Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2013, 15:11   #26
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

Bello!!!!!!!!! Complimenti, belle foto..
Quest'anno, nel mio viaggio, mi sono fermato anche io a plovdiv...
Aspetto il seguito..!

Pubblicità

__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:14   #27
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Immagino diretto in Turchia?
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:20   #28
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

in realtà le nostre mete erano Georgia ed Armenia....
Purtroppo i Balcani e l'inizio della Turchia l'abbiamo attraversati velocemente con tapponi di trasferimento. E' bello quindi leggerti....
(ps: saluta la Sicilia...)
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 15:49   #29
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Dalla Valle delle Rose ci dirigiamo verso Valico Ternovo, antica capitale della Bulgaria, attraverso un passo di straordinaria bellezza paesaggistica, alla cui sommità è stato eretto un monumento a ricordo di una delle tante guerra che hanno insanguinato la zona, in particolare questo è stato eretto a ricordo dei caduti russi


superato il passo di fermiamo in un paesino, completamente ricostruito utilizzando vecchie abitazioni tradizionali, che adesso sono adibite a museo antropologico all’aperto




Infatti in ognuna di queste abitazioni si ritrovano antichi mestieri quali l’orrotino, il fornaio, il calcolaio ecc, ma devo aggiungere che anche i paesi vicini, che non sono destinati a tale scopo, non si discostano più di tanto da questo, che è solo più in perfetto stato e tutte le attività sono rivolte ai turisti.

Prima di arrivare a Velico Tarnovo non ci facciamo mancare una serie di monasteri di particolare bellezza

e ancora


Arriviamo in serata a Velico Tarnovo che ci accoglie con una splendita luna

e andiamo a dormire in un albergo a ridosso della cattedrale

questo è l’albergo


la mattina successiva visitiamo questa interessantissima cittadina
sovrastata da un complesso monumentali di antiche mura

e anche da edifici caratteristici


Ultima modifica di motolibe; 11-09-2013 a 15:51
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:13   #30
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Il giorno successivo partiamo da Velico Tarnovo alla volta di Varna, ma prima di intraprendere il viaggio ci fermiamo ad ammirare alcune meraviglie locali….

Lungo la strada che ci conduce verso le sponde del Mar Nero ci fermiano a visitare la “foresta pietrificata” che dista circa 20 chilometri da Varna
Il luogo è particolarmente suggestivo. Una distesa di sabbia da cui vengono fuori delle enormi estrusioni calcaree a fomare appunto una foresta di pietre


il sito è abbastanza esteso e si impiega una buona decina di minuti per raggiungere il famoso “cerchio magico”.
Questo cerchio è caratterizzato da un notevole livello di energia, ed è stato appunto individuato dai ricercatori che hanno studiato la zona. Di fatto ho potuto sperimentare che all’interno del cerchio non funziona nessun apparecchio tecnologico, come satellitare o telefonino.
Si dice che all’interno del cerchio si usufruisce di un effetto curativo, tant’è che c’è parecchia gente che si fa tutto il percorso per arrivarvi.
In verità io ho voluto mettere alla prova l’effetto curativo del luogo. Durante tutto il viaggio sono stato afflitto da un dolore al collo ed al braccio che mi portavo dietro dalla settima prima di partire.
Sarà che funziona davvero, sarà pure una impressione, ma vi assicuro che dopo essermi praticamente strofinato con la pietra al centro del cerchio

il dolore è completamente scomparso, almeno per questa giornata. Il giorno dopo è ricomparso, ma a quel punto ero già a Varna, sul Mar Nero.
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:44   #31
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Arriviamo a Varna e subito ci dirigiamo all’albergo
in modo da lasciare la moto e poter vedere a piedi la città.

.

Il giorno successivo partiamo da Varna alla volta di Neseebar. I circa 90 chilometri che ci separavano li abbiamo fatti anche con una certa fretta. Avevamo voglia di vedere questa perla del Mar Nero. Neseebar è praticamente una isoletta legata alla terra ferma da uno stretto istimo, caratterizzata da costruzioni in legno in stile bulgaro, ed è zona pedonale.
E’ presa d’assalto da tutti coloro che soggiornano da queste parti, ma anche quando è piena di gente ha un fascino del tutto particolare.





e finalmente abbiamo visto
e assaggiato le acque del Mar Nero.


E non solo quelle




Non sono mancati nemmeno le scoperte interessanti come gli scavi in una chiesa con annessi ritrovamenti



e ovviamente suggestivi tramonti

Ultima modifica di motolibe; 12-09-2013 a 15:46
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:46   #32
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

hai capito il cerchio magico
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:00   #33
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

tutti nel cerchio magico....!
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:04   #34
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

A Neseebar il viaggio è praticamente al suo culmine. Da qui in avanti non ci resta altro che tornare indietro attraverso le strade della Bulgaria e dopo della Macedonia, e dall'Albania. In Albania ci attende il traghetto che da Durazzo ci sbarcherà piacevolmente a Bari e da qui a Casa.
In tutto abbiamo percorso circa 4.000 chilometri, con un consumo intorno ai 20 Km/litro e con una velocità media di 60,5 Km/h (dati rilevati dal computer di bordo della moto).
La spesa per gli alloggi è abbastanza contenuta. Abbiamo sempre scelto alberghi di rango (sempre almeno 4 stelle) con una spesa media intorno ai 50 euro, con una punto di 90 (ma si trattava di una suite).
Si mangia davvero bene e si spende pochissimo. Di solito la spesa non ha mia superato i 20 euro in due, bibite comprese.
Le persone che abbiamo incontrato sono state davvero speciali. Sempre gentili e disponibili. Molti di loro addirittura ci chiedevano di fotografarci insieme alla moto, come se fossimo noi uno spettacolo, invece lo spettacolo erano proprio quelli che abbiamo incontrato.
In tanti si sono sbracciati per pagarci, durante le nostre soste, caffè, da bere e addirittura pranzi e cene. un esempio degno di nota è quello capitatoci lungo l'autostrada che porta a Skopie. Siamo entrati in Macedonia venendo dall'Albania senza cambiare in valuta locale, ignari che lungo l'autostrada che conduce a Skopie vi sono una serie di caselli in linea. Al primo casello siamo rimasti fermi cercando la carta di credito per pagare il pedaggio, ma non abbiamo avuto il tempo di tirarla fuori, perchè uno sconosciuto automobilista non solo ci ha pagato quel biglietto, ma ci ha dato anche i soldi per i caselli successivi (altri 3).
Le strade non sono eccelse, nel senso che anche le autostrade sono alquanto rattoppate, e a volte nelle altre strada c'è qualche avvallmento di troppo, ma sono comunque perfettamente percorribili anche per il fatto che le stesse sono prive di traffico intenso. Al massimo occorre stare molto attenti ai carri trainati da animali e da gente che torna a casa a piedi dopo il lavoro lungo le strade.

In ultimo non posso che consigliare la visita di questi paesi
Buona strada a tutti
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:41   #35
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

BELLO BELLO BELLO.........Io ho avuto la fortuna di visitare croazia bosnia montenegro e devo dire che ne sono rimasto rapito per i posti e le persone...già in ungheria non era la stessa cosa

se ti è possibile metti un link g.maps per futuri studi invernali
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 17:02   #36
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Valerio... stai buono !

Ps studia studia...
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 17:07   #37
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

da quanto ho comprato il Gs non mi sono mai applicato cosi tanto sui libri
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 13:02   #38
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Per finire ho realizzato anche una piccola presentazione con delle immagine del viaggio che vi propongo:

http://www.youtube.com/watch?v=YASiZWZl0LA

un caloroso satuto a tutti
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati