Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2012, 14:53   #1
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito K1300r in pista!!!

Ciao a tutti, apro questa discussione per poterci confrontare riguardo l'utilizzo della nostra kappona tra i cordoli. Sarebbe bello se tutti potessero scrivere le loro personali sensazioni e la configurazione della moto (gomme/pressione, preparazioni varie, ecc...) e magari qualche foto!
Magari indichiamo quale pista e come si sono svolti i turni.
Io sabato mattina vado a farmi un paio di turni da 20 min a Franciacorta poi vi saprò dire!

Pubblicità

helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:34   #2
Dogo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ci avevo pensato anch'io ma secondo me non è proprio adatta alla pista, di sicuro ti divertirai ma penso che farai dei tempi alti.. forse in piste veloci come il mugello potrebbe anche dire la sua.
Comunque sono curioso di leggere le tue impressioni.
__________________
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese
Dogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:43   #3
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Io aspetto il coraggio per fare il grande salto....ma c ho paura di stendermi!!!ci tengo troppo al k!!!
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:52   #4
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Voglio provare il K in pista prima di tutto per divertirmi un po', ma soprattutto per conoscere a fondo il mezzo e raggiungere la massima sicurezza possibile su strada.
Ho girato parecchio in pista anni fa con la mia vecchia R1 del 2004, ma questa moto è completamente diversa e voglio capire fin dove si può arrivare in sicurezza.
In pista si va oltre il limite mentale che impone la strada e si saggia quello che veramente può offrire la moto.
Per quanto riguarda la paura di sdraiarsi (mi sto toccando!!!) c'ho pensato anche io, ma credo che se non si fanno grosse cappelle con le gomme moderne di oggi è veramente difficile cadere.
Io vado per divertirmi ed imparare non per fare il tempo e buttare nel cesso la moto!
Domenica 29 vorrei anche fare le 2 ore serali, dalle 18 alle 20 con gli istruttori che girano insieme e ti correggono l'impostazione.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:54   #5
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Per cui tanto cervello e il gas che basta per imparare e divertirsi!!! Del tempo proprio non mi interessa!!!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 16:03   #6
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Bhe detta così é rassicurante!!! ......
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:30   #7
samyx
Pivello Mukkista
 
L'avatar di samyx
 
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: venezia-mestre
predefinito

Gia provato il 1200 anni fa ad adria....molto divertente...anche se la pista e' troppo tecnica e corta....ma per qualche sparata tra i cordoli...ci si diverte cmq
__________________
La moto logora chi non ce l'ha!
samyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:48   #8
skizzo85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,io l'ho portata a Vallelunga Per mezza giornata,e devo dire che non è proprio il suo terreno ideale,mi ha ceduto la sospensione posteriore e non aveva assolutamente trazione in uscita dalle curve.I problemi che ho avuto sicuramente in parte sono stati dati dalle gomme Metzler m3 di primo equipaggiamento e il progressivo deterioramento della sospensione con perdita di olio (fortunatamente sostituita in garanzia).Cmq sono riuscito a non sfigurare troppo recuperando nel tratto veloce.
P.s. per portare in pista il k 1300 bisogna apportare qualche piccola modifica,gomme tecniche,sostituzione pedane (con quelle originali non si riesce a spingere come si deve) e gas rapido.
P.p.s.L'unica cosa che mi ha sbalordito sono i freni,mai un'allungamento della leva,niente spugnosità,e buona potenza frenante.(la mia non ha l'abs e a questo punto credo che tutti i problemi che girano siano dati da lui)
skizzo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:55   #9
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Bè le Metz M3 non sono niente male come grip, probabilmente hai dato troppo gas in uscita di curva e le gomme erano troppo calde.
Comunque il problema delle pedane è relativo alla posizione o al fatto che toccano l'asfalto?!?
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 19:42   #10
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

La K in pista l'ho usata solo a Vairano, che, pur non essendo particolarmente veloce, non presenta tornantini stretti o cambi di direzione particolarmente repentini e mi sono divertito.
Franciacorta (dove giro spesso con la S1000) è più lenta e stretta, per cui ti impegnerà molto dal punto di vista fisico e soffrirai un po' di più: se posso permettermi un consiglio resisti alla tentazione di entrare in curva con il freno in mano e occhio alle scalate multiple (il cardano no gradisce...)
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 21:03   #11
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Umpa dici di non entrare pinzato per il fatto che la sosp ant del K non comunica molto?
Comunque a Franciacorta ho girato in macchina per lavoro e devo dire che effettivamente è parecchio stretta e tortuosa, questo è positivo per il fatto che non si sollecita troppo il motore e i freni, credo che si usi particolarmente 3a e 4a per una guida il più rotonda possibile.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:58   #12
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Esatto Helios: secondo me se non ti sei fatto un'idea dei limiti dell'anteriore con una moto tradizionale, rischi di esagerare, senza accorgertene, e stenderti...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:38   #13
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzo85 Visualizza il messaggio
P.s. per portare in pista il k 1300 bisogna apportare qualche piccola modifica,gomme tecniche,sostituzione pedane (con quelle originali non si riesce a spingere come si deve) e gas rapido.
Ella Peppa...Per una pistata??Ma va va tutto benissimo...



Quote:
Originariamente inviata da skizzo85 Visualizza il messaggio
(la mia non ha l'abs e a questo punto credo che tutti i problemi che girano siano dati da lui)
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:39   #14
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Bè le Metz M3 non sono niente male come grip
Sono tremende...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:40   #15
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
la sosp ant del K non comunica molto?
Si ma ti puoi fidare...

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
questo è positivo per il fatto che non si sollecita troppo il motore e i freni, credo che si usi particolarmente 3a e 4a
E' il contrario e farai 2 e 3...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:02   #16
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Quote:
E' il contrario e farai 2 e 3...
2a e 3a effettivamente credo siano le marce corrette ma io voglio girare più rotondo possibile lasciando scorrere la moto per cui proverò 3a e 4a, non voglio girare col coltello tra i denti, per cui zero staccatone e tirate a limitatore, vorrei preservare la moto dato che alla fine è quella che utilizzo per fare turismo e mi porta tutti i giorni al lavoro!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:06   #17
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Riguardo gli ingressi pinzati credo che sia tutta una questione di feeling, è vero che il telelever non comunica molto rispetto ad una forcella tradizionale ma cercherò di fidarmi e di capire il più possibile come si comporta la gomma.
Ciko che gomme hai usato in pista???
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 13:25   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Al Ring va benino...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:08   #19
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Al vecchio Ring ho girato ad agosto dell'anno scorso, è un delirio di sali e scendi e curve da pelo, il problema maggiore è quello di ricordarsi la pista e non farsi investire dai Nissan GTR e Porsche GT3 RS che arrivano a tuono e ti sverniciano a 300 km/h!!!
Per il resto esperienza bellissima da fare almeno una volta nella vita!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:10   #20
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Domanda, pensavo di togliere gli specchi per andare in pista (forse è obbligatorio toglierli???) solo che a quanto ho visto sono in blocco con le leve, in pratica credo che sia necessario un pezzo che sostituisca lo specchietto per bloccare il tutto.
Voi come avete fatto???
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:28   #21
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Unica esperienza con la K in pista, alla presentazione della K1200R a Magione.
Il circuito non si sposa un granchè bene con l'interasse della K...diciamo che si girava, ma non è il suo ambiente

Meglio la vecchia Suzuki 750... ready to race
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 17:02   #22
skizzo85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Domanda, pensavo di togliere gli specchi per andare in pista (forse è obbligatorio toglierli???) solo che a quanto ho visto sono in blocco con le leve, in pratica credo che sia necessario un pezzo che sostituisca lo specchietto per bloccare il tutto.
Voi come avete fatto???
E' consigliato toglierli altrimenti ti distrai guardando dietro.Per levarli è un'attimo togli il gommino alla fine dello stelo,ti trovi un bullone che va semplicemente allentato e poi sviti direttamente lo specchio,occhio che uno dei due (mi sembra il destro) si svita al contraio verso destra.
skizzo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 17:56   #23
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Grazie skizzo! Pensavo di doverli togliere dalla base. Provvedo subito!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 20:03   #24
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Sono un po' indeciso sulla pressione, sento molti che la tengono veramente bassa tipo 1,9 sia davanti che dietro, ma credo che bisognerebbe valutare bene il tipo di gomma, la moto e anche il passo, più vai forte e più le gomme scaldano.
Io pensavo di fare 2,4 dietro e 2,2 davanti secondo voi è troppo? Calcolando un passo piuttosto lento senza forzare.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 20:25   #25
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

a rijeka 1,9 ant 2,1 post con dunlop q2
temperatura circa 30 gradi

2,4 2,2 mi sembran troppo alte ma nn sn un esperto
se vai nella sezione cancelli in pista trovi il mondo.....
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati