Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2009, 17:20   #51
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per la fattura di Paolo73:

##M.O. TAGLIANDO QT. 24 X 3,30 EURO TOTALE IVATO = 95.04
Per i lavori riferiti alla messa in opera dei materiali che ti hanno conteggiato mi pare eccessivo, sono oltre 2 ore e come ho scritto io, che non sono meccanico, ci impiego poco più di un ora.

##DIAGNOSI COMPLETA QT. 8 X 3,30 = 31,68
Qui si potrebbe discutere sul fatto di conteggiarlo o meno, perchè effettivamente loro pagano il sistema BMW, ed a qualcuno devono pur metterlo in conto ...
Il mio amico che ha l'officina non lo mette mai in conto ai clienti abituali, lo conteggia a quelli di passaggio che vengono ad esempio a spot a farsi resettare quella o quell'altra spia.

PS: cos'è il "detergente freno"???

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 18:22   #52
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

confermo 7 unita'
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 14:16   #53
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito Olio coppia conica .......

scusate, ma a parte il foro chiuso da bullone sulla dx a metà della cc, da dove avete fatto scolare l'olio per cambiarlo??
Grassie
lamps
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 17:26   #54
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
scusate, ma a parte il foro chiuso da bullone sulla dx a metà della cc, da dove avete fatto scolare l'olio per cambiarlo??
Proprio da lì ... io levo la ruota, svito il bullone che fissa la barra di reazione, a questo punto puoi ruotare di 90° la coppia conica così fai scolare l'olio.

Per riempirla fisso di nuovo tutto e tramite un tubo ed un imbuto la riempio (piano piano perchè l'olio è denso, quando vedi che dall'imbuto non scende più olio significa che la coppia conica è piena). Ogni tanto in fase di riempimento giro la ruota.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 15:20   #55
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73 Visualizza il messaggio

Ora chi ha speso la metà per detto tagliando e vuole darmi copia della sua fattura, (nel caso omettendo i dati "sensibili") sarò ben lieto di fare una letterina a BMW.
............
Faccio un up alla mia richiesta....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 17:02   #56
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ma scusa Paolo, che letterina ... cosa vuoi che ti rispondano ... che il mecca ha ritenuto opportuno fare questo e quello per la sicurezza e che quindi i tempi ed il prezzo è giustifcato.

Piuttosto applica la regola di mercato ... se lì ti fanno pagare così e non lo ritieni giusto, diglielo e se persisotono vai altrove.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 17:06   #57
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

secondo me devi andare altrove. Ci sara' un conce BMW nei paraggi, io mi faccio 200 km ogni volta.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 21:24   #58
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ma scusate un secondo,
esiste una tabella con i tempi d'impiego per effettuare della normale, e sottolineo normale, manutenzione, o i tempi e costi variano anche oltre il 100% tra nord e sud, est o ovest del paese....
Chiaro che alla fine uno si regola e andrà dove spende meno, ma non sarebbe interessante avvisare BMW e la stessa officina interessata con valide prove di queste diseguaglianze....
Un marchio, che fa del servizio al cliente uno dei suoi vanti maggiori, probabilmente alla fine farà spallucce ma se queste diseguaglianze alla fine arrivano come lamentela anche alla stampa di settore, non sarà così bello.......
Magari ragiono strano, ma la vedo assolutamente così.
Sicuro che farò le mie rimostranze, ma mi sarebbe piaciuto farlo con qualcosa di più in mano.... va beh.......
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 09:32   #59
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Nel libero mercato quello che dici tu non esiste, perchè ogniuno è libero di andare dove gli pare. Puoi solo inkazzarti con il tuo conce magari perchè sono anni che vai lì e ti mette in conto la diagnostica e robe simili.

La tabella tempi è solo un riferimento al quale il conce non è obbligato a sottostare. Lui è libero di fare quello che vuole, altrimenti non esisterebbe la libertà d'impresa.

Per esempio conosco alcune officine che applicano il prezzo di listino sui ricambi ma la messa in opera degli stessi non la conteggiano (per esempio vendono l'olio a 75 euro ma non fanno pagare il cambio, le candele a tot ma non fanno pagare il cambio, ecc, ovviamente nei limiti ... se devi cambiare la cinghia di distribuzione mettono ovviamente in conto la m.o.).

E' come il settore dei liberi professionisti ... uno prima di affidare un incarico, solitamente si fà fare un preventivo.

E comunque non smetterò mai di consigliare di farsi fare SEMPRE un preventivo PRIMA di lasciare qualsiasi mezzo in qualsiasi officina!
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 24-03-2009 a 09:35
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 10:13   #60
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ribadisco, non ho lo scopo o la presunzione di voler recuperare nulla o accusare nessuno...
Conosco bene come funziona il libero mercato e, appunto perchè libero, è utile far conoscere i prezzi dell'una o altra officna, al fine di rendere un utile info a chi dovrà recarsi a fare il tagliando in quella o altra officna, ed in parte questo thread riesce nello scopo.
Come detto mi piacerebbe rendere anche questa info alla BMW, con tanto di documenti e anche a qualche rivista del settore. Differenze che superano ormai il 100% credo che vadano oltre alle leggi del mercato, malgrado come hai detto (ed è un'affermazione ovvia) nessuno le possa vietare ed ogni officna si comporta come meglio ritiene, e ci mancherebbe....
Giusto per far sapere che il servizio post vendita BMW è magari di primo livello ma con oscillazioni di prezzo che poco hanno a che fare con il mercato....
L'esempio del libero professionista, in rapporto ad un banale cambio olio e filtro (perchè di questo si tratta in sostanza) calza poco. Ok il preventivo ma che ci siano forbici di prezzo così alte per un intervento così banale, ripeto, per me non è tollerabile....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 13:41   #61
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Boh, non vedo cosa pensi di ottenere scrivendo a BMW, ti ho già scritto più sù cosa ti risponderà.

L'unica cosa che puoi fare è fare i conti in tasca al tuo conce magari usando i riferimenti che altri hanno fatto qui in termini di costi, ore e filosofie (tipo quella ti pago l'olio a listino ma me lo cambi gratis), e poi agire di conseguenza.
Te lo ha ordinato il medico di andare dal "quel" concessionario??

Quote:
L'esempio del libero professionista, in rapporto ad un banale cambio olio e filtro (perchè di questo si tratta in sostanza) calza poco
Penso che calzi a pennello invece, perchè almeno qui (Regione FVG) per fare qualsiasi intervento anche banale serve il "timbro", quindi spesso capita di dover andare da un geometra per cambiare il colore esterno di una casa piuttosto che da un perito per installare una nuova presa di corrente, interventi come vedi banalissimi le cui parcelle però sono le più varie.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 15:27   #62
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Io non voglio ottenere nulla di nulla....
Credo SOLO però che sia utile avvisare BMW che il comportamento delle sue officine, che devono garantire i medesimni standard qualitativi, varia, a livello di costi anche del 100%, e ripeto 100%
La consulenza di un libero professionista, inteso come colui che deve fare un lavoro di concetto o comunque di intelletto (non so se riesco a farmi capire), e non un lavoro materiale come cambiare un olio e/o un filtro, credo sia oggettivamente più difficile da quantificare, quindi la richiesta di un preventivo sarebbe molto più sensata.
Non che non lo sia richiederlo per un banale tagliando, al limite uno in questo caso può così conoscere variazioni del 20, 30% ma oltre c'è decisamente poca serietà nelle reti officina BMW.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 15:49   #63
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per i liberi professionisti sò benissimo come funziona essendo uno di quelli e facendo parte della commissione parcelle del mio Ordine.

Per esempio certi studi applicano la parcella alla lettera mettendo in conto per esempio anche la cancelleria, altri no, entrambi sono perfettamente in regola, poi stà al cliente decidere dove andare.

Analogamente è per le officine e le altre attività commerciali: un orologio Cartier o un paio di scarpe di Prada o un capo firmato secondo te lo paghi uguali in via montenapoleone a Milano o in via del piffero in centro ad un paesino qualsiasi?

Il marchio impone dei prezzi consigliati, poi ogniuno è libero di fare quello che vuole.

Comunque scrivi pure, tienici al corrente sugli sviluppi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 17:05   #64
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Che sviluppi vuoi che ci siano....
Io ritengo solo di farlo a notare a BMW, punto.......
Secondo me, e ripeto secondo me, continui a fare esempi poco calzanti, vedi capi d'alta moda, che poco/nulla centrano con un tagliando moto.
Esistono boutique in via Montenapoleone che vendono capi che ritrovi una o due stagioni dopo in un outlet di periferia a meno della metà, ma questo è un'altro mercato...
Capisco disparità di prezzi tra un officina di periferia e un'altra situata in una metropoli (che poi mi piacerebbe capire chi ha prezzi più alti) ma non capisco forbici di prezzo così elevate, che ripeto sino alla noia arrivano ad essere anche più del doppio.
Se poi vuoi giustificare questa (per me) assurdità, liberissimo ovviamente.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 18:14   #65
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Se poi vuoi giustificare questa (per me) assurdità, liberissimo ovviamente
Abbè, io il problema l'ho risolto alla fonte, come ho già scritto non faccio mai nulla nelle officine oltre al primo tagliando, per quanto riguarda le auto c'è la legge Monti a garantire la possibilità di fare i tagliandi in qualsiasi officina, per le moto tale legge non le esplicita ma voglio proprio vedere se si scassa qualcosa per difetto a chi dà ragione il tribunale se la moto risulta regolarmente tagliandata in un officina regolarmente iscirtta alla CCIAA e che ha usato sempre pezzi originali, per non parlare del fatto che comunque da quello che leggo su questo forum in caso di rotture in moltissimi casi la casa madre non copre il 100% della spesa ma solo una parte.

E comunque fondamentalmente se dovessi far fare qualcosa in un officina PRIMA chiederei il preventivo, come ho fatto recentemente in occasione dell'unico aggiornamento software, e POI casomai faccio fare l'intervento, altrimenti mi faccio fare il preventivo da un altra officina.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 18:47   #66
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Cavolo, ma siamo arrivati al punto di doverci far fare un preventivo anche per un tagliando?
Mi sento di dare ragione a Paolo... se uno non fa presente comportamenti che saranno pure formalmente legittimi, ma che non sono il massimo della correttezza, non si può lamentare che poi la casa madre non intervenga.
Qui parliamo se non erro di una differenza enorme in unità di manodopera, mica di diversi criteri di addebito di costi di officina, che poi alla fine della fiera dovrebbero portare a risultati analoghi.
IMHO
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 23:01   #67
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Qui parliamo se non erro di una differenza enorme in unità di manodopera,
IMHO
... che, IMHO, potrebbero essere considerate come l'unità di misura della serietà di una officina e di riflesso dell'intera rete di officine autorizzate....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 23:40   #68
kappaerre
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaerre
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: brugherio
predefinito

fatto 6 mesi fa 132 euro prezzo normale a parere mio
kappaerre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 23:58   #69
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

paolo: la lettera circostanziata e documentata raggiunge due scopi:
1- ti togli una soddifazione
2- la bmw la legge e anche se davanti a te prenderà le difese del suo centro assistenza, chiederà lumi a loro. te lo dico per certo.

mica bisogna sempre stare zitti..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 00:02   #70
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Cavolo, ma siamo arrivati al punto di doverci far fare un preventivo anche per un tagliando?
alla ford (dove porto la macchina) ti fanno senza che tu lo chieda un preventivo. nel caso che qualcosa faccia aumentare il prezzo ti avvisano prima di fare qualsiasi cosa.

perchè non si potrebbe fare per una moto?

yamaha per esempio obbliga i suoi conce all'esposizione di una tabella con i tempi e tariffe degli interventi..............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 08:27   #71
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
alla ford (dove porto la macchina) ti fanno senza che tu lo chieda un preventivo. nel caso che qualcosa faccia aumentare il prezzo ti avvisano prima di fare qualsiasi cosa.

perchè non si potrebbe fare per una moto?
Appunto, ho alcuni amici titolari di officina i quali fanno SEMPRE il preventivo, tanto basta premere un tasto sul piccì.

In questo modo fra l'altro si tutelano pure loro.

In occasione dell'aggironamento della centralina ho chiesto a 2 concessionarie: la prima mi ha sparato 100 euro, la seconda 25, fai un pò te ...

Comunque ripeto: se vado a comprare qualcosa (un servizio o altro) ed in un posto non mi trovo bene, cambio posto, altrimenti dovrei passare i giorni a scrivere raccomandate.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 10:08   #72
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
paolo: la lettera circostanziata e documentata raggiunge due scopi:
1- ti togli una soddifazione
2- la bmw la legge e anche se davanti a te prenderà le difese del suo centro assistenza, chiederà lumi a loro. te lo dico per certo.

mica bisogna sempre stare zitti..................
Vorrei scrivere con qualche fattura alla mano, ma non ho elementi....


Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Comunque ripeto: se vado a comprare qualcosa (un servizio o altro) ed in un posto non mi trovo bene, cambio posto, altrimenti dovrei passare i giorni a scrivere raccomandate.
Certo che cambio posto e certo ancora non passo la vita a scrivere raccomandate, ma quando ritengo il caso sicuramente lo faccio ....
Fortunatamente infatti casi in cui officine della stessa rete applicano differenze di prezzo (a pari condizioni) del 100% sono poche, quindi nella vità spero di fare poche raccomandate....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 21:35   #73
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se poi vuoi investire su te stesso ed imparare a fare quei piccoli lavoretti stand alone è ancora meglio, tanto spesso e volentieri si tratta di svitare e riavvitare un tappo
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 22:16   #74
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Se poi vuoi investire su te stesso ed imparare a fare quei piccoli lavoretti stand alone è ancora meglio, tanto spesso e volentieri si tratta di svitare e riavvitare un tappo
E' un'ottima cosa quella che dici, infatti è una pratica che seguo già da tempo quando i mezzi sono fuori da garanzia.
Esempio le due auto che ho....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 22:57   #75
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

andrew: in effetti il vecchio detto: chi fà da sè fà per tre è sempre valido.
però c'è gente (io) che pur essendo capace ad usare cacciavite e chiavi inglesi ( ai tempi ho cambiato il telaio alla moto, cambiavo i dischi frizione, bielle, pistoni ecc) non ne ha nè voglia nè tempo nè l'attrezzatura nè il posto dove esguire con calma questi lavori.
quindi ecco me diventare un cliente delle assistenze dei conce............con le puntuali arrabbiature............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati