Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2010, 14:56   #1
MicheleB
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito albero di trasmissione K1200gt

Buongiorno a tutti!!
Inauguro la mia partecipazione alle discussioni del forum con una richiesta di suggerimento o anche di semplice commento in relazione a questo piccolo "inconveniente". Alcune doverose premesse: la moto in questione e' un K1200gt di dicembre 2006, acquistata nell'agosto 2008 a 10K Km circa, con la quale ho percorso ad oggi altri 40K Km senza problemi di sorta, principalmente su tragitti autostradali per andare al lavoro e per un paio di vancanze. Sono un pilota mooooolto tranquillo e non ho confidenza con le parti meccaniche del mezzo che guido: per intenderci, qualsiasi cosa accada più in profondità della carena è un problema che non sono in grado di inquadrare o tantomeno di risolvere.
Arrivo al fatto.
Tre giorni fa al rientro dal lavoro sento provenire, durante la marcia specialmente a bassa velocità, attorno ai 3000giri, in "zona frizione", un rumore ad altra frequenza tipo sfregamento di partri metalliche. Rientro lentamente a casa, circa 50 Km di tragitto, metto la moto in folle sul cavalletto e do una giratina con la mano alla ruota posteriore.... La ruota gira per diversi gradi senza incontrare resistenza poi clang clang clang... clangore metallico nel punto in cui il cardano sprofonda nelle viscere d'acciaio del mezzo. Brutta storia mi dico e mi fiondo, si fa per dire, in officina. Per farla breve, ieri ricevo la telefonata con il verdetto del meccanico: albero di trasmissione da sostituire. Glom.
Ora, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche commento in relazione ad una rottura meccanica, peraltro pericolosa, che mi parrebbe un po' precoce per questo chilometraggio (50K Km) su di una moto sempre tagliandata e se non fosse il caso di rivolgersi a casa madre pretendendo quantomeno una partecipazione alla spesa per la riparazione. E' una rottura meccanica così comune? Grazie a che vorrà rispondermi!

Pubblicità

MicheleB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 15:04   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

E' gia successo ad un amico.... con meno km dei tuoi e a circa 4000 km da casa!!!
Poi per la spesa dipende tutto dal conce ma visto che la tua era usata mi sa che dopo un anno dall'acquisto..... ma tentar non nuoce
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 19:57   #3
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

se la officina è la stessa che ti ha fatto i tagliandi fino ad oggi (e magari la stessa presso cui hai acquistato la moto usata all'epoca)

cerca di intercedere affinchè ti vengano incontro

non è una rottura frequente, anzi, sicuramente inaspettata su una moto costantemente manutenzionata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 19:02   #4
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

da un punto di vista legale ogni termine di garanzia (nuovo ed usato) è ampiamente scaduto, da un punto di vista commerciale sarebbe doveroso contribuire al costo della riparazione...
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 19:55   #5
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Queste cose non dovrebbero succedere mai!! a sentirle mi fanno letteralmente ***azza**,
...viene da rimpiangere una sana e robusta catena!!...ci sarà da pulirla e oliarla ogni 2.000 km ma a me non hanno mai dato problemi, sull'aultima GSX-R, dopo 20.000 km non avevo nemmeno avuto bisogno di registrare i distanziatori, la catena era come nuova e credo che avrebbe fatto ben più di 50.000 km, ripeto unica incombenza di tenerla pulita e regolarmente oliata. Tra l'altro si risparmia sul costo e peso del cardano!!


Ti auguro di risolvere la cosa al meglio!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 12:47   #6
MicheleB
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito

Epilogo:

rottura della crociera dell'albero di trasmissione che all'esame autoptico si presentava asciutta (non ingrassata come mi hanno detto dovrebbe essere), con diffusi segni di ruggine specialmente all'estremità, del suddetto albero, che va in "direzione del cambio" (scusate le imprecisioni).
Diagnosi causale: possibile ingresso di acqua da quella "guarnizione a soffietto" che si trova nella parte della protezione del cardano più prossima al propulsore, peraltro regolarmente posizionata, forse determinata dalla pressione dell'acqua delle lance dell'idropulitrice, che sfilerebbe momentaneamente la guarnizione, la quale tornerebbe in sede per le proprietà elastiche del matriale....
Non ho opinioni al riguardo e prendo per buono quanto riferitomi dal capo officina che mi garantisce essere stata la prima volta che si è trovato di fronte ad una sostituzione di un albero in queste condizioni, con parastrappi peraltro indenne.
Euro 450 circa di pezzo e 5 UL (25 min) di manodopera.
Nessun contributo da parte di BMW: moto di 4 anni, 50K km, pezzo soggetto ad usura.
Speraimo che la motona ne tenga altri 50.000 prima di un altro intervento impegnativo!!!
Grazie a chi ha voluto contribuire!! A presto!!
MicheleB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 09:56   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ciao Michele, la tua esperienza è identica alla mia che ebbi nel 92 con la k100rs16v , anche a me si ruppe l'albero nella stessa posizione tua e la spegazione del meccanico qui a roma fu identica (stesse parole precise) a quella che hai riportato tu...
Infatti da allora non vado piu all'autolavaggio del benza ma me le lavo sempre da solo anche con la lancia a pressione ma sto' attento in quella zona a mandare poca acqua e sopratutto "radiale" e non di taglio rispetto alle giarnizioni.
Tuttavia se bmw avesse previsto qualche punto di ingrassaggio non vrebbe fatto male...
Ci rimasi moltissimo male perchè fino a quel giorno per me la trasmissione a cardano era intoccabile e da "santificare" ; ora non la penso piu cosi, ha i suoi pro' ma anche i suoi contro, (se si rompe, meccanico ufficiale pezzi originali ,esperienza specifica)

io fui piu fortunato perchè al tempo il mecca aveva sotto mano un albero usato e me lo mise metà prezzo del ricambio...

Ciao
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati