Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2017, 20:45   #376
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

anche il tuo si spegne?
E' una moria!

Seriamente c'è un modo per verificare la fasatura, è piuttosto semplice e non richiede nemmeno attrezzi speciali:

visto come sono fatte le camme del bialbero basta aprire le teste, come per verificare il gioco valvole, togliere la candela principale di entrambi i cilindri, ingranare la sesta e far girare in avanti la ruota fino a che le camme si allineano sull'asse verticale, si poggia un righello in verticale sulle camme (all'esterno o all'interno rispetto al monoblocco è uguale) e se tocca tutta la superficie è in fase, se non si riesce invece a far toccare la superficie di entrambi i terminali rettangolari delle camme allora andrebbe fatta la fasatura...

Una foto vale più della mia brutta spiega, ecco le mie camme del cilindro sx (a dx erano allineate perché avevano cambiato in bmw la ruota fonica)
Si vede che la maschera apposita non entra perchè la camma inferiore non è allineata alla superiore, e non è una differnza minima su un motore che alla fine ha una potenza specifica di quasi 100 cv/l e rapporto di compressione di 12:1...

Pubblicità

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 26-07-2017 a 22:09
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 22:34   #377
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

No no il mio non si è' mai spento,cosa che invece mi capitava col modello 2008
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 22:35   #378
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Dimenticavo un grande Sgratt sgratt
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 23:31   #379
Unknown
Guest
 
predefinito

Scusate ma la fasatura di un 4t è fissa; nel senso che sballa se salta un dente della distribuzione ma allora son dolori.
Normalmente la procedura di allineamento dei cf viene preceduta da un controllo al gioco delle punterie.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 01:47   #380
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

@vm5: non è affatto come dici, dipende dal tipo di collegamento che esiste tra albero a camme e ingranaggio che lo collega alla catena di distribuzione.
Nel boxer bialbero gli alberi a camme non sono un pezzo unico con la ruota dentata che li muove, questa è resa solidale con l'albero tramite una vite, se smolli la vite albero a camme e l'ingranaggio si muovono liberamente l'uno rispetto all'altro.
sono scelte progettuali, ovviamente con l'albero a camme che non è scomponibile dall'ingranaggio per andare fuori fase devi saltare un dente, come dici tu, ma solo in questo tipo di albero a camme.

Giusto per capire meglio a destra si vede il bullone che collega albero e ingranaggio, se lo si svita non sono più solidali (e svitarlo è parte della procedura per la fasatura del boxer DOHC)

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 27-07-2017 a 01:51
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 09:14   #381
Unknown
Guest
 
predefinito

Scusa ma non ci sono grani o tacche di riferimento? Quel sistema "libero" l'ho visto su alcuni motori Vw ma pensarlo su una moto mi rende alquanto perplesso. Se penso che per evitare lo "sgranamento" dell'albero a camme alcuni, su certi 600 4 cilindri che correvano in pista, erano arrivati a dare un punto di saldatura....Se fai una scalata selvaggia non è poi cosi' remoto che la corona si muova rispetto all'albero; se poi non c'è alcun fermo.....Quel motore era nato per l'HP2 sport che in pista, in teoria, ci dovrebbe andare.
Mah, sono basito.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 09:30   #382
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

Capisco le tue perplessità, ma il sistema é questo e non ci sono tacche o grani.
I progettisti avranno fatto i compiti, va detto che si tratta di un albero a camme corto, per cui leggero, che muove solo due valvole, non otto in fila come su un quattro cilindri in linea, inoltre immagino che il bullone sia ben dimensionato (la coppia di serraggio é 40nm, non poco).
Alla fine quello che per molti é un motore relativamente semplice, il nostro boxer, contiene tanti accorgimenti tecnicamente raffinati (non ultime le valvole di scarico al sodio, cosa che si vede di solito nei motori supersportivi).
Certo se scali fuorigiri alla grande il boxer lo triti, non sopporterebbe certi strapazzi, ma non é nemmeno fatto per quello
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 09:57   #383
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Che bello seguirvi, si impara molto anche se non metterò mai in pratica
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 11:51   #384
ilobmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2016
ubicazione: Erba
predefinito

@azzo: ti ho scritto in MP
ilobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 14:08   #385
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

visto e risposto
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2017, 00:13   #386
Unknown
Guest
 
predefinito

Certo che se la distribuzione ha il "vizietto" di andare fuori fase il sistema di fissaggio degli alberi non sembra cosi' efficiente. Oltretutto solo 40 Nm tramite una rondella sembrerebbero un azzardo (se la corona si muove la rondella la segue). Sul motore 3 cilindri Vw si serra a 50 Nm + 90 gradi una vite con la testa esagonale molto grande e senza rondella per innescare un principio di grippaggio. Infatti ad ogni intervento le viti vanno sostituite perchè ormai snervate. Mah resto basito, costava tanto mettere un grano ? (evidentemente si).
Vedendo lo schema in foto comunque bella la scelta delle valvole disposte radiali, un po' meno le pastiglie delle valvole a forma semisferica (per regolarle bisogna per forza sostituirle )

Ultima modifica di Unknown; 28-07-2017 a 00:19
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2017, 00:23   #387
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

chi ha detto che va fuori fase con l'uso? Esce così dalla fabbrica, infatti sarebbe interessante vedere quando hanno corretto l'assemblaggio, il mio é uno dei primissimi bialbero.
I 2012 pare già non siano affetti.
Qui a quanto sappiamo non c'è nessun problema di progetto, solo di assemblaggio. É il bialbero sono sette anni che lo producono, essendo tuttora il motore della nineT.
Sarebbe interessante capire quali forze agiscono su quel bullone e come fa a non slittare, però non ne abbiamo gli elementi, da quanto so una volta chiuso non si muove più
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2017, 09:27   #388
Unknown
Guest
 
predefinito

Mah, il sistema senza grano avrebbe, secondo me, il solo vantaggio di una fasatura piu' accurata visto che fissi tutto alla fine e quindi puoi compensare anche l'allungamento della catena su un motore che ha gia' parecchia strada ale spalle.
Certo che se esce montato male....addio vantaggi.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 15:52   #389
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Mai avrei creduto di entrare nel Club.

Stradina secondaria viaggiavo sui 60 trotterellando, arriva una curva scalo e puff, la moto si è spenta, accosto aspetto ed ogni tentativo era vano si avviava e si spegneva.

R1200GS 2010 bialberobruciaolio con 37.000 km
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:10   #390
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Però il tuo pare un difetto diverso, strano che non si riaccendesse, a me é sempre ripartita subito, persino al volo senza fermarmi.
Poi cosa hai fatto?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 21:32   #391
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Era stamani, assistenza BMW (moto in garanzia) non pervenuta, mi sono appoggiato al QDEpoint per il recupero, e Martedì mattina, me la porta all'officina BMW (visto che è in garanzia)...e penso mi abbia mollato la pompa benzina, anche se la moto vibrava e non andava come doveva, infatti la portavo al QDEPoint, visto il tagliando UFFICIALE a 36.600 km.---
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 23:02   #392
marcoz.89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2017
ubicazione: Biella
predefinito

Ragazzi, non ho letto tutte le 16 pagine di discussione, ma a quanto ho saputo da un noto meccanico bmw zona milano, i problemi di spegnimento possono essere dovuti ai corpi farfallati. Soprattutto dai 30000km in poi iniziano a verificarsi.... se il caso fosse questo basterebbe una ACCURATA revisione o meglio pulizia dei corpi farfallati periodica.
Spero di non aver detto idiozie.... io con il 1150 sono salvo da questi problemi... x fortuna! 😅👍
marcoz.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 12:45   #393
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Soluzione perdita colpi/spegnimenti GS bialbero

A distanza di oltre un anno e 10.000 km posso confermare che per me la ri-fasatura delle valvole ha praticamente risolto gli spegnimenti, unita a una accurata calibrazione dei corpi farfallati.
Un mese fa in occasione del tagliando ho pulito anche i corpi farfallati e verificato nuovamente la fasatura, che é rimasta perfetta.
Nella officina bmw dove mi servo sanno perfettamente quanto sopra e chi lamenta spegnimenti del bialbero, ninet comprese, riceve queste attenzioni.

Io nel frattempo ho montato IAT modificata, filtro aria guglatech e terminale akra (che fa un gran rumore e non so se terrò...) CAT di serie come tutto il resto, la moto gira molto regolare, non come una LC, ma non si può pretendere tanto, il motore é diverso.
A volte perde un colpo, ma in queste occasioni prima spesso si piantava, ora zoppica un istante, poi riprende i giri del minimo e stop.

Da notare che io ho il brutto vizio di dare un colpetto secco di gas in scalata e quando sto per fermarmi, e questo tende a far affogare un poco il boxer.

Scusate se sono prolisso ma scrivo un’ultima cosa che ho trovato interessante, nel regolare i CF é molto importante che il sinistro comandi, anche se di pochissimo, meno é meglio é, ossia che si apra un attimo prima del dx, questo perché il sensore di posizione del corpo farfallato é solo a sx e la centralina legge quello per comandare iniettori ecc... se invece si apre prima il corpo farfallato di dx la centralina non lo legge, entra solo aria e la miscela diventa ancora più magra, e visto al minimo é già magrissima il motore si pianta.
Nel manuale d’officina l’importanza di far comandare l’apertura dei CF a quello di sx é ben evidenziata (il manuale ammette l’apertura contemporanea, ma io per stare nel giusto lascio che sia il sx ad aprirsi leggermente prima).
La cosa si vede osservando quale colonna del vacuometro si muove prima aprendo il gas.

Sto ancora completando la guida per la fasatura, più che altro la mia remora é che la procedura non é banale, e prevede l’uso di tre attrezzi speciali che vanno acquistati a un costo alto per un hobbista, per cui non so chi si cimenterà...ma comunque la finirò con le foto fatte anche quest’anno.

Spero di aver detto cose utili, se erano già note i mod potranno tranquillamente tagliare e cancellare quello che credono, grazie
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 27-08-2018 a 12:50
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 12:12   #394
mitch74
Mukkista in erba
 
L'avatar di mitch74
 
Registrato dal: 07 Feb 2014
ubicazione: Basso Tavoliere
predefinito

Salve a tutti mi collego a questo argomento perchè da Marzo di quest'anno sono passato da un gs std del 2009 (perfetto) ad una adv bialbero del 2013 ed ecco che ho notato il problema che evidenziate qui... a me se do un colpo di gas da fermo a volte singhiozza e addirittura si spegne, problema che non fa spesso, già mi ero riproposto di portarla in bmw per un riallineamento dei corpi farfallati perchè accellerando noto che la moto tira verso il pistone di destra, spero sia questo il problema che avete evidenziato e soprattutto spero che in un officina autorizzata sappiano dove agire, grazie a chiunque voglia rispondermi.
mitch74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 13:18   #395
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Fai un passaggio in officina bmw, collegano la diagnostica, fanno un reset e il problema spesso si risolve, così ho fatto io. Ovviamente la mia non ha altri problemi e la manutenzione è precisa e puntuale


Fabrizio
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 14:18   #396
mitch74
Mukkista in erba
 
L'avatar di mitch74
 
Registrato dal: 07 Feb 2014
ubicazione: Basso Tavoliere
predefinito

Grazie mille è proprio ciò che ho intenzione di fare
mitch74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 14:22   #397
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Sapete cosa resettano?
Perché allineamento CF e controllo rasatura erano le soluzioni che ho personalmente sperimentato, ma nella centralina non so cosa resettino
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 14:41   #398
mitch74
Mukkista in erba
 
L'avatar di mitch74
 
Registrato dal: 07 Feb 2014
ubicazione: Basso Tavoliere
predefinito

Azzo, ma tu hai risolto ?
mitch74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 15:00   #399
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Io si, con la fasatura delle valvole e l’allineamento dei CF.
ecco perché chiedevo della centralina, forse un reset dei motorini passo passo dei CF, ma quello viene fatto ad ogni sllineamento
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 15:23   #400
mitch74
Mukkista in erba
 
L'avatar di mitch74
 
Registrato dal: 07 Feb 2014
ubicazione: Basso Tavoliere
predefinito

Azzo scusa la domanda ,ma la fasatura delle valvole viene fatta manualmente ?
mitch74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati