Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2011, 19:38   #51
bmwgs1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bmwgs1200
 
Registrato dal: 09 Jun 2008
ubicazione: mugello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gicapi Visualizza il messaggio
usato sul gs 05 dopo che la batteria mi fece cilecca con regolarità nei we invernali
ho dato via la moto con ancora la batteria originale ed è sempre partita al primo colpo
sull'ADV lo uso con le stesse modalità come da istruzioni
prima si gira la chiave e si accende il quadro poi si attacca l'apparecchio che lampeggia tutto, infine si stacca la chiave e rimane la luce rossa della batteria "scarica"
quando arriva al verde 3/3 dopo un pò ricomincia il ciclo
che ricominci prima di arrivare al massimo mi pare strano

lampsss
Confermo il mantenitore di ricarica originale va inserito a quadro acceso e poi una volta che la riconosciuto si può levare la chiave.

Hai mica fatto caso se ti è gonfiato dalla parte superiore ?
perchè a me è successo e faceva i giochi di luce e in concessionaria me l'hanno cambiato.

Pubblicità

bmwgs1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 23:00   #52
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

come si usa il mantenitore è scritto nel foglio ilustrativo allegato e per leggerlo ci vogliono meno di 2 min e di tutte le diavolerie che ho letto qui non c'è scritto nulla solo di inserire la spina nella corrente e il raccordo nel CAN-BUS ;-)
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 23:59   #53
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Attillione Visualizza il messaggio
Potresti avere la batteria difettosa, sembrerebbero , da come li hai descritti, cicli di desolfatazione (previsti da manualetto manutentore) ma essendo la batteria praticamente nuova, significa che é difettosa.
Comunque il manutentore serve forse sopratutto a questo, poiché in officina il conce puó verificare che é stato usato, la mamma BMW ti garantisce 2 anni la batteria, quindi se a 23 mesi e 29 giorni ti molla la cambia la mamma e gratis, altrimenti te la cambi tu e te la paghi.
Io lo uso sempre, anche quando arrivo a casa di notte tardi e riprendo la moto al mattino dopo, la faccio dormire con il manutentore. Male non gli fa ... se poi non gli fa neppure bene non so, comunque mi preserva la garanzia .
Bye Bye
Per la desolfatazione, a seconda di quanto letto sul manualetto, comporta il lampeggiare della sola luce rossa. Oggi ho ritirato la moto dall' officina (tagliando 1000km); ho colto così l'occasione di chiedere lumi sull' uso corretto del mantenitore. Il suggerimento è stato di inserirlo, come dite voi, a quadro acceso; provo ed è stato peggio di prima: parte con la rossa per 5sec, poi passa alla 1/3, poi salta ancora sulla rossa, pochi secondi, e salta alla 2/3, per poi tornare alla rossa e rischizzare alla 3/3 ove vi rimarrà per qualche minuto, poi tutto da capo. Ora non l' attacco più!
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 12:05   #54
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
Exclamation Batteria nuova

Non fustigatemi, ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato il quesito che ora vi pongo:

Ieri dopo 4 anni ed un mese la Batteria originale Exide mi ha lasciato, ora sono intenzionato ad acquistare la stessa batteria.

Leggendo il manuale di officina, dice che, dopo averla riempita cn l'acido e fatta riposare per circa 30 minuti, occorre caricare la batteria con "Absorbent Glass Mat (AGM)" secondo le seguenti istruzioni:
Regolare il diagramma di carica adatto nel caricabatterie BMW Motorrad (N. 61 1 581).
Caricare la batteria con il caricabatterie BMW Motorrad (N. 61 1 581), (N. 61 1 582)(N. 61 1 583),(N. 61 1 585) seguendo il libretto Uso e manutenzione. (N. 61 1 586).

Domanda: il caricabatteria sopra indicato corrisponde al mantenitore di carica BMW che ho originale? Se così è, la devo caricare dopo averla necessariamente installata collegando i poli, in quanto l'aggeggio di carica lo si connette esclusivamente alla batteria tramite la presa sotto la sella...
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.

Ultima modifica di Paolo1973; 15-05-2011 a 12:07
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 12:25   #55
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Prova a vedere se la trovi già pronta, magari spendi 10€ in + ma non ti devi sbattere tanto.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 17:46   #56
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Ok, ma la mia domanda è questa:

Col mantenitore di carica BMW, posso caricare anche una batteria nuova???

Se qualcuno dei più informati potesse rispondere, grazie!

p.s. ho appena ordinato una yuasa ytx 14-bs, visto che la precedente mi è durata 4 anni.
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 20:26   #57
Attillione
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2010
ubicazione: Dalmine
predefinito Beccato!! manutentore batteria

Ebbene si, dopo mesi che lo uso e mi son sempre chiesto cosa facesse dopo la prima ventina di minuti, l'ho beccato! come sa ci lo ha, una volta inserito e eseguito un ciclo in cui la spia rossa si accende , poi la gialla e via fino alla verde, sembra rimanere cosí in eterno, invece, non so ogni quanto, rifá il ciclo, ieri sera entro in garage e la spia era gialla a 1/4, poi si é spenta si é accesa l'altra e poi la verde, come quando lo iserisci.
Ebbene si funziona!!, fa qualcosa.
__________________
R 1200 GS ADV '08
chi vuol esser lieto sia ...
Attillione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 20:38   #58
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Azzz...non è per niente facile!
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 10:36   #59
positivo
Mukkista doc
 
L'avatar di positivo
 
Registrato dal: 01 Jan 2010
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...eh già, é importante seguire l'evoluzione del ciclo per un motociclo
__________________
...fare e tacere!!!
R1200GS-ADV-yellow-shine MY11
positivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 00:55   #60
ciattykiller
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Jesi
predefinito Mantenitore di carica 71 60 7 688 864

Salve Mukkisti, dopo esser rimasto con casco giubbotto occhiale a specchio e guanti davanti al mio garage con uno stupido relais che apriva e chiudeva ed il vicino scooterista che ghignava Si ho detto scooterista Oggi ho acquistato il famelico mantenitore grigio Bmw che sembra più un trasformatore d'isolamento venuto male
Mi chiedevo, usando un adattatore con femmina mini e due pinze da batteria posso usarlo anche per altre batterie tipo quella ad acido della mia gloriosa xt600 del 1985 ?
ciattykiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 22:04   #61
supercodone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supercodone
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Io sulla mia MY 2005 ho fatto una piccola modifica. Mi sono procurato una presa di corrente con cappuccio uguale a quella originale e l'ho posizionata nel pozzetto porta attrezzi in modo che fuoriesca vicino alla presa originale. Gli ho collegato due fili, abbondantemente isolati, che vanno direttamente ai poli della batteria in modo da by-passare l'impianto originale. Morale....la moto ha ormai sei anni e mezzo e grazie al mantenitore C-tek ho ancora la batteria originale in perfette condizioni.
supercodone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 12:50   #62
ale 72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: firenze
predefinito

io ho il BC (battery Controller) e batteria Spark
zero problemi
__________________
R80/7 - 1150 GS - a gas aperto...sempre
ale 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 13:21   #63
ale 72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: firenze
predefinito

Dimenticavo, il modello del caricabatterie è BC Plus
__________________
R80/7 - 1150 GS - a gas aperto...sempre
ale 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 18:48   #64
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ciao a tutti, per cortesia qualcuno può dirmi se il CTEK XS 0.8 è utilizzabile e funzionale per gs 1200 adv (my '10)? Ho cercato un pò dappertutto ma non sono riuscito a trovare info. Faccio la domanda perchè me ne hanno offerto uno nuovo a 30 euro....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 20:28   #65
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

MMMMMMM mi ritrovo in garage con due apparecchi elettrici di forma quadrata,entrambi con due luci,una rossa ed una verde.Uno lo utilizzavo sul gs100 e l'invenro scorso sul 1150 adv,l'altro non sò che diavolo sia,appena scendo in garage vi segno i numeri di serie,cosi qualcuno magari mi delucida,visto che dovrò utilizzarlo per l'adv 1200 che mi arriverà tra qualche mese!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 20:32   #66
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao compaesano Enrik! Posta i numeri che poi confrontiamo! Credo che vadano bene uguale: anch'io lo usavo sul 1150.
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 10:05   #67
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

domani pomeriggio ribalto il garage,mi segno i numeri cosi facciamo luce su cosa è 1 e cosa l'atro!!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 17:50   #68
kumakira
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Verbania
predefinito mantenitore della batteria x gs 1200 adv

ciao a tutti, ho comperato il mantenitore quello grigio (bmw) e la domanda è: a parte il periodo invernale che la moto potrebbe stare ferma qualche settimana e di conseguenza bisogna attaccarlo, ma qualcuno dice che bisogna attaccarlo ugualmente anche se se usa la moto tutti i giorni. Che mi rispondete? Grazie.
kumakira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 17:52   #69
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non è obbligatorio sia bene chiaro ma puoi tenerlo attaccato anche per 10 anni di seguito, se puoi.....perchè non farlo? Tienilo più attaccato possibile!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 18:28   #70
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kumakira Visualizza il messaggio
qualcuno dice che bisogna attaccarlo ugualmente anche se se usa la moto tutti i giorni
Per mantenersi efficiente, la batteria deve "lavorare".
Il mantenitore di carica (quello che preferisci), oltre a non fare scaricare la batteria, simula proprio le condizioni di lavoro, con moderate cariche e scariche. Questa attività, oltre appunto al mantenimento della carica, impedisce (o almeno riduce) la solfatazione delle piastre, cosa che ne riduce la capacità di carica e, conseguentemente, diminuisce l'efficienza della batteria. La variazione di tensione prodotta dai mantenitori, generalmente, oscilla da 12,5 a 13,5 volt (più o meno). NON è vero che queste piccole scariche rovinano la batteria: quello che rovina sono le scariche "profonde", ovvero quelle che portano la batteria sotto a 11/10 volt. Non è obbligatorio collegare il mantenitore se usi la moto frequentemente o se hai una batteria di alta qualità; se hai una batteria originale BMW, però, te lo consiglio caldamente.
Io ho un mantenitore Valex (19 Euro spedizione compresa); lo collego sempre ed anche quando la moto sta ferma per 2-3 settimane, parte come un missile.
A titolo di curiosità, ho calcolato che in un anno, il consumo di energia elettrica si aggira sui 30 Euro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 18:32   #71
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

se si usa la moto di continuo non ha senso usare il mantenitore!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 18:55   #72
kumakira
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Verbania
predefinito

risposte soddisfacenti. mille grazie a tutti.
kumakira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 09:50   #73
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito Manutentore categorico.

Ho appena acquistato in concessionaria un manutentore da batteria per la mia R1200GS MY2011
Richiesto il "nr. categorico BMW 71607688864", come da libretto istruzioni, mi è stato fornito il BMW77027722470
Esternamente è grigio, dati IN230V OUT12V/1A, 2 led ingresso, 4 led uscita, spinotto tipo Hella.

Ora, prima di bruciare le mammelle alla mukka, c'è una buonanima che mi sappia dire se posso attaccarlo con tranquillità alla presa sottosella?

Grazie a tutti
Ciao
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 10:17   #74
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Ma in concessionaria non ti vendono mika un aggeggio che ti brucia la mukka?
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 10:55   #75
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
ho appena ordinato una yuasa ytx 14-bs
io, per non saper ne leggere ne scrivere, dopo 3 anni con la sua originale, ho preso la YTX14H-BS (ha più spunto)
visto che mi è capitato che si avviasse a stento, a tal punto da rinunciare a fermarmi per non rispegnerla... arriverà in settimana e la sostituirò

Quote:
Originariamente inviata da Attillione Visualizza il messaggio
Ebbene si, dopo mesi che lo uso e mi son sempre chiesto cosa facesse dopo la prima ventina di minuti, l'ho beccato!
è capitato anche a me, una sola volta, ma l'ho beccato pure io... il ciclo lo fa eccome
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati