Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2010, 21:15   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io con un numero maggiore di moto ,solo ad una si scaricava...... la bmw.........

forse ho avuto sfiga, ma qua dentro in parecchi hanno sfiga con la batteria........

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 23:15   #27
956PIPPO
Mukkista
 
L'avatar di 956PIPPO
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
predefinito

@pacpeter

quoto in toto
successo pure a me.......(2 volte con batteria originale).......se mi fermo fuori da centri abitati adesso non mi fido a spegnere, se vado lontano oltre a bomboletta e attrezzi exide di ricambio pronta all'uso......scritto anche mail alla mamma BMW che ha risposto con frasi fatte di circostanza. Ora uso Yuasa Ytx20ch-bs ma solo da giugno e non posso ancora affermare di aver risolto il problema.
PS fatti tutti i controlli in concessionaria: tutto ok alternatore, regolatore di tensione ecc...
__________________
mario, piemunt

Ultima modifica di 956PIPPO; 18-11-2010 a 23:18 Motivo: dimenticanza
956PIPPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 23:35   #28
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

4 BMW e 4 batterie sostituite, devo dire però a discolpa, che mi si sono atterrate sempre in garage, gentili. Certo il vecchio Guzzi T5 di onorata carriera, non ha mai avuto problemi (strano). Il guaio è che ormai sono piccole, per la K1200S poi è ridicola! tanto vale levarla
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 10:02   #29
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mi ricordo un articolo su una rivista di un paio di anni fa dove indicavano che le ns moto avevano l'alternatore più grande mai creato per una motocicletta necessario per mantenere in esercizio gli innumerevoli servizi di bordo: ABS, ESA, ecc, ecc...
Va da se che se la moto la si usa poco e/o soprattutto per pochi Km a bassa andatura in centri abitati, l'assorbimento di energia è maggiore della ricarica costringendo la batteria ad " esaurirsi " precocemente.
Per questo motivo il manutentore è caldamente consigliato al fine di ripristinare il più possibile il max della carica della batteria.
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 10:56   #30
Bussino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Maceio...dimmi che è questo...in vendita da lunedi!

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...teria_per_auto
__________________
La mia moto berrÃ* olio...ma non mangerÃ* mai riso! -K1200r-
Bussino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 13:55   #31
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bussino Visualizza il messaggio
Maceio...dimmi che è questo...in vendita da lunedi!...
Ma è fantastico!
Qualcuno ha sostituito i morsetti con lo spinotto da inserire nella presa corrente di mantenimento?
grazie
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 17:03   #32
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bussino Visualizza il messaggio
Maceio...dimmi che è questo...in vendita da lunedi!

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...teria_per_auto
bravissimo....
lo hanno aumentato di 4€...
vai sereno che e' xfetto.
chiedi a qcuno di esperto se e' il caso di togliere la batteria dalla sua sede o se puoi attaccare il carica/mantenitore direttamente ai morsetti della stessa....
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 17:05   #33
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
Ma è fantastico!
Qualcuno ha sostituito i morsetti con lo spinotto da inserire nella presa corrente di mantenimento?
grazie
eviterei di fare qs cosa xe' sei costretto a tagliare i fili e so che qcuno lo ha fatto e si son creati contatti che facevano andare a sighiozzo il tutto...
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 17:47   #34
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Qualcuno ha sostituito i morsetti con lo spinotto da inserire nella presa corrente di mantenimento?
Non funzionerebbe perchè quella presa è comandata dalla centralina telaio che la disabilita se il caricabatterie/manutentore non è originale BMW, il quale manda un segnale che la centralina riconosce e quindi non disabilita la presa.

Collegalo pure direttamente ai morsetti della batteria senza scollegarli, lo faccio ormai da 4 anni senza il minimo problema, svita le 3 viti del tappo e collega.

Quote:
Mi ricordo un articolo su una rivista di un paio di anni fa dove indicavano che le ns moto avevano l'alternatore più grande mai creato per una motocicletta necessario per mantenere in esercizio gli innumerevoli servizi di bordo: ABS, ESA, ecc, ecc...
Va da se che se la moto la si usa poco e/o soprattutto per pochi Km a bassa andatura in centri abitati, l'assorbimento di energia è maggiore della ricarica costringendo la batteria ad " esaurirsi " precocemente.
????????????????????????????
Se avesse l'alternatore surdimensionato non ci sarebbe il minimo problema ...
Comunque non è un problema di alternatore (che è dimensionato correttamente) ma di batteria: hanno cannato in pieno il dimensionamento della batteria, ovvero pensavano di adottare quelle al gel, che a parità di dimensioni sulla carta hanno più Ah di quelle tradizionali, poi quelle si sono rivelate dei flop (anche come affidabilità) ed hanno ri-adottato quelle tradizionali, trovandosi però con l'alloggiamento troppo piccolo per mettere una batteria con gli stessi Ah di quelle al gel.
In realtà non è nemmeno tanto il problema degli Ah ma degli A di spunto, ma non ho voglia di scrivere quindi credimi ...

Cosa vuoi ... era il periodo in cui andavano di moda gli ingegneri CEPU ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 26-11-2010 a 17:55
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 18:03   #35
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Collegalo pure direttamente ai morsetti della batteria senza scollegarli, lo faccio ormai da 4 anni senza il minimo problema, svita le 3 viti del tappo e collega.

grazie.
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 18:47   #36
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

[QUOTE=andrew1;5344201]Non funzionerebbe perchè quella presa è comandata dalla centralina telaio che la disabilita se il caricabatterie/manutentore non è originale BMW, il quale manda un segnale che la centralina riconosce e quindi non disabilita la presa.

Andrew, mi togli una curiosita?
sulla 850 r di mio suocero il mantenitore/carica lidl funziona benissimo.
lo attacca in qs modo:
un morsetto a far massa al cavalletto e l'altro al polo positivo + non della batteria ma vicino al cilindro sx, c'e' proprio l'attacco.
detto qs come dici tu che con la presa accendisigari nn essendo originale nn funziona xe' a quel perno positivo si?
la centralina nn dovrebbe sentire che gli e' stato attakkato un aggeggio non originale???

grazie
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 20:49   #37
Bussino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Prato
predefinito

grazie a tutti...lunedi scatta il doppio acquisto...almeno moto e macchina sono ok!
__________________
La mia moto berrÃ* olio...ma non mangerÃ* mai riso! -K1200r-
Bussino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 00:02   #38
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
la centralina nn dovrebbe sentire che gli e' stato attakkato un aggeggio non originale???
Quello di collegare il negativo non sulla batteria ma "lontano" è una indicazione che ho sempre sentito, sopratutto in caso di avviamento (il polo positivo si collega sulla batteria ed il negativo su qualche supporto del motore), ed in effetti all'occorrenza ho sempre fatto così (sull'auto, sulla moto non mi è mai capitato), il fatto che sia consigliato anche nel caso di carica/mantenimento non credo, la corrente che fluisce è moooooooooooooooolto minore che nel caso di avviamento, mentre circa il fatto che funziona collegando il positivo sulla presa (che non viene disalimentata) potrebbe essere perchè la centralina che la controlla misura sia la corrente di andata sul + che quella di ritorno sul -, se tu il negativo lo colleghi da un altra parte "freghi" la centralina.

Ma è una supposizione, non sò come funziona.

Io collego direttamente alla batteria così evito centraline varie (che è sempre cosa buona e giusta).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 08:46   #39
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

ok Andrew, cmq sulla 850 r c'e' proprio il + comodo sul telaio, forse xe' x arrivare alla batteria e' molto piu' complicato ke sulla kappa.
o forse la furba bmw con i modelli recenti ha deciso di nn metterla piu' in modo da costringere a comprare il carica originale....

ma li freghiamo lo stesso noi...

W il carika LIDL W € 17,90!!!
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 13:49   #40
RastaHack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Io rimango dell'idea di usare il caricatore originale, se non altro per la comodità dell'attacco e per il fatto che integra il ciclo di desolfatazione.
Se lasciate una batteria per un tempo troppo lungo sotto carica senza desolfatarla rischiate di voverla buttare , okkio.
__________________
<DUCATI 750SS>-<SUZUKI TL1000S>-<SUZUKI GSXR750>-<BMW K1200R>-<DUCATI MTS 1200>-<DUCATI MTS ENDURO>
RastaHack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 15:29   #41
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

rasta: ma sei sicuro di quello che dici?
sai cosa è la solfatazionee e quando avviene?

se hai un qualsiasi manutentore elettronico, la batteria te la mantiene al livello ottimale. l'unica differenza è che lo devi attaccare direttamente alla batteria. punto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 17:05   #42
Ghigo_7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Sarre (AO)
predefinito

Interessato anch io al caricabatterie della Lidl, ma sapete dirmi se funziona con le batterie al gel??
Se si lunedì scatta l'acquisto....
Salut !!
__________________
k100rs,rockster,k1200r
Ghigo_7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 18:56   #43
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
se hai un qualsiasi manutentore elettronico, la batteria te la mantiene al livello ottimale. l'unica differenza è che lo devi attaccare direttamente alla batteria. punto.
Esatto, nema problema, quello Lidl se non altro per principio, così BMW impara a mettere cientraline per obbligare a comprare i suoi!
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 20:58   #44
956PIPPO
Mukkista
 
L'avatar di 956PIPPO
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
predefinito

uso accumate da alcuni anni e collego direttamente alla battteria. nessun problema con centralina..........
__________________
mario, piemunt
956PIPPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 23:08   #45
RastaHack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
rasta: ma sei sicuro di quello che dici?
sai cosa è la solfatazionee e quando avviene?
La solfatazione consiste nel deposito di cristalli di piombo solfato sulle piastre della batteria che portano ad un isolamento parziale o totale delle stesse.
Le cause più comuni sono la scarica lenta o autoscarica ma anche in alcuni casi la carica di mantenimento prolungata.
Per ovviare a questi problemi si utilizzano vari sistemi tra cui nei casi più estremi anche l'inversione di polarità del caricatore. Sinceramente non so se il caricatore del lidl abbia qualche sistema di questo tipo.
In giro sulla rete ho trovato vari mantenitori seri ma costano tutti da 60 euro in su.

Lamps.
__________________
<DUCATI 750SS>-<SUZUKI TL1000S>-<SUZUKI GSXR750>-<BMW K1200R>-<DUCATI MTS 1200>-<DUCATI MTS ENDURO>
RastaHack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 23:13   #46
RastaHack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Scusate il doppio messaggio ma volevo aggiungere che in alcuni (50%) casi la batteria solfatata si può rigenerare. Non voglio indicare come in quanto è una pratica forse un po' pericolosa per chi non l'ha mai fatto. I ladri in molti casi sono coloro che ti vendono una batteria nuova senza neanche provare a rigenerarla.
Da non dimenticare inoltre che oltre al costo economico c'è anche un costo ambientale molto elevato

rilamps.
__________________
<DUCATI 750SS>-<SUZUKI TL1000S>-<SUZUKI GSXR750>-<BMW K1200R>-<DUCATI MTS 1200>-<DUCATI MTS ENDURO>
RastaHack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 17:01   #47
Wembo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RastaHack Visualizza il messaggio
Avvete speso 17.000 euro e vi fate le seghe per 100 euro ben spesi per un mantenitore ...
Deaths of hunger
118 per la precisione, originale BMW. Con le moto precedenti usavo il CTEK ma - in effetti - leggendo le caratteristiche dell'originale e considerata la comodità di collegare il caricabatteria al volo alla presa di bordo ... beh, non dico che li vale ma ci va vicino.

Ciao!

Wembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 19:17   #48
RastaHack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ctek fa degli ottimi prodotti, ma per un mantenitore come quello BMW servono almeno 70 euri. Inoltre devi smontare tutte le volte il vano batteria.

P.S. Tira i 118 € le concessionarie hanno il 40% circa sui ricambi ..... io l'ho preso per 100 tondi
__________________
<DUCATI 750SS>-<SUZUKI TL1000S>-<SUZUKI GSXR750>-<BMW K1200R>-<DUCATI MTS 1200>-<DUCATI MTS ENDURO>
RastaHack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 12:40   #49
Bussino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Ma scusate...per l'utilizzo che ne faccio io..ovvero moto ferma in garage almeno fino a febbraio\marzo...lo terreste attaccato tutto il tmpo senza mai staccarlo?

Non è che vado a spendere più di consumo energetico (ENEL) che non in una sostituzione della batteria?

PS: ieri è scattato il doppio acquisto alla lidl!
__________________
La mia moto berrÃ* olio...ma non mangerÃ* mai riso! -K1200r-
Bussino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 14:06   #50
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bussino Visualizza il messaggio
Ma scusate...per l'utilizzo che ne faccio io..ovvero moto ferma in garage almeno fino a febbraio\marzo...lo terreste attaccato tutto il tmpo senza mai staccarlo?

Non è che vado a spendere più di consumo energetico (ENEL) che non in una sostituzione della batteria?

PS: ieri è scattato il doppio acquisto alla lidl!
che hai comprato alla lidl??? ma quella di mezzana??
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati