Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2019, 17:31   #1
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito Durezza ammo

Ciao a tutti.

Forse se ne è già dibattuto, ma nei limiti del descrivibile, quanto è rigida la vostra K?
Io la trovo veramente rigida, spesso in modo eccessivo, alcune strade risultano pressoché impercorribili. tant'è che mi sono chiesto se non fosse il caso di revisionarli.
Possibile su una R del 2012 con 35.000 km?

Pubblicità

BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 17:43   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Esa?
Se sì potrebbe essersi bloccato l'attuatore che regola l'idraulica.
O viaggi con troppo precarico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 18:07   #3
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

si Esa.. tengo sempre il precarico sulla regolazione centrale (viaggio da solo), l'idraulica mi sembra funzioni perché la differenza tra un'impostazione e l'altra si sente...
è la risposta secca che ho ad ogni imperfezione dell'asfalto che mi fa pensare male

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 19:11   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non so cosa sia la regolazione centrale. Se puoi inizia abbassando il precarico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 20:30   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la domanda è... è sempre stata così o a sentimento noti un peggioramento?
nel secondo caso è probabile serva una revisione
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 22:56   #6
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

da quando l'ho comprata io direi sempre così... ma mi sembra eccessiva. è secca senza motivo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 22:59   #7
Unknown
Guest
 
predefinito

Io ho avuto la stessa situazione quando presi il 1300s con 3600 km usato. Ho dovuto aprire 4 volte l'ammo posteriore per trovare una taratura, per me, accettabile e togliere quella sensazione da manico di scopa che mandava in flessione la carcassa del pneumatico posteriore ad ogni avvallamento o buca in curva. Senza contare le volte che mi è capitato di scivolare via con i piedi dalle pedane sulle buche in accelerazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 23:08   #8
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

idem.. e come hai risolto?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 23:50   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Aprendo 4 volte l'ammo posteriore per trovare una taratura, per lui, accettabile...

Questo è lo step 2, dopo però che avrai provato infruttuosamente il precarico minimo (solo pilota).
Ovvero ha modificato la risposta dell'idraulica intervenendo sui passaggi interni dell'olio.

Se non bastasse, step 3, molla con K minore.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 00:44   #10
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

Su precarico 1 non riesco a usarla. fatica a curvare, e per assurdo la risposta è ancora peggiore.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 11:01   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=457638

Cambiando i triangoli della sospensione post. alzi la moto dietro e ottieni lo stesso effetto del precarico maggiore. Senza il difetto dell'irrigidimento.

Però, visto che comunque non ti trovi bene, l'unica è andare da un bravo sospensionista, perché non basta la semplice revisione dell'ammo.
Magari sei molto leggero. Questo incide. Così come pressioni gomme troppo elevate (2.9).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 11:15   #12
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

le ho già pensate tutte.
In occasione del prossimo cambio gomme la farò vedere, anche se temo sia dovuto alla massa sospesa della moto.
e io sono 90+ kg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2019, 23:37   #13
Unknown
Guest
 
predefinito

Andando un po' nel dettaglio e sperando di essere chiaro io alla fine per togliere la rigidita' all'ammortizzatore ho dovuto intervenire sulla valvola che regola il passaggio olio verso il serbatoio. Negli ammortizzatori a gas con serbatoio c'è infatti bisogno che il volume di olio occupato dallo stelo che entra nell'ammortizzatore passi al serbatoio esterno dove andra' a comprimere il gas attraverso un pistone separatore. Nel passaggio tra corpo e serbatoio c'è una valvola con delle lamelle che ha lo scopo di "frenare" il flusso dell'olio. Ebbene li', forse per evitare che la moto trasferisca troppo sul posteriore e possa staccare da terra l'anteriore, in Bmw hanno messo un tale pacco di lamelle che fanno letteralmente "muro" al passaggio dell'olio. Ora io ho trovato, dopo alcuni interventi al pistone principale, che la rigidita' si sia stemperata notevolmente solo lavorando su quella valvola per facilitare il passaggio dell'olio. Unico effetto collaterale è la tendenza, con le accelerazioni in pieno, a sentire la ruota anteriore che "galleggia" ma parliamo di velocita' superiori ai 200 e comunque contrastabili con uno spostamento del corpo in avanti. Ma dall'altro lato finalmente l'ammortizzatore filtra le buche, pur mantenendo sempre la risposta di una sospensione sportiva.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
P.s. oltretutto la gomma posteriore ora si strappa molto meno.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:31   #14
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Oppure monti Ohlins, come ho fatto io, che avevo sensazioni simili alle tue e a quelle di quasi tutti gli utenti un po' consapevoli di K1300. Ovvero, sospensioni di bassa qualità: io venivo da un K1200R/Sport, e quasi immediatamente mi sono anche reso conto che con il passaggio da 1200 a 1300 il livello era sceso.
Oltretutto, me le sono trovate entrambe scoppiate dopo poco più di 40000 chilometri, cosa che non era successa con quelle del 1200 in 70000, prima che le revisionassi quasi più per sfizio che per reale necessità.

Passando a Ohlins, ho come scoperto una nuova moto. Più agile, più stabile in accelerazione, persino più comoda in viaggio, anche senza usare quello stupido bottone che mi faceva saltare fra tre configurazioni praticamente identiche fra loro.
Io le ho trovate usate, e le ho fatte revisionare per scrupolo prima del montaggio. Costo comunque importante, ma mi sarebbe costato molto di più cambiare una moto che, soprattutto per quella ragione, non mi piaceva più.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 13:25   #15
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

grazie del feedback, è dove vorrei approdare prima o poi. solo, sinceramente mi sembra una spesa esosa per il tipo di moto che ormai è.
A me l'idea dell'esa è sempre piaciuta (per il precarico, più che altro) ma devo dire che come hai sottolineato tu, gli ammo di serie sono davvero di scarsa qualità.
Nel caso di Ohlins, sono identici davanti e dietro?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 11:13   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

No no, sono due unità completamente diverse.
Certo, la spesa è alta, e deve essere ben ponderata: a me il K piace ancora tanto, proprio per "il tipo di moto che ormai è", che sembra essere scomparso dalla produzione odierna. Nel momento in cui ho compreso che con una moto nuova non mi sarei sentito altrettanto soddisfatto, ho deciso di montare gli Ohlins, proprio per avere ancora la "mia" moto... ma migliore. E il cambiamento, credimi, è stupefacente, al punto che ho deciso che probabilmente non la cambierò per parecchi anni ancora.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 16:12   #17
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

I WP di scarsa qualità?
E si che tutti i KTM li montano e non mi pare ci siano particolari lamentele.
40.000 km sono un buon kilometraggio,che corrispondono più o meno a 7-800 ore di lavoro,che non sono poche.
Se poi consideriamo che Ohlins (se non sbaglio) consiglia per i suoi pezzi mantenuti in piena efficienza la revisione ogni 20.000 km o comunque ogni 2 anni direi che non ci si possa lamentare dei WP che durano 40mkm.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati