Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2013, 11:09   #51
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Ti riporto un pò di consigli dati qui sul forum:

Innanzi tutto cerca di appurare di che model year parliamo nel senso che anche se sia stata immatricolata nel 2007 NON vuol dire che sia un model year 2007. Solo da questo M.Y. hanno tolto il servofreno.
Verifica ovviamente che siano stati fatti i tagliandi. Tieni presente che le concessionarie BMW hanno un database con tutti gli interventi fatti.
Controlla che la frizione funzioni bene (di solito è rumorosa, a volte vibra un po', anche se non crea problemi di affidabilità).
Se all'avviamento il motore fa un rumoraccio di catena di distribuzione lenta per il primo secondo di funzionamento, vuol dire che monta il tendicatena (idraulico) vecchio modello. Nel caso, ti consiglio di fartelo cambiare con il nuovo, che elimina il problema e rende più longeva la catena, ti costa poco più di 100 Euro.
Che gli specchi non vibrino (dai dei colpetti e vedi se si muove il riflettore), in quegli anni erano tutti difettosi, controlla la ghiera della coppia conica posteriore se presenta segni di trafilaggio (anche se è facile pulirlo...), poi squoti il posteriore (meglio se in due) per vedere se la ruota oscilla (in molti cominciano ad avere problemi al cuscinetto), controlla che abbia il "polmoncino" tendicatena (questo qui a sx, se non lo ha, potrebbe aver problemi al pattino della distribuzione ...)
Controlla le sospensioni salendo in sella: quella anteriore col freno tirato spingi sul manubrio come per spostarla e vedi come si comporta; x quella posteriore, saltella un pò sulla sella... se tendono a ritornare un pò troppo velocemente o senti che sono un pò troppo fluide, vuol dire che iniziano ad essere scariche.
E cerca di farci un giretto di prova.

Pubblicità

__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:26   #52
GENTI
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Ma lo sai Piadeina che in Toscana, ben due concessionari ufficiali mi hanno sconsigliato il montaggio del polmoncino sul modello 1200.
L'ho chiesto espressamente (anche per eliminare quel secondo di rumore metallico all'accensione) ma, a detta loro, hanno avuto ben due casi di rotture alla distribuzione (non chiedermi nello specifico perché non sono un meccanico) dopo l'installazione.
Mi lascia un po' perplesso ma nonostante il mio insistere, uno addirittura si è rifiutato di fare il lavoro dicendomi che se volevo farlo dovevo andare da un altro concessionario.
Forse non ci sono competenze adeguate nella mie zone ma sono rimasto come un "bischero" :-)
GENTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 14:12   #53
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Il consiglio che lessi tempo fa, l'ho preso da andrew1, il quale spiega qualcosa anche in questa discussione QUI
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:11   #54
GENTI
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Allora mi sa che anche i polmoncini hanno avuto qualche mandata difettosa...... per ora solo il carter è stato interessato a richiamo ufficiale .. queste sono le situazioni in cui non sai bene cosa fare
GENTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:36   #55
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

43.000 km con k1300r del 2009, spugnetta e lampadine bruciate a parte, sino ad ora nessun problema, non la ricomprerei perchè mi tengo quella che ho, nonostante le pessime pinze freno anteriori, la lunghezza da tir, il peso da treno merci stracarico e i pessimi ammortizzatori, che sicuramente verranno rigenerati la prossima primavera
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 22:46   #56
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ritirata oggi .. purtroppo stamattina pioveva e nel pomeriggio era bagnato
non sono riuscito a provarla come si deve in + c'è il rodaggio da fare
sono riuscito a fare i primi 250 km e non ho mai superato i 6000rpm
il gardano da una sensazione di rigidezza mi ci devo abituare .. sono perplesso x il cambio ... cazzarola che cortooooo .. in pratica quando inserisci la 6° ti puoi quasi fermare e riprende tranquillamente .. sembra molto corta anche x mantenere volocità costate sopra i 100 .. boh vedremo quando inizierò a farla andare x bene .. sento una specie di vibrazione in rilascio
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 08:40   #57
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

il cardano in effetti a chi é abituato alla catena sembra "strano" ma credo ci si possa fare l'abitudine....io per abituarmi un po' ho cominciato ad usare una marcia di piú....mi spiego, in una curva dove per andare si dovrebbe usare seconda usavo (e uso se non voglio spingere) terza, tanto il motorone non ti dará prblemi a tirarti fuori forte, e non avrai il problema in rilascio del cardano, che unico al cut-off senza benzina crea un freno motore che non ti fa essere fluido nella guida....il problema é anche quNdo riprendi il gas.....comunque tutte cose alle quali ci si abitua
Per quanto riguarda il cambio....é corto, ma tieni conto che segna sempre oltre 280 di tachimetro in pieno che per una nuda credo siano velocitá molto alte per il discorso ripresa....non ce n'é, il k quando si chiama il gas, qualsiasi sia velocitá e marcia non da mai problemi, nemmeno in due....esagerato
Occhio che con le pastiglie ori frena poco e peggiora a caldo, io per come va la moto, due pastigline da 50€ le monterei.....cambia parecchio, sia freddo che a caldo

E come dice Andrea "casco in testa allacciato e gassssss .... sempre" ops....."prudenza sempre" hahahahahah
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 20:46   #58
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

penso che non mi sarà difficile abituarmi .. certo che il motore è molto elastico non ti chiede mai di scalare .. avendo due bicilindriche in casa sono abituato a cambiare spesso
il cambio è piacevole con l'elettro assistito ma non è il massimo come rumorosita e precisione
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 07:06   #59
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
Ti riporto un pò di consigli dati qui sul forum:


Se all'avviamento il motore fa un rumoraccio di catena di distribuzione lenta per il primo secondo di funzionamento, vuol dire che monta il tendicatena (idraulico) vecchio modello. Nel caso, ti consiglio di fartelo cambiare con il nuovo, che elimina il problema
Anche con il tendicatena modificato, all'avviamento di motore fa spesso lo stesso rumore di prima.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 10:17   #60
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rupelb Visualizza il messaggio
penso che non mi sarà difficile abituarmi .. certo che il motore è molto elastico non ti chiede mai di scalare .. avendo due bicilindriche in casa sono abituato a cambiare spesso
il cambio è piacevole con l'elettro assistito ma non è il massimo come rumorosita e precisione
Guarda, onestamente io mi sono ricreduto, sugli 8000 si è sladinato per bene e adesso è uno spettacolo.....l'unica cosa, a me sembra che tra terza e quarta sembra serva un'escursione maggiore della pedalina per cambiare marcia.....ma non l'ho scritto sul forum perchè altrimenti, bla bla, bla bla, bla bla......
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 11:48   #61
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Hai ragione coadiuvante... è un forum di troppi

__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 14:54   #62
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Ah niente, come minimo mi si diceva che avevo le allucinazioni, che era perfetto, che con quel cambio Stoner aveva girato a Phillip Island in 1:35 e zero, che mi stava volando via il cambio, che era la mia, ecc ecc ecc.....
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:36   #63
Andrea037
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2013
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

... rimango attonito... basito... impietrito... non e' da questo nostro cambio prodigioso/avveniristico che gli ingegneri HRC hanno preso spunto per il loro cambio seamless???? HAHAHAHAHAHA!!!!!!!!! Paolo mo'c'fadiga ster al mond.....

Ultima modifica di pacpeter; 14-10-2013 a 22:47 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Andrea037 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 20:18   #64
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Paolo lavora di meno e cambia di piùùùùùùùùùùùùù
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 21:57   #65
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Anche con il tendicatena modificato, all'avviamento di motore fa spesso lo stesso rumore di prima.
Forse perde (ci sono stati dei casi di polmoncini difettosi che non tenevano la pressione).
Verifica se te lo fà già il giorno dopo che l'hai spenta oppure dopo n giorni, in questo caso è il polmoncino che perde.

Altrimenti la catena è talmente lunga che il tendicatena non riesce a recuperare il gioco.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 18:54   #66
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi provo a dirne una, la mia se stava ferma + giorni dava tale problema ma da quando ho il centrale non e' piu' successo. Magari centra nulla pero'....
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 19:19   #67
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Forse perde (ci sono stati dei casi di polmoncini difettosi che non tenevano la pressione).
.
Ho verificato e nell'azione di richiamo del tendicana (az. 0011310000) hanno sostituito solo il guida catena (11318526932) e la guarnizione, nessun polmoncino.
Vi risulta? o non hanno sostituito tutti i pezzi?
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:56   #68
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Dopo il ritiro con brutto tempo di Sabato scorso oggi mi son fatto altri 150km su strade asciutte e sono a 400km percorsi .. ho iniziato a spingerla fino a 7000rpm e la bestiola inizia a farsi sentire .. curve e tornanti sui colli .. il cambio ora spingendo di + e usandolo in velocita mi sembra molto migliorato .. la stabilità del kappone mi ha stupito .. bella ferma e mai scomposta .. non credevo che sul misto abbastanza stretto si comportasse cosi bene .. anche i cambi di direzione non sono affatto lenti .. il suo passo lungo si fa sentire solo negli inserimenti stretti .. permette meno sbagli di traiettoria ma tutto sommato niente di cosi fastidioso .. sul veloce un missile .. x ora + che soddisfatto
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati