Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2009, 15:31   #1
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito Simon, Ted - "Dreaming of Jupiter"

Titolo: Dreaming of jupiter
Autori: Ted Simon
Editore: Paperback, 2008 edizioni abacus
Codice ISBN: 978-0-349-11960-1
Costo: UK £ 9.99

pagine 430, in inglese

ted simon giornalista, per chi non lo sapesse, ha compiuto due giri del mondo in moto in solitaria

il primo iniziato nel 1973, in sella ad una triumph durò oltre 3 anni

nel 2001, a 69 anni d'età, decise di ripeterlo con una bmw gs 2 valvole
questo libro è il resoconto di questo secondo giro del mondo, durato circa 2 anni e mezzo attraverso i vari continenti

lui si è mosso SENZA mezzi di supporto, con varie vicissitudini e proprio la sua avventura ispirò i giri di Ewan Mc Gregor & Charlie Boorman che affrontarono i loro viaggi con spirito un pò diverso e molto più mediatico

buona lettura

Pubblicità

__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 20:47   #2
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

cercati anche il primo,vale la pena...

io ho letto il secondo libro ad episodi su una rivista di moto d'epoca, Classic Bikes, ogni mese una parte..

e' molto bello il confronto tra quello che "fu" e quello che e'.. non sempre tutto e' cambiato..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:39   #3
Enrikus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ho letto il primo con grande entusiasmo,il secondo esiste anche tradotto?
__________________
http://picasaweb.google.it/MrEnrikus
http://www.youtube.com/user/MrEnrikus
Enrikus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 10:41   #4
Tenko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: MARIANO COMENSE
predefinito

Sto leggendo il primo, bello davvero! Consigliabile anche a chi non viaggia in moto.
__________________
R1200RT "RUFUS"
Tenko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 11:50   #5
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

Solo a me il primo è risultato di una noia mortale?
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:06   #6
VerdeArancio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Nov 2006
ubicazione: In giro...
predefinito

No, pure io dopo le prime 300 pagine ho cominciato ad arrancare, per risvegliarmi con le ultime 50. Il libro, come il viaggio, è lungo ed è comprensibile che non riesca a tenere sempre alta l'attenzione, ma alla fine si tratta di un centinaio di pagine meno appassionanti su 450 generalmente piacevoli, ci può stare.
Infatti ho intenzione di prendere anche il secondo libro, anche se doverlo leggere in inglese sarà meno rilassante.
VerdeArancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 22:03   #7
demio
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
predefinito

concordo, le prima 2-300 pagine mi sono volate, poi sto arrancando, speriamo che più avanti riprenda.
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
demio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:39   #8
delfino7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: LECCE
predefinito

Monotono per alcune pagine, ma tutto sommato un bel racconto di un' esperienza meravigliosa
__________________
Honda Transalp
BMW R1200GS
BMW R1200GS ADV
delfino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:09   #9
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Si dai non e' male, andrebbe letto coi "tempi" giusti, cioe' non avendo un c...o da fare e allora ci si accontenta degli eventi che lui ha raccolto lungo la
strada.
Trattandosi di viaggio ci sono anche le fasi noiose e si fa' buono quel che passa il convento. Comunque lodevole il suo impegno ..ciao!
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:34   #10
Cristiano80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ho letto che sta per uscire la traduzione anche del secondo, "Sognando Jupiter" , sempre per Elliot Edizioni: http://www.motoblog.it/post/29535/so...giro-del-mondo



Uploaded with ImageShack.us
Cristiano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 08:21   #11
Enrikus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

é uscito!!!
Trovato!
__________________
http://picasaweb.google.it/MrEnrikus
http://www.youtube.com/user/MrEnrikus
Enrikus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 16:29   #12
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

Ho letto le prime 100 pagine della traduzione, nonostante l'approccio prevenuto, il primo non mi ha fatto impazzire, devo ammettere che mi sta piacendo...... spero di non insabbiarmi anche io.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 22:57   #13
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Anche tradotti tutti e due, editore Elliot, circa 18 euro l' uno. Vale davvero la pena.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 20:50   #14
Prinz Eugen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2010
ubicazione: Gorizia
predefinito

Letto il secondo in italiano: devo dire che mi ha entusiamato più l'idea di ripetere l'impresa (e che impresa!) a quasi settant'anni che il racconto vero e proprio. Sarà per l'età, la mia voglio dire.
Mi riprometto però di leggere il primo, che forse completerà - seppure con un percorso inverso - il percorso di vita di Ted Simon.
Le cose cambiano? Certo che cambiano, eccome, ed anche noi cambiamo: ma, come dice il vecchio Ted, "si smette di sognare solo con la morte, il resto sono solo muscoli che vanno tenuti in esercizio".
Prinz Eugen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 13:57   #15
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

A me è piaciuto tantissimo, sia il primo che il secondo. Sono appassionato di narrativa di viaggio quindi sono di parte...
Non possono esserci solo episodi entusiasmanti e qualche paginetta può sembrare noiosa, soprattutto nel primo.

Il secondo a me è piaciuto molto di più, un libro appassionante dove l'aspetto "motociclistico" passa in secondo piano lasciando spazio ad una analisi realista e umana di come possono cambiare le cose negli anni...

Non so se ricordate che Ted nel primo libro parla di imprese di costruzioni (strade) cinesi in Africa..dopo ci si meraviglia se comprano la Benelli ecc...
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:11   #16
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

saluti a Tutti,
ho letto il primo questa estate sotto l'ombrellone in spiaggia ed è stato davvero soddisfacente per il modo con cui il buon Simon descrive il proprio viaggio.
Se proprio devo fare una critica, il libro tratta, con una descrizione minuziosa e sin troppo pignola, la prima parte del viaggio, salvo poi scorrere molto velocemente la seconda metà del viaggio, lasciando al lettore quella sensazione di "tirar via" che non ti aspettavi.
Comunque una lettura che ti invoglia a leggere anche il seguito, libro scritto dopo aver rifatto lo stesso viaggio a circa 30 di distanza. Il secondo lo sto leggendo in questi giorni, ma non riesce a provocarmi le stesse emozioni del primo. Forse perchè è lo stesso autore a descrivere la propria delusione nel vedere come il mondo romantico e quasi fiabesco incontrato negli anni 70, si sia dissolto nel segno del progresso e del business, che ha reso l'uomo più grigio ed insensibile al rapporto umano col proprio prossimo. Spero migliori nella seconda parte.....
Ad majora
Ale
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 14:49   #17
americano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2014
ubicazione: roma
predefinito

Ho ritrovato questo vecchio topic........ora che casualmente sono venuto in possesso di una Mukka (vedi mia presentazione) ho letto anch'io entrambi i libri di questo romantico giornalista inglese e devo dire che tutto sommato sono due bei racconti che, secondo me, meritano una lettura. Ancora meglio se il lettore è, come me, un pochino "avanti" negli anni e quindi riesce a cogliere le osservazioni di un vero viaggiatore, che a distanza di ben 30 anni l'uno dall'altro, compie due giri della Terra in moto. Due epoche e due età anagrafiche diverse. Una analisi di un'anima e un mondo che inevitabilmente cambia. Bei libri.

P.S. Se qualcuno poi fosse davvero interessato a questo tipo di letture, posso vivamente consigliare i 4 libri scritti dal compianto Giorgio Bettinelli che con una piccola ed affidabile Vespa ha compito almeno 4 giri del mondo (cerca su Internet). Lo stile di Giorgio è sicuramente più agile e ancora più "colto". I suoi libri li ho letti almeno un paio di volte. Ti prendono dalla prima pagina fino all'ultima.
Buona lettura!
__________________
BMW R1200R 2012 & Honda Fireblade Repsol Replica 09
Dal 13/04/2018 BMW 1200 GS Rallye MY18
americano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati