Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2011, 15:24   #26
nocturnus
Mukkista doc
 
L'avatar di nocturnus
 
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
predefinito

non si accettano lezioni di marketing da chi ha una piaggio cosa

Pubblicità

__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
nocturnus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:31   #27
LuMo86
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2010
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...e poi uno di Cernobbio non può non comprare Guzzi
'Azzo c'entra, io abito a meno di 2km da Mandello e mica l'ho presa!


Se non si è capito scherzavo..
__________________
ex F650Gs twin,R1200Gs, oggi KTM 1290 SA
Light Green..The Doctor is In!
LuMo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:35   #28
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Quoto.....e chissene....quanto vale adesso il mio GS del 2009?
Appunto...

Ragazzi, cerchiamo di parlarci chiaramente: le moto (tutte) non sono investimenti. Mai! specialmente con le moto moderne.

Comprese le gs anniversario 1100/1150/1200.

Per quanto qualcuno in passato (e forse ancora) proponga tali moto a prezzi fuori da ogni logica (ad es. 1150 adv anniv. a 14/15mila euro ) le moto non sono certo oggetti per farci investimenti. Salvo poi trovare qualche pollo che paga cifre folli per oggetti che in realtà quei soldi non li valgono.

Detto questo: svalutazione più o meno accentuata? Ri-vendita di un mezzo?

Per voi che magari cambiate la moto ogni 6 mesi, ogni anno o ad ogni brugola aggiunta o tolta dalla casa, che problemi vi fate? L'importante e non cambiar casa costruttrice ed il problema non sussiste! Comprate Guzzi?... ok, sarà guzzi a vita! Portate una guzzi in bmw o viceversa? Vi verrà valutata sempre meno di quel che vale!

E soprattutto: ma credete davvero di fare affari a cambiar la moto ogni anno o ad ogni scadenza di leasing?.... Beh... voi non lo so, ma le case costruttrici e chi vi eroga i leasing sicuramente sì!

Buona strada! (anche se è quella da casa al conce)
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:48   #29
LuMo86
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2010
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
predefinito

Quoto Weiss..Se vuoi fare investimenti compra oro, gioca in borsa o compra immobili..
la moto uno la prende per usarla (in teoria), perciò l'importante è fare un'acquisto "sentito"col cuore e con la crapa.
Certo che se poi sei un mafioso che deve riciclare soldi è un caso a parte..(-:
__________________
ex F650Gs twin,R1200Gs, oggi KTM 1290 SA
Light Green..The Doctor is In!
LuMo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:52   #30
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

e poi scusate: ma se comprate una moto con l'idea di rivenderla.... allora perchè la comprate se pensate di rivenderla dopo poco?????

Quando compro una moto non penso a quando la rivenderò (K1200GT a sogliola ne è stato un esempio lampante! ). Me la compro perchè mi piace. Ekkekkappa!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:14   #31
CAINO
Guest
 
predefinito

E' la percorrenza che determina un ruolo fondamentale sulla "necessità" di cambiare la moto diciamo spesso (ogni 2 anni, la miglior soluzione secondo me).
Come già espresso altre volte se si percorrono 20/25000 Km. annui ti vanno via parecchi denari con la "cara" officina; conviene spendere quei 4/4500 € di differenzxa e stare sempre sul nuovo ed in garanzia.
Contrariamente per chi percorre poca strada e/o sà fare la manutenzione da se allora cambia totalmente il discorso.

Oggi i guadagni i conce li fanno con l'officina (ovvero con le care u.l.) e non certo con la vendita; per venderne una devono comunque nella maggior parte dei casi metterne dentro una usata

Mia personale considerazione.

Caino

P.S. Inoltre è indubbio che magari il GS non sarà un assegno circolare ma lo si piazza svalutandolo un pò, la Guzzi forse neache a regalo si riesce a dare via.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:21   #32
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

non ho capito: in due anni non porti mai la moto in officina? allo scadere dei 2 anni dai dentro la moto, 4500 euro e ne prendi una nuova?
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:32   #33
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
parecchi denari con la "cara" officina; conviene spendere quei 4/4500 € di differenza
...sai quanti tagliandi devi fare per arrivare a 4500 euro????... circa una decina tagliando più, tagliando meno.

10 tagliandi son circa 100.000 km.... Bah... io tutta questa convenienza non la vedo.

se poi mi dici che ti piace aver sempre la moto nuova sotto al sedere allora è un'altra cosa. (niente di male! Legittimissimo!)

Fai il conto di quanto spendi a fare il giochetto del cambio moto per 10 anni (o anche 5 o 6 bastano....)

se ogni 2 anni tiri fuori 4500 euro, in 6 anni hai tirato fuori 13.500 euro...in 6 anni non li spendi 13.500 euro di tagliandi neppure a fare 40mila km l'anno!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:36   #34
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
non ho capito: in due anni non porti mai la moto in officina? allo scadere dei 2 anni dai dentro la moto, 4500 euro e ne prendi una nuova?
In due anni non fai interventi "pesanti", solo 3/4 tagliandi; es. non cambi le piastrine dei freni etc...

Ma a parte questo, contrariamente se invece la tieni a lungo avrai una moto invendibile anche come permuta al conce; Bmw infatti non gradisce moto con più di 5 anni e con percorenza superiore a 70000 Km. (sono i limiti imposti dalla casa madre per la garanzia Stilnuovo).

Quindi dopo soli 3/4 anni avresti una moto difficile da piazzare con un mercato che pullula di moto di egual periodo ma con pochi Km.

Se invece ti ostini a tenerla sino alla fine ... beh inizia a mettere da parte dei gran soldi perche dopo 8/9 anni dovrai ricomprare la moto nuova con la tua dal valore residuo pressochè pari a zero.

Chi comprerebbe una moto con oltre 150000 Km. ?

Diverso il discorso per le obso ovviamente.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:40   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Bisogna vedere che ne pensa il concessionario di una moto usata 2 anni per 40.000 Km senza nemmeno un intervento di manutenzione fatto.
Molto probabilmente non cambia nulla a livello di quotazione, ma potrebbero trovare il pelo nell'uovo, specie nel caso vi sia un surplus di ritiro usati.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:41   #36
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
... se ogni 2 anni tiri fuori 4500 euro, in 6 anni hai tirato fuori 13.500 euro...in 6 anni non li spendi 13.500 euro di tagliandi neppure a fare 40mila km l'anno!

Dopo 6 anni con una moto da oltre 120000 Km. vai a ricomprarne una nuova uguale e vedi quanto sarà la differenza; anzi facciamo così, presentati con un GS del 2005 a ricomprarne uno nuovo e poi vedi l'importo dell'assegno da staccare aggiungi a questo le maggiori spese di manutenzione che la percorrenza della moto ti obbligherà a fare, forse scoprirai delle sorprese.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:43   #37
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Bisogna vedere che ne pensa il concessionario di una moto usata 2 anni per 40.000 Km senza nemmeno un intervento di manutenzione fatto.
Mah

Veramente ho scritto che fai solo tagliandi "leggeri"; tuttavia stiamo andando OT
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:51   #38
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
aggiungi a questo le maggiori spese di manutenzione che la percorrenza della moto ti obbligherà a fare, forse scoprirai delle sorprese.

Caino
Sempre avuto moto usate. Fatto sempre e solo tagliandi regolari. Nessun problema. I problemi invece mi sembra che li abbiano di più le moto nuove.

Certo che se però si parla del periodo "d'oro" Bmw dal 2004 in poi allora sì che ti merita cambiar moto!

Scusa Caino ma non la vedo come te!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:09   #39
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
... Scusa Caino ma non la vedo come te!
Non pretendo certo che la pensi come me, ho solo espresso la mia idea su come coltivare la passione rimettendoci meno soldi possibili ma non sul singolo acquisto ma sul lungo periodo.

E' chiaro che non si spendono 13500 € di tagliandi per una moto anche a percorrere 40000 Km. anno però alla fine la moto dovrai cambiarla e se la vuoi uguale nuova ... tenendola a lungo dovrai spendere un botto.
Ripeto prova a fare una trattativa per l'acquisto di un GS nuovo dando dietro un GS del 2005 con sù 120000 Km. e più; vedrai che affare

Ti faccio un esempio: Un amico forumista intende cambiare la sua moto (RT con un mare di Km.) del 2003, ottiene come miglior valutazione circa € 3000 che portano la differenza per l'acquisto della nuova a circa 16000 € (parità di accessori).

Se avesse cambiato la moto nel 2005, 2007, 2009 ed ora avrebbe avuto a disposizione circa 4000 € per ogni cambio e probabilmente sarebbero stati sufficenti per farli, al limite avrebbe aggiunto ben poco.

La differenza è che non avrebbe speso un pacco di soldi per un guasto improvviso e sopratutto avrebbe viaggiato sempre con la moto nuova ed in garanzia.

Ripeto se percorri un certo numero di Km. è bene non tenerla a lungo la moto; se invece fai poca strada allora hai ragione a tenerla.

Sull'usato non mi esprimo, è un mondo che non conosco.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:19   #40
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Caino... tirando fuori 4500 euro ogni 2 anni nel giro di 8 anni hai speso 18.000 euro.

A quel punto puoi tenerti la moto per 8 anni e poi cambiarla con una nuova.... tiri fuori ugualmente i 18000 meno quel che ti danno (anche se poco) del tuo usato! Se poi l'usato lo vendi a parte ti faranno maggiore sconto! No?

Io non lo vedo economicamente conveniente cambiar moto ogni 2 anni...

L'unica cosa che vedo "conveniente" (ovvio a chi interessa) è che ogni 2 anni hai la moto nuova sotto al sedere...

Io alle moto mi ci affeziono.... mi pentii come un cane quando vendetti il K1100LT....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:20   #41
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Sia chiaro: potendomelo permettere me ne comprerei molte perchè molte sono quelle che mi piacciono! Ma preferisco far avanzare il kmetraggio e vivere tanta vita con la mia cocca!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:25   #42
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Caino... tirando fuori 4500 euro ogni 2 anni nel giro di 8 anni hai speso 18.000 euro.

Mi arrendo, non vuoi capire che percorrendo 20/25000 Km./anno la moto dopo 8 anni ne ha 200000 di Km.; solo le sospensioni ...

Buona strada da Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:28   #43
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
In due anni non fai interventi "pesanti", solo 3/4 tagliandi; es. non cambi le piastrine dei freni etc...

Ma a parte questo, contrariamente se invece la tieni a lungo avrai una moto invendibile anche come permuta al conce; Bmw infatti non gradisce moto con più di 5 anni e con percorenza superiore a 70000 Km. (sono i limiti imposti dalla casa madre per la garanzia Stilnuovo).

Quindi dopo soli 3/4 anni avresti una moto difficile da piazzare con un mercato che pullula di moto di egual periodo ma con pochi Km.

Se invece ti ostini a tenerla sino alla fine ... beh inizia a mettere da parte dei gran soldi perche dopo 8/9 anni dovrai ricomprare la moto nuova con la tua dal valore residuo pressochè pari a zero.

Chi comprerebbe una moto con oltre 150000 Km. ?

Diverso il discorso per le obso ovviamente.

Caino
molte moto necessitano dei regolari tagliandi per gran parte della loro vita a meno di casini particolari

le pastiglie freno, come le gomme, a parer mio, essendo elementi fondamentali per la sicurezza della moto io le cambio con una certa regolarita' senza aspettare di rivendere la moto

e' evidentemente un approccio diverso alla propria passione: dal momento che sono disposto a sborsare oltre 12.000 euro per un oggetto che soddisfa il mio ego essenzialmente (in tutte le sue manifestazioni, dalla voglia di arrivare a Ulan Bathar a quella di passare per il viale e fermarmi la bar) credo che molte valutazioni d'ordine economico vadano a farsi benedire, e il concetto di rivendibilita' sia una giustificazione per calmare i propri sensi di colpa (o quelli che uno intravede nello sguardo fulminante del proprio partner): un'idagine di Motociclismo mettendo a confronto i prezzi dell'usato di GS e Stelvio ha mostrato che c'e' si una differenza di alcuni punti percentuali nelle svalutazione, ma a fronte di somme complessive ben diverse alla fine la svalutazione percentuale e' un placebo. Un po' come le perdite e i guadagni percentuali in borsa.

su un orizzonte temporale di 6-8 anni il discorso vale ancora di piu', magari dovremmo calcolare gli effetti inflazionistici.

Pero' ripeto credo siano discorsi che uno fa con le proprie tasche e la propria passione. Ma trovo un pochetto perverso il meccanismo del leasing a vita e del legame a una casa con la sensazione di aver fatto chissa' quale affare. l'unico modo di risparmiare e' non comprarla e fermarsi ad ammirare i cataloghi.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:41   #44
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
l'unico modo di risparmiare e' non comprarla e fermarsi ad ammirare i cataloghi.
il massimo sarebbe convincere la gente a pagare al solo pensiero di comprare una GS ...il problema è che non so a quanto mi rientreranno il pensiero fa due anni
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 18:31   #45
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Dopo 6 anni con una moto da oltre 120000 Km. vai a ricomprarne una nuova uguale e vedi quanto sarà la differenza;
Uso le tue cifre.
4500 Euro ogni 2 anni sono 13500 Euro in sei anni. La Stelvio la ricompri nuova e la vecchia la regali, o la usi come soprammobile, o quello che vuoi.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 18:43   #46
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Uso le tue cifre.
4500 Euro ogni 2 anni sono 13500 Euro in sei anni. La Stelvio la ricompri nuova e la vecchia la regali, o la usi come soprammobile, o quello che vuoi.

DogW
credo che la differenza di "approccio" stia nello spenderne 4500 ogni 2 anni anzich'e 13500 in una botta sola ogni 6
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 19:09   #47
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

spendere poco e spesso è molto più allettante ...e comunque BMW può permettersi di finanziare in modo competitivo quello che vende ...anch'io alla fine ho sempre utilizzato il Financial Services visto che costava meno delle banche (certo, non sempre ma in base alle varie campagne in corso)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 19:18   #48
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Mi arrendo, non vuoi capire che percorrendo 20/25000 Km./anno la moto dopo 8 anni ne ha 200000 di Km.; solo le sospensioni ...

Buona strada da Caino
sì capisco, non ti arrabbiare!

Abbiamo solo 2 diversi modi di vedere la cosa tutto qui!

p.s.: un paio di ohlins vengono sui 1700 euro circa.... sono revisionabili.... ogni "X" km magari li sistemi

Dai non te la prendere! Non devi rinunciare a niente! Abbiamo solo 2 modi diversi di vedere questo genere di cose! Nessuno sbaglia o ha ragione! Per me non ha molto senso il tuo punto di vista e per te non ha senso il mio! Nessun problema! PEACE & LOVE!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 19:22   #49
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Uso le tue cifre.
4500 Euro ogni 2 anni sono 13500 Euro in sei anni. La Stelvio la ricompri nuova e la vecchia la regali, o la usi come soprammobile, o quello che vuoi.

DogW
quello che intendo io eppure non mi sembra così complicato
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 19:35   #50
ReverendoSventura
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2007
ubicazione: Casalgrande Reggio Emilia
predefinito

Anche io ho ordinato la nuova NTX (che pero mi faro arrivare a gennaio )
al posto di un k SPORT.
Non vedo l'ora mi sono letteralmente innamorato di quella moto .
Mi sa che se continua cosi tra poco saremo www.quellidelpompone.com
ReverendoSventura non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati