Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2009, 22:14   #26
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73 Visualizza il messaggio
io non son un mecc...m cambiare un filtro aria a 5000km mi pare eccessivo.
ma che ci fate il safari con le moto
dove l'hai letto?

Pubblicità

__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 07:47   #27
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Vabè torniamo in tema, che era il costo del tagliando dei 10mila.

Io sostengo che in quel tagliando si deve fare:

- cambio olio motore + filtro;
- cambio olio coppia conica posteriore;
- pulizia filtro aria;
- controllo serraggi vari

Io spendo sui 67 euro per i materiali (si può aggiungere altri 15 euro perchè l'olio me lo fornisce un amico meccanico che lo acquista a prezzi ridotti), e ci metto circa 1h - 1h e mezza.

Nella conce bmw dove vado a comprare il filtro olio ho letto che la manodopera è pari a 42 euro / ora IVA compresa, quindi per me un prezzo equo per quel tagliando è:

67 (+15) + 1.5 * 42 = 145 euro massimo.

Per il cambio olio freni si deve aggiungere 5 euro di olio + 20' di lavoro.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:26   #28
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ok, ieri ho riletto la fattura del controllo che ho fatto dopo 1 anno a 5500 km.
Cambiato olio, controllo serraggi,cambio filtro olio,
totale 93 euro.
L'olio della coppa conica ancora non me lo hanno cambiato. Sabato richiedo di cambiarlo, e di cambiare anche il polmone del tendicatena.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 10:37   #29
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
e di cambiare anche il polmone del tendicatena
Più che altro devi fartelo mettere (se non lo hai già), perchè originariamente c'è un lamierino che fà la reazione.
Tieni conto che esiste una circolare bmw che dice di fare la modifica in garanzia (cioè di levare il lamierino e mettere il "polmoncino") a quelli che si lamentano di "rumori all'accensione o comunque rumori alla distribuzione", così ti suggerisco di dire così al conce e di pretendere la modifica gratuita.
Altrimenti il pezzo io l'ho pagato 75 euro e sono stato 3 minuti (2 viti da svitare, metti il pezzo, riavvita 2 viti).

Mi raccomando l'olio della coppia conica, si stà 10 minuti ed è tutta salute per quella parte
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 19-03-2009 a 10:40
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 20:18   #30
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

però sull'olio della coppa conica vorrei fare una domanda:sulla mia bmw dice di cambiarlo ogni 2 anni o 40000km
se fosse proprio csì fondamentale credo che per quelo che costa,bmw avrebbe messo la sua sostituzione in ogni tagliando
se chi progetta ha stabilito altri parametri....quali paure ci sono?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 20:23   #31
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Andrew1
75 euro il kit tendicatena?

mi pareva che il pezzo viaggiasse intorno a 100 (forse anche più... forse quello del GT costa di più, mi pare strano)

comunque tra un paio di week devo farmelo procurare, vedrò la cifra
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 20:35   #32
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
però sull'olio della coppa conica vorrei fare una domanda:sulla mia bmw dice di cambiarlo ogni 2 anni o 40000km
se fosse proprio csì fondamentale credo che per quelo che costa,bmw avrebbe messo la sua sostituzione in ogni tagliando
se chi progetta ha stabilito altri parametri....quali paure ci sono?
Bhè ... spesso mettono quelle percorrenze per motivi commerciali non progettuali, vedi Ducati che ha portato i tagliandi a 12Kkm ma i tendicinghia è meglio controllarli più spesso ... sul 2V c'è uno dei due che si grippa facile.
Comunque se hai la coppia conica con il "buco" (quella sui 1200 per intenderci) all'inizio dicevano addirittura che durava a vita ed infatti non c'era nemmeno il tappo pe rlo scarico e dovevi farlo smontanto il sensore ABS, poi a seguito di vari casini (pure gravi) l'hanno portato al tagliando dei 1000 e poi non sò ogni quanto, ma visto che di olio ce n'è poco (200gr circa) e che quella parte lavora a taglio con alte pressioni (i 170HP passano per lì) suggerisco il cambio ogni 10KKm.
Nella tua firma vedo che hai il 1150, quello montava la scatola della coppia conica senza "buco", e quindi conteneva più olio e quindi vanno bene i 2 anni.

Quote:
mi pareva che il pezzo viaggiasse intorno a 100
Si, di listino costa proprio 100 euro o giù di lì, ma sono riuscito a farmi fare lo sconto (in realtà la prima volta mi hanno detto che non sapevano nulla nemmeno la sigla, poi sono tornato con la sigla, li ho sputtanati un pò perchè non sono io che devo dare a loro le sigle dei ricambi, ed allora me lo hanno fatto pagare 75).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 08:27   #33
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ok, ho capito tutto, non so se gia' ce l'ho il polmoncino, la mia e' un my 2007, comunque chiedero' di mettermelo e di fare tutti i controlli del caso.
Grazie mille per i chiarimenti
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 08:36   #34
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

la sostituzione dell'olio della coppia conica è importante perchè dalle condizioni dell'olio stesso si può intuire lo stato di salute di tutti gli ingranaggi e cuscinetti. se c'è limatura, vuol dire che qualcosa si stà rompendo (cosa peraltro abbastanza frequente).
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 11:32   #35
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
la sostituzione dell'olio della coppia conica è importante perchè dalle condizioni dell'olio stesso si può intuire lo stato di salute di tutti gli ingranaggi e cuscinetti. se c'è limatura, vuol dire che qualcosa si stà rompendo (cosa peraltro abbastanza frequente).
Già. Ogni volta guardo l'esito nella centrifuga tenendomi ben stretti i maroni e mi chiedo, visto che come dici "è abbastanza frequente", chi me lo ha fatto fare di comprare bmw.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 11:40   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
stretti i maroni
bè, mica troppo, altrimenti fanno male................................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 12:39   #37
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Confermo quello che dice il buon Wotan, cambio olio motore+filtro olio ed olio cardano, 100€, in officina BMW, con fattura ed olio Silkolene, roba buona insomma.
Che poi bruci a farsi sfilare un centinaio di euro in più per gli stessi lavori, beh, lo capisco...
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 12:41   #38
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

DImenticavo, a 34000km ho ancora cambiato solo olii e filtri, pasticche cambiate da me, gomme idem, mai fatti aggiornamenti centralina, cambiata pompa freno anteriore difettosa, e tendicatena distribuzione per rumorosità molesta.
LA moto è una 2006, al prossimo tagliando cambio le candele e per la seconda volta l'olio coppia conica.
Buona giornata
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 12:54   #39
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Pulire le candele, ed il filtro dell'aria, un filtro in carta!?
Bellissimo...
Più leggo il thread più mi vien da ridere, o piangere!?
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 13:14   #40
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Pulire le candele, ed il filtro dell'aria, un filtro in carta!?
Più leggo il thread più mi vien da ridere, o piangere!?
E perchè scusa?? Il filtro aria del KR l'ho soffiato più volte con l'aria compressa, idem quelli delle auto e delle altre moto, poi ogni 20Kkm lo cambio, quello del trattorino falciaerba che è pure in carta lo soffio ad ogni taglio erba, e ti assicuro che ne parte di pulviscolo anzi in questo caso c'è proprio scritto nel manuale di uso di soffiarlo dopo ogni utilizzo, se vuoi posto la pagina del manuale John Dheere.

Per la pulizia delle candele utilizzo l'apposita macchinetta che ha il mio amico in officina: è una roba che avviti la candela, premi un bottone ed oltre a pulirle ti indica anche se "sfiatano" (peraltro lo si vede anche ad occhio se la ceramica è marroncina), ma quelle della K non le ho ancora viste, non sò se si possono "pulire".

Perchè ridere o piangere scusa?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 14:36   #41
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slider34 Visualizza il messaggio
DImenticavo, a 34000km ho ancora cambiato solo olii e filtri, pasticche cambiate da me, gomme idem, mai fatti aggiornamenti centralina, cambiata pompa freno anteriore difettosa, e tendicatena distribuzione per rumorosità molesta.
LA moto è una 2006, al prossimo tagliando cambio le candele e per la seconda volta l'olio coppia conica.
Buona giornata
guarda che ne puoi fare 100mila di km cambiando solo olio e filtro, basta essere contenti e non raccontare poi che magari la moto è perfetta così!! io vado fuori spesso con amici che di solito fanno sui 100000 km in 3 anni, c'è chi cambia solo l'olio e il filtro e dicono che la moto è perfetta..... un giorno ho avuto modo di provarla che aveva 60000km e mi sembrava di essere su un tram, poi è ovvio che lui era contento così
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 16:25   #42
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Alex lascia perdere, sei contento di pagare 250€ per non sentire la moto 'un tram' e tanto basta. Chissà come mai in diversi di quelli che fanno molti km in moto, quindi dovrebbero esigere una moto perfetta in termini di piacere di guida e sicurezza, ti confermano che per i tagliandi spendono molto meno di te, in officina bmw...
Per te Andrew, paragonare il k ad un prodotto john deere, va bene che è un cancello, ma insomma.
Il filtro aria costa circa 15€, se lo smonto ogni 10000km, per la solo seccatura che mi dà lo smontare tutte quelle plasticacce lo cambio, sicuramente sarà più performante del tuo, ripulito dal 'pulviscolo'.
Non fa niente che la trama dell'elemento filtrante è tanto fine che non è certo il pulviscolo che a lungo andare riduce le capacità respiratorie del motore, certo il john deere è un pò diverso ed il suo uso è destinato ad altra applicazione.
Idem per le candele, mi dirai che lavoro carino che è smontarle dopo averlo fatto, sul k.
A quel punto però le cambierai, anche perchè con una spesa 'modesta' ottieni un rendimento migliore che non pulendole (pulirle poi da cosa, visto che con i titoli stechiometrici comandati dalle moderne centraline di residui incombusti ne hai ben pochi, la combustione è sempre piuttosto 'pulita'), e smontarle ogni 6000km non serve a molto, se vi piace il bricolage comprate una ìmoto inglese anni '60, almeno smontate spesso ed a ragion veduta.
Questo è il mio punto di vista, aggiornato sulle moderna tecnologia utilizzata sulle nostre moto.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina

Ultima modifica di Slider34; 20-03-2009 a 16:28
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 18:53   #43
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ah ti dò di certo ragione Slider, solo che per quanto riguarda il filtro aria mi capita di darci un occhio anche ogni 2 mesi, e capirai che non è il caso di cambiarlo ogni volta, per le plastiche si stà 5 minuti. Non mi piace che sia così "diretto", potevano metterci almeno una griglia, se entra un insetto nel condotto arriva direttamente al filtro.

Idem le candele ... fra meno di 1000km mi faccio il tagliando dei 20kkm, e darò una occhiata sopratutto perchè sembra che sia possibile toglierle senza smontare il radiatore e dover usare una pompa a vuoto per riempire il circuito, vediamo, sull'ultima jappa si riusciva con una chiave candele più corta delle altre che mi ero fatto ad hoc, saprò dire. Per la loro sostituzione è vero che la centralina mantiene il rapporto esatto e quindi teoricamente non serve pulirle, ma sulle auto e sull'altra moto uso ancora candele tradizionali da 3 euro/cad, e quando le metto sulla macchinetta oltre ad eventuali sfiati leggo anche il valore della scintilla. Tieni conto che con un auto faccio sui 6000km/anno, e quindi rischio dopo 3-4 anni di fare 20kkm e trovarmi le candele imbrattare, ecco perchè anche qui non faccio gli "autotagliandi" a scadenza di mesi / km.

Per il resto, ricordo quando andavo ai corsi Bosch al posto dell'amico meccanico (titolare di una delle uniche officine qui autorizzate a revisionare le pompe diesel, tanto per dire che non è un cantinaro), quando aveva impegni: ripetevano che "se fate pagare poco pensano che non avete fatto niente o usato materiali scarti, quindi fate pagare secondo i listini e vedrete che i clienti pagheranno senza fiatare e ritorneranno felici".
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 23:23   #44
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

ok Andrew, questo approccio è ok. il gusto di mettere le mani sulla propria moto è impagabile, anzi tienimi aggiornato sul sistema che escogiterai per le candele, pare siano davvero rognose da smontare.
in ogni caso io userei le candele di migliore qualità, aumentando i tempi di intervento, sull'auto ragiono allo stesso modo e le cambierò a 70000, nonostante la casa indichi addirittura 100000
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 09:19   #45
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Red face

Quote:
in ogni caso io userei le candele di migliore qualità, aumentando i tempi di intervento, sull'auto ragiono allo stesso modo e le cambierò a 70000, nonostante la casa indichi addirittura 100000
Io invece in generale sono contrario a questo approccio, perchè gli elettrodi degradano semplicemente perchè fanno la scintilla, preferisco cambiarle più spesso (max 30Kkm) anche perchè se le sviti ogni 70KKm rischi che rimangano "incollate" (capita abbastanza spesso sulle auto).
Idem i filtri, che sono i reni del motore, meglio averli sempre nuovi che cambiarli alle cadenze che scrivono le case. In officina vedo di tutto e di più, e proprio su quelle auto che vantano tanti Km fra un cambio e l'altro.

Per quelle del K non mancherò di fare qualche foto se arrivo a sostituirle senza levare il radiatore.
La "rogna" comunque riguarda solo il dover eventualmente riempire il circuito di raffreddamento con la pompa a vuoto, per il cambio candele se si leva il radiatore è un giochetto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 09:31   #46
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Se quando rimonti le candele hai l'accortezza di usare un pò di grasso ramato sulle filettatura, stai tranquillo che si sviteranno sempre.
Per la rogna delle candele mi riferivo proprio al non voler svuotare il circuitro di raffreddamento.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 10:51   #47
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Se quando rimonti le candele hai l'accortezza di usare un pò di grasso ramato sulle filettatura, stai tranquillo che si sviteranno sempre
E tu sei sicuro che quelle di primo equipaggiamento abbiano questo grasso?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 14:27   #48
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ecco i costi dettagliati del tagliando dei 10.000 (fatto a 10.851 il 17-02-2009) presso officina BMW.

M.O. TAGLIANDO QT. 24 X 3,30 EURO TOTALE IVATO = 95.04
OLIO CASTROL GPS QT. 4 X 15,04 EURO TOTALE IVATO= 75,19
FILTRO OLIO QT. 1 X 11,80 = 14,16
ANELLO DI TENUTA QT. 2 X 0,44 = 1,06
ANELLO DI TENUTA QT. 2 X 0,44 = 1,06
DETERGENTE FRENO QT. 1 X 6,19 = 7,43
ELEMENTO FILTRO ARIA QT. 1 X 16,07 = 19,28
BOCCHETTA QT. 1 X 1,42 = 1,70
DIAGNOSI COMPLETA QT. 8 X 3,30 = 31,68
SPESE MOBILITA' (M.SOST.) = 18,00

TOTALE 261,60 EURO


Ora chi ha speso la metà per detto tagliando e vuole darmi copia della sua fattura, (nel caso omettendo i dati "sensibili") sarò ben lieto di fare una letterina a BMW. Servità a poco ma giusto perchè sentire chi spende 100 euro per detto tagliando a parità di condizione mi rende di un nervoso.... e non mi sembra corretto come comportamento da un marchio come BMW.
Infatti non contesto la cifrà in se, anche se è decisamente salata, ma contesto disparità di trattamento presso la stessa rete di officine.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 15:13   #49
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ecco il tagiando effettuato questa mattina:
servizio manutenzione BMW 20,41
anello di tenuta 0,53
filtro olio 14,16
castrol power 1gps 4t 71,40
sostituzione cartuccia 8,75
elemento filtro aria 19,28
cambio olio trazione 20,41
castrol safx-xo sae 75w 90 5,28

TOTALE 160,00
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 17:05   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73 Visualizza il messaggio
M.O. TAGLIANDO QT. 24
Il tagliando dei 10.000 km di tutta la serie K frontemarcia, senza operazioni aggiuntive, viene - mi pare - 7 unità, che credo siano da 5 minuti l'una.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati