Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2014, 19:26   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Si tratta di un problema (almeno finchè qualcuno non dimostrerà che non è tale indicando come impostare tale opzione) che NON consente di percorrere determinate strade in un certo periodo (ad inizio o fine stagione).

Ne avevo già parlato qui ma ritengo utile aprire un 3D dedicato, visto che quello indicato di seguito è relativo ad un altra - e forse più grave - anomalia del nuovo navigatore Garmin/BMW. Navigatore che non finisce mai di stupirmi, ovviamente in negativo, per le sue scarsissime qualità.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=127

In estrema sintesi, come già spiegato nel post riportato sopra, il Nav V si rifiuta di passare da determinate strade (colle della Lombarda, Bonette, Allos, etc) IN DETERMINATI PERIODI. Qualche week end fa, non mi voleva fare passare dalla Lombarda. Itinerario che ad agosto mi proponeva tranquillamente. Stessa cosa per il colle della Bonette.

Il problema riscontrato assume varie forme:
- la navigazione del percorso si blocca ad una percentuale variabile inserendo come destinazione il waypoint della cima del colle (evidentemente considera chiusa la strada e non sa come arrivarci)
- propone un percorso "alternativo" ovviamente decisamente più lungo nel caso non si inserisca come meta il colle ma l'estremo opposto.

Parliamo di selezione di un punto di arrivo direttamente dal Navigatore.

Ieri ero con luca.gi e ad entrambi si bloccava la navigazione inserendo il Colle d'Allos (regolarmente aperto) come punto di arrivo. Ipotesi nostra, il navigatore considerava tale strada come chiusa ed andava in crisi.

Impostando invece una destinazione diversa dalla cima del colle (ie: da Colmars inserivamo Barcelonnette) lui evitava il passaggio dal colle d'Allos suggerendo una strada alternativa ovviamente decisamente più lunga.

Un amico forumista è riuscito anche a perdersi seguendo le indicazioni del navigatore.

Le chiusure invernali mi starebbero anche bene ma a due condizioni:
- se fossero "reali" e coincidenti con la realtà
- con la possibilità di poter essere disattivate dall'utente.

A quanto pare sembrerebbe che il Navigator V si "inventi" chiusure invernali, quando le strade sono realmente aperte, impedendo il passaggio in determinati luoghi. In base a quale criterio lo decide? Le strade che lui considera chiuse sono regolarmente (ancora per poco) aperte.

Lasciatemi sfogare: il navigatore preso da mio suocero con i punti della benzina funziona decisamente meglio di questo top di gamma, pagato caro e salato, di Garmin/BMW.

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 21:25   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ovviamente l'informazione ė nelle mappe, non nel navigatore, il problema ė che non ė possibile gestirla a piacimento da parte dell'utente. Con la prossima release del FW speriamo sia previsto. Nel 660 e nav IV mi sembra sia gestibile, vero? Io vengo dal mondo Tomtom non conosco i prodotti precedenti.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 21:56   #3
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Secondo me è nel firmware... Comunque si potrebbe verificare usando le mappe OSM...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 21:57   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il problema è che il navigatore decide DI SUA INIZIATIVA che determinate strada siano chiuse, nonostante non lo siano, e di conseguenza propone itinerari assurdi! Se invece si decide di continuare imperterriti sulla strada teoricamente chiusa, il navigatore si blocca senza arrivare alla fine del calcolo del percorso. E non c'è alcuna possibilità di bypassare la chiusura invernale poiché queste non sono realistiche.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 21:59   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Secondo me è nel firmware... Comunque si potrebbe verificare usando le mappe OSM...

Se è nel fw allora c'è una chiusura unica per tutte le strade.
A livello di mappa invece si può impostare, almeno teoricamente, una chiusura differenziata per ciascun colle.

Francesco, hai provato con il tuo ad impostare la Lombarda partendo da casa tua?

A me, da casa mia, propone un percorso di 311km!!!
Ho appena provato da BC ed il percorso è di soli 148km (quello "giusto"). Ho provato a settare il flag "data e orario" chiusure strade e mia fa passare dal mare!!!

Selezionando "Colle d'Allos" il navigatore mi propone un itinerario di 359km ma non riesco a visualizzare il percorso. Su BC impostando la chiusura strade, ottendo un percorso alternativo con gli stessi km!!!

Giocando con le diverse opzioni è proprio la chiusura strade la causa di questo risultato. Parametro escludibile da BC ma NON da Navigatore.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 02-11-2014 a 22:24
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:13   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Secondo me è nel firmware... Comunque si potrebbe verificare usando le mappe OSM...

Cosa intendi con ė nel firmware? Io dico che l'informazione sul periodo di chiusura ė nella mappa e il firmware settato su "evita chiusure" ne tiene conto nel calcolo percorso. Dovrebbe arrivare un aggiornamento con la modifica che lasci all'utente la scelta di usare l'informazione o meno. Come avviene sul BC.
I precedenti navigatori avevano la scelta, vero?

Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:21   #7
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Secondo me è nel firmware nel senso che è dettato da una certa data ad evitare passi alpini con chiusura invernale. La mappa o ha la strada o non la ha...
I precedenti garmin NON avevano l'opzione per scegliere
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:25   #8
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Secondo me è nel firmware nel senso che è dettato da una certa data ad evitare passi alpini con chiusura invernale. La mappa o ha la strada o non la ha...
I precedenti garmin NON avevano l'opzione per scegliere

Diciamo la stessa cosa, il firmware ė impostato per evitare senza possibilità di intervento, ma l'informazione che si tratti di un passo stagionale ė nella mappa.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:25   #9
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Roberto, stasera non posso, provo Domani. Tu prova a de sezionare strada più veloce e mettere invece più breve, mantenendo evita sterrati. Togli anche evita inversioni a u
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:27   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

In mapsorca, nelle impostazioni, esiste opzione chiusure invernali, selezionabile a piacere....
660 gestibile come si vuole
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:32   #11
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
In mapsorca, nelle impostazioni, esiste opzione chiusure invernali, selezionabile a piacere....

660 gestibile come si vuole

Quindi nel 660 si può scegliere se evitare o meno? Confermi? Se si, bisogna aspettarsi un aggiornamento?


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:35   #12
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

No!
Costruendo una rotta da mapsorca metti selezione o togli "chiusure invernali", poi la mandi al 660.
Dal navi non puoi fare nulla.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:37   #13
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Esatto. .
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:43   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Tu prova a de sezionare strada più veloce e mettere invece più breve, mantenendo evita sterrati. Togli anche evita inversioni a u
E ridaje con le inversioni a U!

Comunque, per tua tranquillità, negli elementi da evitare mantengo selezionati solo:
- Caselli e pedaggi (quando voglio un pedaggio - vedi barriere di Torino - lo decido io)
- Traghetti (mai avuta la necessità di prenderne uno)
- Strade sterrate.

Niente inversioni a U selezionate!

Come modalità "Minor tempo".

Con questi settaggi il Navigator V mi fa girare ad minchiam. Base Camp NO!

A parità di settaggi BC mi fa fare la strada corretta!
Se AGGIUNGO data e chiusra strade in BC il percorso diventa ad cazzum ed i Km coincidono ESATTAMENTE con quelli del percorso del navigatore!!!

Scoperto l'arcano: ho appena avuto la dimostrazione che è il paramentro di chiusura strade a mandare in tilt il Navigatore. Con la particolarità che in BC è possibile disattivarlo ma nel Navigatore NO! Pertanto se ti trovi nei pressi di un qualsiasi colle alpino il navigatore OGGI (in questo periodo autunnale) è completamente inutile! Perché lui non considera minimamente i colli in quota come punto di passaggio poiché non gli risultano agibili.

Ecco perché ieri non voleva farmi passare dal col d'Allos... non c'era verso!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:50   #15
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Fai un percorso con basecamp ed invialo al nav. Vedi se te lo modifica o lo accetta ad it.

Ti dicevo di togliere l'opzione minor tempo e di usare strade panoramiche o minor distanza
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 22:50   #16
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma cosa ho detto fino ad ora io😳😳😳 il navigatore ė settato per evitare i passi che sono considerati chiusi, e la cosa non ė gestibile. Sono convinto di aver letto da qualche parte che o nel 660 ( ma voi dite di no) o nel nav IV ci fosse la possibilità di gestire il passaggio da passi chiusi.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 08:00   #17
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho più il 660 (purtroppo) ma sono certo che nel menu "evita" ci fosse "strade stagionali" o "chiusure stagionali", non ricordo di preciso
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 08:25   #18
skappatodicasa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skappatodicasa
 
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: tenda
predefinito

Infatti nel nav4 c'è evita chiusure stagionali.
skappatodicasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 08:46   #19
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Allora in Garmin c'è qualcosa che non va. Mi dispiace dirlo ma non sono all'altezza del nome che sprovveduti utilizzatori hanno contribuito a creare con le loro opinioni sui vari forum. Leggevo uno che per giustificare le magagne, diceva che se vuoi un Gps devi acquistare Garnin. No voglio un navigatore che funzioni. Attendo un aggiornamento.😠😠😠😠😠😠 a questo punto.😒😒😒😒😒 Peraltro mi sono preso la briga di andare a leggere tread del 2009 e i problemi di gioventù sembrano essere lo standard nei prodotti Garmin.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 03-11-2014 a 11:53
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 16:44   #20
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ho appena segnalato questa anomalia al supporto Garmin.
Vediamo cosa rispondono.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 08:41   #21
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quelle info dovrebbero essere sulla mappa .... dovrebbe esserci anche una opzione per disattivarla .... nel frattempo cerca di fregarlo cambiando data ....metti 1.7.2014 .... e, in attesa di risolvere il problema in maniera tecnica ..
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 08:54   #22
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da plaf Visualizza il messaggio
Quelle info dovrebbero essere sulla mappa .... dovrebbe esserci anche una opzione per disattivarla .... nel frattempo cerca di fregarlo cambiando data ....metti 1.7.2014 .... e, in attesa di risolvere il problema in maniera tecnica ..

La data è gestita dai satelliti non puoi modificarla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 12:59   #23
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

certo che comunque un settaggio automatico di questo genere è veramente INACCETTABILE!!!
Ma dico io, ma con quale criterio possono aver fatto una cosa del genere!?
Questa scelta rende INUTILIZZABILE del tutto il navigatore (che già lo era poco per i pb di ricezione) in questo periodo per farsi i percorsi sui colli alpini.

E' pazzesco!!!!
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 14:41   #24
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ho la netta impressione che le chiusure stagionali non c'entrino una beata fava.....
Ho fatte delle prove sul nav V con simulatore gps attivato:
1) colle dell'agnello, attualmente chiuso, credo da una settimana circa, più alto della lombarda e con chiusura nei medesimi giorni circa. Calcolo tragitto perfetto, nessun giro strano....

2)Lombarda, confermato quanto detto da Romargi, anche cambianto tutte le possibili modalità di calcolo del percorso.... fatte queste prove....riduco lo zoom, cerco la strada che dalla lombarda scende a vinadio, seleziono un punto di passaggio sulla strada (sp 255 mi pare) e clicco su vai, dalla videata che si apre seleziono "aggiungi a percorso attivo", si apre la maschera che consente di selezionare l'ordine dei punti di passaggio, verifico che il punto da me selezionato preceda la destinazione, poi premo vai... magicamente ora il percorso è quello giusto, circa 140 km dal mio ufficio....
ne deduco
1) ... le chiusure stagionali non c'entrano una beata fava perchè altrimenti mi farebbe arrivare fino al punto selezionato e poi tornare indietro (inversioni a U disattivate), ipotesi secondo me confermata dal fatto che calcola senza problemi il percorso per arrivare al colle dell'agnello, che, ripeto, è attualmente chiuso.
2) il problema potrebbe essere un altro, forse meno grave ma sempre "imbarazzante"....ma non mi espongo perchè non ne sono certo e devo travare il tempo per fare altre verifiche.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 15:21   #25
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

avete provato con attivata la opzione "strade panoramiche" ? a me questa estate mi faceva evitare alcuni passi e dopo quella opzione li prendeva.........però non chiedetemi dove, quando (alpi svizzere/francesi forse) e a quale FW fossi!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati