non esiste una ricetta per la ciclistica e ognuno di noi, va in maniera diversa, ma se c'è la possibilità di adattare la moto a noi e si ha un po' di sensibilita e esperienza si migliora tanto, ci si diverte, ma soprattutto a pari passo si va in completa sicurezza.....per quanto, su strada.....

PS: non dimenticare mai comunque che una persona mi ha detto che al Mugello con la moto originale si scende sotto i due minuti.......hahahhahaahahah (scherzo eh )

Ultima modifica di pacpeter; 16-10-2013 a 22:20 Motivo: vietato il quote integrale
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 08:54   #11
GENTI
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao, io sono di Firenze, quindi mi consiglieresti Massimiliano anche per la semplice manutenzione programmata? Agisce anche sull'elettronica?
Mi stò guardando un po' in giro perché in Bmw non è che mi trovi benissimo, se puoi mi mandi l'indirizzo in mp? Grazie mille!!!
GENTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 21:40   #12
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

La mia, è stata alzata di 28 mm + / -
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 21:59   #13
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

triangoli sul k1300r ?
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 16:30   #14
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Ciao Enrico,
mi fa piacere che abbia deciso di rimanere con la tua.
Cambiarla sarebbe stato solo buttare via i soldi. il consiglio, a questo punto, è di portarla a kilometraggi da pullman. Tanto col motore che si ritrova hai voglia a sfiancarla.
Ciao e buon divertimento
__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 19:18   #15
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Un pochino si nota, a dire il vero. Io sono alto 1,75 e prima del lavoro arrivavo a terra con maggiore facilità, ma niente che mi crei veri problemi.

In ogni caso niente ti vieta di rifare le idrauliche senza toccare le altezze. Non sai quanto le tue sospensioni siano alla frutta fin quando non le rigeneri, te lo posso garantire; tra l'altro la tua moto ha 10000 chilometri più della mia ed è anche un po' più pesante...
lo so
a fine 2010 intorno ai 50.000 ho fatto fare il primo passaggio da Rinaldi, anche se era da almeno 15 mila che "sopportavo" e cercarvo di tirare avanti

son passati quasi tre anni ed ora ne ho fatti altri 36000 e ricomincio a sentire che la situazione è di nuovo quella di sopra... quando sembra che la gomma non gomma, che il telaio non talaia, che i perni non pernano
di solito è perche le sospensioni sono oramai in "emulsione acquosa"
non significa scoppiate, si fanno ancora km ma si sopporta ogni tanto sembra tutto ok ed il giorno dopo sembra che tra piantone davanti e perno forcellone dietro ci siano le sabbie mobili ahahah ù

penso in effetti che la GT soffra anche di più della KR, la mia di solito sempre carica in due, con ammortizzatori più coperti da carene e quindi con idrauliche più sollecitate dal calore

insomma dai, mi sa che a fine della prossima stagione rifaccio il lavoretto

chiedo info perchè mi pare concorrenziale nel prezzo e se l'operazione è "a regola d'arte" come da Rinaldi potrebbe essere comodo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 17-10-2013 a 19:20
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:42   #16
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
E poi anche in percorrenza di curva ora a pari andatura ho bisogno di molto meno impegno rispetto a prima: quando mi sono fermato e ho guardato la gomma posteriore ho notato che era aveva lavorato dal primo all'ultimo millimetro di battistrada, su entrambi i lati... e non mi era nemmeno sembrato di fare cose esagerate. Fino ad ora invece, specie sul lato sinistro, per quanto tenessi buoni ritmi avevo quasi sempre quell'ultimo millimetro non usato che mi dava enorme fastidio vedere: con quel che costano le gomme stai a vedere che le butto con una parte non usata!
oggi avevo mezza giornata libera .. visto che ho ritirato il Kappettone sabato scorso sotto l'acqua strade bagnate 250km percorsi ecc.. oggi bella giornata e mi sono fatto 150km sui miei colli con l'intento di chiudere la gomma post visto che come te non sopporto la visione della gomma cerata
confermo che il kr è una moto dove risulta + impegnativo .. sulla salita che abitualmente faccio di 10km di curve e tornanti x arrivare al solito bar non mi è mai capitato di scendere e vedere che parte destra chiusa .. sinistra mi avanza mezzo cm di gomma chiaro che sono alle prime armi con il kr ma x come mi sembrava di andare ero convinto di averle chiuse .. questo mi fa pensare che il suo baricentro basso mi ha ingannato .. vedro di rimediare
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:56   #17
kaiserso_ze
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Enrico,
al solito è un gran piacere leggerti .. sono contento tu abbia costruito negli anni un bel ferro, hai tutto il mio rispetto.
Io sono innamorato del k almeno quanto te ..purtroppo me ne sono separato recentemente per causa di forza maggiore ma mai dire mai ..

Buonissime cose
__________________
K1200R 2007 argento
kaiserso_ze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 21:31   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Brutte cose le cause di forza maggiore... Ti auguro di tornare presto in sella!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 21:31   #19
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

a proposito Enrico, secondo me un mesetto fa (forse poco più) ti ho visto in sella alla tua KRSport su in Raticosa ma non mi sono attentato a disturbarti.. stavi partendo con un amico.. avevo il dubbio e credo di averla riconosciuta dopo, vedendo una foto con adesivo del Ring
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 21:38   #20
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

In Raticosa mi pare di esserci stato a ferragosto, se mi ricordo bene. D'altronde di Sport grigie con l'adesivo del Ring sulla carena non credo sia pieno il mondo...

La prossima volta disturbami!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:00   #21
capirobi
Guest
 
predefinito

Ma alla fine all'anteriore Massimiliano ce l'ha messa la valvolina per l'azoto?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 13:35   #22
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capirobi Visualizza il messaggio
Ma alla fine all'anteriore Massimiliano ce l'ha messa la valvolina per l'azoto?
Non fate quel lavoro di mettere la valvolina....
quasi quasi mi ammazzo per colpa di uno che mo aveva fatto quella "porcata".
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 14:08   #23
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Se è fatta male ci posso credere...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 14:55   #24
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Insomma... questo riferimento non me lo vuoi proprio dare... Anche se credo di aver trovato a Palazzolo di Incisa.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 15:04   #25
capirobi
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cesar1 Visualizza il messaggio
Non fate quel lavoro di mettere la valvolina....
quasi quasi mi ammazzo per colpa di uno che mo aveva fatto quella "porcata".
Ho revisionato un paio di volte le sospensioni e mi è stata messa la valvolina per l'azoto. Mai avuto un problema. Come dice Enrico, se è fatta bene non ci sono problemi.

E ti dirò che alle volte mi viene il pensiero che chi non mette la valvolina, non possa davvero ricaricare il mono.

Enrico suppongo che tu abbia fatto mettere la valvolina. Problemi a montare gli ammortizzatori?

Ultima modifica di capirobi; 18-10-2013 a 22:56
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati