Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2011, 15:43   #1
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito Capo Nord via Repubbliche Baltiche

Ormai è deciso, andrò a Capo Nord passando dalle Repubbliche Baltiche!!.....(volevo andare in Armenia ma non ho trovato compagni di viaggi e da solo non mi fido, non sono più un giovincello!!)...dunque....dicevo....partenza per NorthCap il 25 Giugno e rientro intorno al 17 Luglio...accetto e cerco consigli circa:
- cose da vedere/visitare/NON PERDERE
- percorso da seguire (possibilmente circolare)
- sistemazioni
- pasti
- attrezzatura
- varie ed eventuali che non siano "minkyate"
Grazie

Pubblicità

__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 16:02   #2
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Repubbliche Baltiche cosa intendi passi da Berlino e Gdansk?
Fatto nel 2006 dopo Berlino una noia mica da ridere, nulla di interessante da vedere, strade poco scorrevoli e gran parte con le "rotaie" dove passano le ruote dei camion.
Molte fotocellule di controllo, molti camion in giro, comunque il traffico è disciplinato e gentile con le moto.
Che la Finlandia del sud sia bella può essere, ma moscerini da paura :-) mi ricordo in una sosta che non si riusciva nemmeno ad alzare la visiera.
La parte più bella del viaggio in Scandinavia rimane sempre la Norvegia a meno che non tenti l'avventura e sali dalla Russia.
Per me la cosa migliore rimane sempre Kiel a botta unica e poi traghetto di notte fino a Goteborg (molto meno caro di quello verso Oslo) poi da li inizia il viaggio.
Ti rispondo con un'altra domanda, perchè salire dalle Repubbliche Baltiche?
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 16:50   #3
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Perchè Vilnius, Riga e Tallin sono capolavori di architettura e si tratta pur sempre capitali di paesi che hanno una storia lunghissima e travagliata!!!!....ma non solo!!!
A me interessa il "VIAGGIO"....molto più della meta!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 19:57   #4
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

ho fatto questo viaggio partendo nel 2007 da trento con sosta a praga cracovia le tre capitali baltiche su per la finlandia e giù per la costa norvegese imbarco per kiel e rientro a casa.
su capo nord e la norvegia è stato detto tutto basta leggere qualche report nella stanza del panorama.
premetto che non è stato prenotato nulla in anticipo e che non abbiamo mai avuto problemi a trovare posto in alberghi. Per le città abbiamo preferito alberghi per via della sistemazione in garage mentre su in norvegia questo problema non esiste. Tra giugno e luglio abbiamo trovato dal sole alla pioggia dal caldo al freddo quindi si parte sempre ben attrezzati. Le città a parte praga meritano giusto un solo giorno di visita dipende poi dalla curiosità del viaggiatore ogni città offre luoghi meritevoli di esser visitati se uno vuole. sicuramente cracovia e tallin le più interessanti riga a parer mio la meno interessante. Una visita dovuta è al campo di sterminio di auschwitz. La tratta stradale tra cracovia e le tre rep. baltiche può risultare un pò noiosa Le strade in polonia sono abbastanza trafficate di mezzi pesanti che lasciano le canalette sull'asfalto e bisogna sempre far attenzione o ci si sta dentro o fuori Un itinerario alternativo sarebbe quello di salire su da danzica e fare tutta la costa (tranne l'ingresso in littuania)
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 08:50   #5
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

La polonia l'ho già girata in lungo e in largo e la Rep. Ceka pure, pensavo di fare il percorso da Danzica.....solitamente dormo in campeggio con la tendina, è sconsigliato su questo percorso?
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 09:06   #6
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

in linea di massima no tuttavia avevamo deciso di metter la moto al sicuro e come ti dicevo nelle capitali abbiamo preferito un hotel, aiuta anche il fatto che ne se trovano a buoni prezzi. a cracovia dormimmo in un ostello per studenti a 20 euri in stanza da due quella volta le moto rimasero fuori ma nessuno tocco niente. tra l'altro poco lontano da danzica ci sono le spiagge con le dune e son belle cose da vedere. Per le capitali aspetta di trovarti delle città grandi come una media città italiana mangi più o meno le solite cose e la gente non è famosa per la simpatia mentre il cibo è sempre quello che si trova nell'est c'è un fiorire di locali e vedi investimenti ovunque perchè il soldo gira alla grande.
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 11:37   #7
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
predefinito

Due anni fa ho fatto questo giro circolare : sono salito dalla Svezia fin poco sopra Stoccolma, traghetto per isole Aland(molto belle), altro traghetto per Helsinki e poi su lungo il confine russo fino a Kirkenes.
Al ritorno giù per la Finlandia poi Tallin (che merita) e Riga.
Sotto Riga, per evitare le strade polacche, ho preso un altro traghetto che in poco più di una notte mi ha portato a Lubecca.
Nessuna attrezzatura particolare. Ho sempre dormito in casette o B&B e mai avuto problemi
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 12:55   #8
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

@ Tarlo.....giro interessante, fuori dalle solite rotte!!.....info aggiuntive?!?!?!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 17:03   #9
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
predefinito

Sono partito dopo Ferragosto. Il viaggio è durato all’incirca 23 giorni. I traghetti non costano molto e si guadagnano km. viaggiando di notte. Resta così più tempo da dedicare all'estremo nord, la zona da me preferita.
Helsinki e Tallin sono molto turistiche. A Helsinki ho trovato posto solo all'ostello.
Ho viaggiato in posti poco frequentati, nella Lapponia norvegese avrò fatto più di 100 km senza vedere una casa. Niente zanzare perché la stagione era già avanzata. Temperatura accettabili, solo un pomeriggio un po’ di nevischio su un passo verso il 70° parallelo. Mi sono rimaste impresse le isole Aland, il mar di Barents vicino al confine russo, e Tallin
Km percorsi circa 10.000. Se hai bisogno di informazioni particolari scrivimi pure.












Uploaded with ImageShack.us
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:37   #10
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

fatta la prima volta nel 2006 (c'erano ancora le dogane ad est) e ritornato il 2008 quando arrivi a Helsinki costeggia il confine russo fai tanta strada in più ma stupenda.
La finlandia è stupenda di fatti ci sono ritornato (2008)
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati