Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2012, 00:02   #101
motomedica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motomedica
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Per pastina ho realizzato quello che vuoi fare tu tutto ok perfettamente funzionante ho solo dovuto cambiare anche il maschio dell accendisigare con uno standard hella perchè quello bmw era troppo corto e non si innestava bene con la femmina occhio solo a rispettare le polarità

Pubblicità

motomedica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 15:25   #102
berga_s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Dai video su youtube e da quello che si legge, sembrerebbe che funzioni senza nessuna operazione della chiave sul cruscotto, ma semplicemente collegandolo alla presa.
L'unica accortezza è che sia selezionata la modalità CanBus.

http://www.youtube.com/watch?v=oZSNk6dAAsE

http://www.youtube.com/watch?v=-3EtV...eature=related
__________________
R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 17:36   #103
leleverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2010
ubicazione: su al nord
predefinito

io ho optimate 4 senza can bus e va benissimo... ci carico anche la batteria della macchina---
leleverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 19:07   #104
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Se viene collegato direttamente alla batteria (senza interventi del CanBus) qualsiasi mantenitore va bene con qualsiasi batteria (AGM, acido, etc.).
Quest'inverno, a -7 gradi nel box e -14 all'esterno, la moto partiva al primo giro di motorino dopo una sosta di una settimana: mantenitore Valex da 19 euro, compresa spedizione, collegato direttamente alla batteria Yuasa tramite presa accendisigari standard.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 19:50   #105
berga_s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Confermo la funzione dell'Optimate 4 Dual Program attaccato direttamente alla presa di corrente sotto sella, senza nessuna operazione con la chiave.

Se settato in modalità Canbus, si infila, esegue il test e poi carica e/o mantiene la batteria a seconda dello stato in cui si trova.

Avevo sostituito la batteria originale con una Odissey 535 collegata direttamente ai morsetti del carica-manutentore CTEK che avevo... a dire il vero mi sarei aspettato di più come spunto da questa batteria rispetto a ciò che avevo letto.
Arrivato l'Optimate 4 Dual Program, stacco il CTEK che segnava batteria carica ed era in manutenzione, programmo l'Optimate 4 in modalità canbus e lo collego alla presa... esegue il test, segnala batteria da ricaricare ed inizia la carica che dura almeno 2 ore (ultima volta che ho visto i led di carica, poi sono andato a letto). La mattina seguente, vedo che anche l'Optimate era in modalità manutenzione ed eseguiva il test ogni 30 secondi... scollego il tutto e provo a riavviare la moto e noto la differenza sullo spunto della batteria.

Io l’ho preso semplicemente per la comodità di collegarlo alla presa della corrente, senza smontare la sella, ma la sensazione è che funzioni meglio di quello che avevo.
__________________
R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 20:57   #106
lorisdalferro
Mukkista
 
L'avatar di lorisdalferro
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
predefinito

optimate 4.
collegato cavi alla batteria e posizionato spinotto vicino a quello originale Bmw.
Sono felice e contento
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 22:05   #107
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Quest'inverno, a -7 gradi nel box e -14 all'esterno, la moto partiva al primo giro di motorino dopo una sosta di una settimana: mantenitore Valex da 19 euro, compresa spedizione, collegato direttamente alla batteria Yuasa tramite presa accendisigari standard.
Poca spesa... molta resa verrebbe da dire. Anch'io ho un VALEX e fa il suo porco mestiere solo se lo colleghi ad una batteria carica... se la batteria è un po scarica ... la ritrovi scarica! In effetti è un mantenitore puro, non anche un carica batterie! Il Lidl, viceversa, fa l'uno e l'altro!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 12:43   #108
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non sono pagato dalla Valex per promuovere i suoi prodotti, espongo solo la mia situazione.
Valex specifica chiaramente, nelle istruzioni allegate, che si tratta di un mantenitore e non di un caricabatteria (e mi sembra corretto).
Ho anche un caricabatterie (nel vero senso del termine), ma, da quando uso il mantenitore, è a riposo...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 11:28   #109
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il mio GS del 2008 ha ancora su la sua batteria originale, sempre collegata al mantenitore BMW.

nel corso dell'ultimo anno ho riscontrato i seguenti inconvenienti:

- mantenitore bloccato su spia rossa, nonostante la batteria fosse OK (la moto partiva regolarlmente

ho quindi sostituito il mantentore, collegato alla stessa batteria però dopo qualche mese, ho notato che nonostante la procedura di avvio fosse corretta, ossia rileva il livello di carica della batteria e lo gestisce, una volta arrivato al 3/3, sembra che non si muova piu' da li....

la cosa che mi fa insospettire e' che il mantenitore, continua a segnalare 3/3 anche se lo scollego dalla moto......

ho provato quindi a staccarlo dalla rete (presa a muro), una volta ripristinano il collegamento rete--->mantenitore---->moto, il livello di carica mostrato non e' piu' 3/3 ma 1/3 o 2/3......

cio' mi fa pensare che dopo un po' il mantenitore si impalli..... non so se per colpa della batteria (vecchiotta) o cos'altro....

oggi ho installato a muro un timer, in modo da scollegare il mantenitore un'oretta al giorno, così da fargli fare un reset quotidinamente..... vediamo che succede
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 11:56   #110
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
..il mio GS del 2008 ha ancora su la sua batteria originale... oggi ho installato a muro un timer, in modo da scollegare il mantenitore un'oretta...
La batteria mi insospettisce. Probabilmente, essendo vecchiotta, è in una condizione che il mantenitore interpreta in modo errato, o meglio, il mantenitore ha ragione e la batteria imbroglia.

Ti colleghi tramite presa BMW? Se si, prova anche un collegamento diretto alla batteria, può darsi che il CanBus ci metta del suo per confondere le acque. Facci sapere...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 17:41   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Ti colleghi tramite presa BMW? Se si, prova anche un collegamento diretto alla batteria, può darsi che il CanBus ci metta del suo per confondere le acque. Facci sapere...
confermo presa bmw, anche secondo me la batteria "svaglia" sono curioso di vedere come funziona il mantenitore se "messo a riposo" per un'oretta al dì
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 00:32   #112
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito R1200GS Adv - quanti giorni puo' rimanere ferma senza mantenitore batteria

Ho da un mese una '06 ... appena presa l'ho portata in concessionaria per tagliando e giacche' mi sono fatto collegare sotto chiave l'alimentazione per un Garmin Nuvi 510 ...

La batteria (exide bmw) che era montata di un paio d'anni dopo 4-5 giorni andava sotto i 10v ... ho preso una nuova okyami e la cosa non e' cambiata molto ... dopo una settimana di fermo la tensione non scende ma non ha lo spunto per farla partire ...
-
Potrebbe essere il collegamento del gps o prendo una batteria "seria"
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 00:43   #113
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

mai usato manutentore (e mai lo userò): questo inverno rimasta ferma 3 mesi e partita al primo colpo (batteria originale con 2 anni di vita)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 00:47   #114
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
predefinito

posso dire lo stesso, la mia è di settembre 2009
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 01:06   #115
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Sempre sotto manutentore anche per un giorno, ottobre 2009 e fino ad ora è perfetta
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 12:22   #116
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Le scuole di pensiero sono varie e si sono versati fiumi d'inchiostro sull'argomento.
Più o meno, ogni caso fa a sé: c'è chi ha una batteria di marca e non usa il mantenitore e non ha problemi, c'é chi ha la stessa batteria ed ha problemi.
Le mie batterie sono durate in media 6 anni senza mantenitore, ma, illo tempore, il mantenitore non c'era. La mia moto del 2006 aveva la batteria originale quando l'ho comprata nel 2010 e mi ha lasciato per strada dopo un paio di mesi. Dopo averla cambiata, utilizzo il mantenitore sempre per due motivi:
1) ovvio, mantiene la carica al massimo livello
2) importantissimo, riduce la solfatazione delle piastre, che è una delle cause del decadimento della batteria

Molti ritengono che il mantenitore sia inutile, ma ognuno è libero di fare come preferisce.
La mia batteria ha ora un anno; se ci ricorderemo, fra 5 anni, vedremo se starà meglio di quelle che ho usato senza mantenitore...

P.S. Se decidessi di usare il mantenitore, in commercio ci sono molti ottimi apparecchi che costano molto meno dell'originale.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:22   #117
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

io ribadisco li ho entrambe bmw grigio e optimate 4 dual program......
aptimate per sempre.....
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 19:38   #118
lagr60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Terracina
predefinito

optimate 4 collegato direttamente ai morsetti della batteria con l'accessorio in dotazione
lagr60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 21:32   #119
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

. ...........a me hanno dato questo qui sotto in conce ufficiale.....per il momento funziona benissimo.

http://www.batterycontroller.it/smart1500design.html
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 22:35   #120
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

e con il cam bus come si comporta?
devi solo attaccarlo allo spinotto e riapre la connessione?
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x

Ultima modifica di steven11; 19-05-2012 a 09:35
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 09:49   #121
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steven11 Visualizza il messaggio
e con il cam bus come si comporta?
devi solo attaccarlo allo spinotto e riapre la connessione?

.............collego tutto, attacco lo spinotto, accendo il quadro, aspetto che fà il chek e poi spengo il quadro, altrimenti senza fare il chek non funzionerebbe.Cmq non è stato attaccato più di una settimana consecutiva ,
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 11:07   #122
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

be se poi funziona.....
molto probabilmente nn è propio comatibile con cam-bus,
altrimenti aprirebbe il collegamento con spinotto originale in automatico,
io ribadisco orig. grigio da escludere
smart 1500 una buona alternativ a se cè il prezzo
optimate 4 dual program è il suo comunica con centralina, carica,mantiene, ecc....
io a verona pagato 52€ e lo spinotto sotto sella fatto da me con vari pz e sempre attaccato solo che debba star ferma 1gg ci do di optimate
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 12:42   #123
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steven11 Visualizza il messaggio
be se poi funziona.....
molto probabilmente nn è propio comatibile con cam-bus,
altrimenti aprirebbe il collegamento con spinotto originale in automatico,
io ribadisco orig. grigio da escludere
smart 1500 una buona alternativ a se cè il prezzo
optimate 4 dual program è il suo comunica con centralina, carica,mantiene, ecc....
io a verona pagato 52€ e lo spinotto sotto sella fatto da me con vari pz e sempre attaccato solo che debba star ferma 1gg ci do di optimate
.....non so' che dirti, l'ho preso in concessionaria ufficiale, me lo hanno consigliato addirittura come migliore di quello BMW...l'ho preso, se succede qualcosa alla moto o alla batteria ......ho la garanzia per 3 anni.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 13:36   #124
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

non ti preuccupare non succede nulla,
che sia meglio dell'originale è sicuro,
l'unica differenza con optimate 4 fai senza la procedura con la chiave
fare il check.
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 17:09   #125
nika
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2006
ubicazione: sesto san giovanni
predefinito mantenitore di carica batteria

Come ulteriore precisazione all'annoso problema, vi metto a conoscenza della risposta della bmw italia alla mia domanda:
"Sono un vostro cliente. Gradirei sapere se il manutentore di carica bmw grigio (mod. 71607688864) deve essere collegato alla moto (bmw gs 1200 adv '07) a chiave inserita e quadro acceso, o può essere tranquillamente collegato a chiave disinserita. Ne ho lette di tutti i colori riguardo ad eventuali problemi di riconoscimento del dispositivo legati al sistema can bus della moto....
Grazie e cordiali saluti"
Risposta:
"diamo seguito alla Sua e-mail, ringraziandoLa per averci contattato.
Le comunichiamo che il carica batteria può essere collegato in qualsiasi condizione.L’unica accortezza alla quale è necessario prestare attenzione è quella di mettere la chiave su “ON” prima di connettere il mantenitore.Questa operazione va effettuata soprattutto se la moto è ferma da un po’ di tempo senza mantenitore e serve per fornire alimentazione alle centraline.Per qualsiasi ulteriore informazione sulla carica e manutenzione della batteria può fare riferimento al Libretto di Uso e Manutenzione.
Cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri migliori saluti."
Saluti a tutti
__________________
R1200GS LC MY13
nika non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati