Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2019, 01:25   #1
frank baldux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2019
ubicazione: Bari
predefinito Ho preso la mia"nuova" eSSe,inizio con qualche domanda

Ciao a tutti!
Ho acquistato ieri - dopo una pausa motociclistica di 8 anni - la R1100S, modello bellissimo per chi come me ama le sportive non estreme e paciose, ora però - nell'attesa di ritirarla dal conce di Bari - ho molte domande e dubbi...approfitto della vostra preparazione (per me è la prima BMW) per scioglierne alcuni:


1) sulla carta di circolazione porta come montabili sia la 170 che la 180 al posteriore, ma sullo stesso cerchio? o - leggendo molti post così mi pare di aver capito - serve il cerchio da 5,5, e nel caso come lo distinguo da quello classico?

2) la moto monta scarico Remus, qualcuno di voi mi può dire come reperire l'attestato di omologazione visto che lo scarico originale non è disponibile con la moto?


3) la moto girerà anche in inverno, pioggia e vento, ma su tragitto cittadino breve, sulla base di questa descrizione e per spendere poco meglio come gomme Metzeler M3 o Pirelli Diablo,o ancora M5 o Pilot road? lo so, sono tutte gomme "vecchie", ma dal prezzo modico e al momento non voglio esagerare, visto che devo prendere anche casco, abbigliamento…


Per ora mi fermo qui, ma vi tormenterò sicuramente molte e molte altre volte però perdonatemi, non vedo l'ora di salirci su e riprovare certe emozioni

Pubblicità

frank baldux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 01:34   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

1) metti il 5,5.

2) lasciali su e buonanotte. Se sono omologati sono stampigliati.

3) per quell'uso consiglio vivamente Dunlop RoadSmart.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 09:54   #3
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Risposta alla 1) dovresti trovare sul cerchio una stampiglitura delle dimensioni, esempio 17"x5.5"...ho avuto solo 1200, e non ne sono sicuro, ma forse il 1100 lo monta di serie il cerchio da 5.5"...

2) quoto Er-minio

3) x le gomme sono moltosoggettive, ma anche le Conti road attack le compri a prezzo e sono delle gran gomme!;-)
__________________
Motaro alla guida di una GT....

Ultima modifica di mascalzone_latino69; 01-07-2019 a 15:15
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 10:23   #4
OmarBMW
Guest
 
predefinito

1) che sappia io il cerchio da 5,5 lo monta la versione touring assieme a parabrezza maggiorato, cavalletto centrale, semimanubri sopra la piastra e valige

2) io ho laser senza che abbia trovato in giro la marchiatura di omologazione... Ma ho il tagliando che ne attesta l'uso di strada, l'ho chiesto direttamente alla laser pagando meno di 40€

3) gomme dipende: io ho provato Diablo strada (sufficienti), Angel st (decisamente meglio) ed ora ho contimotion (oneste x il prezzo ma non splendide)
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di OmarBMW; 01-07-2019 a 10:27
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 00:20   #5
frank baldux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2019
ubicazione: Bari
Thumbs down

Ringrazio chi mi ha risposto, dunque se ho ben capito sul cerchio dovrei trovare stampigliato se è da 5 o 5,5.

Ora, posto che capisco anche che er-minio mi consiglia di prendere quello da 5,5 (ma se non lo trovo già montato al momento non è la mia urgenza), come mai sul libretto sono riportate due misure di gomme? in teoria potrei montare sul cerchio standard gomme da 180?

Per gli scarichi verificherò, non appena la ritirerò, se sono stampigliati, in caso contrario prevedo rogne alla revisione ed a eventuali posti di blocco…

3) gomme, lo so che sono molto soggettive come impressioni, ma vedo che su quelle che avevo selezionato io (sportive di vecchia generazione ma di marca) non c'è grande favore...
frank baldux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 00:36   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Da quel che ricordo sul cerchio da 5" la 180 ci va "stretta".

Sulle gomme, si sono molto soggettive: sul tipo di utilizzo che descrivi una gomma stradale/turistico va più che bene.
Segnalavo le Dunlop perchè sulla 1100S ne ho avuti tre treni e le ho usate in città, viaggiato, fatto parecchie curve, pure a pieno carico e sono sempre state ottime.
Duravano parecchio e costavano poco.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 00:48   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Farei uno sforzo minimo e prenderei le Pilot Road 2, nettamente migliori delle 1.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2019, 06:32   #8
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Rogne al collaudo x gli scarichi dipende!
Non so i Remus mai Laser rimangono abbastanza educati come sound, ho già fatto tre collaudi e problemi zero...
Poi x ora anche ai posti di blocco non ho ancora avuto il "piacere" di essere inviato a fermarmi
Forse è fortuna, eh

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 10:27   #9
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Ciao, il cerchione da 5.5 con gomma da 180 era un optional, sulla carta di circolazione sono riportati entrambi xké omologati.
X lo scarico vedo se ho ancora una copia dell omologazione, il mio scarico era completo due tubi che partivano dai collettori togliendo catalizzatore (no solo terminale)


Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 10:38   #10
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

1) la gomma da 180 vorrebbe il cerchio da 5.5 ma io la montavo su quello da 5
2) boh
3) M3
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 10:47   #11
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Ho trovato le foto del foglio di omologazione.
Provo a mandarti un messaggio privato
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 10:52   #12
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

il cerchione corretto è quello da 5.5.
Ricordo che era presenta nel depliand degli accessori.
Io acquistai la Moto usata, il concessionario aveva due R1100S quella che ho preso (era Euro2) aveva la ruota da 170, mentre l'altra aveva la ruota da 180 (ed era Euro1), ovviamente mi son fatto fare il cambio delle ruote
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2019, 02:07   #13
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

se vuoi ho un cerchio posteriore da 5,5, riguardo le gomme non lesinare, sono come le scarpe x i nostri piedi, devono essere affidabili, vai su metzeler m7 rr
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 20:07   #14
frank baldux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2019
ubicazione: Bari
predefinito Grazie

Grazie a tutti, a breve scriverò qualche impressione di guida (appena arrivo a 1000 km), nel frattempo controllando bene il mio cerchio posteriore ho trovato stampigliato 5,5 pollici e quindi andrò tranquillamente di 180...

Vorrei valutare lo spostamento dei semi manubri sopra la piastra di sterzo, devo cambiare cavi/guaine? E soprattutto devo cambiare semi manubri o vanno bene quelli che ho sotto alla piastra di sterzo?
frank baldux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 11:44   #15
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 01 May 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

I semi manubri sono effettivamente diversi tra le due tipologie ma dovresti riuscire a spostarli sopra senza complicazioni per i cavi. Quelli per il montaggio sopra hanno un dente di incastro per il riferimento della corretta posizione. Quando il collare è stretto alla giusta coppia di serraggio, non si muovono. Io li ho montati sopra ma il dentino di sx manca: non si sono mai mossi.
Diventa molto più manovrabile sul lento/stretto/traffico.

Per le gomme, 5,5 = 180. Vai di Roadsmart, anche la prima serie, le trovi a meno di 170 € da montare (tre treni anche per me). Io il prossimo cambio volevo provare le GPR300 di Dunlop che si trovano a meno di 150 € da montare.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 11:46   #16
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Dunlop GPR300 ottime, gran feeling all'anteriore, carcassa più morbida delle solite Dunlop... montate sul vfr800... unico limite mollano un pò con il gran caldo, consumo non saprei, per adesso fatto 2.500km... sembrano quasi nuove
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 11:53   #17
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 01 May 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Ottimo, a quel prezzo le ordino. Grazie Karlo.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2020, 19:57   #18
frank baldux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2019
ubicazione: Bari
predefinito

Alla fine sono stato poco fortunato, dopo anni (9) di pausa motociclistica avevo mi ricompro una moto (la suddetta R1100S) e dopo il problema alla frizione (che avevo letto essere il suo unico punto debole meccanico, ma non pensavo che mi capitasse dopo 100 km uscito dal conce) prontamente risolto in garanzia usato dal conce (che avrà invocato tutti i santi...) e quindi un lungo fermo, poi usata per riprendere la mano sulle due ruote fra ottobre e dicembre, poi a gennaio di solito facevo il mio fermo biologico da freddo, poi lockdown...

Ora zona arancione, quindi dovr devo andare...

Mannaggia

Comunque, per la cronaca, poi ho montato le Diablo, ma niente da fare il feeling con il telelever non scatta
frank baldux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati