Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2013, 16:17   #1
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito ammortizzatori

Scusate, ma col tasto "cerca" non ci sono arrivato in fondo.....ieri ho provato a fare due curve col mio K1300r......fino ad un certo "andare" è perfetto, se comincio a spingere davvero, quindi comincio a frenare la sospensione davanti non mi ha dato una gran fiducia, difficile entrare pinzato....oltre ad avere troppo neutro, credo che vada anche a pacco.
Voi in generale che ammortizzatori after market consigliereste?ovviamente non ho il precarico elettrico.
Io ho visto che ce ne sono ma non hanno nemmeno la compressione all'ant.....

Pubblicità

il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 18:52   #2
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

le tue sensazioni sono strane....cioè...
la kappa ha di suo l'avantreno piantato a terra che ti permette di entrare in curva con i freni leggermente pinzati in strada!
forse hai gli ammortizzatori scarichi???
hai l'esa?
io ho constatato che avendo gli ammortizzatori scarichi quindi senza freno idraulico la moto molleggiava molto sulle sconnessioni e allargava di brutto la traiettoria in curva oltre che essere instabile nei curvoni veloci...quindi oh metti due bei holins ant+post oppure decidi di far revisionare i tuoi ammortizzatori con un costo ragionevole!
se vai su Google clicca Rinaldi Suspension...loro lavorano a piacere proprio le sospensioni della bmw con o senza esa!
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:16   #3
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

la moto ha 6000km...non credo siano scoppiati...credo che la sospensione davanti abbia poca escursione e se si frena forte credo vada a tampone...comunque gli holins li ho visti ma all'ant dove in buona sostanza mi servirebbe non hanno nemmeno la regolazione in compressione? capisco che parliamo di una moto turistica, ma insomma, nessuno ha fatto un ammortizzatore anteriore che sembri un ammortizzatore? cioé almeno compressione-estensione-precarico molla?

Domando a voi che sicuramente avete piú esperienza.....
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:25   #4
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

tra la versione k1200r e k1300r cambia qualche cosa a livello di sospensioni? e tra la versione r e la versione s? scusate la mia curiositá, ma vorrei cercare di capire
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:35   #5
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao coadiuvante.....
Adesso non so che tipo di freni monti....o che putenza nelle dita ti ci'abbia (scritto apposta)
Io ti posso assicurare che io ho 20 mila km ....pinze brembo anteriori radiali modello 1098....Diavel...per intenderci...ma non ho mai avuto sensazioni del genere ...anche pinzando forte con amm su Confort...quindi per me ....sentirti dire che hai l'anteriore ballerino perché va a pacco....mi sembra davvero strano...
O hai qualche problema davvero....(sulla moto ovviamente) o non é che te senti la ruota davanti che saltella....ecco quello la moto lo fa....ma non perché va a pacco ma proprio perché mal digerisce davvero l'asfalto poco regolare...a maggior ragione se abbinato a gomme performanti ma di spalla molto rigida tipo Dunlop...
Ciao!
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:38   #6
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

La 1200...molto molto più seduta sul posteriore....è con "forcelle" anteriori più pesanti, gomma posteriore 190/55 invece che /50....
EsaII invece che I
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 22:02   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il coadiuvante Visualizza il messaggio
capisco che parliamo di una moto turistica, ma insomma, nessuno ha fatto un ammortizzatore anteriore che sembri un ammortizzatore?
Parliamo di una moto turistica che in configurazione di serie e con sopra uno capace, alla presentazione nel 2006 girò sotto gli 8 minuti e mezzo al Nürburgring.

E il davanti evidentemente tanto a pacco non andava.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 22:05   #8
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

non so.....fino ad un'andatura allegra che é poi quello che si chiede ad una moto di questo tipo é semplicemnte perfetta, quando si passa di la, non saprei dove iniziare...dietro per me é da alzare un po' , davanti toglierei un po' di neutro, indurirei la compressione lasciando il precarico cosí com'é, anche se, onestamente non so, per me non ha una grande escursione....ma magri mi sbaglio eh.....sono sensazioni e poi credo che ognuno di noi abbia le sue, quindi quello che per me é nonn iuscire ad entrare pinzato magari per un altro é andare a spasso....boh....quindi, a livello di spospensioni, k1200r, k1200s, k 1300r, k1300s hanno lo stesso ingombro, cioé potrebbero essere intercambiabili per intenderci ?
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 22:23   #9
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

senza dubbio se guidata in piste scorrevoli credo che venga fuori piú il manico che la moto, il motore dalla sua funziona.....ma diciamo che qualsiasi mille sportiva a parer mio vada decisamente meglio a fare delle pieghe.....il punto peró non é quello, non sto mettendo in dubbio le qualitá della moto, che mi piace tatissimo, sto solo chiedendo se é possibile migliorarle, o per lo meno, se esista un ammortizzatore anteriore che abbia regolazioni normali....poi, se non esiste.....amen.....chiedevo se tra le varie versioni gli ammortizzatori siano intercambiabili......mica sto criticando la moto, poi, sará perfetta e sono io che sono fermo eh, ma visto che la mia la guido io.......
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 23:18   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Scusa, non per voler fare il solito polemico rompicoglioni ma... non ti eri documentato prima di comprare una moto con una sospensione anteriore strana?

Perché quello che tu lamenti come problema è in realtà il pregio principale della ciclistica della tua moto. Che poi tu non ti ci trovi è un altro paio di maniche, ma non è con un ammortizzatore giallo che trasformi una Hossack in una forcella tradizionale; per fortuna, aggiungo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 23:26   #11
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

A me non risulta esistano mono anteriori con tutte le regolazioni, l'unica cosa sarebbe stata avere l'ESA II.
Anche se solo con il precarico regolabile (a ghiera però...) mi è stato detto un gran bene da chi l'ha montata dell'abbinata Ölhins anteriore e posteriore (questo ha anche la compressione).
Poi ti dirò per un uso stradale con questo anteriore puoi entrare tranquillamente con i freni pizzicati ma se parliamo di staccate in pista allora quando inizi a buttarla giù devi allentare la presa molto di più di quanto faresti con una forcella tradizionale...
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 00:15   #12
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anchorchili Visualizza il messaggio
...............se parliamo di staccate in pista allora quando inizi a buttarla giù devi allentare la presa molto di più di quanto faresti con una forcella tradizionale...
In realtà la forcella Hossack permette di separare l'azione ammortizzante da quella sterzante annullando, di fatto, gli effetti del trasferimento di carico e la riduzione dell'interasse in frenata. Se ne deduce che casomai accade l'esatto opposto di quello che dici: è la telescopica che quando va in crisi per eccesso di compressione tende a chiudere...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 07:26   #13
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Enrico anch'io sapevo di tutti i vantaggi alla base della tipologia di sospensione anteriore delle nostre Kappone ma in pista entrare in curva con la moto piegata e il freno pinzato per bene proprio non mi riesce... sarà che mi manca proprio quel trasferimento di carico che mi fa sentire di più la ruota anteriore, sarà la mancanza della diminuzione di avancorsa, sarò io che non mi fido come dovrei, fatto sta che su strada non la nostra forcella non cambierei con niente ma in pista...

P.S.: poi secondo te perché nelle competizioni non adottano questa forcella se presenta tutti questi vantaggi?
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 08:07   #14
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

@EnricoSL900:no, in realtà non mi sono documentato affatto...cercavo una moto turistica che mi potesse piacere esteticamente e che comunque quando aprivo il gas mi desse qualche sensazione... la mia scelta era fra il VFR nuovo e il K1300r e tra i due ho preferito il BMW per un po' di motivi che è inutile spiegare.
Onestamente non pensavo nemmeno andasse così, il commento più bello sul BM di chi vende moto è stato "tu non ci resisti nemmeno una settimana....è un cancello".....a prescindere da tutti i commenti negativi, l'ho presa e devo dire che va esattamente come mi immaginavo, addirittura meglio, per cui, la mia scelta è stata giusta, non ha un cambio "giappo", ma neanche Ducati ce l'ha, per cui.....sono stracontento della scelta.
Nel suo insieme per quello che la uso a fare potrei lasciarla così com'è.

Detto questo, visto che qualche moto l'ho avuta non ho idea se sistemata a dovere la sospensione davanti potrebbe funzionare un po' meglio.....magari no, che ne so, ma vorrei solo provare.
Il chiedere informazioni a chi ha più esperienza mi dovrebbe servire a sgrossare velocemente, tutto li.
Poi, se per te la forcella del BM funziona meglio di una qualsiasi forcella da moto sportiva attuale, non so cosa dire......contento tu contenti tutti non siamo tutti uguali io dico che fino ad un'andatura allegra tutto funziona bene, si guida pulito, preciso, tutto perfetto.....se ci si spinge un po' oltre non funziona niente, la prima apertura del gas è brusca e scompone la moto, la forcella non funziona, il troppo nuetro a centro curva la rende in prima apertura sottosterzante, cioè, non è fatta per essere violentata va .....poi.....sono opinioni e sensazioni di uno che è nessuno come me e di un passo che per una moto del genere non ha nemmeno senso....ma se mettendo a posto le sospensione e la geometria alzandola un pelo dietro funzionasse meglio? in quel caso (cambio a parte) per me sarebbe il top del top
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 08:13   #15
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

@Anchorcili: hai centrato in pieno quello che volevo dire...le sensazioni sono quelle che hai provato tu in pista onestamente però, credo, dico credo eh che sia soprattutto per la poca corsa ant che non ci faccia sentire troppo la ruota davanti.....tra l'altro ho delle gomme che non si fanno sentire troppo hahahhahahaha abituato a gomme morbide.......
Che tu sappia l'ammortizzatore del k1300r è uguale a quello dell'S o del k1200r-s ?
Scusa eh, ma sono proprio un novizio ignorante.....
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 10:01   #16
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EXdesmohero Visualizza il messaggio
La 1200...molto molto più seduta sul posteriore....è con "forcelle" anteriori più pesanti, gomma posteriore 190/55 invece che /50....
EsaII invece che I
Ti correggo, il /55 è sul 1300, il 1200 ha il /50
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 10:41   #17
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

il KR ha un angolo di forcella anteriore diverso dal KS..
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 10:50   #18
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

angolo diverso, buono a sapersi....più aperto o più chiuso? lunghezza e escursione dell'ammortizzatore sono uguali?
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 10:52   #19
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

l'angolo del KR dovrebbe essere più chiuso rispetto al KS...la lunghezza mi verrebbe da dire che sia la stessa, ma non ci metto la mano sul fuoco.
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 13:32   #20
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Le quote ciclistiche sono leggermente diverse solo per i 1200. I 1300 sono tutti uguali, R o S che siano...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 14:30   #21
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

EnricoSL900 tu che magari lo sai.....ma gli ammortizzatori ant sono uguali fra k1200r e k1300r?
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 16:37   #22
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Wilbers? ho l'importatore a MO......qualcuno li ha provati?
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 23:38   #23
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Roadwarrior.......probabilmente ho sbagliato a scrivere.....ma era solo un elenco di differenze....ovvio che la 55 sta sul 1300.....come anche ESA II E NON ESA I.......

PS-----MA STA CAVOLO DI K O COME LA VORRANNO CHIAMARE.....COL MOTERE DELLA 1000 RR ME LA VOGLIONO TIRARE FUORI O NO?!?!?!?!
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 23:52   #24
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il coadiuvante Visualizza il messaggio
EnricoSL900 tu che magari lo sai.....ma gli ammortizzatori ant sono uguali fra k1200r e k1300r?
Non ho idea, ma immagino che non ci siano differenze abissali....
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 09:06   #25
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

coadiuvante vedo che sei di maranello... siamo quasi compaesani!

Hai provato ad andare alla clinica della moto a fiorano x chiedere un parere ed eventualmente far provare la moto a loro!??
Te lo chiedo xkè io con la moto precedente, ho fatto modificare le forcelle anteriori x avere più stabilità (ed evitare che andassero a pacco) soprattutto in staccata e loro hanno fatto un ottimo lavoro (hanno variato la fluidodinamica interna e messo un olio un pò più denso), senza nemmeno intaccare la sospensione posteriore.
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati