Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2016, 14:16   #26
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

Con gli olii moderni e, come già sottolineato da altri, con una corretta carburazione, puoi serenamente fare miscela al 1%. Io sul k 250 facevo così e : zero incrostazioni, pochissimo fumo, candela perfetta. Su un 125, normalmente lo "spremi" di più, non ho mai superato 1,5%.

Pubblicità

__________________
Ktm 790 Adventure - Bmw K 1200 GT '04 - Honda xr 600 - vn2t '57
da un pò bazzico "Quellidei25km/l"
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 14:19   #27
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

Cavolo, leggo ora che addirittura qualcuno la fa al 4%!!! E la carburazione?
__________________
Ktm 790 Adventure - Bmw K 1200 GT '04 - Honda xr 600 - vn2t '57
da un pò bazzico "Quellidei25km/l"
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 14:23   #28
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

All 1 fai fuori la biella...

tapatalkato con startak
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 14:29   #29
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

No, direi di no. Almeno non la mia biella. Quando ho dato via la moto, Ktm 250 exc del 2005, non c'era assolutamente nessun rumore sospetto. E io ci avevo già percorso circa 3000 km. Esclusivamente olio Bardhal, miscela 1%, utilizzo "andante con brio"........mai tirata per il collo ma non mi sono mai fatto pregare quando c'era da tenere aperto.
__________________
Ktm 790 Adventure - Bmw K 1200 GT '04 - Honda xr 600 - vn2t '57
da un pò bazzico "Quellidei25km/l"
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 14:50   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a corollario di quanto ho detto, pensavo che un impianto di miscelazione separato pesa molto di piu' il serbatoio con l'olio della pompa. Ma su una enduro racing l'olio necessario a fare una gara sarebbe giusto quello di un serbatoietto dei freni.
Quindi facendo una pompetta con un miniserbatoio integrato da rabboccare ovviamente ogni gara, verrebbe un oggetto minimissimo negli ingombri e probabolmente meno di mezzo kg compreso l'olio. E se non si vuol modificare il carter si fa la pompa elettrica che tanto se hai l'avviamento elettrico un minimo di batteria lo devi avere.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 15:20   #31
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonsy75 Visualizza il messaggio
No, direi di no. Almeno non la mia biella. Quando ho dato via la moto, Ktm 250 exc del 2005, non c'era assolutamente nessun rumore sospetto. E io ci avevo già percorso circa 3000 km. Esclusivamente olio Bardhal, miscela 1%, utilizzo "andante con brio"......
Posso sapere come mai questa scelta di farla all 1%? Mai sentito dire in vita mia



tapatalkato con startak
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 15:29   #32
sartandrea
Guest
 
predefinito

molti dei Px grippati (in configurazione originale) avevano il mix,
e diversi proprietari dopo l'esperienza staccarono il mix, non solo sul Px....


idea di un mix collegato ai giri dell'albero è un ottimo concetto,
la delicatezza sta in un sistema che forzatamente deve centellinare l'olio da iniettare,

è una cosa "certosina" e necessariamente più precisa di una classica pompa olio da 4T, oltre al fatto che in caso di guasto spesso e volentieri non ti "avvisa"

se poi aggiungiamo che questo fondamentale aggeggio va realizzato per scooter e cinquantini economici....



il mio Px non ha il mix ma se ci fosse avrebbe la muffa, per scelta ......
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:07   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sartandrea, io sono un convinto avversario delle complicazioni inutili, ma le pompe dei miscelatori esistono da un sacco di anni, e se quella del px non andava bene, decine di altre andavano e vanno benissimo e sono affidabilissime. Non ultimo i fuoribordo attuali le hanno. E' una praticita' assoluta anche per l'endurista, che puo' far benzina dove capita. In piu' i vantaggi tecnici sono sensibili, come detto. Anche per motori che van forte.
SUl mio kawa del 73 non mi sognerei MAI di fare miscela nel serbatoio. Il sistema era studiato benissimo, con iniezione diretta nel banco e addirittura valvoline di non ritorno, e me ne fido.
Un 2T enduro competizione con pompetta elettrica e serbatoietto integrato, regolazione in base a vari parametri e non solo i giri e la manetta, come consentito dall'elettronica, verrebbe un gioiellino. Segnati questo thread per quando la faranno....io mi ero fatto un cross ad acqua nel 76, a volte ci azzecco...
Per quanto riguarda la miscela al 1% e' un po' esagerata, ma mi pare che ci fosse proprio un tipo di olio bardhal che si definiva "1%" sulla confezione, come dire che era studiato per essere usato in quella percentuale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:10   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

anche queste "audi" avevano il miscelatore separato....fino a meta' anni 60
https://it.wikipedia.org/wiki/DKW
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:19   #35
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Un 2T enduro competizione con pompetta elettrica e serbatoietto integrato, regolazione in base a vari parametri e non solo i giri e la manetta, come consentito dall'elettronica, verrebbe un gioiellino. Segnati questo thread per quando la faranno....io mi ero fatto un cross ad acqua nel 76, a volte ci azzecco...
.
Ci hai gia azzeccato!
Le Beta 2t 250 e 300 2016 dei miei compagni gia hanno il miscelatore !
Una centralina che controlla apertura gas e giri motore

tapatalkato con startak
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:29   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

giuro che non lo sapevo. E Beta continua a piacermi molto per l'approccio che ha all'enduro moderno. Una marca di tradizione che e' riuscita a passare attraverso mille traversie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:30   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

piuttosto mi chiedo come faranno le enduro 2T ad affrontare le revisioni con telecamere etc. Ho venduto il ktm 250 exc anche perche' temevo questo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:34   #38
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Fortunatamente non le facciamo mai... 😊

tapatalkato con startak
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:41   #39
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Non ultimo i fuoribordo attuali le hanno. E' una praticita' assoluta anche per l'endurista, che puo' far benzina dove capita. In piu' i vantaggi tecnici sono sensibili, come detto. Anche per motori che van forte.
SUl mio kawa del 73 non mi sognerei MAI di fare miscela nel serbatoio. Il sistema era studiato benissimo, con iniezione diretta nel banco e addirittura valvoline di non ritorno, e me ne fido.
Un 2T enduro competizione con pompetta elettrica e serbatoietto integrato, regolazione in base a vari parametri e non solo i giri e la manetta....
se un giorno Suzuki mi assume per progettare il nuovo Gamma 500 ti assicuro che realizzo un mix che farà invidia all'iniezione della F1 ..... magari fossi all'altezza

mentre per il nuovo Piaggio Zip lascio ad altri...



come lascio ad altri l'esperienza di miscelare al 1% motori racing.... che poi a quale scopo

risparmiare (rischiando) 10€ ogni 1000 km fatti nei boschi?
considerando poi quello che ti costano realmente quei 1000km

mentre per le incrostazioni e/o grippaggi
se sei grasso/magro non sarà l'olio da 50€ a salvarti da eccessive incrostazioni o grippaggi

al 2% con carburazione in ordine non grippi e non incrosti


naturalmente ben vengano sistemi elettronici del mix se non sono troppo "economici", altrimenti mi tengo il misurino.....






p.s.
chi pratica l'off lo sa ma ricordarlo non fa male

dopo una buona carburazione tenere sempre pulito filtro aria,
condiziona la carburazione e longevità più di quello che si tende a credere....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:48   #40
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Pur essendo forse OT, di RD 350 (e un 500) ne ho avute. Ho sempre e solo grippato di pistoni. Sempre e solo di pistoni, mai niente ai cuscinetti. Ma era un motore immortale (soprattutto il 350) e mi ha sempre portato a casa anche dopo grippate di tutti e due i pistoni a velocita da astronauta con il passeggero dietro, e nonostante il peso extra, la ruota dietro si inchiodava con ignoranza. Vero che non c'erano gli olii di adesso, ma vero anche che se ricordo bene, il 350 a piena apertura e a regimi elevati miscelava piu vicino al 5% che al 2%. Al 2% credo che avrei grippato un giorno si e uno no. Addirittura andavo in giro con la siringa di castrol a misura che sparavo dritta nel serbatoio e con 10mila lire di benzina corrispondeva allo 0,5% di miscela :p
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 16:57   #41
sartandrea
Guest
 
predefinito

un costruttore italiano che non mi da la stessa impressione d'impegno tipo Beta è la TM

fra l'altro per i suoi 2T prescrive miscela al 3.5%....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 17:06   #42
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

All'1% è un rischio. Le uniche robe che sappia io che funzionavano ufficialmente con miscela all'1% erano i motori fuoribordo della Johnson/Evinrude, ma per pochi anni.
Dopo una lunga serie di patatrac, la casa tornò al 2%, consigliando questo dosaggio anche per quelli che precedentemente dava all'1%.

Mi ricordo mio cuggino che stava preparando la miscela per la vespa di nonno con una siringa di quelle piccole: ho pensato "Si vede che vuole andar preciso".
Dopo qualche giorno: grippaggio. Dopo lunghi calcoli stava facendo miscela a 2 per mille!!!
Mitica la vespa 150 del '64 : ha resistito alla tortura non so quanti giorni prima di schiattare...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 17:31   #43
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Pur essendo forse OT, di RD 350 (e un 500) ne ho avute. Ho sempre e solo grippato di pistoni. Sempre e solo di pistoni, mai niente ai cuscinetti.
concordo in pieno, mai sentito di cuscinetti a sfere o rullini che grippano con i pistoni liberi. I cuscinetti a rotolamento prima di inchiodarsi vanno per secoli a secco senza problemi.Di solito.
E innesto il "consueto" aneddoto storico.
QUando nel 1976 la sachs sostitui' il 6 marce col "tristemente" famoso 7 marce, adottato da moltissimi costruttori, un cambio "epocale" du il passaggio dal 4 al 2% di miscela. I primi grippaggi delle varie swm,gori etc causarono la fuga in massa dal sachs, e swm adotto' il rotax, ancillotti e altri il motore hiro e via cosi'. L'anno dopo il 7 marce era perfezionato e la miscela per prudenza passo' al 3%. I problemi erano risolti ma ormai si era fatto una brutta fama. In pochi anni la sachs chiuse con i motori sciolti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 17:32   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
un costruttore italiano che non mi da la stessa impressione d'impegno tipo Beta è la TM

fra l'altro per i suoi 2T prescrive miscela al 3.5%....
la TM e' una bella realta', ma non ha le spalle larghe come la beta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 17:59   #45
sartandrea
Guest
 
predefinito

leggendo la storia della Swm un altro motivo dell'abbandono Sachs 7marce fu l'aumento degli ingombri e peso rispetto al 6 marce


poi il Rotax era un'altro livello per erogazione

l'abbiamo scritto "n" volte
quel motore ha fatto da spartiacque.....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 20:50   #46
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
concordo in pieno, mai sentito di cuscinetti a sfere o rullini che grippano con i pistoni liberi. I cuscinetti a rotolamento prima di inchiodarsi vanno per secoli a secco senza problemi.Di solito.
il 500 sbiellava di solito.
all'epoca ne vendettero + di uno qui in zona.
non se ne salvò uno; entro i 5.000 km saltavano.
Ad uno che conosco cambiarono 3 motori in garanzia sempre e solo per sbiellata.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 20:56   #47
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma é probabile che lo sbiellamento non dipendesse dai di lei cuscinetti, no?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 20:59   #48
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio

mentre per il nuovo Piaggio Zip lascio ad altri...
il PUREjet aprilia->piaggio funziona bene.
solo che ad opera finita su un 50cc viene a costare + di un 4T.

ma un motore 2T con lubrificazione separata canalizzata a perdere, lavaggio solo con aria, iniezione diretta a luci chiuse inquina come un 4T di quelli studiati bene.
Con quel sistema di lubrificazione avevano fatto i conti che equivaleva ad una miscela del 0,5% scarso, cioè 1 litro d'olio ogni circa 4.000km.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 22:34   #49
sartandrea
Guest
 
predefinito

comunque alla fine della fiera nessuno ci ha creduto fino in fondo al 2T iniezione per motori "seri"

l'unica eccezione è la nautica, un campo dove non si risparmia cc....
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 10:06   #50
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se ne e' parlato. L'iniezione sui 2T e' critica perche' devi farla a luci chiuse diretta in testa per evitare perdite allo scarico. In tal caso hai davvero poco tempo, quindi non e' facile farla su motori da 10000 giri e oltre. E se devo fare un 2T da 5000 giri su una moto faccio un 4T da 10000 e va di piu' e meglio.
La cosa divertente in questa discussione e' che ci sono molti 4T che fatti i conti consumano olio come se andassero a miscela, e magari nemmeno al 1% !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati