Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2007, 21:56   #1
motuepo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Lecco
Question F650GS-impianto elettrico e fendinebbia

Ciao,
ho un F 650 GS del 2004. Voi sapete quale è la potenza massima sopportabile dall'impianto elettrico?
vorrei montare 2 fari fendinebbia di 55 W ciascuno (è la stessa potenza di quelli Touratech e Wunderlich) però vorrei essere sicuro che con anabbaglianti, abbaggliante (pass), frecce e manopole riscaldate l'impianto ce la faccia e non rischi di bruciare la contralina.

Ciao ciao

Pubblicità

motuepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 09:18   #2
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Ciao, non so rispondere alla tua domanda; io ne ho montato uno solo e non ho mai avuto problemi (ovviamente metti l'impianto sotto fusibile).
Comunque, a senso, se Tpuratech fa l'impianto con quelle potenze non dovresti avere problemi...
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 09:24   #3
aldo
Guest
 
predefinito

Sul libretto di uso e manutenzione (nei dati tecnici) ci dovrebbe essere indicata la potenza fornita dall'alternatore e ci dovrebbe essere la potenza assorbita dai vari utilizzatori.
Per un tempo non troppo lungo puoi assorbire più potenza di quella fornita dall'alternatore perchè sopperisce la batteria ma alla lunga resti a piedi.
La potenza degli alternatori è sempre abbastanza limitata, mi sembra strano che montino un alternatore che fornisca 110W oltre al necessario, a meno che il montaggio dei fendinebbia non sia già previsto all'origine.
Da qualche parte ho letto che il montaggio di fari non previsti all'origine può essere soggetto a sanzioni

Ultima modifica di aldo; 29-10-2007 a 09:26
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 09:43   #4
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

bisognerebbe vedere che alternatore monta la moto
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 14:05   #5
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Ciao, il rischio di bruciare la centralina non esiste a mio avviso - L'unico pericolo che corri, come giustamente gia' fatto notare, e' di trovarsi con la batteria a terra (cioe' moto ferma).

La tua moto mi pare abbia un alternatore da 400W, a quello devi sottrarre tutti gli utilizzatori che sono accesi costantemente, presumendo che tu non vada in giro con luce di stop, abbaglianti, clacson, frecce, eventualmente ventola di raffreddamento sempre in funzione toglierei le manopole riscaldate (che non penso tu tenga sempre a manetta), luci di posizione, anabbaglianti, lampadine per l'illuminazione del cruscotto (tutti valori facilmente ricavabili dal libretto) e l'incognita degli impianti di accensione (centralina) ed alimentazione (qui non mi sbilancio a fornire numeri, per la mia so ad es. che la centralina richiede 10-20W, ma non ho l'iniezione).

Tieni anche conto che la potenza indicata dell'alternatore non e' sempre disponibile ma viene in genere indicata ad un certo numero di giri (4000-5000 g/min tipicamente), col motore che gira piu' piano (ad esempio se sei in citta' o fermo al semaforo) hai molto meno.
Cosi' a spanne direi che i due faretti addizionali non dovrebbero essere un problema, starei attento a non tenerli accesi in contemporanea alle manopole ed eviterei di usarli nell'uso stop-and-go cittadino.

p.s. 100W in piu' forniti dall'alternatore rispetto a quelli max. richiesti e' il minimo direi, altrimenti la batteria si ricaricherebbe in tempi biblici
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.

Ultima modifica di fluido; 29-10-2007 a 19:27
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 12:58   #6
alessiots
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: trieste
predefinito

Volevo chiedert ise per caso hai fatto la modifica, e come gli hai fissati sono in procinto di realizzarla anche io e stò cercando spunti per le staffe grazie
alessiots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2009, 15:54   #7
mamboxx
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mamboxx
 
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: A'li Castelli Romani
predefinito

Ciao, io ho montato i touratech dx e sx.. su una Dakar mod 2004,... li uso regolarmente anche d'inverno con le manopole riscaldatate a manetta, e fino ad ora non ho avuto problemi...

se poi a qualcuno dovesse succere qualcosa fatemi sapere....

CIAO
Marco
__________________
BMW 650 GS dakar - R 80 GS BASIC
mamboxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati