Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2019, 21:38   #76
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A dire la verità la caparra resta a che vende se chi compra poi non ha più l'intenzione di acquistare o se fa trascorrere un periodo di tempo senza dare più sue notizie.
Lui in realtà voleva comprare e quindi resta solo da determinare quale sia questo tempo?

1100 GS forever

Pubblicità

feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 21:53   #77
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Correto feromone, senza offesa ma faccio un lavoro che di contratti ne vede parecchi ed è così che funziona. E senza parlare di esperienza professionale, onestamente in tanti anni di acquisti o vendite di pezzi per la moto, è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 08:25   #78
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Proprio perchè lo fai di mestiere avreste dovuto indicare una data limite o sbaglio? Un'ulteriore mancanza di entrambi da sommare alla mancata comunicazione.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 08:57   #79
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ma qualcuno di voi ha mai fissaato una data di termine ultimo di consegna su Ebay p simili?
Cioè veramente avete scritto "da consegnare entro il .....!?
Io non so se ha ragione lui o meno in quanto, come ho già scritto, noto molti torti anche da parte sua ma io non l'ho mai fatto e nemmeno saprei come farlo?
Io nemmeno aspetto che mi inviino il bonifico per spedire la merce .... a volte è arrivata persino prima che loro facessero in tempo a pagare ahahahah!
Uno lo è o non lo è ..... pataca, furbo o onesto poco cambia , o lo sei o non lo sei eheheheheh!
In ogni caso fino a prova contraria lui ha pagato la caparra e voleva comprare ... resta da stabilire quale sia questo tempo entro la quale non puoi vendere a meno di non restituire la caparra?
Se ipoteticamente fossero 2 o più mesi avrebbe sicuramente ragione ilanp!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 17-07-2019 a 08:59
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:06   #80
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

...le caparre le do solo per le camere di albergo dove vado la prima volta.
Per gli acquisti in internet o compro o non compro.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:09   #81
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mai dato caparre per alberghi ... telefono, prenoto e poi qiamdo vado via pago!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:12   #82
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Anzi ora che ci penso a volte ho anche liquidato l'albergo prima .... però tutta la cifra!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:14   #83
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Io non sono esattamente d'accordo...

Nel senso che trovo abbastanza assurdo che uno acquisti dando la caparra e poi, nel 2019...l'era di cellulari con chiamate e messaggi gratis, Whatsapp, telegram, FB, instagram, piccioni viaggiatori etc etc...uno non trovi 2 minuti, dico 2 per avvisarmi che procrastinerà l'acquisto...

A me è capitato e per lutto, ma ho comunque avvisato...

Poi io avrei restituito i 50€...non perché ritengo sia giusto...ma solo per non far dire "voleva 50€"...

Io vendo e compro da 20 su internet e penso che bisogna essere corretti sempre in entrambi i sensi...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:19   #84
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
sarà passato un mese e mezzo, nessuna notizia mia, ma ribadisco nemmeno .
È passato ben mezzo anno da quando un caro signore mi contattò per un pezzo che ancora avevo della erre 850.
Gli dissi che se non aveva fretta glielo avrei portato io quando passavo (zona Pisa.).
20 euro...eh
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:20   #85
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

La correttezza è una cosa, i diritti-doveri un'altra!
Se una persona ha dato una caparra devi esserci un termine ultimo per il successivo pagamento e per la spedizione ..... se loro non hanno conconcordato la cosa dovrebbero essere le regole stabilite da Ebay., Subito.it o dalle legge a farlo!
Se ad esempio avessero ipotizzato due mesi di tempo per definire l'acquisto dopo avere pagato la caparra, io per 1 mese e 29 giorni posso anche non farmi risentire .... non sarà corretto ma è legale!
Quando ho acquistato auto o moto nuove ho subito ben di peggio .... e se non telefonavo io con il cavolo che loro si facevano risentire!

PS se non si facessero risentire per due miesi io mi incazzerei a bestia, però questo non ne fa una ragione!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 17-07-2019 a 09:23
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:24   #86
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ma infatti
Resta che il venditore non si è comportato in maniera trasparente e al momento di avere un nuovo acquirente doveva fare uno squillo al nostro amico
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:31   #87
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ipotesi plausibile, il venditore dopo un mese non aveva più il numero di colui che lo aveva contattato, cosa che invece non poteva essere al contrario dato che il numero del venditore rimaneva pubblico su ebay o similare.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:42   #88
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

comunque questo post è il classico spunto di vita quotidiana che mi induce a riflessioni sulla società , italiana in particolare.
Se fate caso noi italiani abbiamo questa peculiarità di metterci sempre in automatico dalla parte della ragione, mai in discussione e non sia mai di voler interpretare, non voglio dire capire e men che meno accettare, le ragioni degli altri.
Esempio, nel sentire comune la classe politica fa schifo e sempre lo ha fatto.
Ma benedetto italiano non saranno l'esatta nostra filiazione rispecchiandoci in tutto e per tutto?
Se fossero un'entità astratta avulsa dal tessuto sociale verrebbero espulsi dall'organismo 'sano' in tempi brevissimi. O no?
Per tornare nel caso in questione io in entrambe le posizioni mi sarei sentito in difetto, non in ragione. E su questa base avrei impostato le mie considerazioni.

Ultima modifica di carlo46; 17-07-2019 a 09:45
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:48   #89
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Beh! se proprio devo dire la mia il fatto di essere sempre dalla parte della ragione non è un problema solo itialiano, anzi direi che è un problema anche italiano!
Basta vedere come ragionano i Potenti di altre Nazioni e il seguito che hanno........
In ogni caso Carlo46 ragiona come ragiono io, modo di pensare che cerco di trasmettere anche ai miei figli...."quando discuti con qualcuno non pensare ai torti che ha lui ma a quelli che hai tu"
A volte mi ascoltano, a volte no!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 12:54   #90
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Ma qualcuno di voi ha mai fissaato una data di termine ultimo di consegna su Ebay p simili?
Cioè veramente avete scritto "da consegnare entro il .....!?
scusa ma qua si sta parlando di una compravendita con consegna a mano cosa c'entra ebay o la spedizione? Ancora peggio se fosse così, che te ne fai della caparra? Paghi tutto e ti fai spedire.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 13:40   #91
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Se fate caso noi italiani abbiamo questa peculiarità di metterci sempre in automatico dalla parte della ragione, mai in discussione e non sia mai di voler interpretare, non voglio dire capire e men che meno accettare, le ragioni degli altri.
Carlo, tante volte ho dato ragione a tuo fratello...ma qui do piena ragione a te !!!!


è esattamente il mio modo di pensare,
anzi a volte ho paura che a furia di pensare che potrei io essere in torto, forse divento insicuro e tentennante…

Mi ha sempre ricordato un po:
non pensare cosa la tua nazione deve o puo fare per te, pensa a quello che puoi fare tu per lei (qualcosa del genere .. cit)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 07:25   #92
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Oltre a confermare di nuovo il mio post, in aggiunta quoto al 100% Skiv
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 09:09   #93
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote SKIV scusa ma qua si sta parlando di una compravendita con consegna a mano cosa c'entra ebay o la spedizione? Ancora peggio se fosse così, che te ne fai della caparra? Paghi tutto e ti fai spedire

1) Ebay era citato solo per spiegare il mio pensiero sui siti di vendita online (a rigor di logica ne avevo citati solo due per semplicità) anche se questo non c'entra in quanto io parlavo di regole di vendita internet (qualsiasi):
2) la spedizione faceva sempre parte dell'esempio e non si voleva riferire alla fattispecie;
2) probabilmente con la consegna a mano hanno previsto un tempo più lungo e quindi ha inviato la caparra per tranquillizzare il venditore sulla sua affidabilità (purtroppo poi venuta meno per il venditore con il tempo trascorso).

Come ho già ripetuto alla sfinimento io non do ragione a nessuno, mi chiedo solo se c'è un tempo definito dopo la caparra (o forse questa non è prevista nelle operazioni di compravendita?) per potere recedere dal contratto e tenersi i soldi?
Correttezza o meno, ragione o non ragione, pensieri o non pensieri se esiste questo tempo le cose si risolvono al di la di quello che pensano le persone (data la bassa cifra mi sa di no e se lo piglierà in saccoccia).

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 18-07-2019 a 09:15
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 09:45   #94
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

ilanp in realtà voleva solo lanciare un lungo 3d...
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 12:19   #95
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Ma qualcuno di voi ha mai fissaato una data di termine ultimo di consegna su Ebay p simili?
Cioè veramente avete scritto "da consegnare entro il .....!?

Da come scritto io capisco che ti stupisci quasi incredulo o come se avessi a che fare con Furio Zòccano che uno dia una data per il ritiro della merce. Io se do una caparra, ma anche senza, il passo successivo è organizzare il ritiro, o comunque mi accordo un minimo sui tempi.
Sulle vendite da te citate la caparra è assurda, e comunque il termine c'è, sia per il pagamento (pena rescissione) che per il ricevimento della merce che se non arriva nei tempi descritti si ha diritto al rimborso.
Io penso che non esista al mondo persona che abbia dato una caparra per un oggetto e poi saldato a spedizione imminente, a meno che non si parli di beni particolari su produzioni specifiche o cose del genere ma andiamo troppo fuori tema visto che si parla di un oggetto immediatamente disponibile.
Indicare i tempi, caparra o meno, nero su bianco, servono per tutelare entrambi, sia chi vende che chi acquista.
Per il resto, e come ti stai sfinendo tu si son sfiniti anche altri me compreso, pure per me hanno sbagliato entrambi, ma siccome l'acquirente era quello più esposto di conseguenza doveva tutelarsi e muoversi prima e meglio, invece ha trovato uno che l'ha lasciato sguazzare nel suo stagno e poi l'ha silurato.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 12:25   #96
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Conosco gente.......

che ha dato la caparra per il nuovo GS

Gli han detto.....ci sentiamo tra 2 mesi


e tutti i giorni chiamano il conce per sapere se è arrivata la moto
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 12:53   #97
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Se tra loro avessero concordato una data limite, non saremmo qui a discutere, ci sarebbe di certo uno che ha ragione e uno no (0 - 100% o 100% - 0 )
Siccome non c'era hanno sbagliato entrambi.

Punto, ma lo ha detto anche Sante Licheri piu su ….
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 13:55   #98
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mah! sarà che io sono fatto strano .... io vado sempre sulla fiducia, spedisco con tempo di arrivo in 1 gg. e il 90% delle volte non aspetto nemmeno che mi abbiano prima pagato.
Fino ad ora mai stato fregato; alcuni prima di pagare hanno aspettato anche tre settimane o mi hanno fatto aspettare anche due prima di inviarmi la roba o di scrivermi per spiegare le loro ragioni!
Fra l'altro a molti sembra impossibile versare caparre per l'acquisto di un articolo ma da quello che ho visto in una classiica di cose assurde successe in vendite On-line penso che la caparra si piazzerebbe agli ultimi posti!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati