Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2011, 16:05   #1
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito Difetti riscontrati k1300r

Ciao a tutti, la mia stupenda K1300R ha ora i suoi 2 mesetti e 4.000 km sulle spalle fatti in tutti i modi possibili, confermo quello che ho sempre detto, che la moto è davvero fantastica!
Passata l'euforia (si fa per dire...) delle prime settimane sto scoprendo dei difetti che non riesco a capire se sono comuni a tutte le K1300R o è solo la mia a soffrirne, per questo vi chiedo una mano:
- il cambio elettronico molto spesso a bassi giri (4000/5000) taglia l'alimentazione per troppo tempo con conseguente fastidiosissimo buco d'erogazione, non lo fa sempre ma molto spesso, proprio per questo credo sia un anomalia.
- la moto ha un gioco della trasmissione secondo me troppo evidente, io arrivo da moto a catena e la sensazione e come quando hai la catena lenta, e dire che pensavo il cardano annullasse completamente l'effetto on/off, la mia R1 strappava molto meno in chiusura e riapertura del gas, questa cosa ovviamente si sente tantissimo nelle prime 3 marce, questo penso sia il difetto più brutto che ho riscontrato perchè è davvero fastidioso e scomodo.
- in seconda marcia in fase di graduale rilascio frizione in decellerazione a bassi giri (2000/3000) sento un saltellamento della frizione, in realtà non capisco se è la frizione o il cardano, anche questo non lo fa sempre, e onestamente lo fa proprio poco.
Per il resto la moto è davvero eccezionale, dal punto di vista ciclistica e motore siamo davvero al top!
Ora devo solo capire se questi difetti riscontrati sulla mia moto sono comuni e irrisolvibili oppure portandola in officina possono sistemare il tutto.
Voi che mi dite?!
Ciaoooo!!!

Pubblicità

helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 17:40   #2
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

molti delle cose che lamenti sono un pò caratteristiche di tutti i k,il cambio elettoassistito invece migliora molto con gli aggiornamenti alla centralina,li però dipende dall'edizione del fw montato sulla tua moto
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 17:53   #3
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Quando ho fatto il tagliando dei 1000 km, circa 45gg fa, mi sono lamentato del cambio elettronico e mi hanno fatto l'aggiornamento sw ma ti dico che onestamente non ho sentito differenza, il problema è solo ai bassi giri, già ai medi (5000/6000) la cambiata diventa istantanea ed efficiente. Ma davvero il gioco della trasmissione è assolutamente normale???Genera un effetto on/off spaventoso!!!Non c'è nulla da fare?!?
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 20:08   #4
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

x quanto riguarda la frizione ricordati che provieni da 1 moto con frizione antisaltellamento.
quello che dici di avvertire all'inizio l'ho provato anch'io all'inizio provenendo dalla sorellina r6....

lamps
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 10:43   #5
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

No no attenzione il saltellamento non è della ruota posteriore in staccata, io parlo del rilascio graduale della frizione nel traffico a bassi giri (1500/2000) sento saltellare proprio la frizione o comunque in generale la trasmissione, è un leggero saltellamento come se la frizione desse dei colpetti, una sorta di strappetti lievi, è una cosa che si sente poco e non lo fa sempre.
Per cui cambio elettronico non proprio efficace ai bassi giri ed effetto on/off della trasmissione con relativo gioco fastidioso mi confermate che è normale e che me la devo tenere così???
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 11:05   #6
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

ahhh ok,capito x la frizione. x il resto io ho il 1200 senza cambio elttronico quindi nn so!!!!
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 11:10   #7
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ok grazie comunque, il cambio elettronico pur non funzionando perfettamente ai bassi giri si prende la rivincita ai medi e alti dove funziona alla grande...una libidine totale!!!
Il gioco trasmissione invece mi da parecchio fastidio!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:09   #8
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

anche per il gioco mi sà che siamo nella norma,provenendo da una moto con la catena questi giochi si notano molto sull'apri chiudi
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:24   #9
Gregorio_80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

serve il cambio elettronico ai bassi giri? a me al conce mi hanno detto di utilizzarlo sopra i 3500... (mi pare logico) altrimenti se devi cambiare in basso... usa la frizione
Gregorio_80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 17:38   #10
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Io per bassi giri intendo circa 4.000 e il cambio ogni tanto provoca dei vuoti, come se la centralina togliesse l'accensione per troppo tempo, in realtà non ho ben capito se questo cambio elettronico taglia l'accensione della candela o interrompe l'alimentazione, in teoria sentendo lo scoppietto al cambio marcia mi viene da pensare che essendoci dell'incombusto lavori sull'accensione delle candele.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 18:26   #11
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Credo di aver capito cosa intendi....lo strappo lo fa un pò a tutti i regimi se parzializzi il gas.....se invece vai in progressione
nn ci sono problemi...almeno sulla mia....
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 18:42   #12
Wembo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Inibisce gli iniettori per non sporcare la camera dei cilindri, al contrario degli altri sistemi. Il mio funziona bene a tutti i regimi medio-alti, ma la cambiata deve essere veloce, altrimenti non serve a nulla.
Ciao!
Wembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 19:10   #13
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Quoto oinot per quanto riguarda il cambio ,invece per il saltellamento della frizione io non lo sento assolutamente ,ho percorso 7000 km e sinceramente non ho riscontrato per ora nessun difetto degno di nota.
Io però non sono un super motociclista e quindi magari non me ne accorgo cmq io se fossi in te romperei un pò le scatole al concessionario!!!!!!
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 15:58   #14
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Difetti riscontrati...Con molta fiscalità...

1) Consumo olio...200gr ogni 1000km circa...
2) Frenata curiosa...(si allunga senza motivo e poi senza motivo torna normale)
3) 3 Lampadine bruciate in un mese (primavera)...prima zero..poi zero...
4) Gioco cardano evidente
5) Manopole di chewing gum...
6) Telaio Macchiato causa un pieno troppo pieno...
7) Freni a disco che impastano...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 16:15   #15
SnakeK13R
Mukkista
 
L'avatar di SnakeK13R
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Termini Imerese
predefinito

Anche la mia ha passato i due mesetti e va per i 4ooo km

Non consuma olio, come invece la mia ex R1100S fino ai 50oookm, anzi leggendo qualche post ho controllato meglio diverse volte e niente ancora stesso livello del tagliando dei mille ;
Non ho problemi con i freni (pinzano sempre allo stesso modo);
Non ho gioco cardano evidente;
Ho un eccessivo gioco all'acceleratore che con l'abitudine sto eliminando, ma all'inizio ha dato problemi all'uscita di curva;
Il cambio elettroassistito sembra che rimanga "incollato" dalla prima alla seconda, ovvero sento dopo qualche secondo che ritorna in posizione normale pronto per altra cambiata, cmq è vero che cambiare senza accellerare di misura non serve!!!

Invece odio la seconda marcia, una inutilità nel traffico e nelle decellerazioni da precisare a quel matematico che ha fatto questo rapporto; non si riesce a decellerare come nelle altre marce e se si da un pò di gas spara tutta la potenza; per me dalla prima si passa alla terza .

Mi capita che se si spegne il motore il riavvio non è subitaneo ma devo riprovare per accenderlo.
__________________
____________
K1300R '11
ex R1100S '05 ElicaSicula - 49966km
SnakeK13R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 17:36   #16
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

sul gioco dell accelleratore sono daccordo....il primo cm di girata è senza gas....
ora che sono arrivato a 20000km posso dire che di olio in effetti ne beve più o meno quanto ha detto the president....
ma il difetto più grosso è che provoca massicci stati di dipendenza....
sono appena tornato da un bel viaggetto di 2000 km ....e vorrei ripartire immediatamete
ma nn possooooooooo....
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 23:17   #17
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

quoto in toto l'ultimo messaggio di oinot... soprattutto la parte che riguarda gli stati di dipendenza!!
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 08:13   #18
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxstirner Visualizza il messaggio
quoto in toto l'ultimo messaggio di oinot... soprattutto la parte che riguarda gli stati di dipendenza!!
Non ho un K1300R, ma bensì un K1200S, ma, crea dipendenza anche quello
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:30   #19
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

in 5.000 km fatti per il momento ho riscontrato che il cambio elettronico non sempre è preciso ma forse è dovuto al fatto che in un mese non mi sono ancora abituato..probabilmente non lo "sento" ancora..ho notato che funziona anche ai bassi regimi anche se non sempre..ripeto forse è il mio orecchio...
Invece, e qui vorrei le vostre esperienze, in scalata, ovviamente usando la frizione, si sente un "clack" spaccatimpani all'entrata della marcia.. tra un pò mi ritrovo con il cambio disintegrato?

Per Ciko the president: cosa intendi con dischi che impastano?

Ciao
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:46   #20
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Cambio pastiglie...prendo quelle più sportive della sbs...premetto che freno forte solitamente...ogni tanto fischiano...in maniera evidente...e la polvere si impasta sui dischi...
a spingerla da ferma sembra che abbia una lattina incastrata sui dischi...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 16:51   #21
fabry08
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Riviera di levante
predefinito

La mia ha fatto 7500 km da Marzo,il cambio elettronico sembra preciso e veloce,lo uso soprattutto quando tiro,ma anche più in basso senza abusarne funziona bene.La frizione mi pare funzioni bene come la frenata,il clank in scalata non me lo fa anche perchè do sempre un piccolo colpo di gas.X il consumo olio,dopo il tagl. dei 1000,non ne ho mai aggiunto e adesso sono quasi al min. penso sia nella norma,però ieri dopo un bel giro nelle Langhe di 450 km,senza averlo mai usato non funziona l'avvisatore acustico ,mi sa che dovrò cambiare anch'io il blocchetto! Poco male,il resto come avete scritto è una libidine,in mezzo a tante moto la Nostra fa sempre un Figurone!

Un lamps a tutti
__________________
dopo il K1300R......S1000XR!!!!
La SerenitÃ* è tutto!
fabry08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 12:09   #22
alevento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2010
ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andy3 Visualizza il messaggio
in 5.000 km fatti per il momento ho riscontrato che il cambio elettronico non sempre è preciso ma forse è dovuto al fatto che in un mese non mi sono ancora abituato..probabilmente non lo "sento" ancora..ho notato che funziona anche ai bassi regimi anche se non sempre..ripeto forse è il mio orecchio...
Invece, e qui vorrei le vostre esperienze, in scalata, ovviamente usando la frizione, si sente un "clack" spaccatimpani all'entrata della marcia.. tra un pò mi ritrovo con il cambio disintegrato?

Per Ciko the president: cosa intendi con dischi che impastano?

Ciao
io ho il K1200R e in scalata anche la mia dà un "clack" da paura....
speriamo bene...
__________________
K1200R
alevento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 18:19   #23
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciko the president Visualizza il messaggio
Cambio pastiglie...prendo quelle più sportive della sbs...premetto che freno forte solitamente...ogni tanto fischiano...in maniera evidente...e la polvere si impasta sui dischi...
a spingerla da ferma sembra che abbia una lattina incastrata sui dischi...
Direi che più che un difetto della moto è una caratteristica delle pastiglie che hai montato se, come immagino, sono quelle sinterizzate Racing.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 09:24   #24
ciko the president
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
predefinito

Nico lo fa solo su parte dei dischi...cmq la tendenza è quella...anche se con moto passate mai successo...
__________________
www.manzoteam.net
ciko the president non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 12:09   #25
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ciao a tutti!
La kappona 1300 compie 3 mesi di vita il 14 settembre con ben 7500 km all'attivo!!!
Gomma post (M3) appena cambiata con un'ottima M5, quella davanti la cambio l'anno prox sperando tenga.
3 giorni al nurburgring la prima sett d'agosto, viaggio + 3 giri dell'inferno verde + varie...2000 km!
Che dire...i difetti riscontrati sono sempre quelli con l'aggiunta che il cambio è diventato più rumoroso e parecchio ruvido!!!
Ma questa moto la ricomprerei mille volte!!! Motore e ciclistica sono da libidine e la trovo estremamente polivalente, macino km in totale comfort (sotto i 150 km/h) e sui passi alpini mi diverto come un matto!!! Mi manca solo la pista (nurburgring a parte) e poi potrò dare un giudizio complessivo
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati