Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2012, 16:59   #76
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Piadeina un aereo moderno è completamente elettronico pieno di centraline e centinaia di km di cablaggi e tu comunque gli affidi la tua vita.....
Non è vero, o comunque non è proprio così.
Un aereo non è paragonabile a una moto e non lo è la sua "elettronica".
La tecnologia aeronautica è assodata, nel senso che non c'è niente di nuovo nel senso stretto del termine. Non si sperimenta su aerei in servizio....
E basti pensare che quasi tutti i liner hanno come generatore di emergenza nel caso tutto il resto sia andato, una piccola elica che esce dalla fusoliera, la RAT, che alimenta i servizi vitali e la strumentazione basica. Funziona solo con la velocità dell'aria. Più tradizionale di un mulino su un A380....

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 18:31   #77
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Il nesso con gli aerei è legato alla tecnologia/sicurezza. Non ci fidiamo della tecnologia sulla moto ma su tutto il resto si!
Certo, come ti hanno anche scritto altri, è perchè sugli aerei è tutto rindondato, cioè doppio, tutto assodato, cioè ampiamente collaudato.
La RAT di cui parlava Dino.

Invece hai mai provato a smontare un ESA? O un ESA 2? O un modulatore dell'ABS? O uno "stip fuel"? O l'antenna anulare? Se usi la funzione "cerca" passando il mio nick trovi alcune foto che ti faranno capire come paghiamo a peso d'oro quello che in gergo inglese si chiama "garbage".

E se non ti basta ti porto in una officina.

Oltre a questo, ribadisco che rimane il piacere di guida: che senso ha guidare una moto che quando accellero per effetto del ride by wire e della centralina a cui è connesso decide qualcun altro (cfr chi ha fatto il software) quale deve essere la risposta?
Come ad esempio nel K che c'è quello che ho definito il "traction control dei poveri" (usa anche qui la funzione cerca passando il mio nick e capirai di cosa si tratta) e che per un pelo mi faceva fare un incidente con un autocarro.

Tutte queste sciocchezze sono venute fuori per le potenze esagerate, ma potevano essere bypassate semplicemente mettendo una mappa "rain" che dimezzava la potenza.

Ma ovviamente fà più marketing uscire un anno dopo l'altro con questi ammennicoli, che sono solo righe di codice che di fatto non costano praticamente nulla ma vengono fatte pagare a peso d'oro.

Tanto per dirne una: una fonte autorevole anni fà mi aveva detto che il pacchetto del "board computer" che costava 200€ non era altro che un flag che si levava o metteva nel software della centralina telaio.

@Saponetta: io quel giro lo farei volentieri anche con la mia XT del '90 con 150mila km ed elettronica ridotta al minimo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 30-10-2012 a 18:41
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:10   #78
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
che senso ha guidare una moto che quando accellero per effetto del ride by wire e della centralina a cui è connesso decide qualcun altro (cfr chi ha fatto il software) quale deve essere la risposta?
non esageriamo. tu dai gas per quale motivo? per accelerare no? ecco succede anche in quei casi la stessa cosa, ma passando per una centralina nel caso che fai una cazzata dandone troppo, lei evita che ti spatafasci a terra.
un abs al contrario, insomma.......... con in più che cerca di farti accelerare al massimo possibile compatibilmente con le condizioni del momento.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:21   #79
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

si mah in strada ti servono congegni che ti spingano ad andare forte???
dove sta la sicurezza???oppure è solo marketing per spingere la gente a comperare la moto più tecnologica?
io a parte l'abs che una volta mi ha salvato dalla classica frenata d'istinto..tutto il resto x me è nullo!!!e non serve a niente!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:23   #80
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

no, servono congegni che evitano che uno si faccia male
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:27   #81
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

si hai ragione ma nessun traction control sopra ad un po di ghiaia mentre sei in piega sparata ti fa stare in piedi...quindi è il pilota che determina la sicurezza sua e quella altrui...in strada!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:42   #82
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Esatto ... la fisica (per fortuna) comanda ancora.

E circa gli aerei e la tecnologia ... guardare QUESTO e fare MOLTA attenzione a cosa dice l'ingegnere al minuto 7:56.

E portando quella considerazione alle ns moto ... a qualcuno è stato spiegato come funzionano quelle robe che ci propinano (le reazioni in particolare) o tutti le prendono per "buone" e/o sono nati imparati?
Ricordo ad esempio il mio amico che con la frenata residua è finito contro un rail perchè nessuno gli aveva detto che in quel caso la frenata si allungava e la leva diventava più dura.

Inoltre quel video insegna un altra cosa gravissima IMHO: la tecnologia "estrema" ha fatto dimenticare le cose più semplici ed ovvie.

Quote:
ma passando per una centralina nel caso che fai una cazzata dandone troppo, lei evita che ti spatafasci a terra.
E cosa sà la centralina di come sò io (o tu o l'altro) controllare la moto?
Ripeto il mio caso con il TC dei poveri: all'immissione dell'autostrada io ho accelerato per entrare avanti all'autocarro, ma la moto non andava, mentre l'autocarro sopraggiungeva.
Risultato: mi sono dovuto buttare in corsia d'emergenza per evitare che mi investisse da dietro.

Probabilmente se il fondo fosse stato scivoloso mi avrebbe impedito di cadere, o forse nò perchè visto che era scivoloso sarei entrato più piano, non si sà, quello che sò è che per suo effetto ho rischiato un incidente.

Infatti due giorni dopo l'ho smontato (come da 3d del tempo).

Quote:
si mah in strada ti servono congegni che ti spingano ad andare forte???
dove sta la sicurezza???oppure è solo marketing per spingere la gente a comperare la moto più tecnologica?
Quoto, nel caso specifico è giusto che costoro cadano. Forse la volta dopo stanno più attenti e/o sono più prudenti.

Comunque mi raccomando che siamo già messi male: comprate tutte quelle cose mi raccomando, almeno facciamo PIL.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 30-10-2012 a 19:59
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 20:17   #83
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

il video parla chiaro!!!!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 21:06   #84
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Ragazzi il dialogo attorno alla tecnologia è acceso , democratico e condotto educatamente da tutti quelli che sono intervenuti,io ho imparato alcune cose che non sapevo e già questo ha una certa valenza......... ma sinceramente mi chiedevo solamente che moto avreste acquistato dopo la kappa !!!!forse siamo usciti un pò troppo lunghi dal tema iniziale o forse non ha funzionato il traction control o l'abs ahhhh benedetta tecnologia l'aveva detto il mio nonno il progresso uccide
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 22:16   #85
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Enrico: la tecnologia é un aiuto in piú, non sostituisce il pilota.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 22:57   #86
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Non dico più nulla se non il fatto che sicuramente il marketing impone novità elettroniche per creare utili superiori, ma sono assolutamente convinto che l'elettronica e la tecnologia salveranno sempre più motociclisti. Ricordo quando si diceva che l'ESP serviva solo sulle auto che avevano un progetto scadente per cui avevano necessità di avere un controllo elettronico, oggi è uno standard che ha salvato il culo a milioni di persone in tutto il mondo!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 23:27   #87
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mi piacerebbe MOLTO proseguire questo discorso ma come è stato giustamente notato siamo fuori tema. Torniamo alla domanda: cosa dopo un kappa? ...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 00:07   #88
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

http://www.bikez.com/motorcycles/kaw...200_r_2005.php
una bella naked stile anni 70 mi attira molto!!!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 00:21   #89
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Enrico: la tecnologia é un aiuto in piú, non sostituisce il pilota.
si lo so...infatti ho riportato molte volte che l'abs anche nelle moto è diventato quasi fondamentale...però sarebbe meglio se questa tecnologia fosse più economica...come dice Andrew...sembra che i cosiddetti gingilli elettronici siano chissà che cosa invece sono cose abbastanza banali e che costano relativamente poco...a noi invece ce li fanno pagare a peso d'oro!!!
e preferisco stare senza!!! tutto qui!!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 09:20   #90
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

costerà poco lo scatolotto con i cavi ed il processorino interno, ma è tutto il lavoro che ci sta intorno che costa...
Sarebbe un pò come stabilire il prezzo di una moto in base al peso dei materiali.
Sfortunatamente non è così.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 10:00   #91
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Provocazione: non è che con tutta questa elettronica diventeremo "stupidi" come gli automobilisti???
Io sono favorevole all'ABS per un fatto di sicurezza e poi se anche non dovesse funzionare la frenata ce l'avrei lo stesso.
Discorso diverso con queste sospensioni attive che dopo Ducati e BMW (sulla HP4) si diffonderenno purtroppo anche agli altri marchi. Cosa succede se va in pappa la centralina? Mi ritrovo con due budini, con due pietre??
Vi ricordarte di quella cagata di frenata servoassistita che BMW aveva lanciato???
Per me l'elettronica deve essere quella giusta ed indispensabile, non tutte ste pugnette in più che stanno venendo fuori.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 17:30   #92
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

e soprattutto affidabile!!!!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 18:31   #93
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

...vedo che finalmente si inizia a ragionare seriamente e non x marketing!!!

@zetatitti: tanto si sa benissimo che non c'è una potenziale sostituta della K, quindi tienitela tranquillamente x gli anni avvenire... se sei bravo, la puoi anche far arrivare a moto storica!!!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 18:56   #94
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
La k non si vende, si affianca.

.
quoto!!!

la mia, come gia' detto tempo fa... la tengo fino alla sua autodistruzione..
al max cercero' di affiancarla con una obso appena il chilometraggio diventera' importante..

le papabili?
* k1100lt (solo quelle con autoradio di serie ) (x segmento touring)
* R45r / r100r (o modelli simili di altre marche) (x segmento retro')
* un ravatto multiuso tipo kawasaki kle (x segmento enduro)

ancora non ho deciso..ma nel frattempo mi godo il mio kappone che non passa mai inosservato e di moda!!..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 00:07   #95
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Il problema è che a fare così non basta più lo spazio in box.....
in più sto imparando che le moto vanno usate, se le si abbandona per troppo tempo, vengono sempre fuori dei problemini.

Proprio in questo periodo ho ripreso il mio G/S e ogni tanto l'avviamento elettrico non funziona......vabbene adesso vado a chiedere un parere agli obsoleti!

Comunque per l'enduro mi sto sistemando un Gilera RC600R del 91, per la turistica ne riparliamo tra una decina di anni, sono ancora troppo giovane!
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 11:53   #96
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

k1600rrrrrrrrrr
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 12:20   #97
Gregorio_80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Probabilmente zzr1400... mi piace...
Gregorio_80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 18:12   #98
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Prima di prendere qualsiasi moto voglio togliermi il dubbio e provare la nuova GS per un week end per capire se è effettivamente così lontana dalla mia idea di moto.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 19:43   #99
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Prima di prendere qualsiasi moto voglio togliermi il dubbio
Sai è così diffusa qualche dubbio e venuto anche a me
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 20:42   #100
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

se fate turismo in coppia non provatela,se invece pensate ad una guida più sportiva...i miei soci quando l'ho presa al posto del k dopo il rodaggio mi hanno detto testuali parole: non pensavo che un gs potesse andare cosi.....
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati